Bando di gara telematica – Settori speciali
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale,
Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via
Caronda n. 352/A, 95128 Catania.
Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Luca
Vincenzo Di Mauro; Tel 095541111 – Fax 095431022; posta elettronica:
direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate: telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al
seguente link https://circumetnea.acquistitelematici.it.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA’ – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione
Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa
Ferrovia Circumetnea – Servizio al pubblico nel campo del trasporto
ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus.
SEZIONE II OGGETTO:
II.1) DENOMINAZIONE: Accordo Quadro con unico Operatore Economico
ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura, la messa in
servizio e la manutenzione full service di n. 15 Unita’ di trazione
diesel-elettriche per la linea a scartamento ridotto della Ferrovia
Circumetnea
II.1.1) TIPO DI APPALTO: Accordo Quadro.
II.1.2) LUOGO DI ESECUZIONE: Catania e provincia; Codice NUTS:
ITG17.
II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L’ACCORDO QUADRO O IL
SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): L’avviso riguarda un appalto
pubblico.
II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL’APPALTO: Accordo Quadro con unico
Operatore Economico ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la
fornitura, la messa in servizio e la manutenzione full service di n.
15 Unita’ di trazione diesel-elettriche per la linea a scartamento
ridotto della Ferrovia Circumetnea.
II.1.5) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): 34622000
II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI
(AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no.
II.1.7) INFORMAZIONI SUI LOTTI – Questo appalto e’ suddiviso in
lotti: no.
II.1.8) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI – Ammissibilita’ di varianti:
no.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO
II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA’ TOTALE: Il valore complessivo
dell’appalto, IVA esclusa: 173.568.000,00 (euro
centosettantatremilionicinquecentosessantottomila/00); Appalto misto
per la fornitura di beni e servizi;
II.2.3) OPZIONI – si. Come indicato nel Disciplinare di gara.
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata
dell’accordo quadro e’ di otto anni ai sensi dell’art. 54 comma 6 D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. La consegna nei siti delle unita’ di trazione
dovra’ avvenire nei termini fissati dal disciplinare.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO: Come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: In sede di gara deve essere
prodotta una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento)
dell’importo complessivo posto a base di gara, costituita a pena di
esclusione secondo le modalita’ specificate nel disciplinare di gara.
Al fine della stipulazione dell’accordo quadro e dei successivi
contratti l’aggiudicatario dovra’ prestare le ulteriori garanzie
indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA’ DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O
RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: La fornitura
del primo contratto applicativo sara’ finanziata secondo la
ripartizione delle fonti finanziarie di seguito riportate: per €
21.650.000,00 nell’assegnazione prevista nel DM 109/2020 per le
annualita’ 2019-2025 per l’acquisto di materiale rotabile
ferroviario, di cui al Decreto Ministeriale del Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti n. 109 del 11/03/2020 registrato alla
Corte dei Conti in data 28/04/2020 al n. 1872 e successivo Decreto
dirigenziale n. 407 del 21/12/2020 di impegno delle risorse di cui
alla Legge 145/2018 D.M. 109/2020; per € 17.097.252,66
nell’assegnazione prevista dal V ATTO IN-TEGRATIVO ALL’ACCORDO DI
PROGRAMMA QUADRO “PER IL TRASPORTO FERROVIARIO” prot. RU 13364 del
30/09/2021 di cui: € 13.210.200,00 nei fondi P.O. FESR Sicilia
2007-2013 – linea d’intervento 1.3.1.1, di cui al D.D.G. 3646 del
19/12/2019 del Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilita’ e
dei Trasporti della Regione Sicilia assunto dalla Ragioneria centrale
presso l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilita’ della
Regione Siciliana in data 30/12/2019; € 529.228,78: economia
risultante dal completamento della prece-dente fornitura e ratificata
dal D.D.G. 3818/serv.10 del 11/12/2018; € 76.611,75: L. 297/78 (Fondo
Comune) – annualita’ 2015; € 557.941,08: L. 297/78 (Fondo Comune) –
annualita’ 2016; € 279.571,05: L. 297/78 (Fondo Comune) – annualita’
2018; € 26.683,24: L. 297/78 (Fondo Comune) – annualita’ 2019; €
2.417.016,69: L. 297/78 (Fondo Comune) – annualita’ 2021.
L’affidamento della manutenzione Full service per gli anni successivi
alla conclusione del periodo di garanzia fino al 5° anno e per gli
anni scaturenti dall’esercizio del diritto di opzione sara’
finanziato con fondi di esercizio. I pagamenti saranno effettuati con
le modalita’ indicate nello schema di accordo quadro e nei contratti
applicativi.
III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA’ ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL’APPALTO: Sono ammessi a
partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs.
50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico – economici di cui al
Disciplinare di gara. Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di
operatori economici per i quali sussistono uno o piu’ motivi di
esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
III.1.4) L’avvalimento e’ ammesso nei limiti e alle condizioni di
cui all’art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa
specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a
disposizione dall’ausiliaria, utilizzate dall’Appaltatore in
adempimento del contratto di avvalimento.
III.1.5) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI – tutte quelle previste negli
atti di gara e, in particolare, nello schema di Accordo Quadro.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I
REQUISITI RELATIVI ALL’ISCRIZIONE NELL’ALBO PROFESSIONALE O NEL
REGISTRO COMMERCIALE: Come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.2) CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA: come richiesto nel
disciplinare di gara.
III.2.3) CAPACITA’ TECNICA: come richiesto nel disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA:
IV.1) TIPO DI PROCEDURA – Aperta con modalita’ telematica, ex art.
