Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione: 22/02/2023

Scadenza: 07/11/2023

N° Gazzetta: 22

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM4678

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione

22/02/2023

Scadenza

07/11/2023

N° Gazzetta

22

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM4678


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Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma – Bando di gara n24/2023 – CIG 9652911A25


Bando di gara n. 24/2023 – CIG 9652911A25

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’. Via Prenestina,45 – 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it; Tel +39064695.4655 – 064695.4347 – Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.5) Principali settori di attivita’. Servizi di ferrovia urbana tram filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi degli artt. 3 comma 1 lett. sss), 35 comma 1 lett. c) e 60 del D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento, rientrante nell’ambito dei settori ordinari, del servizio di noleggio operativo full-service di n. 400 macchine fotocopiatrici digitali multifunzioni a colori e in bianco e nero collegate alla rete aziendale di ATAC in configurazione base e con opzioni, per la durata di 50 (cinquanta) mesi, da esperire con il sistema dell’e-procurement. Bando di gara n. 24/2023 – CIG 9652911A25 II.1.2) Codice CPV principale: 50310000-1 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: l’appalto ha per oggetto il servizio di noleggio operativo full-service di n. 400 macchine fotocopiatrici digitali multifunzioni a colori e in bianco e nero collegate alla rete aziendale di ATAC in configurazione base e con opzioni, per la durata di 50 (cinquanta) mesi. II.1.5) Valore totale stimato: Importo massimo complessivo stimato dell’appalto € 1.004.800,00, oltre IVA di legge e comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso di gara, pari ad € 0,00 oltre IVA di legge, come di seguito dettagliato: A. € 804.000,00 al netto di IVA nella aliquota di legge, quale importo a base di gara comprensivo di tutti i servizi di cui al Capitolato; B. € 0,00 quale importo per gli oneri della sicurezza; C. € 160.800,00 quale importo per l’eventuale estensione del +/- 20 % del valore del contratto; D. € 40.000,00 quale somma a disposizione della Stazione Appaltante; II.1.5.1) Nell’ambito dell’importo di gara sono individuati ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall’art. 13 del D.Lgs. 56/2017, i costi della manodopera quantificati in € 129.955,00 II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti:no II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. Vedi punto II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell’Appalto : vedi punti II.1.1. e II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L’aggiudicazione avverra’, ai sensi dell’art. 95 comma 4) lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, con il criterio del minor prezzo a favore del concorrente che offrira’ il prezzo piu’ basso rispetto a quello posto a base di gara inteso come sconto unico percentuale piu’ alto. II.2.6) Valore stimato. Vedi punto II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Il Contratto avra’ durata temporale di 50 mesi, di cui 2 (due) mensilita’ per attivita’ di installazione di tutte le apparecchiature, decorrenti dalla data del Verbale di avvio delle attivita’. Il contratto potra’ essere risolto senza necessita’ di preavviso, qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al venir meno dell’affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente medesimo, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita’ previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. In tal caso, non sara’ riconosciuto alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data della risoluzione. Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 11 del 07/02/2023
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Quale requisito di ordine generale: – l’insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto dell’art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: • dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad euro 1.200.000,00; l’importo di fatturato richiesto, ai sensi dell’art. 83 D.Lgs. 50/2016, oltre ad essere coerente con i criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare l’affidabilita’ e la conseguente capacita’ del concorrente di far fronte agli impegni economici derivanti dall’aggiudicazione; III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: a) dichiarazione di aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, servizi similari a quelli richiesti con l’indicazione degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici o privati degli stessi servizi; b) possesso, alla data di pubblicazione del bando di gara, di certificazione del sistema di qualita’ in conformita’ alla norma ISO 9001-2015 relativamente al campo di attivita’ oggetto della gara, rilasciato da organismo accreditato; Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti di cui al punto III.1.3) lett. a) in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto prescritto, fermo restando che nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra’ possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti di cui ai punti III.1.3) lett. a) e b) dovranno invece essere posseduti da cadauna impresa raggruppata/raggruppanda. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i.. L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art.89 del D.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. L’eventuale ricorso alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs. 50/2016 come modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i. . III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l’ammissione alla gara: dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestante le dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi condizione prevista all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. Per le eventuali imprese ausiliarie si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC. I predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste:Ai sensi e per gli effetti dell’art.103 comma 1, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama l’applicabilita’ dell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E’ dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al punto II.1.5, pari ad € 16.080,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art.103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto: L’esecuzione del contratto e’ disciplinata dal Capitolato Speciale d’Appalto e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell’art. 31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: – Responsabile del Procedimento di Definizione del Fabbisogno e del Procedimento di esecuzione del contratto: Giovanni Ferraro; – Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma 1 lett. sss), 35 comma 1 lett. c) e 60 del D.Lgs. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull’asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 03/04/2023 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 04/04/2023 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolge tutte le commissioni di gara (sia seggio che commissione giudicatrice) in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera’ noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it VI.3.2) L’iscrizione al Portale e’ gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), devono essere presentate la documentazione amministrativa e l’offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4.1) La verifica del possesso dei requisiti avverra’ come previsto al punto 13.1 del DGNC. VI.3.4.2) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste. Le casistiche e le modalita’ di attivazione del soccorso istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) La dichiarazione da parte del Concorrente dei propri costi aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n. 50/2016 dovra’ avvenire attraverso la compilazione della sezione prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. VI.3.7) L’aggiudicazione e’ subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio’ preposti e all’eventuale verifica di congruita’. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ indicate all’art.22 del DGNC. ATAC e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta’ di applicare il disposto dell’art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti dovranno presentare la ricevuta del versamento intestato all’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC) – Via Marco Minghetti, 10 – 00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale il Codice CIG, oltre al proprio C.F.- P.I.V.A.) di importo pari ad € 140,00 – CIG 9652911A25, con le modalita’ previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell’avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro 16.000,00 oltre IVA. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra’ luogo entro 60 giorni dall’aggiudicazione divenuta efficace, ai sensi di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/2016. Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.16) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita’ approvato di cui all’ art. 26 del DGNC. VI.3.17) Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.18) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via Flaminia 189 – Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC – Accesso agli atti. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: accesso.atti@cert2.atac.roma.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/02/2023.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza

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