Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita’
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti – Settore Gare –
Via Festa del Perdono n. 7 – 20122 Milano, Italia – PEC:
unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL:
http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra’
esclusivamente in via telematica con le modalita’ previste dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra’
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di
Gara per le modalita’ operative – I.2) Appalto congiunto: no – I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili
per l’accesso gratuito, illimitato e diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all’indirizzo sopra indicato- I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico – I.5)
Principali settori di attivita’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
per l’affidamento della locazione ad uso esclusivo di fibra ottica
spenta per la rete metropolitana di ateneo e relativo servizio di
manutenzione per il periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2032 con
facolta’ di estensione al 31 dicembre 2038 – Numero di riferimento
gara: G00745 – SGa 23_541 – CIG 96723324DE – CUI
S80012650158202300004 – II.1.2) Codici CPV: 72260000-5 Servizi
connessi al software – II.1.3) Tipo di appalto: Servizi – II.1.4)
Breve descrizione: Affidamento della locazione ad uso esclusivo di
fibra ottica spenta per la rete metropolitana di ateneo e relativo
servizio di manutenzione per il periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre
2032 con facolta’ di estensione al 31 dicembre 2038 – II.1.5) Valore
totale stimato: €. 3.800.000,00, IVA esclusa – II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Non suddiviso in Lotti, in considerazione della
non frazionabilita’ della prestazione – II.2) Descrizione II.2.1)
Denominazione – II.2.2) Codici CPV supplementari: no – II.2.3) Luogo
di esecuzione: Milano – Codice NUTS: ITC4C – II.2.4) Descrizione
dell’appalto: Affidamento della locazione ad uso esclusivo di fibra
ottica spenta per la rete metropolitana di ateneo e relativo servizio
di manutenzione per il periodo 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2032 con
facolta’ di estensione al 31 dicembre 2038 – II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata
sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, ex art. 95 D.Lgs.
50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e dei punteggi
previsti nel Disciplinare di gara – II.2.6) Valore stimato: €.
3.800.000,00, IVA esclusa – II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 15
(quindici) anni di cui 9 (nove) anni garantiti oltre a 6 (sei) anni
opzionali, decorrenti dalla messa in funzione delle tratte, prevista
dal 1 gennaio 2024 – Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
– II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate – II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzione di proroga di 6 anni –
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no –
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
L’appalto non e’ connesso a un progetto e/o programma finanziato dai
fondi dell’Unione europea.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica
amministrazione; insussistenza delle situazioni di cui all’art. 53,
co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d. clausola di Pantouflage);
accettazione delle clausole contenute nel patto di integrita’
allegato al Disciplinare di gara; iscrizione al registro della
C.C.I.A.A. ai sensi dell’art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016;
iscrizione in corso di validita’ al registro degli operatori di
comunicazione di cui all’articolo 1, della L. 31 luglio 1997, n. 249
secondo quanto previsto dall’art. 11 “Autorizzazione generale per le
reti e i servizi di comunicazione elettronica” del D.Lgs. 207/2021 e
s.m.i. (ex art. 25 del D.Lgs. 259/2003) – III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti
di gara – III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: : criteri di
selezione indicati nei documenti di gara – III.1.5) Informazioni
concernenti contratti d’appalto riservati: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta –
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione: no – IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del
numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il
dialogo: no – IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica: no –
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L’appalto non e’ disciplinato dall’AAP – IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa
alla stessa procedura: no – IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di partecipazione. Data 03/04/2023 Ora: 12:00
– IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: no – IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano – IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte – IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte. Data: 03/04/2023 Ora locale: 14:30 – Luogo:
seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora
di apertura delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma
telematica nella scheda di dettaglio della procedura. E’ comunque
possibile per gli operatori economici che hanno presentato offerta,
partecipare alle sedute virtuali e vedere lo stato di avanzamento
delle attivita’ attraverso l’accesso alla propria area riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: no – VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione
elettronica – VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico
del procedimento e’ la dott.ssa Daniela Scaccia; responsabile per la
fase di gara e’ la Dott.ssa Fabrizia Morasso, Capo Settore Gare,
Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione
provvisoria ai sensi dell’art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva
ai sensi dell’art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell’art.1, co.65 e
67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo
a favore di ANAC pari a €. 140,00. E’ previsto sopralluogo
facoltativo secondo le modalita’ indicate nel Disciplinare di gara.
Il subappalto e’ ammesso, ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. 50/2016,
nei limiti di legge. Eventuali richieste di informazioni
complementari, anche di natura tecnica, in ordine al contenuto dei
capitolati e del disciplinare dovranno essere presentate entro e non
oltre il giorno 27/03/2023 mediante la piattaforma telematica
utilizzando le funzionalita’ descritte nel manuale ‘Guida alla
presentazione di offerte telematiche’
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni
complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della
presente procedura sulla piattaforma telematica.
Con riferimento all’istituto del soccorso istruttorio si richiama
l’art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita’ di
applicazione di cui al Disciplinare di gara. Per l’avvalimento si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle
disposizioni di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.
La valutazione dell’anomalia delle offerte avverra’ ai sensi di
Legge. L’Amministrazione si avvarra’ del sistema FVOE, in conformita’
alla normativa vigente. L’Amministrazione procedera’
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra’ alcuna
clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie
circa l’applicazione, l’integrazione, l’esecuzione o la risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare
quanto disposto all’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente
dovra’ indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC al quale
l’Amministrazione potra’ inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell’entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche’ del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244
“sono posti a carico dell’aggiudicatario le spese di pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita’ legali conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui
quotidiani”. – VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo
Regionale della Lombardia – Via Corridoni 39 – 20122 Milano – Italia
– Tel. +39 02760531 – VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure
di mediazione: no – VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di
presentazione di ricorso e’ di 30 giorni dalla comunicazione del
provvedimento oggetto di impugnazione – VI.4.4) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:
Universita’ degli Studi di Milano – Settore Gare – via Festa del
Perdono n. 7 Milano – VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla GUUE: 07/03/2023.
La responsabile
dott.ssa Fabrizia Morasso
TX23BFL6283