Bando di gara n. 20/2023 – CIG 9663268D02
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 00176 – Roma Italia. Persona di contatto:
Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132 e- mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo
internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto.
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it –
https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le
domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di ferrovia urbana,
tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1.) Denominazione: Accordo Quadro per il servizio di revisione,
ripristino decoro e adeguamenti vari di n. 13 convogli della
metropolitana di Roma Linea C. Numero di riferimento: Bando di gara
n. 20/2023. II.1.2) Codice CPV principale: 50222000-7. II.1.3) Tipo
di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1.
Per i dettagli del servizio e dell’importo del singolo treno posto a
base di gara si rimanda all’art. 3 del Capitolato Speciale. L’appalto
potra’ avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori
disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno
dell’affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima,
che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le
modalita’ previste dall’Accordo Quadro stesso, considerato nella sua
interezza. II.1.5) Valore totale stimato: euro 23.813.387,01 IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’
suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione:
Bando di gara 20/2023 – CIG 9663268D02. II.2.3) Codice NUTS: ITI43 –
Luogo principale di esecuzione: siti ATAC di Roma. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: l’importo complessivo dell’Accordo Quadro
e’ pari ad euro 23.813.387,01 ed e’ cosi’ suddiviso: euro
22.998.703,91 per il servizio di revisione su n. 13 convogli, euro
804.336,00 per eventuali servizi/forniture aggiuntivi ed euro
10.347,10 per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai
sensi del co.16 dell’art.23 del D.lgs.50/16 sono stati individuati i
seguenti costi della manodopera: euro 6.410.300,00. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa. II.2.6)
Valore stimato: euro 23.813.387,01 IVA esclusa. II.2.7) Durata
dell’appalto: 60 mesi. Il contratto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’
connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell’art.
31, comma 10 del D.lgs.50/2016, i soggetti aventi i compiti propri
del responsabile del procedimento sono: – per la fase di definizione
del fabbisogno: Claudio Scilletta; – per la fase di esecuzione del
contratto: Claudio Scilletta; – per la fase di svolgimento della
procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei
criteri di selezione. Requisiti di capacita’ tecnica ed
economico-finanziaria richiesti: a) Per l’impresa che concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo
agli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine
ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, per un importo
complessivo non inferiore ad euro 24.000.000,00 oltre IVA, di cui
minimo euro 8.000.000,00 nel settore di attivita’ oggetto di appalto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B). b)
Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I.
di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario possiede il
requisito speciale di cui al punto a) in misura non inferiore al 40%
di quanto prescritto, mentre ogni mandante possiede lo stesso
requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente
prescritto. b1) In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il
modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I.
non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto
fra le imprese riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve
possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna
impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine
generale di cui all’art. 80 del D.lgs.50/2016 e s.m.i.. I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato
dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di
carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-
finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto
dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo
virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C.,
come disposto con la Delibera attuativa n. 464 del 27 luglio 2022 e
s.m.i. L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’
disciplinato dall’art.89 del D.lgs.n.50/2016 e s.m.i., salvo le
eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di
gara.Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in esso
previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista
all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., per ogni impresa
concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si
rinvia a quanto stabilito negli artt.2, 3 e 8 del DGNC). Si precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B,C e
D; la compilazione della sola sezione α non sara’ ritenuta idonea a
dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. L’eventuale ricorso
alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui
all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. I Concorrenti devono
presentare la ricevuta del versamento intestato a “Autorita’
Nazionale Anticorruzione (ANAC):” di importo pari a: euro 500,00.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste
all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del
D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’,
Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad esercitare
l’attivita’ prevista dall’appalto e ad eseguire l’appalto nel
rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni
concernenti contratti d’appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e
garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta’
dell’offerta proposta da parte del concorrente e’ dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2%
dell’importo a base di gara, arrotondato per difetto, pari ad euro
476.268,00 fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai
sensi dell’art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data
di presentazione dell’offerta. Il soggetto che risultera’
aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del
D.lgs.n.50/2016 (come riportato all’art. 17 del DGNC). III.1.7)
Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: sia il primo che i
successivi Contratti Applicativi verranno sottoscritti solamente a
seguito della disponibilita’ di specifici finanziamenti da parte di
Roma Capitale, previa sottoscrizione degli inerenti Disciplinari; i
pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato
Speciale e sono subordinati all’effettiva erogazione dei fondi da
parte dell’Ente Finanziatore. Coerentemente con l’art. 106 co.1 lett.
