Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione,
indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano – Punti di
contatto: coordinamento approvvigionamenti – Indirizzo: V.le Romagna,
26 – 20133 Milano – CODICE NUTS: ITC4C – Paese: Italia – Telefono: +
39 02/7392.1 – Posta elettronica certificata:
protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente:
www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel; www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel; I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali
settori di attivita’: Edilizia Residenziale Pubblica.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 45÷52/2023. II.1.2) Codice CPV
principale: 45450000-6. II.1.3) Tipo di accordo quadro: LAVORI.
II.1.4) Breve descrizione: manutenzione ordinaria finalizzati alla
difesa degli immobili da occupazioni illecite ed in generale per la
tutela della proprieta’, mediante installazione di porte blindate o
di altri sistemi di sicurezza anche a seguito di occupazioni abusive,
escomi programmati o in flagranza, da garantire anche in emergenza
per eventi imprevedibili, in stabili di proprieta’ Aler Milano ed in
gestione siti nel Comune di Milano e Provincia. II.1.5) Valore totale
stimato dell’accordo quadro: € 5.400.000,00 (IVA esclusa), di cui €
5.292.000,00 a base d’asta per lavori ed € 108.000,00 per oneri della
sicurezza (non soggetti a ribasso). II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: questo appalto e’ suddiviso in lotti. Le offerte vanno
presentate per un numero massimo di lotti: 8 (otto). Numero massimo
di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno).
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 45/2023 – lotto n. 1
– U.O.G. 1 Saponaro – CIG 9603532D4D. II.2.3) Luogo di esecuzione:
codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell’appalto: importo a base
d’appalto pari ad € 1.000.000,00 (IVA esclusa), di cui € 980.000,00 a
base d’asta per lavori ed € 20.000,00 per oneri della sicurezza (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta
tecnica max 70 punti – offerta economica max 30 punti. II.2.6) Valore
stimato: € 1.000.000,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell’accordo
quadro: 2 anni (prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti.
Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale
dell’Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la
durata dell’Accordo Quadro si riterra’ prorogata sino all’esaurimento
dell’importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla data
del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 46/2023 – lotto n. 2
– U.O.G. 2 Newton – CIG 9603550C28. II.2.3) Luogo di esecuzione:
codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell’appalto: importo a base
d’appalto pari ad € 1.000.000,00 (IVA esclusa), di cui € 980.000,00 a
base d’asta per lavori ed € 20.000,00 per oneri della sicurezza (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta
tecnica max 70 punti – offerta economica max 30 punti. II.2.6) Valore
stimato: € 1.000.000,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell’accordo
quadro: 2 anni (prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti.
Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale
dell’Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la
durata dell’Accordo Quadro si riterra’ prorogata sino all’esaurimento
dell’importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla data
del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 47/2023 – lotto n. 3
– U.O.G. 3 Salemi – CIG 9603568B03. II.2.3) Luogo di esecuzione:
codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell’appalto: importo a base
d’appalto pari ad € 600.000,00 (IVA esclusa), di cui € 588.000,00 a
base d’asta per lavori ed € 12.000,00 per oneri della sicurezza (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta
tecnica max 70 punti – offerta economica max 30 punti. II.2.6) Valore
stimato: € 600.000,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell’accordo
quadro: 2 anni (prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti.
Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale
dell’Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la
durata dell’Accordo Quadro si riterra’ prorogata sino all’esaurimento
dell’importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla data
del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 48/2023 – lotto n. 4
– U.O.G. 4 Romagna – CIG 96035815BF. II.2.3) Luogo di esecuzione:
codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell’appalto: importo a base
d’appalto pari ad € 1.000.000,00 (IVA esclusa), di cui € 980.000,00 a
base d’asta per lavori ed € 20.000,00 per oneri della sicurezza (non
soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta
tecnica max 70 punti – offerta economica max 30 punti. II.2.6) Valore
stimato: € 1.000.000,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell’accordo
quadro: 2 anni (prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti.
Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale
dell’Accordo Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la
durata dell’Accordo Quadro si riterra’ prorogata sino all’esaurimento
dell’importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla data
del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 49/2023 – lotto n. 5
– U.O.G. Sesto San Giovanni, ambito territoriale Sesto San Giovanni –
CIG 9603593FA3. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: importo a base d’appalto pari ad €
450.000,00 (IVA esclusa), di cui € 441.000,00 a base d’asta per
lavori ed € 9.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70
punti – offerta economica max 30 punti. II.2.6) Valore stimato: €
450.000,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell’accordo quadro: 2 anni
(prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:
SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell’Accordo
Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata
dell’Accordo Quadro si riterra’ prorogata sino all’esaurimento
dell’importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla data
del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 50/2023 – lotto n. 6
– U.O.G. Sesto San Giovanni, ambito territoriale Rho – CIG
9603611E7E. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: importo a base d’appalto pari ad €
450.000,00 (IVA esclusa), di cui € 441.000,00 a base d’asta per
lavori ed € 9.000,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a
ribasso). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70
punti – offerta economica max 30 punti. II.2.6) Valore stimato: €
450.000,00 (IVA esclusa). II.2.7) Durata dell’accordo quadro: 2 anni
(prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni:
SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale dell’Accordo
Quadro, dovessero risultare delle somme residue, la durata
dell’Accordo Quadro si riterra’ prorogata sino all’esaurimento
dell’importo di spesa massimo e comunque non oltre 4 anni dalla data
del verbale di consegna generale dei lavori. II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO.
II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 51/2023 – lotto n. 7
– U.O.G. Rozzano, ambito territoriale Rozzano – CIG 9603622794.
II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: importo a base d’appalto pari ad € 450.000,00 (IVA
esclusa), di cui € 441.000,00 a base d’asta per lavori ed € 9.000,00
per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti – offerta economica
max 30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 450.000,00 (IVA esclusa).
II.2.7) Durata dell’accordo quadro: 2 anni (prorogabili). II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui,
raggiunta la scadenza naturale dell’Accordo Quadro, dovessero
risultare delle somme residue, la durata dell’Accordo Quadro si
riterra’ prorogata sino all’esaurimento dell’importo di spesa massimo
e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna
generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO. II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 52/2023 – lotto n. 8 –
U.O.G. Rozzano, ambito territoriale Legnano – CIG 9603628C86. II.2.3)
Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione
dell’appalto: importo a base d’appalto pari ad € 450.000,00 (IVA
esclusa), di cui € 441.000,00 a base d’asta per lavori ed € 9.000,00
per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti – offerta economica
max 30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 450.000,00 (IVA esclusa).
II.2.7) Durata dell’accordo quadro: 2 anni (prorogabili). II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui,
raggiunta la scadenza naturale dell’Accordo Quadro, dovessero
risultare delle somme residue, la durata dell’Accordo Quadro si
riterra’ prorogata sino all’esaurimento dell’importo di spesa massimo
e comunque non oltre 4 anni dalla data del verbale di consegna
generale dei lavori. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: a) requisiti di ordine generale ed assenza
motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i. ed ex art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001.
b) requisiti di idoneita’ professionale ex art. 83, comma 1, lettera
a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria Si rimanda al punto n. 6.2 del disciplinare
di gara. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Si rimanda al
punto n. 6.2 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al
contratto d’appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto
d’appalto Ai sensi dell’art. 100 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., gli
operatori economici dovranno accettare il requisito di esecuzione
previsto dal punto 25 disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: l’avviso comporta
la conclusione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico
per ciascun lotto. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:
12/04/2023 – ore 09:30:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 365 giorni
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte: 13/04/2023 – ore 09:30.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari Per ulteriori informazioni si rimanda al
bando integrale pubblicato sul profilo del committente. RUP della
Stazione appaltante: Ing. Simone Pelucchi – tel. n. 02/7392.2939 –
mail: simone.pelucchi@aler.mi.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione
ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 – 20122 Milano –
telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui
al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla
data di pubblicazione dell’avviso sulla G.U.R.I. per motivi che
ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 02/03/2023.
Il direttore
ing. Maria Cristina Cocciolo
TX23BFM6323