Bando di gara n. 21/2023 – CIG 9663262810
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi.
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’ di
Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma,
Italia. Telefono: +39064695.4625 – Indirizzo internet:
www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.
atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it Presentazione per via
elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL)
https://atac.maggiolicloud.it I.2) Appalto congiunto: no. I.3)
Comunicazione: Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi
punto VI.3). I documenti di gara sono disponibili presso: vedi punto
VI.3). Le offerte/domande di partecipazione vanno inviate a: vedi
punto VI.3). I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1.)
Denominazione: Bando di gara n. 21/2023 _ procedura aperta ai sensi
del combinato disposto degli artt. 122 e 60 del D.lgs. 50/2016 e
s.m.i., nell’ambito di applicazione dei settori speciali ai sensi
degli artt. 114 e 118 del D.lgs 50/2016 e s.m.i., per la conclusione
di un accordo quadro ex art.54 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., di durata
triennale con un unico operatore economico, avente ad oggetto la
fornitura di n. 9.000 batterie di accumulatori di avviamento per
autobus, con codice SAP 168757, da esperire con il sistema
dell’e-Procurement; II.1.2) Codice CPV principale: 31440000-2.
BATTERIE 31421000-3. BATTERIE AL PIOMBO II.1.3) Tipo di appalto:
Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Costituisce oggetto del
presente appalto la fornitura di n. 9.000 batterie di accumulatori
per avviamento, avente codice sap 168757, degli autobus appartenenti
alla flotta Irisbus Citelis, Iveco 491 Cursor CNG, IIA Citymood,
Iveco UrbanWay, Mercedes Citaro. Per la descrizione completa delle
forniture si rimanda al Capitolato Speciale e relativi allegati.
II.1.5) Valore totale stimato. Il valore massimo stimato dell’appalto
e’ di Euro 1.728.000,00 esclusa I.V.A. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2.)
Descrizione. Vedi II.1.4 II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1 II.2.2)
Codici CPV supplementari. no II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo
principale di consegna della fornitura: ATAC SpA – Magazzino Centrale
Grottarossa (Via Flaminia Nuova, 1060) – 00189 Roma – Codice NUTS:
ITI43. II.2.4) Descrizione dell’Appalto: L’accordo quadro prevede
complessivamente la fornitura di n 9.000 batterie di accumulatori per
avviamento della stessa tipologia, meglio dettagliate nel Capitolato
Speciale e relativi allegati. L’importo massimo presunto posto a base
di gara per la durata dell’intero accordo quadro e’ fissato in Euro
1.728.000,00 (unmilionesettecentoventottomila/00) oltre IVA, soggetto
al ribasso percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a
zero per assenza di rischi interferenziali. Il primo Contratto
Applicativo, della durata di 12 (dodici) mesi, riguarda la fornitura
di n. 3.000 batterie di accumulatori per avviamento della stessa
tipologia, meglio dettagliate nel Capitolato Speciale e relativi
allegati, per un importo massimo presunto pari ad Euro 576.000,00
(cinquecentosettantaseimila/00) oltre IVA, soggetto al ribasso
percentuale di gara. I costi della sicurezza sono pari a zero per
assenza di rischi interferenziali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
L’aggiudicazione avverra’, in base al criterio del minor prezzo ai
sensi dell’art. 95 comma 4 lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.,
determinato mediante il piu’ alto ribasso unico percentuale offerto
dai partecipanti alla gara, rispetto all’importo a base di gara.
II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5 II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: La durata dell’accordo quadro e’ di 3 (tre) anni a
decorrere dalla data di sottoscrizione del primo contratto
applicativo. L’appalto non e’ oggetto di rinnovo. ATAC potra’,
comunque, ridurre la durata dal rapporto riguardante sia l’Accordo
Quadro che i contratti applicativi senza alcun onere a suo carico nel
caso di revoca ovvero di cessazione dell’affidamento in house, ed in
ogni caso ove sussistano motivi di interesse pubblico o disposizioni
e/o direttive di Enti Locali o altra Istituzione cui ATAC debba
obbligatoriamente assoggettarsi. II.2.9) Informazioni relative al
numero di candidati che saranno invitati a partecipare. no II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: no. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell’Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari.