a) del D.lgs. 50/16, si procedera’ alla revisione dei corrispettivi
in base all’attuale normativa. III.1.8) Forma giuridica che dovra’
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario
dell’appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario
di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la
stessa composizione rispetto a quella risultante dall’impegno
presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al
contratto d’appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una
particolare professione. La prestazione dei servizi e’ riservata ad
una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione
del contratto d’appalto: l’esecuzione dell’Appalto e’ disciplinata
dall’Accordo Quadro, dai Contratti Applicativi oltre che dal
Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di
esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Obbligo di
indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale
incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di
procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro: si. Accordo quadro con diversi
operatori: no. IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica. Ricorso ad
un’asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo
sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e
delle domande di partecipazione: data 05/04/2023 ora 12:00. IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: Durata in
mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: data 05/04/2023 ore
14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano –
00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente Bando
costituisce oggetto della Deliberazione del C.d.A. n. 4 del
26/01/2023. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui
all’art.3 lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto
rientra oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cd. settori
speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac. maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti
ammessi e modalita’ di partecipazione: si rinvia a quanto disposto
all’art. 2 del DGNC ed alla documentazione nello stesso nello stesso
richiamata” pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l’area
Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita’ si rinvia
all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e’ disciplinata
dal presente Bando e dai seguenti documenti ad esso complementari:
Capitolato Speciale d’Appalto e relativi allegati, Disciplinare di
Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) e documentazione in esso
richiamata, Modd. G, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2- RTI, scheda SKT o
ulteriore scheda tecnica scaricabili dal Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) Entro il termine perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ telematiche
specificate negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate
la documentazione amministrativa (indicata all’art.8 del D.G.N.C.),
l’offerta tecnica e l’offerta economica digitale, sottoscritte con
firma digitale. VI.3.8) Non sono ammesse offerte che comportino un
aumento dell’importo complessivo indicato al punto II.2.4). La
dichiarazione da parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali
concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e
sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95
comma 10 del D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera
previsti dal medesimo articolo, dovra’ avvenire attraverso la
compilazione della sezione prevista nello stesso modulo on-line
auto-generato. In riferimento ai costi della manodopera deve essere
allegata al modulo online la dichiarazione conforme al Modello D,
relativa al dettaglio dei citati costi. VI.3.9) La Stazione
Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla
eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della
documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate
all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e
salvo il disposto dell’art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. ATAC S.p.A.
si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di non addivenire
all’aggiudicazione. VI.3.10) Ai fini dell’aggiudicazione si rinvia
agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di congruita’.
VI.3.11) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche
del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22 del DGNC.
VI.3.12) Nel caso di fallimento dell’esecutore o di risoluzione del
contratto si applica l’art. 110 del D.lgs. 50/2016, cosi’ come
modificato dalla L.55/2019. VI.3.13) La stipulazione dell’Accordo
Quadro avra’ luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto
consentito all’art.32 co. 8 e 9 del D.lgs. n. 50/2016. L’Accordo
Quadro e i successivi Contratti Applicativi dovranno
obbligatoriamente essere sottoscritti con firma digitale e stipulati
in modalita’ elettronica mediante l’invio degli stessi a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.14)
Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.lgs. 50/2016, le spese di
pubblicazione sono rimborsate alla Stazione Appaltante
dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo
stimato e’ pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.15) I concorrenti e
le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le
condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di
Integrita’ approvato di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.16) Tutela dei
dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.17) Accesso agli
atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita’ dei
flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.19) E’
esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale:
Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia.
VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del
ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via
Prenestina 45 – Citta’: Roma. Tel: +3906.4695.3365 – PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 17/02/2023.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali
– Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
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