Bando di gara – Lavori
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Comune di Firenze – Direzione
Servizi Tecnici, Via Giotto, 4, Citta’: Firenze Codice NUTS: ITI14
Firenze Codice postale: 50121 Paese: Italia Persona di contatto:
Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Ing. Alessandro Dreoni
E-mail: alessandro.dreoni@comune.fi.it Tel.: +39 0552624483 Fax: +39
0552624450 Indirizzi Internet: Indirizzo principale
https://www.comune.fi.it Indirizzo del Profilo del committente
https://affidamenti.comune.fi.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto
presso: https://start.toscana.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://start.toscana.it/ I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Autorita’ regionale o locale I.5) Principali settori di attivita’
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: “Riqualificazione
urbana del comprensorio via di Legnaia-Via Pisana: int. 1 – Scuola
Ghiberti (demolizione e ricostruzione) e Niccolini-Ghiberti; Imp.
Sport. Geodetica Legnaia; opere a verde (Riq.ne)” II.1.2) Codice CPV
principale: 45454000-4 Lavori di ristrutturazione II.1.3) Tipo di
appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: affidamento congiunto
(appalto integrato) della progettazione esecutiva (incluso il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) e
dell’esecuzione dei lavori per la “Riqualificazione urbana del
comprensorio via di Legnaia-Via Pisana: int. 1 – Scuola Ghiberti
(demolizione e ricostruzione) e Niccolini-Ghiberti; Imp. Sport.
Geodetica Legnaia; opere a verde (Riq.ne) PNRR-M.5 C.2 INV.2.1” rif.
progetto L1636/2022, codici opera 210112, 220201, 220202. II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 21 192 812.29 EUR II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti:
no II.2) Descrizione. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71221000-3
Servizi di progettazione di edifici II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione dell’appalto: come da
Capitolato Speciale d’Appalto II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il
prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore,
IVA esclusa: 21 192 812.29 EUR II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in giorni: 600. Il contratto d’appalto e’
oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: l’Amministrazione si riserva
la facolta’ di introdurre le seguenti modifiche del contratto ai
sensi dell’art 106 co. 1, lett. a) del D.Lgs 50/16, da eseguirsi alle
medesime condizioni del contratto originario: ulteriori lavorazioni
meglio descritte negli elaborati progettuali nelle parti relative
alla fase 2.1, per un importo massimo pari ad Euro 5.175.200,43
(comprensivo di oneri della sicurezza e al netto dell’IVA) e la
relativa progettazione esecutiva per un importo di Euro 127.424,44
(al netto di CNPAIA e oneri) come dettagliato agli artt. 2 e 12 del
Capitolato Speciale d’Appalto II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si’. Numero o
riferimento del progetto: risorse assegnate dall’Unione Europea
all’iniziativa Next Generation EU – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E
RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 5 INCLUSIONE E COESIONE – COMPONENTE 2-
INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITA’ E TERZO SETTORE –
INVESTIMENTO/SUBINVESTIMENTO 2.1 “RIGENERAZIONE URBANA” II.2.14)
Informazioni complementari: importo a base di gara Euro 15.872.576,74
di cui: a) Euro 15.559.734,23 per lavori, comprensivo di Euro
651.950,61 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e b)
Euro 312.842,51 per oneri professionali per progettazione escluso
CNPAIA. La durata dell’appalto e’ di 540 giorni per i lavori e 60
giorni per la progettazione esecutiva.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Per
l’esecuzione lavori e per la progettazione da parte di operatori in
forma societaria e’ richiesta l’iscrizione nel registro della Camera
di Commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro
delle Commissioni provinciali per l’artigianato che devono essere
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; per gli
operatori economici non residenti in Italia, e’ richiesta
l’iscrizione secondo la legislazione nazionale di appartenenza in uno
dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI al
D.Lgs 50/16. Per la progettazione esecutiva sono richiesti i titoli
di studio e l’iscrizione in albi professionali ed elenchi come
specificato nel Capitolato Speciale d’Appalto e nel Disciplinare di
gara. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita’
professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti
di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto III.2.2)
Condizione di esecuzione del contratto d’appalto: obbligo di rispetto
dei principi e vincoli del PNRR. Si rinvia al Capitolato Speciale
d’Appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione Data: 27/03/2023 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte Data: 30/03/2023 Ora locale: 10:00 Luogo:
Presso Direzione Servizi Tecnici, via Giotto n. 4, Firenze.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: gli offerenti e i loro delegati potranno partecipare alla
seduta in videoconferenza a mezzo Microsoft Teams.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un
appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Si applica
l’inversione procedimentale. CIG 96443701E6 CUP H11B21001880001. Per
il dettaglio della gara e per ulteriori informazioni e prescrizioni,
comprese le condizioni di partecipazione, si rinvia al disciplinare
di gara ed alla documentazione di gara in esso indicata, pubblicati
in corrispondenza della gara sul Sistema Telematico Acquisti
Regionale della Toscana accessibile all’indirizzo:
https://start.toscana.it. Bando e disciplinare sono pubblicati anche
sul profilo del committente all’indirizzo
https://affidamenti.comune.fi.it VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R Toscana, via
Ricasoli, 40, 50122 Firenze Italia E.mail
tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: +39 055267301 VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: termini previsti dall’art. 120 D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E:
20.02.2023.
Il direttore della Direzione Servizi Tecnici
ing. Alessandro Dreoni
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