Vedi VI.3
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. Gli
operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso
di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale. no III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Requisiti
unificati con quelli di cui al successivo punto III.1.3. al quale si
rinvia. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Requisiti di
capacita’ tecnica ed economica-finanziaria richiesti: A) per
l’impresa che concorre singolarmente: a1) aver conseguito un
fatturato globale,negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti
la data del termine ultimo previsto per la presentazione
dell’offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro
3.000.000,00 IVA esclusa, compreso un determinato fatturato nel
settore di attivita’ oggetto di appalto, per un importo complessivo
non inferiore ad euro 1.500.000,00 IVA esclusa (Mod. DGUE parte IV
sez. B); B) per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: b1) sono
ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario deve
possedere il requisito speciale di cui al precedente punto A, nella
misura minima del 40% dell’importo indicato, mentre le imprese
mandanti devono possedere il medesimo requisito speciale nella misura
minima del 10% dell’importo indicato. Fermo restando: – che, nel
complesso, il R.T.I. possiede il 100% dei requisiti prescritti; –
che, nell’ambito dei propri requisiti posseduti, la mandataria in
ogni caso assume in sede di offerta, i requisiti in misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; – che
ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di
carattere generale, di cui all’art.80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. C)
Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. 50/2016 e
s.m.i. D) Documenti richiesti per l’ammissione alla gara:
dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le
dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi
condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per
ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente
sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese
ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del
DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle
sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara’
ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica I
concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE”
rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti
di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed
economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto
previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE
(fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile
dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27
Luglio 2022 e s.m.i. Come ulteriori allegati, tutte le Imprese che
concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare,
a pena di esclusione, in sede di gara, la documentazione, che attesti
la conformita’ del prodotto offerto ai requisiti richiesti nel
Capitolato Speciale e relativi allegati, compilando l’apposito
Modello E. E) L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’
disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e
s.m.i. F) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di importo pari a: euro 140,00 CIG …………… intestato a:
Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC) – Via Marco Minghetti 10 –
00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale:
Lotto………….C.I.G. …………….. oltre al proprio n. C.F. –
P. I.V.A.); G) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari
riportati rispetto a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2,
III.1.3. ATAC si riserva la facolta’ di esaminare le offerte prima
della verifica di idoneita’ degli offerenti. III.1.4) Norme e criteri
oggettivi di partecipazione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno
o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del D. Lgs. 50/2016 e
s.m.i. oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o,
comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi
o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel
rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni
concernenti contratti d’appalto riservati. no III.1.6) Cauzioni e
garanzie richieste: A) A garanzia della serieta’ dell’offerta, ai
sensi dell’art. 93 del Codice e s.m.i., e’ dovuta la presentazione di
una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di
cui al punto II.2.4): € 34.560,00; fatti salvi i benefici di cui al
comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato
all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., la garanzia deve avere validita’ per almeno 240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta.
