Bando di gara n. 24/2023 – CIG 9652911A25
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione,
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’. Via Prenestina,45 –
00176 Roma, Italia. Persona di contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it; francesco.galli@atac.roma.it; Tel
+39064695.4655 – 064695.4347 – Fax +394695.3964. Indirizzo internet:
www.atac.roma.it I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopraindicato. I.5) Principali settori di attivita’. Servizi di
ferrovia urbana tram filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi degli artt. 3 comma 1 lett.
sss), 35 comma 1 lett. c) e 60 del D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento,
rientrante nell’ambito dei settori ordinari, del servizio di noleggio
operativo full-service di n. 400 macchine fotocopiatrici digitali
multifunzioni a colori e in bianco e nero collegate alla rete
aziendale di ATAC in configurazione base e con opzioni, per la durata
di 50 (cinquanta) mesi, da esperire con il sistema
dell’e-procurement. Bando di gara n. 24/2023 – CIG 9652911A25 II.1.2)
Codice CPV principale: 50310000-1 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: l’appalto ha per oggetto il servizio di
noleggio operativo full-service di n. 400 macchine fotocopiatrici
digitali multifunzioni a colori e in bianco e nero collegate alla
rete aziendale di ATAC in configurazione base e con opzioni, per la
durata di 50 (cinquanta) mesi. II.1.5) Valore totale stimato: Importo
massimo complessivo stimato dell’appalto € 1.004.800,00, oltre IVA di
legge e comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso di gara, pari ad € 0,00 oltre IVA di legge, come di seguito
dettagliato: A. € 804.000,00 al netto di IVA nella aliquota di legge,
quale importo a base di gara comprensivo di tutti i servizi di cui al
Capitolato; B. € 0,00 quale importo per gli oneri della sicurezza; C.
€ 160.800,00 quale importo per l’eventuale estensione del +/- 20 %
del valore del contratto; D. € 40.000,00 quale somma a disposizione
della Stazione Appaltante; II.1.5.1) Nell’ambito dell’importo di gara
sono individuati ai sensi dell’art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016,
come modificato dall’art. 13 del D.Lgs. 56/2017, i costi della
manodopera quantificati in € 129.955,00 II.1.6) Informazioni relative
ai Lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti:no II.2) Descrizione.
II.2.1) Denominazione. Vedi punto II.1.1. II.2.3) Luogo di
esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma.
II.2.4) Descrizione dell’Appalto : vedi punti II.1.1. e II.1.4.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L’aggiudicazione avverra’, ai
sensi dell’art. 95 comma 4) lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, con il
criterio del minor prezzo a favore del concorrente che offrira’ il
prezzo piu’ basso rispetto a quello posto a base di gara inteso come
sconto unico percentuale piu’ alto. II.2.6) Valore stimato. Vedi
punto II.1.5 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Il Contratto avra’
durata temporale di 50 mesi, di cui 2 (due) mensilita’ per attivita’
di installazione di tutte le apparecchiature, decorrenti dalla data
del Verbale di avvio delle attivita’. Il contratto potra’ essere
risolto senza necessita’ di preavviso, qualora sopravvengano
superiori disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al
venir meno dell’affidamento totale o parziale del servizio di
trasporto pubblico locale da parte degli Organi Istituzionali del
Committente medesimo, che rendano impossibile la prosecuzione nei
termini e con le modalita’ previste dal contratto stesso, considerato
nella sua interezza. In tal caso, non sara’ riconosciuto alcun
indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso
delle prestazioni effettivamente rese fino alla data della
risoluzione. Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. II.2.12)
Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al
presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore
Generale n. 11 del 07/02/2023
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Quale requisito di ordine generale: – l’insussistenza di qualsiasi
condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al
disposto dell’art. 80 del D.Lgs 50/2016; III.1.2) Capacita’ economica
e finanziaria: • dichiarazione attestante un fatturato globale
complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non
inferiore ad euro 1.200.000,00; l’importo di fatturato richiesto, ai
sensi dell’art. 83 D.Lgs. 50/2016, oltre ad essere coerente con i
criteri normativi, appare necessario al fine di dimostrare
l’affidabilita’ e la conseguente capacita’ del concorrente di far
fronte agli impegni economici derivanti dall’aggiudicazione; III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: a) dichiarazione di aver
effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione
dell’offerta, servizi similari a quelli richiesti con l’indicazione
degli importi per ciascun anno, delle date e dei destinatari pubblici
o privati degli stessi servizi; b) possesso, alla data di
pubblicazione del bando di gara, di certificazione del sistema di
qualita’ in conformita’ alla norma ISO 9001-2015 relativamente al
campo di attivita’ oggetto della gara, rilasciato da organismo
accreditato; Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il
soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine
generale, possiede i requisiti di cui al punto III.1.3) lett. a) in
misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni
mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede
gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto
prescritto, fermo restando che nel complesso il R.T.I possiede il
100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria
dovra’ possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti di
cui ai punti III.1.3) lett. a) e b) dovranno invece essere posseduti
da cadauna impresa raggruppata/raggruppanda. Si precisa che nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la
compilazione della sola sezione alfa non sara’ ritenuta idonea a
dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. I concorrenti dovranno
allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato dal
portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere
generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-finanziario,
la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto dall’art. 81 del
Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale
dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C., come
disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e
s.m.i.. L’eventuale ricorso all’istituto dell’avvalimento e’
disciplinato dall’art.89 del D.lgs. n. 50/2016 come modificato dalla
L. 55/2019 e s.m.i., salvo le eventuali ulteriori disposizioni
presenti negli atti di gara. L’eventuale ricorso alla facolta’ di
subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui all’art. 105 del D.lgs.
