Autorità Di Sistema Portuale Dello Stretto

Ente: Autorità Di Sistema Portuale Dello Stretto

Pubblicazione: 27/02/2023

Scadenza: 23/03/2023

N° Gazzetta: 24

Cod. Rif. G.U.: TX23BFG5114

Ente

Autorità Di Sistema Portuale Dello Stretto

Pubblicazione

27/02/2023

Scadenza

23/03/2023

N° Gazzetta

24

Cod. Rif. G.U.

TX23BFG5114


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Autorità Di Sistema Portuale Dello Stretto – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
Autorita’ di Sistema Portuale dello Stretto, Via Vittorio Emanuele n. 31 – 98122 Messina -Tel. 090 – 6013211 – PEC: protocollo@pec.adspstretto.it – URL www.adspstretto.it.
Indirizzo per ottenere la documentazione: Disciplinare di gara, allegati documentazione tecnica sono consultabili e scaricabili liberamente e gratuitamente, utilizzando il CIG 96474553B8 sul portale: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto –
Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – IMPORTO – FINANZIAMENTO.
CPV 45243500 – Lavori di costruzione di difese marittime. Codice NUTS ITG13. L’appalto ha per oggetto la realizzazione di tutte le opere e provviste occorrenti per l’esecuzione dei lavori di completamento delle banchine e dei pontili interni al bacino portuale ed escavazione fondali operativi del Porto di Milazzo (ME). Stralcio di ultimazione.
L’importo complessivo dei lavori a misura compresi nel presente appalto, ammonta ad € 22.257.733,40 di cui € 22.126.389,03 per importo dei lavori a base d’asta ed € 131.344,37 per oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d’asta.
Nell’importo complessivo e’ compreso l’importo relativo ai costi della manodopera pari ad € 2.375.542,37 e per una percentuale del 10,673% dei lavori medesimi, scaturenti dall’allegato progettuale “Quadro incidenza della manodopera”.
L’appalto dei lavori sopra riportati si articola nelle seguenti categorie di opere e con i seguenti importi:
OPERE MARITTIME E LAVORI DI DRAGAGGIO OG7: € 12.821.536,07
OPERE STRUTTURALI SPECIALI OS21 € 8.738.246,73
IMPIANTI IDRICI OS3 € 350.677,74
IMPIANTI ELETTRICI OS30 € 215.928,49
Ai sensi dell’art.61 e dell’allegato A del D.P.R. 05.10.2010 n.207 la qualificazione necessaria per poter partecipare alla gara e’ la seguente:
• Categoria prevalente: Opere marittime e lavori di dragaggio: OG 7- Classifica
richiesta: VII
• Categoria scorporabile: Opere strutturali speciali: OS21 – Classifica richiesta: VI
• Categoria scorporabile: Impianti idrici: OS3 – Classifica richiesta: II
• Categoria scorporabile: Impianti elettrici: OS30 – Classifica richiesta: I
Qualora l’Impresa partecipante alla gara riterra’ di avvalersi della facolta’ di subappaltare parte dell’opera cio’ potra’ avvenire nei limiti e condizioni stabilite dall’art.105 del D.Lgs n.50/2016 e dalle correlate normative vigenti in materia.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 29 del DL 27/01/2022 n. 4, convertito nella L. 28/03/2022 n. 25, recante le disposizioni Decreto Sostegni ter, si prevede che il contratto conterra’ la clausola di revisione dei prezzi.
Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori compresi nell’appalto resta stabilito in giorni 720 (settecentoventi) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Ai sensi dell’articolo 35, comma 18 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n.50 e ss.mm.ii. sara’ corrisposta all’appaltatore un’anticipazione del prezzo pari al 20% del valore del contratto di appalto, la cui erogazione e’ subordinata alla costituzione di idonea garanzia fideiussoria alle condizioni fissate dal medesimo articolo e al concreto inizio dei lavori.
Non e’ previsto alcun premio di accelerazione.
L’intervento e’ interamente finanziato a valere sui fondi FSC 2014-2020, giusta convenzione stipulata con il Ministero delle Infrastrutture, approvata con Decreto Presidenziale n. 249 del 06/12/2022, tuttavia, nelle more della ratifica del decreto di finanziamento, la spesa verra’ imputata a valere sui fondi del bilancio dell’Ente, fermo restando che si provvedera’ ad imputare la complessiva spesa a valere sui Fondi FSC non appena verra’ notificato il decreto di finanziamento.
Con Decreto del Presidente n. 44 del 21/02/2023 e’ stato approvato il progetto esecutivo dei lavori in questione ed autorizzato l’avvio della procedura di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO – ECONOMICO,
Come indicate nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA.
Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs.50/2016. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara.
Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Data 23/03/2023, ore 13.00.
Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma telematica all’indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto
L’offerente e’ vincolato dalla propria offerta per: 180 giorni. Apertura delle offerte: Data 30/03/2023, ore 10.00.
Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in seduta pubblica presso la sede dell’Amministrazione aggiudicatrice, come alla Sezione I. Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma telamatica dell’Ente. Persone ammesse alla apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Lingua utilizzabile: Italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
Per la pubblicazione del bando si applica la riduzione dei termini di cui all’art. 8, c. 1, lett. c) del D.L.76/2020, convertito con modificazione dalla L. 120 del 11/09/2020.
I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i., nell’ambito della presente procedura.
Ai sensi dell’art. 133 del Codice, si procedera’ con l’esame della documentazione nel seguente modo: Tecnica, Economica, Amministrativa.
CUI: L-80005610839-2013-00015 – CUP F57F22000020006 – CIG: 96474553B8.
Data validazione progetto: 31/01/2023.
Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50, e’ il Dott. Ing. Giuseppe Mobilia – Tel.: 090 9240257 – Mobile.: 366 7749688, e-mail: g.mobilia@adspstretto.it PEC: protocollo@pec.adspstretto.it
Il Responsabile della Procedura di Gara e’ il Dott. Carmelo Previti – Responsabile dell’Ufficio 1° – Appalti.Tel.: 090 6013210 – Mobile: 335.7744398, e-mail: c.previti@adspstretto.it – Pec: c.previti@pec.adspstretto.it
L’Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o quant’altro.
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Catania. Via OGNINA 6 – 95100 CATANIA.
Termini per presentazione di ricorso: 30 gg.
Data spedizione del Bando alla G.U.U.E.: 21/02/2023
Il presidente
Mario Paolo Mega

TX23BFG5114

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