B) Al momento della sottoscrizione dell’accordo quadro, l’impresa
aggiudicataria si obbliga a produrre un deposito cauzionale, pari al
2% (duepercento) del valore dell’accordo quadro del lotto
aggiudicato, a garanzia della sottoscrizione dei singoli ed eventuali
contratti applicativi.Tale deposito sara’ svincolato al termine del
periodo di validita’ dell’ accordo quadro medesimo. C) A garanzia
dell’adempimento delle obbligazioni assunte con ciascun contratto
applicativo, il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a
costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e
prescrizioni previste all’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,
come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’
autofinanziato da Atac; i pagamenti saranno effettuati secondo le
modalita’ previste dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica
che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento che risultasse
aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa forma giuridica che aveva,
o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al
momento della presentazione dell’offerta. III.2) Condizioni relative
al contratto d’appalto III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d’appalto:Le modalita’ di esecuzione sono previste dal
Capitolato Speciale e relativi allegati. III.2.3) Informazioni
relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto: Ai
sensi dell’art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il
Responsabile della fase di definizione del fabbisogno ed esecuzione
del contratto e’ l’ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45,
00176 Roma, Tel 06.4695.3390; Il Responsabile per la fase di
svolgimento della procedura e identificazione del contraente e’
l’ing. Alessandro Cafarelli, Via Prenestina 45, 00176 Roma, Tel
06.4695.3390
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta, ai sensi del combinato disposto degli artt.122 e 60
del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., da esperire con il sistema
dell’e-Procurement IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro con un singolo operatore economico. IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di
offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni
relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 29/03/2023 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla
propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle
offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 30/03/2023
ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma – Palazzina F ex API
2° piano – sala gare. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle
offerte: no. Essendo procedure completamente telematiche, la
trasparenza e l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale
Appalti ATAC. ATAC S.p.A., tramite il Portale Appalti, rendera’ noti
i risultati dei lavori delle commissioni di gara
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento del Direttore
Generale n. 1 del 04/01/2023 VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i
soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e il presente
appalto rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei
cc.dd.settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente
deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A. sito
internet: https:// atac.maggiolicloud.it VI.3.4) Soggetti ammessi e
modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2
del DGNC ed alla documentazione nello stesso richiamata, pubblicata
sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I Concorrenti devono
comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto
Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)
La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e
Norme Contrattuali (DGNC), Modd. G; DGUE; A, Q1-RTI, Q2-RTI, “Modello
E, scaricabili dal Portale https:// atac.maggiolicloud.it. VI.3.7)
L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che
dal Capitolato Speciale e dagli allegati in esso citati. VI.3.8)
Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita’
specificate negli artt. 5 e 6 del DGNC, devono essere presentate sia
la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l’offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non
sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto
dell’art. 52 co. 8 lettera a) e dell’art. 83 co. 9 del D. Lgs 50/2016
e s.m.i., verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare
l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e
valida e salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016 e
s.m.i. . VI.3.8 bis) I criteri di aggiudicazione dell’Accordo Quadro
sono disciplinati nell’art. 5 del Capitolato Speciale. VI.3.9) Non
sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo indicato
al punto II.1.5). VI.3.10) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia agli
artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche
del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC;
VI.3.12) ATAC S.p.A. ha facolta’ di applicare il disposto dell’art.
110 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i., qualora si verifichino le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.13) I pagamenti relativi a
prestazioni eseguite dal subappaltatore devono essere effettuati
dall’aggiudicatario, salvo quanto disposto all’art. 105 co. 13 del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. VI.3.14) La stipulazione del contratto avra’
luogo entro 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co.
8 e 9 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Il contratto dovra’
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato
in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.15)
Ai sensi dell’art. 216 co. 11 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., le spese per
la pubblicazione dell’avviso e del bando sono rimborsate alla
stazione appaltante dagli aggiudicatari entro 60 giorni
dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo
stimato e’ pari ad € 20.000,00 oltre IVA. VI.3.16) Incompletezza,
irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche
e le modalita’ di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate
agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.17) I concorrenti e le
Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita’
di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si
rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia
all’art. 23 del DGNC. VI.3.20) Tracciabilita’ dei flussi finanziari:
si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.21) E’ esclusa la competenza
arbitrale. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale:
Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no
VI.4.3) Procedure di ricorso. Presentazione dei ricorsi: termine di
presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del
Provvedimento Amministrativo VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via
Prenestina 45 – Citta’: Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia.
Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 17/02/2023
ATAC S.p.A.- Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali –
Supply chain – Il responsabile
Alessandro Cafarelli
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