Bando di gara – Settori speciali
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE – I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:
Trenitalia S.p.A. – Societa’ con socio unico soggetta alla direzione
e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. – Piazza
della Croce Rossa n° 1 – 00161 Roma – I.3) Comunicazione: I documenti
di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e
diretto presso: www.acquistionline.trenitalia.it. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica
all’indirizzo sopraindicato – I.6) Principali Settori di Attivita’:
Servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO – II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO – II.1.1)
Denominazione: GPA 8936726, interamente gestita con sistemi
telematici, per l’affidamento della fornitura di Materiale elettrico,
attraverso suddivisione in nr 3 lotti. – II.1.2) Codice CPV
principale: 34.63.10.00. – II.1.3) Tipo di appalto: Forniture –
II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 554.177,14 (euro
cinquecentocinquantaquattromilacentosettantasette/00) di cui € 0,00
(euro Zero/00) per costi della sicurezza non soggetti a ribasso –
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: SI. – II.2) DESCRIZIONE – II.2.1) Denominazione: fornitura
di materiale elettrico in nr. 3 lotti – II.2.3) Luogo esecuzione:
Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: ITALIA – II.2.4)
Descrizione dell’appalto: Fornitura a Contratto Aperto di anni due di
materiale elettrico in nr. 3 lotti, con eventuale rinnovo di anni uno
con previsione aggiornamento dei prezzi ISTAT/FOI. – II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo criterio di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara
– II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 554.177,14 (euro
cinquecentocinquantaquattromilacentosettantasette/00), di cui €
369.451,43 (euro trecentosessantanovemilaquattrocentocinquantuno/43)
importo contrattuale biennale, ed € 184.725,71 (euro
centoottantaquattromilasettecentoventicinque/71) per eventuale
rinnovo di un ulteriore anno. Valore stimato Lotto 1 “materiale
elettrico” – CIG 964218244D: € 169.797,47 per i due anni di contratto
ed € 84.898,73 per eventuale rinnovo di anni uno; Valore stimato
Lotto 2 “materiale elettrico – commerciale” – CIG: 9642229B14: €
81.536,07 per i due anni di contratto e € 40.768,03 per eventuale
rinnovo di anni uno; Valore stimato Lotto 3 “materiale elettronico” –
CIG: 9642253EE1: € 118.117,89 per i due anni di contratto e €
59.058,95 per eventuale rinnovo di anni uno – II.2.7) Durata del
contratto: 24 mesi. Descrizione dei rinnovi: contratto rinnovabile
per un massimo di ulteriori 12 mesi. – II.2.10) Informazioni sulle
varianti. Sono autorizzate varianti: No – II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: No – II.2.13 Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO – III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE –
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro Commerciale: requisiti dettagliati nel bando di gara
integrale pubblicato sul sito www.acquistionline.trenitalia.it –
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: requisiti dettagliati nel
bando di gara integrale – III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica:
requisiti dettagliati nel bando di gara integrale – III.1.4) Norme e
criteri oggettivi di partecipazione: si veda quanto indicato nel
bando di gara integrale – III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: si
veda quanto indicato nel bando di gara integrale – III.1.8) Forma
giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori
economici aggiudicatario dell’appalto: Sono ammessi a partecipare
alla gara tutti i soggetti indicati all’art. 45 del D.lgs. 50/2016.
Maggiori informazioni sono disponibili nel bando di gara integrale
SEZIONE IV: PROCEDURA – IV.1) DESCRIZIONE – IV.1.1) Tipo di
procedura: Procedura Aperta – IV.1.8) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: Si – IV.2) INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO – IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte e delle domande di partecipazione: Data 31/03/2023 ora locale
13:00 – IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: IT – IV.2.6) Periodo
minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria
offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte –
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte: Data: 03/04/2023 – Ora
locale: 11:00 – L’attivita’ di ricognizione delle domande di
partecipazione e delle offerte verra’ eseguita ad opera di una
commissione appositamente costituita, che svolgera’ le relative
operazioni, in modalita’ telematica, in una o piu’ sedute riservate
con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI – VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no – VI.3)
Informazioni complementari: Il presente bando e’ pubblicato in GUUE,
sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it, sul Portale Acquisti di Trenitalia
S.p.A. al sito www.acquistionline.trenitalia.it e sulle testate
giornalistiche: “Il Fatto Quotidiano” e ” Il Giornale”, a livello
nazionale, “Il Corriere Roma” e “La Repubblica Edizione Roma” a
livello locale. Maggiori informazioni sono disponibili nel bando di
gara integrale – VI.4) PROCEDURE DI RICORSO – VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo
Regionale competente per territorio – VI.4.3) Procedure di ricorso:
modalita’ descritte nel bando integrale di gara – VI.5) Data di
spedizione del presente avviso in GUUE: 13/02/2023
Il responsabile
dott. Maurizio Genovese
TX23BFM5474