Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita’
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti – Settore Gare –
Via Festa del Perdono n. 7 – 20122 Milano, Italia – PEC:
unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL:
http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra’
esclusivamente in via telematica con le modalita’ previste dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra’
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di
Gara per le modalita’ operative – I.2) Appalto congiunto: no – I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili
per l’accesso gratuito, illimitato e diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all’indirizzo sopra indicato- I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico – I.5)
Principali settori di attivita’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: fornitura di uno
spettrometro di massa (LC-MS/MS) a Tempo di Volo (Quadrupole
Time-Of-Flight, QTOF) completo di sistema cromatografico UHPC e del
relativo software di gestione – Numero di riferimento gara: SGA
22_527 – G00705 – CIG 96736650E6 – CUP G43C22001330005 – CUI
F80012650158202300014 – II.1.2) Codici CPV: 38433100-0 – II.1.3) Tipo
di appalto: forniture – II.1.4) Breve descrizione: fornitura di uno
spettrometro di massa (LC-MS/MS) a Tempo di Volo (Quadrupole
Time-Of-Flight, QTOF) – II.1.5) Valore totale stimato: euro
260.000,00 – IVA esclusa – II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Non suddiviso in Lotti, in considerazione della non frazionabilita’
della prestazione connessa all’oggetto della fornitura – II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: fornitura di uno spettrometro di
massa (LC-MS/MS) a Tempo di Volo (Quadrupole Time-Of-Flight, QTOF) –
II.2.2) Codici CPV supplementari – II.2.3) Luogo di esecuzione:
Milano – Codice NUTS: ITC4C – II.2.4) Descrizione dell’appalto:
fornitura di uno spettrometro di massa (LC-MS/MS) a Tempo di Volo
(Quadrupole Time-Of-Flight, QTOF) – II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata
sulla base del miglior rapporto qualita’ prezzo, ai sensi dell’art.
95 del D.Lgs. 50/2016 – II.2.6)Valore stimato: euro 260.000,00 – IVA
esclusa – II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro
o del sistema dinamico di acquisizione: no – Il contratto d’appalto
e’ oggetto di rinnovo: no – II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non
autorizzate – II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no –
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no –
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
L’appalto e’ connesso a un progetto e/o programma finanziato dai
fondi dell’Unione europea: NextGenerationEU – II.2.14) Informazioni
complementari: norma di riferimento: si applicano altresi’ le
disposizioni e la L. n. 120/2020 di conversione del D.L. n. 76/2020
art. 2, coordinata con il D.L n. 77/2021 (Decreto semplificazioni
bis) convertito con modificazioni dalla L. 108/2021 – Tempi di
consegna: 90 giorni successivi naturali e continui dalla
sottoscrizione del verbale di avvio della fornitura.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica
amministrazione; iscrizione al registro della C.C.I.A.A. ai sensi
dell’art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle
situazioni di cui all’art. 53, co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole contenute nel
patto di integrita’ allegato al Disciplinare di gara – ottemperanza,
alla presentazione dell’offerta, agli obblighi in materia di lavoro
delle persone con disabilita’ di cui alla L. 68/99, oltre che ai
sensi dell’art. 80, co. 5, lett. i) D.Lgs. 50/2016 – III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei
documenti di gara. Si precisa che in ragione dell’oggetto del
contratto – trattandosi di mera fornitura con installazione con
impiego di manodopera limitata e non essendo necessaria
l’acquisizione di ulteriore personale dedicato all’esecuzione del
contratto – non sono previsti (ai sensi dell’art. 47 comma 7 DL
77/2021 modificato dalla L. 108/2022 di conversione) tra i requisiti
necessari per la presentazione dell’offerta criteri orientati a
promuovere l’imprenditoria giovanile, l’inclusione lavorativa delle
persone disabili, la parita’ di genere e l’assunzione di giovani, con
eta’ inferiore a trentasei anni, e donne – III.1.5) Informazioni
concernenti contratti d’appalto riservati: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia ai sensi dell’art. 60 D.Lgs.50/2016 – IV.1.3) Informazioni su
un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no – IV.1.6)
Informazioni sull’asta elettronica: no – IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP): L’appalto non e’
disciplinato dall’AAP – IV.2) Informazioni di carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura – IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione. Data 23/03/2023 – Ora: 16:00 – IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione: Italiano – IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte – IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 24/03/2023 Ora locale:
10:00 – Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni
relative alla data/ora di apertura delle offerte saranno comunicate
mediante piattaforma telematica nella scheda di dettaglio della
presente procedura. E’ comunque possibile per gli operatori economici
che hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali e
vedere lo stato di avanzamento delle attivita’ attraverso l’accesso
alla propria area riservata della piattaforma telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: no – VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione
elettronica – VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico
del procedimento: Dott. Angelo Casertano, Responsabile Direzione
Servizi per la Ricerca; responsabile per la fase di gara: Dott.ssa
Fabrizia Morasso, Responsabile Direzione Centrale Acquisti; Direttore
dell’esecuzione del contratto: prof.ssa Bhakti Prinsi. Cauzioni e
garanzie richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 93 D.Lgs.
50/2016; cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 D.Lgs. 50/2016.
Ai sensi dell’art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono
tenuti a versare un contributo a favore di ANAC pari a € 20,00. Non
e’ previsto sopralluogo obbligatorio. Il subappalto e’ ammesso, ai
sensi dell’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di legge.
Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di natura
tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e del disciplinare
dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 14/03/2023
mediante la piattaforma telematica utilizzando le funzionalita’
descritte nel manuale ‘Guida alla presentazione di offerte
telematiche’
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni
complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della
presente procedura sulla piattaforma telematica.
Con riferimento all’istituto del soccorso istruttorio si richiama
l’art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita’ di
applicazione di cui al Disciplinare di gara. Per l’avvalimento si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle
disposizioni di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.
La valutazione dell’anomalia delle offerte avverra’ ai sensi di
Legge. L’Amministrazione si avvarra’ del sistema FVOE, in conformita’
alla normativa vigente. L’Amministrazione procedera’
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra’ alcuna
clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie
circa l’applicazione, l’integrazione, l’esecuzione o la risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare
quanto disposto all’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente
dovra’ indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC al quale
l’Amministrazione potra’ inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell’entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche’ del D.L. n. 244/2016 “sono posti a
carico dell’aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla
GURI e gli oneri di pubblicita’ legali conseguenti alle spese per la
pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani”. –
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della
Lombardia – Via Corridoni 39 – 20122 Milano – Italia – Tel. +39
02760531 – VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di
mediazione: no – VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di
presentazione di ricorso e’ di 30 giorni dalla comunicazione del
provvedimento oggetto di impugnazione – VI.4.4) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:
Universita’ degli Studi di Milano – Settore Gare – via Festa del
Perdono n. 7 Milano – VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla GUUE: 01/03/2023
La responsabile delegata della Direzione Centrale Acquisti
dott.ssa Fabrizia Morasso
TX23BFL5605