Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.
Autorita’ di Sistema Portuale dello Stretto, Via Vittorio Emanuele
n. 31 – 98122 Messina -Tel. 090 – 6013211 – PEC:
protocollo@pec.adspstretto.it – URL www.adspstretto.it.
Indirizzo per ottenere la documentazione: Disciplinare di gara,
allegati documentazione tecnica sono consultabili e scaricabili
liberamente e gratuitamente, utilizzando il CIG 96474553B8 sul
portale: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto –
Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO – IMPORTO – FINANZIAMENTO.
CPV 45243500 – Lavori di costruzione di difese marittime. Codice
NUTS ITG13. L’appalto ha per oggetto la realizzazione di tutte le
opere e provviste occorrenti per l’esecuzione dei lavori di
completamento delle banchine e dei pontili interni al bacino portuale
ed escavazione fondali operativi del Porto di Milazzo (ME). Stralcio
di ultimazione.
L’importo complessivo dei lavori a misura compresi nel presente
appalto, ammonta ad € 22.257.733,40 di cui € 22.126.389,03 per
importo dei lavori a base d’asta ed € 131.344,37 per oneri per la
sicurezza non soggetti al ribasso d’asta.
Nell’importo complessivo e’ compreso l’importo relativo ai costi
della manodopera pari ad € 2.375.542,37 e per una percentuale del
10,673% dei lavori medesimi, scaturenti dall’allegato progettuale
“Quadro incidenza della manodopera”.
L’appalto dei lavori sopra riportati si articola nelle seguenti
categorie di opere e con i seguenti importi:
OPERE MARITTIME E LAVORI DI DRAGAGGIO OG7: € 12.821.536,07
OPERE STRUTTURALI SPECIALI OS21 € 8.738.246,73
IMPIANTI IDRICI OS3 € 350.677,74
IMPIANTI ELETTRICI OS30 € 215.928,49
Ai sensi dell’art.61 e dell’allegato A del D.P.R. 05.10.2010 n.207
la qualificazione necessaria per poter partecipare alla gara e’ la
seguente:
• Categoria prevalente: Opere marittime e lavori di dragaggio: OG
7- Classifica
richiesta: VII
• Categoria scorporabile: Opere strutturali speciali: OS21 –
Classifica richiesta: VI
• Categoria scorporabile: Impianti idrici: OS3 – Classifica
richiesta: II
• Categoria scorporabile: Impianti elettrici: OS30 – Classifica
richiesta: I
Qualora l’Impresa partecipante alla gara riterra’ di avvalersi
della facolta’ di subappaltare parte dell’opera cio’ potra’ avvenire
nei limiti e condizioni stabilite dall’art.105 del D.Lgs n.50/2016 e
dalle correlate normative vigenti in materia.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 29 del DL 27/01/2022 n. 4,
convertito nella L. 28/03/2022 n. 25, recante le disposizioni Decreto
Sostegni ter, si prevede che il contratto conterra’ la clausola di
revisione dei prezzi.
Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori compresi
nell’appalto resta stabilito in giorni 720 (settecentoventi)
naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di
consegna.
Ai sensi dell’articolo 35, comma 18 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n.50
e ss.mm.ii. sara’ corrisposta all’appaltatore un’anticipazione del
prezzo pari al 20% del valore del contratto di appalto, la cui
erogazione e’ subordinata alla costituzione di idonea garanzia
fideiussoria alle condizioni fissate dal medesimo articolo e al
concreto inizio dei lavori.
Non e’ previsto alcun premio di accelerazione.
L’intervento e’ interamente finanziato a valere sui fondi FSC
2014-2020, giusta convenzione stipulata con il Ministero delle
Infrastrutture, approvata con Decreto Presidenziale n. 249 del
06/12/2022, tuttavia, nelle more della ratifica del decreto di
finanziamento, la spesa verra’ imputata a valere sui fondi del
bilancio dell’Ente, fermo restando che si provvedera’ ad imputare la
complessiva spesa a valere sui Fondi FSC non appena verra’ notificato
il decreto di finanziamento.
Con Decreto del Presidente n. 44 del 21/02/2023 e’ stato approvato
il progetto esecutivo dei lavori in questione ed autorizzato l’avvio
della procedura di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO – ECONOMICO,
Come indicate nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA.
Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs.50/2016.
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa
individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, ai sensi
dell’art. 95, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, in base ai criteri
indicati nel Disciplinare di gara.
Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Data 23/03/2023, ore
13.00.
Le offerte dovranno pervenire esclusivamente tramite la piattaforma
telematica all’indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto
L’offerente e’ vincolato dalla propria offerta per: 180 giorni.
Apertura delle offerte: Data 30/03/2023, ore 10.00.
Luogo: L’apertura delle buste virtuali avverra’ in seduta pubblica
presso la sede dell’Amministrazione aggiudicatrice, come alla Sezione
I. Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla
piattaforma telamatica dell’Ente. Persone ammesse alla apertura delle
offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno
per ogni concorrente, muniti di delega loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti.
Lingua utilizzabile: Italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
Per la pubblicazione del bando si applica la riduzione dei termini
di cui all’art. 8, c. 1, lett. c) del D.L.76/2020, convertito con
modificazione dalla L. 120 del 11/09/2020.
I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. n.
196/2003 e s.m.i., nell’ambito della presente procedura.
Ai sensi dell’art. 133 del Codice, si procedera’ con l’esame della
documentazione nel seguente modo: Tecnica, Economica, Amministrativa.
CUI: L-80005610839-2013-00015 – CUP F57F22000020006 – CIG:
96474553B8.
Data validazione progetto: 31/01/2023.
Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell’art. 31 del
D.Lgs 18 aprile 2016 n. 50, e’ il Dott. Ing. Giuseppe Mobilia – Tel.:
090 9240257 – Mobile.: 366 7749688, e-mail: g.mobilia@adspstretto.it
PEC: protocollo@pec.adspstretto.it
Il Responsabile della Procedura di Gara e’ il Dott. Carmelo Previti
– Responsabile dell’Ufficio 1° – Appalti.Tel.: 090 6013210 – Mobile:
335.7744398, e-mail: c.previti@adspstretto.it – Pec:
c.previti@pec.adspstretto.it
L’Amministrazione aggiudicatrice si riserva di differire, spostare
o revocare il presente procedimento di gara, senza alcun diritto
degli offerenti a rimborso spese o quant’altro.
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Catania.
Via OGNINA 6 – 95100 CATANIA.
Termini per presentazione di ricorso: 30 gg.
Data spedizione del Bando alla G.U.U.E.: 21/02/2023
Il presidente
Mario Paolo Mega
TX23BFG5114