Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Provveditorato
Interregionale per le Opere Pubbliche Lombardia Emilia Romagna –
Piazza VIII Agosto n. 26 – Bologna 40126 Italia.
Punti di contatto: oopp.emiliaromagna-uff5@pec.mit.gov.it
Sezione Contratti Telefono: +39 051257206-207 sito:
http://trasparenza.mit.gov.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati
– La documentazione tecnica e amministrativa e’ disponibile sul
sito http://trasparenza.mit.gov.it
Il disciplinare di gara e’ parte integrante e sostanziale del
presente bando di gara
Le offerte o le domande di partecipazione vanno presentate con le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Ministero
I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI
AGGIUDICATRICI. L’amministrazione aggiudicatrice acquista per conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: si
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice
Codice CIG 9625485181
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione:
ai sensi artt. 58 e 60 D.LGS 50/16 e ss.mm.ii, e art.2 Legge
120/2020 con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa
determinato, ai sensi dell’art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016 e
ss.mm.ii . Appalto di servizi di ingegneria.
Luogo principale di esecuzione dei lavori: Bologna codice NUTS:
ITH55
Al presente appalto si applicano le riduzioni dei termini
procedimentali di cui all’art. 60 c. 3 D.Lgs 50/16, in applicazione
di quanto stabilito dall’art.2 c. 2 L.120/2021.
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L’avviso riguarda un
appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: 936 – PNRR – BO – 73/21
Incarico Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di
Esecuzione dei lavori di rifacimento tetto, facciate esterne ed
infissi, ristrutturazione interna dell’edificio sede del Tribunale
per i minorenni in via del Pratello 36 a Bologna. CUP D37H21000800001
– CIG 9625485181
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV 71520000
II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
II.1.8) Divisione in lotti: no.
II.1.9) Ammissibilita’ di varianti: no
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA’ DELL’APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale: importo complessivo a base
d’asta per corrispettivo € 418.000,00 al netto di oneri previdenziali
e assistenziali e IVA . Categorie di cui si compone l’opera : Cat
E.22 1.480.662,71, S.04 € 50..000,00, IA.01 € 313.046,12, IA.02 €
329.970,81; IA.03 € 520.650,93
II.2.2) Opzioni: no
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l’appalto e’ oggetto di rinnovo:
No
II.3) DURATA DELL’APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata dei
servizi di D.L. e C.S.E. sara’ pari alla durata dei lavori, nei
termini definiti all’art. 4 dello schema di disciplinare d’incarico.;
– per la Diagnosi Energetica entro 45 gg dalla data di ultimazione
dei lavori.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
III.1.1) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall’art. 103 del DLgs 50/2016 . e con le modalita’ di cui all’art.93
c. 3 del citato decreto, costituita secondo gli schemi tipo del DM.
31 del 19/01/2018
– polizza di cui all’art. 24 c. 4 del DLgs 50/2016 con le modalita’
indicate all’art. 9 dello schema di disciplinare, che dovra’ coprire
i rischi derivanti anche da errori o omissioni nella redazione del
progetto definitivo e/o esecutivo che determinino a carico della
stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori costi
costituita dall’aggiudicatario del servizio, da presentare prima
della stipula del contratto;
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi
Finanziamento Fondi PNRR – Interventi di Edilizia Giudiziaria
ricompresi nella misura M2C3 – Investimento 1.2 e Ministero della
Giustizia . I pagamenti saranno effettuati secondo le modalita’
previste all’art 5 dello schema di disciplinare di incarico contenuto
nella documentazione tecnica in visione.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: sono ammessi alla
presente procedura di gara gli operatori economici di cui all’art.45
D.Lgs 50/16. Ai raggruppamenti temporanei e ai consorzi si applicano
gli art 48 D.Lgs 50/16.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e’ soggetta la
realizzazione dell’appalto: no
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale:
– I requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263
– (per tutte le tipologie di societa’ e per i consorzi) I
concorrenti dovranno essere iscritti nel registro della C.C.I.A.A. e
presso i competenti ordini professionali ai sensi dell’art. 83 c.3
D.Lgs 50/16.
– Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovino
nelle condizioni previste: dagli artt. 24 c.7 del D.Lgs 50/16,
dall’art.44 D.Lgs 286/98 e dall’art.41 D.Lgs 198/06
– Assenze cause di esclusione di cui: all’art. 80 D Lgs 50/16.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria
– Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di
architettura relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara per un importo
pari a ad almeno € 178.000,00 (pari a 1 volta l’importo per onorario
e spese).
III.2.3) Capacita’ tecnica
a)- avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di un servizio,
in qualita’ di coordinatore per la sicurezza in fase di
progettazione/esecuzione, prestato per lavori di importo almeno pari
all’importo complessivo stimato dei lavori oggetto di affidamento .
