Bando di gara n. 5/2023
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A.
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87
Citta’: Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia
Punto di contatto: Direzione Acquisti – Telefono: (39) 06 51 69 1
PEC: acquisti@pec.amaroma.it
Indirizzi Internet:
Indirizzo internet principale: www.amaroma.it
Indirizzo internet del profilo del committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all’indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico.
I.5) Principali settori di attivita’
Ambiente.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta, ai sensi dell’art. 60 del
D.Lgs n. 50/2016 per l’affidamento servizio di raccolta
differenziata, trasporto e conferimento di indumenti usati (CER 20 01
10), per la durata di 24 (ventiquattro) mesi, suddiviso in 5 (cinque)
Lotti territoriali.
II.1.2) Codice CPV principale: 90511000-2 Servizi di raccolta di
rifiuti.
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha ad oggetto l’affidamento
del servizio di raccolta differenziata, trasporto e conferimento di
indumenti usati (CER 20 01 10), per la durata di 24 (ventiquattro)
mesi, suddiviso in 5 (cinque) Lotti territoriali.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in Lotti: si.
Le offerte vanno presentate per un numero massimo di Lotti: 5
Numero massimo di Lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma.
II.2.4) Descrizione dell’appalto
L’appalto ha ad oggetto l’affidamento del servizio di raccolta
differenziata, trasporto e conferimento di indumenti usati (CER 20 01
10), per la durata di 24 (ventiquattro) mesi, suddiviso in 5 (cinque)
Lotti territoriali.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato
Valore totale, IVA esclusa: 2.212.500,00 di cui 6.600,00 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso.
Lotto 1: Valore, IVA esclusa, Euro 225.000,00 di cui Euro 600,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto 2: Valore, IVA esclusa, Euro 520.000,00 di cui Euro 1.560,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto 3: Valore, IVA esclusa, Euro 722.000,00 di cui Euro 2.280,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto 4: Valore, IVA esclusa, Euro 365.500,00 di cui Euro 1.020,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;
Lotto 5: Valore, IVA esclusa, Euro 380.000,00 di cui Euro 1.140,00
per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 24 (ventiquattro).
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: AMA, nel corso della durata
del contratto, si riserva la facolta’ di richiedere
all’aggiudicatario:
a) di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto
fino alla concorrenza di un quinto dell’importo affidato, alle
medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell’art. 106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016;
b) di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di
un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu’
favorevoli, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016;
c) richiedere all’aggiudicatario la ripetizione di servizi
analoghi, ai sensi dell’art. 63, comma 5, del D. Lgs. n. 50/2016 fino
alla concorrenza del 50% (cinquanta per cento) dell’importo del
contratto.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no.
II.2.14) Informazioni complementari
All’atto della presentazione dell’offerta telematica, per ciascun
Lotto, dovra’ essere prestata una garanzia provvisoria oltre
all’impegno a presentare la garanzia definitiva. L’aggiudicatario
dovra’ prestare la garanzia definitiva e la polizza assicurativa, il
tutto con le modalita’ previste nel Disciplinare di Gara.
E’ ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l’esclusione
dalla gara in quanto elementi essenziali dell’offerta, ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti
condizioni:
a) iscrizione per attivita’ inerenti alle prestazioni oggetto di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell’UE, in conformita’ con quanto previsto dall’art. 83 del D.Lgs.
n. 50/2016;
b) iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali 05/ALBO/CN del
3 novembre 2016, come modificata dalla deliberazione 08/ALBO/CN del
12 novembre 2017, il tutto con le modalita’ previste dal Disciplinare
di Gara;
c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: pena
l’esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale dell’offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita’ economica e finanziaria indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura Aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 31/03/2023 Ora: 13:00, pena irricevibilita’ e/o non ammissione
alla gara.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data 04/04/2023 Ora: 10:00
Luogo: attraverso videoconferenza.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: secondo le modalita’ indicate dal Disciplinare di Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no.
VI.3) Informazioni complementari:
1. Le disposizioni integrative del presente Bando – ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione – sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati all’indirizzo URL:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp.
2. Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute – ai sensi
dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 – dagli operatori
economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente
Bando, i codici identificativi della Gara (CIG) sono: Lotto 1
9645393E17; Lotto 2 9645428AFA; Lotto 3 9645452EC7; Lotto 4
9645469CCF; Lotto 5 9645491EF6.
Le modalita’ di versamento sono visionabili sul sito dell’ANAC:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti.
3. Tutte le dichiarazioni, pena l’esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
445/2000 e firmate digitalmente.
4. AMA si riserva di: a) procedere all’aggiudicazione dei singoli
Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta
congrua e conveniente; b) non procedere all’aggiudicazione dei
singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un
singolo/solo Lotto o piu’ lotti; d) non stipulare motivatamente il
contratto dei singoli Lotti anche qualora sia in precedenza
intervenuta l’aggiudicazione; e) procedere all’aggiudicazione anche
di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti della
Procedura di gara.
5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un
motivo di esclusione ex D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ex art.
80 di detto decreto legislativo.
6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari/superiori
all’importo a base di gara, nonche’ le offerte incomplete, parziali
e/o condizionate.
7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla
base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016.
8. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita’ di presentazione diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara.
9. E’ ammesso il subappalto secondo le previsioni della
documentazione di gara e nel rispetto dell’art. 105 del D.Lgs. n.
50/2016.
10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti alla Direzione Acquisti per via telematica, attraverso
l’apposita sezione del Portale “Comunicazioni dell’amministrazione”,
entro e non oltre il giorno 17/03/2023.
11. I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico
nell’apposita sezione del Portale “Comunicazioni
dell’amministrazione”.
12. Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici
saranno trasmesse telematicamente, attraverso l’apposita funzione
contenuta nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento.
13. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra’
sottoscritto con l’aggiudicatario di ciascun Lotto, trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita’ dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136.
14. Si precisa, inoltre, che l’aggiudicatario con il quale verra’
sottoscritto il Contratto, nel corso dell’esecuzione di quest’ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA
in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
15. I concorrenti, nell’offerta economica, devono indicare i propri
costi della manodopera e gli oneri aziendali in materia di salute e
sicurezza sui luoghi di lavoro, ex art. 95, comma 10, del D.Lgs. n.
50/2016.
16. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze
concorsuali e contrattuali.
17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che non e’
contrattualmente prevista.
18. Qualora ne ricorrano i presupposti, AMA potra’ ricorrere
all’accordo bonario, ai sensi dell’art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016.
19. La presente procedura e’ stata autorizzata con Determinazione
n. 239/2022.
20. Il Responsabile del Procedimento e’ Walter Iorio.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma.
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189.
Citta’: Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721.
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax:
0632872310.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e’ proponibile ricorso avanti il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del presente avvio alla GUUE: 23/02/2023.
Il presidente
Daniele Pace
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