Bando di gara – Servizi
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzi.
Denominazione ufficiale: Autorita’ di Sistema Portuale del Mare di
Sicilia Occidentale – AdSP. Indirizzo postale: Via Piano
dell’Ucciardone, 4 Citta’: Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice
postale: 90139. Paese: Italia
Persona di contatto: Ing. Enrico Petralia tel. +39 091/6277218
(Area Tecnica); Dott.ssa Marilena Messina tel.
+39 0916277306 (Ufficio Gare Appalti e Contratti); E-mail:
info@pec.portpalermo.it; Indirizzi Internet: Indirizzo principale:
www.adsppalermo.it
I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1544
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate in versione elettronica: https://
portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1544
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Ente
pubblico non economico
I.5) Principali settori di attivita’. Altre attivita’: porti
Sezione II: Oggetto
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: PNC AL PNRR –
PORTO DI PALERMO. NUOVO IMPIANTO ELETTRICO E ILLUMINAZIONE AREA
PORTUALE – COLD IRONING-SERVIZIO DI PROGETTAZIONE FATTIBILITA’
TECNICO ECONOMICA CUP I79J21002560001 -CIG 9651098205
II.1.2) Codice CPV principale 71320000 Servizi di ideazione tecnica
II.1.3) Tipo di appalto Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Nell’ambito dei lavori di realizzazione
del nuovo impianto elettrico e di illuminazione delle aree portuali
del porto di Palermo, da affidare successivamente mediante appalto
integrato complesso, questa AdSP intende affidare il servizio di
redazione della progettazione di fattibilita’ tecnico economica
(PFTE) , come specificato nella relazione descrittiva del progetto
del servizio cui si rinvia per maggiori dettagli. L’.O.E. con la
presentazione dell’offerta, accetta le condizioni di esecuzione della
prestazione, senza alcuna riserva. La prestazione principale e’
costituita dalla progettazione nella categoria d’opera IA.04. In
conformita’ a quanto previsto dall’art.8, co. 1 lett. b), del
D.L.76/2020, convertito in legge con modificazione dalla L. 120/2020,
considerate le tempistiche di attuazione dell’intervento in
questione, pena la perdita del finanziamento, si applicano le
riduzioni dei termini procedimentali di cui agli articoli 60, comma 3
del D.lgs. 50/2016
II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 554 821.32 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: no
II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG11
Trapani. Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il servizio consiste nella
redazione del progetto di fattibilita’ tecnico economica del nuovo
impianto elettrico e di illuminazione delle aree portuali del porto
di Palermo mediante soluzioni tecnologie innovative di “cold ironig”.
l’AdSP si pone l’obiettivo di elettrificare le banchine del Porto di
Palermo al fine di ridurre la dipendenza dal petrolio e diminuire
l’impatto ambientale nel settore dei trasporti. Le banchine
interessate dall’intervento di elettrificazione sono le seguenti: –
banchina Quattroventi; – banchina S. Lucia sud e nord; – banchina V.
Veneto sud; – banchina Sammuzzo.
Il criterio di selezione delle offerte e’ quello dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa (oepv) ai sensi dell’art.
95, co. 4, lett. b) del D.lgs. 50/2016.
I lavori di elettrificazione delle banchina (cold ironing) del
porto di Palermo, cui detto servizio si riferisce, sono ricompresi
nel Programma degli interventi infrastrutturali in ambito portuale
sinergici e complementari al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza), approvato con Decreto MIMS n. 330 del 13.08.2021, ed
ammessi a finanziamento statale a valere sulle risorse del Piano
Complementare, di cui all’art. 1, co. 2, lett. c), del
D.L. 59/2021, convertito con modificazione dalla L. 101/2021. In
data 04/11/2021 e’ stato sottoscritto apposito Accordo Procedimentale
n. 32174 tra il MIMS e l’AdSP del MSO, approvato con Decreto del
Direttore Generale n. 390 del 17.11.2021. L’importo stimato delle
opere da progettare e’ di € 28.800.000,00. Si e’ proceduto al calcolo
del corrispettivo ai sensi del D.M. 17 giugno 2016. Per maggiori
dettali sulle categorie d’opera si rinvia alla documentazione di
gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 554 821.32 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 30. Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari. Trattandosi di servizio di
ingegneria non sono previsti oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso ne’ e’ richiesta la presentazione della garanzia provvisoria.