Tale importo non potra’ essere frazionato e dovra’ essere stato
prestato dal soggetto indicato dal concorrente quale CSE
b) -avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di un servizio,
in qualita’ di direttore dei lavori , prestato per lavori di importo
almeno pari all’importo complessivo stimato dei lavori oggetto di
affidamento che dovra’ essere stato prestato dal soggetto indicato
dal concorrente quale Direttore dei Lavori;
c) .possesso di requisiti per Diagnosi Energetica di cui al
paragrafo 6.2 lett. d) del disciplinare di gara parte integrante del
presente bando.
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione:
requisiti minimi richiesti dal Disciplinare di gara parte integrante
del presente Bando.
III.3.2) Personale responsabile dell’esecuzione del servizio: le
persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali del personale incaricato all’esecuzione del servizio.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa
determinato, ai sensi dell’art.95 c.3 lett. b) D.Lgs 50/2016, in base
ai criteri indicati di seguito:
a1 – direzione di lavori in immobili soggetti alle procedure
previste dal Codice dei Beni Culturali Punti 20; a2 – direzione di
lavori soggetti alle procedure del Codice dei contratti pubblici
Punti 15; a3 – redazione di diagnosi energetica in conformita’ con le
indicazioni riportate nella norma UNI CEI EN 16247-1:2012Punti 5; b1
– periodicita’ prevista per l’effettuazione dei sopralluoghi in
cantiere Punti 20; b2 – struttura ed organizzazione prevista per
l’espletamento del servizio Punti 20; c – ribasso percentuale
sull’importo stimato dall’Amministrazione per il corrispettivo
professionale Punti 20. La valutazione delle offerte avverra’ con le
modalita’ indicate nel disciplinare di gara, parte integrante del
presente bando.
IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo:
contratti.bo@mit.gov.it
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la
documentazione complementare: Ai sensi dell’articolo 58 del Codice,
la presente procedura aperta e’ svolta tramite il sistema informatico
per le procedure telematiche di acquisto (di seguito Piattaforma)
accessibile tramite il sito
https://provoper-erm-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti e
conforme alle prescrizioni dell’articolo 44 del Codice e del decreto
della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 148/2021,
esclusivamente per l’upload dei documenti di gara. Tutta la
documentazione di gara e’ altresi’ disponibile sul sito internet:
http://trasparenza.mit.gov.it (attraverso la ricerca effettuata
tramite codice CIG).
Termine per l’invio dei quesiti e per l’effettuazione dei
sopralluoghi: Data 27/03/2023. Documenti a pagamento no
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 31/03/2023
ore 12.00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:
Italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalita’ di apertura delle offerte: Data Gara 04/04/2023
Ora: 10:00
Luogo: vedi punto l.1
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: si
attraverso il collegamento tramite piattaforma Portale Appalti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni sulla periodicita’: Si tratta di un appalto
periodico: no
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione Europea: L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
Europea: no
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
Per le informazioni non riportate nel presente bando si rimanda al
disciplinare di gara soprarichiamato che ne costituisce parte
integrante e disponibile anche sul link indicato al punto I.1)
– si procedera’ all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempreche’ sia ritenuta congrua e conveniente;
– in caso di offerte uguali si procedera’ secondo le modalita’
indicate nel Disciplinare di Gara;
– La stazione appaltante si riserva di valutare discrezionalmente,
per effetto della c.d. “informazione atipica” prevista dal Codice
Antimafia (D.Lgs159/2011), l’opportunita’ di escludere dalla
procedura e da ogni subcontratto l’impresa cui le notizie di cui
all’art.1 septies D.L.629/1982 convertito in L. 726/1982 si
riferiscono, con conseguente risoluzione dei contratti in corso;
– La stazione appaltante si riserva la facolta’ di applicare le
disposizioni di cui all’articolo 110 del D. Lgs 50/16.
– Le controversie saranno deferite alla competente autorita’
giudiziaria – Foro esclusivo di Bologna.
– Il contratto sara’ stipulato in modalita’ elettronica nella forma
pubblica e non conterra’ clausole compromissorie di cui all’art. 209
del D. Lgs 50/16.
– I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della
Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara.
In applicazione dell’art. 216 c.11 D.Lgs 50/16 e dell’art. 5 del
D.M. Ministero Infrastrutture e Trasporti del 02/12/2016, le spese
per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale degli avvisi e dei
bandi di gara sono rimborsate alla stazione appaltante
dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni
dall’aggiudicazione definitiva ed efficace, come indicato nel
disciplinare di gara parte integrante del presente bando.
– Il presente appalto e’ stato autorizzato con determina a
contrarre n. 1341 del 27/01/2023.
– Responsabile del procedimento Ing. Roberto Gambarota
– per informazioni di natura amministrativa contattare l’Ufficio 5
Sez. Contratti tel. 051/257206-207 contratti.bo@mit.gov.it .
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Emilia Romagna – Indirizzo postale:
Strada Maggiore n. 53 -: Bologna – 40125 – Italia Telefono: +39
051307834
VI.4.2) Presentazione del ricorso: secondo i termini previsti dalla
vigente normativa
Il provveditore
dott. ing. Fabio Riva
TX23BFC6533