Bando di gara – Fornitura di 3 sistemi multifunzionali remotizzati ed
un kit ricambi, comprensivi di pacchetto manutentivo triennale, piu’
eventuale opzione per ulteriori 3 sistemi e 5 kit ricambi. Unico
lotto, con procedura aperta in ambito UE/WTO, secondo il criterio del
minor prezzo
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: MINISTERO DELLA DIFESA – SGD-DNA/DIREZIONE
DEGLI ARMAMENTI TERRESTRI – Indirizzo postale: VIA DI CENTOCELLE 301
– Citta’: ROMA – Codice postale: 00175
Paese: Italia
Punti di contatto: UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO – Posta
elettronica: terrarm@postacert.difesa.it
Indirizzi internet:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
Indirizzo del profilo di committente:
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.a
spx
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati
Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso
https:/www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Bandi/Pagine/elenco.asp
x
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inserite nella
piattaforma: https://www.acquistinretepa.it
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero
I.3) Principali settori di attivita’: Difesa
I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori
L’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore acquista per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori: no
Sezione II: Oggetto dell’appalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice/ente aggiudicatore: Adeguamento e mantenimento delle
capacita’ per operazioni di concorso in caso di pubblica calamita’ –
Sistemi multifunzionali remotizzati.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione
Forniture – Acquisto
Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITALIA
II.1.3) Breve descrizione dell’appalto o degli acquisti:
Approvvigionamento di 3 sistemi multifunzionali remotizzati ed un
kit ricambi, comprensivi di pacchetto manutentivo triennale, piu’
eventuale opzione per ulteriori 3 sistemi e 5 kit ricambi. Unico
lotto, con procedura aperta in ambito UE/WTO, secondo il criterio
della miglior offerta.
II.1.4) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Leggasi
descrizione nei singoli lotti al para II.2)
II.1.5) Lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
Le offerte vanno presentate per uno o piu’ lotti
II.1.6) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita’ di varianti no
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale: LOTTO N. 1: CIG n.
96279378F3 – CPV n. 16120000-2
n. 3 sistemi multifunzionali remotizzati ed un kit ricambi,
comprensivi di pacchetto manutentivo triennale, piu’ eventuale
opzione per ulteriori 3 sistemi e 5 kit ricambi con prezzo base
palese:
-Sistemi multifunzionali remotizzati € 579.000 (IVA esclusa);
-Kit Ricambi: € 100.000 (IVA esclusa).
I quantitativi definitivi dei manufatti da approvvigionare saranno
determinati fino alla concorrenza degli importi finanziati, in
relazione ai prezzi unitari di aggiudicazione.
Valore stimato della gara e’ € 4.074.000,00 IVA esclusa (compreso
opzioni). II.2.2) Opzioni: Ulteriori 3 sistemi remotizzati e 5 kit
ricambi
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: Durata in
giorni: 150 giorni.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
Le informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico sono indicate nel Disciplinare di gara.
Sezione IV: Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
Criterio del minor prezzo.
IV.2.2) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: si’
Ulteriori informazioni sull’asta elettronica: Modalita’ ASP
Application Service Provider
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice:
TER22/159 in data 29.12.2022
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Termine per l’invio delle domande di partecipazione:
12/04/2023 ora: 12:00
IV.3.4) Termine per l’invio di chiarimenti: 28/03/2023 ora: 12:00
IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Informazioni sulla periodicita’ Si tratta di un appalto
periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
VI.3) Informazioni complementari
Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura ed
ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art.52 del
D.lgs.n.50/2016, nell’area del Sistema ad esso dedicata e
all’indirizzo pec indicato nella domanda di partecipazione.
La gara si svolgera’ tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le «Offerte». La S.A. si riserva, anche con
riferimento al singolo lotto, il diritto di:
non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione
all’oggetto contrattuale;
procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida;
a) sospendere, re indire o non aggiudicare la gara motivatamente;
b) non stipulare motivatamente i contratti anche qualora sia
intervenuta in precedenza l’aggiudicazione;
c) procedere all’aggiudicazione anche di un singolo lotto.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti
sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 12:00
del giorno 28/03/2023. I concorrenti, con la presentazione delle
offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali,
ai sensi del Regolamento n.2016/679 e del D.lgs.n.101/2018, per le
esigenze delle procedure contrattuali.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
Il ricorso al subappalto e all’avvalimento e’ ammesso con le
modalita’ specificate nel Disciplinare di gara. Per quanto non
previsto dal presente bando e dal Disciplinare di gara si rimanda
alle vigenti disposizioni di legge. Le spese di pubblicazione saranno
rimborsate dall’aggiudicatario in misura proporzionale al lotto
aggiudicato. A pena esclusione tutti i requisiti richiesti devono
essere posseduti alla data di presentazione dell’offerta ed in caso
di aggiudicazione sino al termine dell’esecuzione dell’appalto.
Determina a contrarre n. TER 22/159 del 29/12/2022 del Direttore di
TERRARM. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento e’
il Colonnello Roberto CENDRON. Responsabile del procedimento per la
fase d’esecuzione e’ il Colonnello Mauro FANZANI. VI.4) Procedure di
ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale TAR LAZIO – indirizzo postale VIA FLAMINIA
n. 189
Citta’ ROMA – Codice postale 00196 – Paese Italia – Telefono +39
06328721 – Fax +39 0632872310
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione dei ricorsi Denominazione ufficiale MINISTERO
DELLA DIFESA – DIREZIONE ARMAMENTI TERRESTRI – UFFICIO RELAZIONI CON
IL PUBBLICO – Indirizzo postale via di Centocelle n. 301 – 00175 ROMA
– Italia
Posta elettronica terrarm@postacert.difesa.it
Indirizzo internet
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/TERRARM/Pagine/default.aspx
VI.5) Data di pubblicazione in GUUE 2023/S 038-111514 del
22.02.2023
Il responsabile unico del procedimento
col. Roberto Cendron
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