Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Ente: Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Pubblicazione: 06/03/2023

Scadenza: 06/11/2023

N° Gazzetta: 27

Cod. Rif. G.U.: TX23BFC5952

Ente

Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea

Pubblicazione

06/03/2023

Scadenza

06/11/2023

N° Gazzetta

27

Cod. Rif. G.U.

TX23BFC5952


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Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Direzione Generale Per Il Trasporto Pubblico Locale Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea – Bando di gara telematica – Settori speciali


Bando di gara telematica – Settori speciali

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea. Indirizzo postale: Via Caronda n. 352/A, 95128 Catania.
Punti di contatto: Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Luca Vincenzo Di Mauro; Tel 095541111 – Fax 095431022; posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it. Indirizzi internet: www.circumetnea.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al seguente link https://circumetnea.acquistitelematici.it.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’ – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione Generale per il Trasporto Pubblico Locale, Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea – Servizio al pubblico nel campo del trasporto ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus.
SEZIONE II OGGETTO:
II.1) DENOMINAZIONE: Accordo Quadro con unico Operatore Economico ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura, la messa in servizio e la manutenzione full service di n. 15 Unita’ di trazione diesel-elettriche per la linea a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea
II.1.1) TIPO DI APPALTO: Accordo Quadro.
II.1.2) LUOGO DI ESECUZIONE: Catania e provincia; Codice NUTS: ITG17.
II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L’ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): L’avviso riguarda un appalto pubblico.
II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL’APPALTO: Accordo Quadro con unico Operatore Economico ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la fornitura, la messa in servizio e la manutenzione full service di n. 15 Unita’ di trazione diesel-elettriche per la linea a scartamento ridotto della Ferrovia Circumetnea.
II.1.5) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): 34622000
II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no.
II.1.7) INFORMAZIONI SUI LOTTI – Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no.
II.1.8) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI – Ammissibilita’ di varianti: no.
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO
II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA’ TOTALE: Il valore complessivo dell’appalto, IVA esclusa: 173.568.000,00 (euro centosettantatremilionicinquecentosessantottomila/00); Appalto misto per la fornitura di beni e servizi;
II.2.3) OPZIONI – si. Come indicato nel Disciplinare di gara.
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dell’accordo quadro e’ di otto anni ai sensi dell’art. 54 comma 6 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. La consegna nei siti delle unita’ di trazione dovra’ avvenire nei termini fissati dal disciplinare.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO: Come richiesto nel disciplinare di gara.
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: In sede di gara deve essere prodotta una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo posto a base di gara, costituita a pena di esclusione secondo le modalita’ specificate nel disciplinare di gara. Al fine della stipulazione dell’accordo quadro e dei successivi contratti l’aggiudicatario dovra’ prestare le ulteriori garanzie indicate nel disciplinare di gara.
III.1.2) PRINCIPALI MODALITA’ DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: La fornitura del primo contratto applicativo sara’ finanziata secondo la ripartizione delle fonti finanziarie di seguito riportate: per € 21.650.000,00 nell’assegnazione prevista nel DM 109/2020 per le annualita’ 2019-2025 per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario, di cui al Decreto Ministeriale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 109 del 11/03/2020 registrato alla Corte dei Conti in data 28/04/2020 al n. 1872 e successivo Decreto dirigenziale n. 407 del 21/12/2020 di impegno delle risorse di cui alla Legge 145/2018 D.M. 109/2020; per € 17.097.252,66 nell’assegnazione prevista dal V ATTO IN-TEGRATIVO ALL’ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO “PER IL TRASPORTO FERROVIARIO” prot. RU 13364 del 30/09/2021 di cui: € 13.210.200,00 nei fondi P.O. FESR Sicilia 2007-2013 – linea d’intervento 1.3.1.1, di cui al D.D.G. 3646 del 19/12/2019 del Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilita’ e dei Trasporti della Regione Sicilia assunto dalla Ragioneria centrale presso l’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilita’ della Regione Siciliana in data 30/12/2019; € 529.228,78: economia risultante dal completamento della prece-dente fornitura e ratificata dal D.D.G. 3818/serv.10 del 11/12/2018; € 76.611,75: L. 297/78 (Fondo Comune) – annualita’ 2015; € 557.941,08: L. 297/78 (Fondo Comune) – annualita’ 2016; € 279.571,05: L. 297/78 (Fondo Comune) – annualita’ 2018; € 26.683,24: L. 297/78 (Fondo Comune) – annualita’ 2019; € 2.417.016,69: L. 297/78 (Fondo Comune) – annualita’ 2021. L’affidamento della manutenzione Full service per gli anni successivi alla conclusione del periodo di garanzia fino al 5° anno e per gli anni scaturenti dall’esercizio del diritto di opzione sara’ finanziato con fondi di esercizio. I pagamenti saranno effettuati con le modalita’ indicate nello schema di accordo quadro e nei contratti applicativi.
III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA’ ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL’APPALTO: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., dotati dei requisiti tecnico – economici di cui al Disciplinare di gara. Non e’ ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu’ motivi di esclusione di cui all’art. 80 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
III.1.4) L’avvalimento e’ ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all’art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i, con espressa specificazione dei requisiti forniti e delle risorse messe a disposizione dall’ausiliaria, utilizzate dall’Appaltatore in adempimento del contratto di avvalimento.
III.1.5) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI – tutte quelle previste negli atti di gara e, in particolare, nello schema di Accordo Quadro.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL’ISCRIZIONE NELL’ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.2) CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA: come richiesto nel disciplinare di gara.
