Bando di gara L001-2023
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi: Citta’ Metropolitana di Napoli,
Piazza Matteotti, n. 1 – 80133 Napoli – Codice Nuts ITF33. Direzione
Tecnica Scuole 2, Via Don Bosco 4/f – Napoli. Responsabile del
procedimento: Arch. Marianna Pedalino, e-mail:
mpedalino@cittametropolitana.na.it. Indirizzo Internet
dell’Amministrazione aggiudicatrice e del profilo di committente:
www.cittametropolitana.na.it.
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso
https://pgt.cittametropolitana.na.it/portale. E’ possibile ottenere
ulteriori informazioni presso la Direzione Gare e Contratti
tel.081/7946262-e-mail: cittametropolitana.na@pec.it.
I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ locale.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1.1) Denominazione: Procedura telematica aperta per
l’affidamento dell’accordo quadro inerente i lavori di nuova
costruzione, ampliamento, adeguamento e ristrutturazione di edifici
pubblici adibiti ad uso scolastico di competenza della Citta’
Metropolitana di Napoli – Napoli citta’, CIG 95822112AB (Lotto
deserto del bando L050/2022).
II.1.2) Codice CPV: 45000000 Lavori edili
II.1.3) Tipo di appalto: lavori. Luogo di esecuzione: Napoli
citta’. Codice NUTS ITF33
II.1.4) Breve descrizione: Procedura telematica aperta per
l’affidamento di accordo quadro.
II.1.5) Valore totale stimato (escluse opzioni): € 8.000.000,00 Iva
esclusa.
II.1.6) Divisione in lotti: NO
II.2) Informazioni: Durata dell’Accordo quadro: mesi 36 naturali e
consecutivi. Opzioni: Previste al par. 3.2 del Disciplinare.
L’accordo quadro e’ connesso al programma finanziato dall’Unione
Europea: NextGeneration EU- “PNRR – Missione 4 Componente 1
Investimento 3.3”
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1 Condizioni di partecipazione: Sono ammessi a partecipare i
soggetti di cui all’art. 45 co. 2 del D.lgs. 50/2016. Le condizioni
minime di partecipazione sono riportate nel Disciplinare di gara.
III.2 Condizioni relative al contratto d’appalto: Le cauzioni e
garanzie sono richieste al par. 9 del disciplinare di gara. I
pagamenti avverranno ai sensi dell’art. 27 del capitolato e dei
c.s.a. dei singoli interventi.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1 Tipo di procedura: Procedura telematica aperta, ai sensi
dell’art. 60 del D.Lgs. 50/2016. I lavori verranno aggiudicati con il
criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 del D. Lgs. 50/2016.
La stazione appaltante, ai sensi dell’art. 1 co.3 del D.L. 32/2019
convertito con L. 55/2019, si avvale della facolta’ di cui all’art.
133 co.8 del codice: all’esito del calcolo della soglia di anomalia
secondo l’art. 97 del Codice, si procedera’ prima alla verifica
dell’anomalia e poi alla verifica della Busta “Documentazione”
presentata dal solo concorrente risultato primo non anomalo nella
graduatoria di gara, secondo la procedura riportata nel disciplinare
di gara.
IV.2 Informazioni di carattere amministrativo: Termine e indirizzo
al quale inviare le offerte: Ore 08.00 del giorno
05/04/2023,https://pgt.cittametropolitana.na.it/portale. Il
procedimento di gara e’ regolamentato al paragrafo “Svolgimento
Operazioni di Gara” del Disciplinare. Lingua utilizzabile nelle
offerte e domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle
offerte. Modalita’ di apertura delle offerte: Trattandosi di
procedura interamente telematica, nella quale la segretezza e la
immodificabilita’ delle offerte presentate e’ garantita dai requisiti
di sicurezza del sistema informatico in uso e dalla completa
tracciabilita’ nei log di sistema di tutte le operazioni eseguite sul
Portale, la presente procedura di gara non prevede sedute pubbliche
on site per l’apertura delle buste telematiche costituenti le
offerte. I concorrenti riceveranno comunicazione sull’avanzamento
della procedura di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
Informazioni complementari: Il presente appalto e’ sottoposto agli
obblighi e clausole del Protocollo d’intesa per la Legalita’
sottoscritto in data 02.08.2019 e ratificato con Delibera Sindacale
n. 239 del 18.09.2019. Per tutto quanto non previsto dal presente
bando si fa riferimento al Disciplinare di Gara contenente le norme
integrative del Bando, al Capitolato Speciale ed a tutti gli altri
atti di gara.
Procedure e termini di ricorso: al TAR Campania, sede di Napoli,
Piazza Municipio, 64 – 80133 Napoli (NA), nei termini indicati
dall’art. 120, 5° comma, del D.Lgs. 104/2010.
Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 06/03/2023.
Il dirigente
arch. Marianna Pedalino
TX23BFF6448