Bando di gara DG 02-23
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: Anas S.p.A. – Direzione Generale;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta’: Roma; Codice NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese: Italia; Persona di contatto:
Responsabile del procedimento, Ing. Donato Siravo; Telefono:
06-44461; PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it; Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto: NO.
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO.
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3)
del presente bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico.
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: DG 02/23
II.1.2) CPV: 90523300-2 Servizi di sminamento
II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi, da concludersi
mediante accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto di
gara, ai sensi dell’art. 54, comma 3, dell’art. 60 del D. Lgs. 18
aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) e dell’art. 2,
comma 2 del D.L. 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni),
convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120,
modificato dal D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. Decreto
Semplificazioni bis), convertito, con modificazioni, dalla Legge 29
luglio 2021, n. 108.
II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per l’affidamento di
servizi di bonifica terrestre da ordigni bellici propedeutici
all’avvio di lavori, per la durata di 730 (settecentotrenta) giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell’Accordo quadro per ogni singolo
lotto ed un importo complessivo a base d’appalto pari a €
37.800.000,00 (Euro trentasettemilioni ottocentomila e zero
centesimi), di cui € 35.000.000,00 (Euro trentacinquemilioni e zero
centesimi) per servizi di bonifica terrestre ed € 2.800.000,00 (Euro
duemilioni ottocentomila e zero centesimi) per oneri relativi alla
sicurezza non soggetti a ribasso.
L’appalto e’ suddiviso in n. 3 (tre) lotti, sulla base delle
Strutture Territoriali di Anas S.p.A.: Lotto 1 NORD Strutture
Territoriali del Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia
Giulia, Valle d’Aosta, codice CIG 9693678425; Lotto 2 SUD Strutture
Territoriali della Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia,
codice CIG 9693687B90; Lotto 3 CENTRO Strutture Territoriali della
Sardegna, Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e
Molise, codice CIG 9693693087.
II.1.5) Valore stimato:
Importo minimo di € 550.000,00 (Euro cinquecentocinquantamila e
zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 37.800.000,00 (Euro
trentasettemilioni ottocentomila e zero centesimi), di cui €
35.000.000,00 (Euro trentacinquemilioni e zero centesimi) per servizi
di bonifica terrestre ed € 2.800.000,00 (Euro duemilioni
ottocentomila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non
soggetti a ribasso. Gli importi sono cosi’ suddivisi per i diversi
lotti: Lotto 1, Importo minimo di € 200.000,00 (Euro duecentomila e
zero centesimi) e fino ad un importo massimo di € 14.040.000,00 (Euro
quattordicimilioni zeroquarantamila e zero centesimi) al netto di
IVA, di cui € 13.000.000,00 (Euro tredicimilioni e zero centesimi)
per servizi di bonifica terrestre ed € 1.040.000,00 (Euro unmilione
zeroquarantamila e zero centesimi) per oneri relativi alla sicurezza
non soggetti a ribasso. Lotto 2, Importo minimo di € 200.000,00 (Euro
duecentomila e zero centesimi) e fino ad un importo massimo di €
14.040.000,00 (Euro quattordicimilioni zeroquarantamila e zero
centesimi) al netto di IVA, di cui € 13.000.000,00 (Euro
tredicimilioni e zero centesimi) per servizi di bonifica terrestre ed
€ 1.040.000,00 (Euro unmilione zeroquarantamila e zero centesimi) per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 3,
Importo minimo di € 150.000,00 (Euro centocinquantamila e zero
centesimi) e fino ad un importo massimo di € 9.720.000,00 (Euro
novemilioni settecentoventimila e zero centesimi) al netto di IVA, di
cui € 9.000.000,00 (Euro novemilioni e zero centesimi) per servizi di
bonifica terrestre ed € 720.000,00 (Euro settecentoventimila e zero
centesimi) per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso.
L’importo stimato per gli interventi da attivare con i contratti
attuativi nell’ambito dei diversi lotti ammonta ad un valore massimo
di circa € 4.400.000,00 (Euro quattromilioni quattrocentomila e zero
centesimi), per il lotto 1, ad un valore massimo di circa €
3.800.000,00 (Euro tremilioni ottocentomila e zero centesimi), per il
lotto 2 ed ad un valore massimo di circa € 2.300.000,00 (Euro
duemilioni trecentomila e zero centesimi), per il lotto 3.
Natura ed entita’ delle prestazioni:
Per il lotto 1
Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) classifica VI (come
incrementata ai sensi dell’art. 4 comma 4 del D.M. 11 maggio 2015, n.
82) – o superiore, a qualificazione obbligatoria
Totale prestazioni per l’intero Accordo quadro: Importo fino a €
13.000.000,00.
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): Importo fino a € 1.040.000,00.
