Bando di gara
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: La Biennale di Venezia.
Indirizzo postale: Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A – C.A.P.:
30124.
Citta’: Venezia paese: Italia.
Punti di contatto: Ufficio progetti speciali – Telefono
041-2728305.
All’attenzione di: Arianna Laurenzi.
Posta elettronica: progettispeciali@pec.labiennale.com
P. IVA e C.F. 00330320276.
Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice:
www.labiennale.org
Accesso elettronico informazioni:
https://labiennale.acquistitelematici.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: la piattaforma
elettronica di e-procurement, messa a disposizione dalla Biennale sul
proprio profilo del committente, al link diretto
https://labiennale.acquistitelematici.it
Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso: la piattaforma elettronica di e-procurement,
messa a disposizione dalla Biennale sul proprio profilo del
committente, al link diretto https://labiennale.acquistitelematici.it
Le offerte vanno presentate:
sulla piattaforma elettronica di e-procurement, messa a
disposizione dalla Biennale sul proprio profilo del committente, al
link diretto https://labiennale.acquistitelematici.it
I.2) e I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali
settori di attivita’:
Tipo di amministrazione: fondazione.
Principali settori di attivita’: cultura.
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni
aggiudicatrici: l’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatici: no.
Sezione II: oggetto dell’appalto.
II.1) Descrizione:
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice: servizi tecnici quali la progettazione esecutiva
compreso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,
direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di
esecuzione, relativi all’intervento denominato “Asac-Archivio storico
delle arti contemporanee (ASAC) all’Arsenale di Venezia.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione servizi:
Categoria di servizi: n. 12;
Luogo principale di esecuzione dei servizi: Venezia;
Codice NUTS: ITH35.
II.1.3) L’avviso riguarda: un appalto pubblico.
II.1.4) Informazione relative all’accordo quadro: non pertinente.
III.1.5) Descrizione dell’appalto:
oggetto dell’appalto sono i servizi tecnici quali la
progettazione esecutiva compreso il coordinamento della sicurezza in
fase di progettazione, direzione lavori e coordinamento della
sicurezza in fase di esecuzione, relativi all’intervento denominato
“Asac-Archivio storico delle arti contemporanee (ASAC) all’Arsenale
di Venezia.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV *):
vocabolario principale;
oggetto principale – 71000000 Servizi architettonici.
II.1.7) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti
pubblici (AAP): si.
II.1.8) Divisione in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita’ di varianti: no.
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto:
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale
Tremilioninovecentonovantamilacentoquattordici,68 (euro
3.990.114/68):
Valore stimato, IVA esclusa: euro 3.990.114,68;
Moneta: EUR.
II.2.2) Opzioni: no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi L’appalto e’ oggetto di rinnovo:
no.
II.3) Durata dell’appalto: dal 3 aprile 2023 al 31 dicembre 2026.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative all’appalto:
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
Gli operatori economici partecipanti alla procedura di gara si
impegnano a corrispondere idonea cauzione provvisoria, da allegare
all’offerta, ai sensi dell’art. 93 del decreto legislativo
n. 50/2016, insieme all’impegno del fideiussore, ai sensi dell’art.
93 comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016. L’assegnatario del
servizio provvedera’ altresi’ a corrispondere, entro 10 gg.
dall’affidamento dello stesso, cauzione definitiva ai sensi dell’art.
103 del decreto legislativo n. 50/2016.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L’intervento e’ suddiviso: Prima fase operativa C.U.P.
D76J20001520001 – C.I.G. 9648477F16 Finanziato dal Piano strategico
“Grandi progetti beni culturali” D.M 10 agosto 2020 (Rep. n. 396)
seconda fase operativa C.U.P. D79J21006450006 – C.I.G.96490675FB
Finanziato Dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Vedi Disciplinare di
gara
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e’ soggetta la
realizzazione dell’appalto: no
III.2) Condizioni di partecipazione:
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Informazioni e formalita’ necessarie per
valutare la conformita’ ai requisiti: di cui ai punti 9, 10 e 11 del
disciplinare di gara.
La domanda di partecipazione dovra’ pervenire a pena d’esclusione
entro il 20 marzo 2023 e dovra’ essere accompagnata a pena da tutti i
documenti indicati al punto 19 de Disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria:
Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di
architettura relativo ai migliori tre degli ultimi dieci esercizi
disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando come
indicato al punto 11.2 del Disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica:
Servizi «di punta» di ingegneria e architettura espletati negli
ultimi dieci anni, cosi’ come indicato al punto 11.3 del Disciplinare
di gara III.2.4) Appalti riservati: no.
III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi:
III.3.1) La prestazione del servizio e’ riservata ad una
particolare professione?
Si, cosi’ come indicato al punto 11.1 del Disciplinare di gara.
III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i
nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato
della prestazione del servizio? si
Sezione IV: procedura
IV.1) Tipo di procedura:
IV.1.1) Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione:
IV.2.1) Offerta economicamente piu’ vantaggiosa in base ai
criteri enunciati nel Disciplinare di gara.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto:
no.
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la
documentazione complementare.
Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
Data: 20 marzo 2023 ora: 12,00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano.
Sezione VI: altre informazioni
VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no.
VI.2) L’appalto e’ connesso ad un progetto e/ o programma
finanziato dai fondi comunitari: no:
La Biennale di Venezia si riserva a proprio insindacabile
giudizio di non procedere all’aggiudicazione dell’appalto. Il
disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente
bando relative alle modalita’ di partecipazione alla gara, alle
modalita’ di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti
da presentare a corredo della stessa e alle procedure di
aggiudicazione dell’appalto, unitamente al presente Bando di Gara, al
Capitolato tecnico prestazionale, allo domanda di partecipazione,
alla documentazione tecnica, e ai modelli di dichiarazione, e’
disponibile sulla Piattaforma elettronica di e-procurement della
Biennale, accessibile al seguente link diretto
https://labiennale.acquistitelematici.it
VI.4) Procedure di ricorso:
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale.
Tribunale amministrativo regionale per il Veneto – Sede di
Venezia Indirizzo postale: Cannaregio 2277 – C.A.P.: 30121.
Localita’/Citta’: Venezia Paese: Italia.
Telefono 041-5244209.
VI.5) Data di spedizione del presente bando: 10 febbraio 2023.
Fondazione la Biennale di Venezia – Il responsabile del procedimento
ing. Cristiano Frizzele
TU23BFM4262