III.2.3) CAPACITA’ TECNICA: come richiesto nel disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA:
IV.1) TIPO DI PROCEDURA – Aperta con modalita’ telematica, ex art. 60 D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.1.1) EVENTUALI PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: No
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE – Secondo l’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 D. Lgs. 50/16, individuata in base al miglior rapporto qualita’/prezzo, valutata sulla base dei seguenti elementi di valutazione: 1. Offerta economica Fornitura 14/100; 2. Offerta economica manutenzione Full service SRM 6/100; 3. Tempi di consegna 10/100; 4. Prestazioni 10/100; 5. Consumi 8/100; 6. Affidabilita’ 7/100; 7. Disponibilita’ 7/100; 8. Aderenza 4/100; 9. Capacita’ 6/100; 10. Accessibilita’ 10/100; 11. Precedenti AMIS 6/100; 12. Soluzioni tecniche migliorative funzionali 6/100; 13. Pregio estetico 6/100. Ai sensi dell’art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. la Stazione appaltante si riserva la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto dell’accordo quadro. La Stazione appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. La Stazione appaltante procedera’ alla verifica di congruita’ ai sensi dell’art. 97 comma 3 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL’ENTE AGGIUDICATORE: CIG 9682438899 – CUP C60H19000000003 – CUP C60J20000000001
IV.3.2) CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il sito internet della stazione appaltante: www.circumetnea.it e sulla piattaforma telematica di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it/.
IV.3.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 03/05/2023 secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
IV.3.4) LINGUA UTILIZZABILE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano.
IV.3.5) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA: Come indicato nel disciplinare di gara.
IV.3.6) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L’OFFERENTE E’ VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: L’offerta presentata restera’ vincolante per i concorrenti per 240 giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3 per la sua presentazione, ex art. 32, comma 4, D. Lgs.50/2016 e s.m.i. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine.
IV.3.7) MODALITA’ DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno aperte in prima seduta il 24/05/2023 alle ore 11:00 mediante piattaforma telematica secondo quanto indicato nel disciplinare di gara.
IV 3.8) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL’APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara tramite il Sistema, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA’ – Si tratta di un appalto periodico: no.
VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL’UNIONE EUROPEA – L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) La Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le stesse modalita’ di pubblicazione del presente bando. Si riserva, altresi’, il diritto di rinviare l’apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sulla piattaforma telematica. b) La Stazione Appaltante si riserva, a partire dal secondo contratto applicativo, la facolta’ di procedere al solo ordine delle Unita’ di Trazione, non acquistando o acquistando solo parzialmente la quota di ricambi, pari al 5% dell’importo complessivo di ciascuna Unita’ di Trazione, pertanto riducendo il valore offerto dall’appaltatore al solo prezzo offerto per la singola Unita’ di Trazione. c) Per essere ammessi alla gara e’ necessario aver versato il contributo di cui alla Deliberazione dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione n. 1121 del 29 dicembre 2020, con le modalita’ specificate nel disciplinare di gara. d) La Stazione Appaltante si riserva di non procedere all’aggiudicazione in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura, ovvero di non procedere alla stipula dell’accordo quadro per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare, nello schema di accordo quadro, nello schema di contratto applicativo senza esclusioni di sorta. e) I concorrenti, all’atto della presentazione dell’offerta, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni – l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) – ex art. 76, commi 5 e 6, D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., presso cui la FCE potra’ trasmettere le comunicazioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76. f) E’ consentito il subappalto in conformita’ a quanto previsto dall’art. 105 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. e come meglio specificato nel disciplinare di gara. g) E’ esclusa la competenza arbitrale. h) La partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati personali da parte dell’Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE 679/2016 e s.m.i. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L’eventuale diffusione dei dati trattati ad altri soggetti sara’ consentita nei soli limiti del persegui-mento delle predette finalita’ e nel rispetto delle norme stabilite dalla legge e dai regolamenti. i) I soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all’atto della trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti (o parti di essi) e/o informazioni che, ai sensi dell’articolo 53, comma 5, lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016 costituiscano, secondo motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici o commerciali. Si precisa che l’assenza di tale ultima dichiarazione equivale ad autorizzazione all’accesso. In ogni caso e’ fatto salvo quanto previsto dall’articolo 53, comma 6, del decreto legislativo n. 50/2016. j) Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell’Unione Europea dovranno essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara’ restituita. k) Ai sensi dell’art. 85 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. per la partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra’ essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale. l) L’aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per la Stazione appaltante e non da’ diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell’aggiudicatario. m) Non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti ed ai tempi posti a base di gara. n) E’ prevista la revisione prezzi ai sensi della Legge n. 25/2022 e dal D.L. n. 50 del 17.05.2022. o) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Luca Vincenzo Di Mauro.
VI.4) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania.
VI.5) PRESENTAZIONE DI RICORSI: Secondo la disciplina del processo amministrativo.
Il direttore generale
dott. ing. Salvatore Fiore

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