50/2016 come modificato dalla L. 55/2019 e s.m.i. . III.1.4) Norme e
criteri oggettivi di partecipazione. Prove richieste
all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del
D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni,
licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’,
Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad eseguire
l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. Informazioni
e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti:
Situazione giuridica: documenti richiesti per l’ammissione alla gara:
dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A attestante le
dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi
condizione prevista all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016, per ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento. Per le eventuali imprese ausiliarie si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC. I predetti
modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della
documentazione complementare al presente bando. III.1.5) Informazioni
concernenti contratti d’appalto riservati. No III.1.6) Cauzioni e
garanzie richieste:Ai sensi e per gli effetti dell’art.103 comma 1,
D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., si richiama l’applicabilita’ dell’art.
93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E’ dovuta la presentazione di una
garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al
punto II.1.5, pari ad € 16.080,00, fatto salvo il beneficio di cui al
comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato
all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs.
50/2016, la garanzia deve avere validita’ per almeno 240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta.
Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste
all’art.103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come dettagliatamente
riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: l’appalto e’ autofinanziato da
Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto. Il
raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere
in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione
dell’offerta. III.2) Condizioni relative al contratto. III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione. No. III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto: L’esecuzione del contratto e’
disciplinata dal Capitolato Speciale d’Appalto e allegati in esso
citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell’art.
31, comma 10 del D. Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri
del responsabile del procedimento sono: – Responsabile del
Procedimento di Definizione del Fabbisogno e del Procedimento di
esecuzione del contratto: Giovanni Ferraro; – Responsabile per la
fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente:
Marco Sforza. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma 1 lett. sss), 35 comma
1 lett. c) e 60 del D.Lgs. 50/2016. IV.1.3) Informazioni su un
accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di
offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6)
Informazione sull’asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione: Data 03/04/2023 ora 12:00.
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine
ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura
delle offerte. Data 04/04/2023 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina 45,
00176 Roma, palazzina F, 2° piano, sala gare. Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Per contrastare e
contenere il diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolge tutte le
commissioni di gara (sia seggio che commissione giudicatrice) in
seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la
trasparenza e l’imparzialita’ sono garantite attraverso il Portale
Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera’ noti i
risultati dei lavori delle commissioni di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun
Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC
S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it VI.3.2)
L’iscrizione al Portale e’ gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e’
disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso
complementari, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. C; Mod. G;
Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI scaricabili dal Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.4) Entro il termine perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), devono essere presentate la
documentazione amministrativa e l’offerta economica, sottoscritte con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai
sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e
dell’art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. ATAC
S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una
sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art.
95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4.1) La verifica del possesso
dei requisiti avverra’ come previsto al punto 13.1 del DGNC.
VI.3.4.2) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita’ di attivazione del soccorso
istruttorio sono riportate agli artt. 10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.5)
Non sono ammesse offerte che comportino un aumento complessivo
indicato al punto II.1.5). VI.3.6) La dichiarazione da parte del
Concorrente dei propri costi aziendali concernenti l’adempimento
delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di
lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del D.lgs. n.
50/2016 dovra’ avvenire attraverso la compilazione della sezione
prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. VI.3.7)
L’aggiudicazione e’ subordinata alla approvazione degli Organi di
ATAC S.p.A. a cio’ preposti e all’eventuale verifica di congruita’.
VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del
presente bando secondo le modalita’ indicate all’art.22 del DGNC.
ATAC e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla
eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della
documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate
all’art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta’ di applicare
il disposto dell’art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino
le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti
dovranno presentare la ricevuta del versamento intestato
all’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC) – Via Marco Minghetti,
10 – 00187 Roma (riportare nello spazio riservato alla causale il
Codice CIG, oltre al proprio C.F.- P.I.V.A.) di importo pari ad €
140,00 – CIG 9652911A25, con le modalita’ previste al punto 8.3 del
DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016,
le spese per la pubblicazione del bando e dell’avviso di gara
esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per
l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro
16.000,00 oltre IVA. VI.3.13) La stipulazione del contratto avra’
luogo entro 60 giorni dall’aggiudicazione divenuta efficace, ai sensi
di quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.Lgs n. 50/2016. Il
contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma
digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello
stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di
sottoscrizione e stipula. VI.3.14) Per quanto non previsto nel
presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15)
Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.16) I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto
di Integrita’ approvato di cui all’ art. 26 del DGNC. VI.3.17)
Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.18)
Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC.
VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Via Flaminia 189 – Roma. 00196. Italia. VI.4.2)
Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no. VI.4.3)
Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC – Accesso
agli atti. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:
+3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/02/2023.
ATAC S.p.A. – Procurement, legislazione d’impresa e servizi generali
– Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX23BFM4678