60 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.1.1) EVENTUALI PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO
APPALTO: No
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – Secondo l’offerta economicamente
piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in
base al miglior rapporto qualita’/prezzo, valutata sulla base dei
seguenti elementi di valutazione: 1. Offerta economica Fornitura
14/100; 2. Offerta economica manutenzione Full service SRM 6/100; 3.
Tempi di consegna 10/100; 4. Prestazioni 10/100; 5. Consumi 8/100; 6.
Affidabilita’ 7/100; 7. Disponibilita’ 7/100; 8. Aderenza 4/100; 9.
Capacita’ 6/100; 10. Accessibilita’ 10/100; 11. Precedenti AMIS
6/100; 12. Soluzioni tecniche migliorative funzionali 6/100; 13.
Pregio estetico 6/100. Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs.
50/2016 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva la facolta’ di non
procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all’oggetto dell’accordo quadro. La Stazione
appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di procedere
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione
appaltante procedera’ alla verifica di congruita’ ai sensi dell’art.
97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL’ENTE
AGGIUDICATORE: CIG 9682438899 – CUP C60H19000000003 – CUP
C60J20000000001
IV.3.2) CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: I
documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso il sito internet della stazione
appaltante: www.circumetnea.it e sulla piattaforma telematica di cui
al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/.
IV.3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il termine per il
ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore
12:00 del giorno 03/05/2023 secondo le modalita’ indicate nel
disciplinare di gara.
IV.3.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
Italiano.
IV.3.5) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA: Come indicato nel
disciplinare di gara.
IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L’OFFERENTE E’ VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA: L’offerta presentata restera’ vincolante per i
concorrenti per 240 giorni dalla scadenza del termine indicato al
precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 32, comma
4, D. Lgs.50/2016 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva di
chiedere agli offerenti il differimento di detto termine.
IV.3.7) MODALITA’ DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno
aperte in prima seduta il 24/05/2023 alle ore 11:00 mediante
piattaforma telematica secondo quanto indicato nel disciplinare di
gara.
IV 3.8) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL’APERTURA DELLE OFFERTE:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara tramite il
Sistema, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei
concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno
effettuare dichiarazioni a verbale.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA’ – Si tratta di un appalto
periodico: no.
VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL’UNIONE EUROPEA – L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: si.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La Stazione Appaltante si
riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le
stesse modalita’ di pubblicazione del presente bando. Si riserva,
altresi’, il diritto di rinviare l’apertura delle offerte dandone
avviso mediante la pubblicazione sulla piattaforma telematica. b) La
Stazione Appaltante si riserva, a partire dal secondo contratto
applicativo, la facolta’ di procedere al solo ordine delle Unita’ di
Trazione, non acquistando o acquistando solo parzialmente la quota di
ricambi, pari al 5% dell’importo complessivo di ciascuna Unita’ di
Trazione, pertanto riducendo il valore offerto dall’appaltatore al
solo prezzo offerto per la singola Unita’ di Trazione. c) Per essere
ammessi alla gara e’ necessario aver versato il contributo di cui
alla Deliberazione dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione n. 1121
del 29 dicembre 2020, con le modalita’ specificate nel disciplinare
di gara. d) La Stazione Appaltante si riserva di non procedere
all’aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti
possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero
di non procedere alla stipula dell’accordo quadro per sopravvenute
esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del
medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare
alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente
tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute
nel presente bando di gara, nel disciplinare, nello schema di accordo
quadro, nello schema di contratto applicativo senza esclusioni di
sorta. e) I concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta,
devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni –
l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) – ex art. 76,
commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra’
trasmettere le comunicazioni prescritte dal comma 5 dello stesso art.
76. f) E’ consentito il subappalto in conformita’ a quanto previsto
dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e come meglio specificato
nel disciplinare di gara. g) E’ esclusa la competenza arbitrale. h)
La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati personali
da parte dell’Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE 679/2016 e
s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della
costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno
raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e
manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L’eventuale diffusione
dei dati trattati ad altri soggetti sara’ consentita nei soli limiti
del persegui-mento delle predette finalita’ e nel rispetto delle
norme stabilite dalla legge e dai regolamenti. i) I soggetti
concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all’atto della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in
ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti
di essi) e/o informazioni che, ai sensi dell’articolo 53, comma 5,
lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016 costituiscano, secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali.
Si precisa che l’assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad
autorizzazione all’accesso. In ogni caso e’ fatto salvo quanto
previsto dall’articolo 53, comma 6, del decreto legislativo n.
50/2016. j) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno
essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti
concorrenti non sara’ restituita. k) Ai sensi dell’art. 85 del D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione alla gara, gli operatori
economici dovranno allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE)
scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa
compilazione, dovra’ essere firmato dal rappresentante legale o da un
procuratore speciale. l) L’aggiudicazione definitiva, subordinata al
concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi
compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento
concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’
impegnativa per la Stazione appaltante e non da’ diritto alla
formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa o richiesta di sorta da parte dell’aggiudicatario. m) Non
sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti ed ai
tempi posti a base di gara. n) E’ prevista la revisione prezzi ai
sensi della Legge n. 25/2022 e dal D.L. n. 50 del 17.05.2022. o)
Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Luca Vincenzo Di Mauro.
VI.4) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale
Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania.
VI.5) PRESENTAZIONE DI RICORSI: Secondo la disciplina del processo
amministrativo.
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore
TX23BFC5952