Il servizio e’ non imponibile IVA, in quanto trattasi di attivita’
strettamente connessa a lavori di ristrutturazione/riqualificazione
di opere esistenti, a.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo
professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono partecipare alla procedura i soggetti di cui all’art. 46
del codice dei contratti .
Per l’esatta indicazione dei requisiti di partecipazione si rinvia
al disciplinare di gara. Tali requisiti devono essere
posseduti alla data di presentazione dell’offerta, pena
l’esclusione.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare
professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o
amministrative:
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario
del servizio, l’incarico e’ espletato da
professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti
ordinamenti professionali, personalmente responsabili
e nominativamente indicati gia’ in sede di offerta, con la
specifica indicazione delle rispettive qualifiche
professionali. In sede di offerta, deve essere indicata, la persona
fisica incaricata dell’integrazione tra le varie prestazioni
specialistiche. Sempre in sede di offerta vi e’ l’obbligo di indicare
i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato
dell’esecuzione del contratto d’appalto.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
In quanto servizio connesso a opera ricompresa nel Programma degli
interventi infrastrutturali in ambito
portuale sinergici e complementari al PNRR, si applicano le
disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. “Governance
del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di
rafforzamento delle strutture amministrative e di
accelerazione e snellimento delle procedure”. Ai sensi dell’art.47,
co. 4, del citato decreto legge, l’assunzione dell’obbligo, in caso
di aggiudicazione del contratto, di assicurare una quota pari almeno
al 30%, delle assunzioni necessarie per l’esecuzione del contratto o
per la realizzazione di attivita’ ad esso connesse o strumentali, sia
all’occupazione giovanile sia all’occupazione femminile e’ prevista
quale requisito necessario per la presentazione dell’offerta.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 20/03/2023
Ora locale: 10:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 20/03/2023
Ora locale: 11:00
Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in seduta pubblica
presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni di gara si
svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: I legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero un soggetto
per ogni concorrente, muniti di specifica delega.
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
a) con Decreto del Presidente n. 151 del 31/05/2022 e’ stato
autorizzato l’avvio della procedura di affidamento
del servizio di cui trattasi;
b) il Responsabile Unico del Procedimento e’ l’Ing. Enrico
Petralia, in quanto Direttore Tecnico ff;
c) possono partecipare alla gara operatori economici anche
stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno
produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei
rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso
di tutti i requisiti prescritti per la capacita’ e la
partecipazione degli operatori economici alle gare;
d) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8
giorni prima del termine ultimo di presentazione dell’offerta;
e) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente
procedura saranno pubblicate sulla piattaforma gare telematiche,
all’interno della sezione dedicata alla gara in
oggetto, ai sensi dell’art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016;
f) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno
pubblicate sul profilo del committente almeno 12
ore consecutive prima della data fissata;
g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del
bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono
rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario;
h) il sopralluogo e’ obbligatorio ed e’ autonomamente eseguibile da
ciascun operatore economico, senza
necessita’ di rilascio di attestazione da parte dell’AdSP;
i) in caso di discordanza tra disposizioni contenute nel bando,
disciplinare di gara o CSA , devono ritenersi
prevalenti le disposizioni del presente bando e del disciplinare.
In ogni caso tutte le norme richiamate nei
documenti di gara si intendono aggiornate ai testi vigenti alla
data di pubblicazione del bando di gara;
j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto, in
fase d’offerta saranno valutate migliorie rispetto
alle caratteristiche prestazionali secondo le disposizioni del
disciplinare di gara;
k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo
Unico di Legalita’ “Carlo Alberto Dalla Chiesa”
del 12/07/2005 , del Protocollo di intesa del 2018 tra AdSP e
Prefettura di Palermo nonche’ del Protocollo
d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l’AdSP e i
comandi provinciali della Guardia di Finanza di
Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani sottoscritto il
14.06.2022. Ai sensi dell’art. 83 bis co. 3 del D.lgs.
159/2011, il mancato rispetto dei protocolli di legalita’
costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione
del contratto;
l) la suddivisione in categorie d’opera di cui al DM Giustizia
17/6/2016 costituisce parametro di riferimento per
l’individuazione dei requisiti speciali e per il calcolo del
compenso professionale.
Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel
disciplinare di gara.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: tar- sicilia Citta’: palermo
Paese: Italia
VI.5) Data di spedizione dell’avviso su GUUE:
16/02/2023
Il R.U.P.
ing. Enrico Petralia
TX23BFG4767