Bando di gara – Affidamento del servizio di valutazione del
potenziale del personale per orientamento alla carriera – Direttiva
2014/24/UE / Regolamento (UE, Euratom) n. 966/2012
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:
Rai – Radiotelevisione italiana S.p.A. – Viale Mazzini, 14 – 00195
Roma (IT)
Codice NUTS: ITI43
E-mail: service.appalti@maggioli.it
Indirizzi Internet
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I.2) Appalto congiunto
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza:No
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo
sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: in
versione elettronica: (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Organismo di diritto pubblico
Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione:
Procedura aperta ai sensi dell’art. 60, D.Lgs. 50/2016 per
l’affidamento del servizio di valutazione del potenziale del
personale per orientamento alla carriera.
Numero di riferimento: Gara n. 8955887 – CIG 9663501D49 – CUI
06382641006201900300
II.1.2) Codice CPV principale: 79419000-4
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: servizio di valutazione del potenziale
del personale per orientamento alla carriera, da svolgersi secondo le
modalita’ ed i termini dettagliatamente indicati nella documentazione
di gara.
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 350.000,00
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Si veda il precedente punto
II.1.4)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: No
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni:No
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici
Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico: No
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: No
II.2.14) Informazioni complementari
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale: Si’, come descritto nei documenti di gara
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Si’, come
descritto nei documenti di gara
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: No
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta – Accelerata: Riduzione termini
ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera c), L.120/2020 e s.m.i..
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si’
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
06/03/2023 ore 10:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione IT
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
Durata in mesi:6
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
06/03/2023 ore 16:00
Luogo:
In videostreaming, garantendo l’accessibilita’ della seduta a tutti
i concorrenti
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura:
Sara’ consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni
Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: NO
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Determinazione di contrarre n. A/D/910/P del 15/02/2023. Il
Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti
dell’articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e’ Manuela Elia. La presente
procedura e’ interamente svolta tramite il sistema informatico per le
procedure telematiche di acquisto (di seguito “Piattaforma”)
accessibile all’indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche’ alla documentazione di gara, posta
all’interno dell’area di dettaglio relativa alla Procedura.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non
oltre il 27/02/2023 ore 10:00, utilizzando l’area “Comunicazioni
riservate al Concorrente”, presente nell’area di dettaglio della
procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in
formato elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma
anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell’area
“Comunicazioni della Stazione Appaltante”. Sono ammessi a partecipare
alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni
previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici
di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono:
(i) i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016;
(ii) le condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto
secondo quanto specificato negli atti di gara. La procedura non e’
suddivisibile in lotti in ragione della necessita’ di ottenere
livelli omogenei di Servizio e di garantire l’unitarieta’ di
metodologia da utilizzare per l’espletamento del Servizio medesimo.
La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art. 1, comma 3, dalla Legge n.
55/2019 procedera’ all’esame delle offerte tecniche ed economiche
prima della verifica dell’idoneita’ degli offerenti, secondo quanto
previsto dall’art. 133, comma 8 del Codice (c.d. inversione
procedimentale) e secondo quanto dettagliatamente indicato negli atti
di gara. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi
richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
TAR territorialmente competente ai sensi dell’art. 120 del d.lgs.
n. 104/2010 – Roma (IT)
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Presentazione di ricorso:
– Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando.
– Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati
alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della
comunicazione di esclusione dalla gara.
– Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione del ricorso:
TAR territorialmente competente ai sensi dell’art. 120 del d.lgs.
n. 104/2010 – Roma (IT)
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/02/2023
Il direttore acquisti
dott. Massimo Rosso
TX23BFM4610