Per il lotto 2
Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) classifica VI (o superiore) a
qualificazione obbligatoria
Totale prestazioni per l’intero Accordo quadro: Importo fino a €
13.000.000,00.
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): Importo fino a € 1.040.000,00.
Per il lotto 3
Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) classifica V (o superiore) a
qualificazione obbligatoria
Totale prestazioni per l’intero Accordo quadro: Importo fino a €
9.000.000,00.
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza ex D. Lgs. 81/2008): Importo fino a € 720.000,00.
L’importo stimato e rappresentativo, ai fini della qualificazione
dei candidati, degli interventi da attivare con i contratti attuativi
nell’ambito dei diversi lotti, ammonta ad un valore massimo di circa
€ 4.400.000,00 (Euro quattromilioni quattrocentomila e zero
centesimi), per il lotto 1, ad un valore massimo di circa €
3.800.000,00 (Euro tremilioni ottocentomila e zero centesimi), per il
lotto 2 ed ad un valore massimo di circa € 2.300.000,00 (Euro
duemilioni trecentomila e zero centesimi), per il lotto 3.
Gli importi suddetti devono intendersi indicativi e funzionali alla
qualificazione dei candidati alla procedura, pertanto, Anas S.p.A. si
riserva, nell’ambito dell’importo massimo dell’accordo quadro
previsto per ciascun lotto, di richiedere i servizi oggetto del
presente appalto, con una diversa distribuzione degli importi
rispetto a quanto sopra indicato e comunque nei limiti delle
qualificazioni del soggetto aggiudicatario.
Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i
limiti di cui all’art. 105 del D. Lgs. 50/2016, in considerazione
dell’importo complessivo dell’Accordo Quadro e fermo restando che non
puo’ essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione dei
servizi. Per ulteriori dettagli sul punto si veda il paragrafo 8 del
Disciplinare.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: SI.
Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; ciascun
candidato potra’ presentare offerta per un lotto, piu’ lotti, tutti i
lotti oggetto di gara.
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un
offerente: 1 (uno).
II.2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione: DG 02/23 – Lotto 1, codice CIG 9693678425;
Lotto 2, codice CIG 9693687B90; Lotto 3, codice CIG 9693693087.
II.2.2) Codici CPV supplementari: NO.
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codici NUTS: Lotto 1 ITC1, ITC4, ITC3, ITH3, ITH4, ITC2 (Piemonte,
Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta);
Lotto 2 ITF3, ITF4, ITF5, ITF6, ITG1 (Campania, Puglia, Basilicata,
Calabria e Sicilia); Lotto 3 ITG2, ITI4, ITH5, ITI1, ITI2, ITI3,
ITF1, ITF2 (Sardegna, Lazio, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche,
Abruzzo e Molise).
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Accordo Quadro per l’affidamento
di servizi di bonifica terrestre da ordigni bellici propedeutici
all’avvio di lavori, per la durata di 730 (settecentotrenta) giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell’Accordo quadro per ogni singolo
lotto ed un importo complessivo a base d’appalto pari ad €
37.800.000,00 (Euro trentasettemilioni ottocentomila e zero
centesimi), di cui € 35.000.000,00 (Euro trentacinquemilioni e zero
centesimi) per servizi di bonifica terrestre ed € 2.800.000,00 (Euro
duemilioni ottocentomila e zero centesimi) per oneri relativi alla
sicurezza non soggetti a ribasso, suddiviso in n. 3 (tre) lotti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell’art. 95, commi 2 e 6, del D.
Lgs. 50/2016):
A. Prezzo da 0 a 30 punti
B. Componente qualitativa da 0 a 70 punti
Il punteggio totale massimo ottenibile e’ quindi pari a 100 (cento)
punti e sara’ pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio A. “Prezzo”, si specifica che
l’offerta economica consistera’ nel ribasso unico percentuale da
applicare sull’elenco prezzi che sara’ pubblicato da Anas S.p.A..
Non si procedera’ con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per
gli specifici oneri a carico dell’Appaltatore, si fa rinvio ai
paragrafi 15, 16 e 17 del Disciplinare di gara.
La Stazione Appaltante procedera’, ai sensi dell’art. 97 del
Codice, alla verifica di congruita’ delle offerte anormalmente basse,
individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo
articolo. In ogni caso, la Stazione Appaltante puo’ valutare la
congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici,
appaiano anormalmente basse.
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato
Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro
Durata in giorni: 730 (settecentotrenta), decorrenti dalla
sottoscrizione dell’Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero
fino all’esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo
lotto appaltato.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO.
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione Europea: NO.
II.2.14) Informazioni complementari:
a) Il presente appalto e’ suddiviso in n. 3 (tre) lotti. Per
ciascun lotto e’ previsto un importo massimo non vincolante per Anas
S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria
dei singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente
stipulati in virtu’ degli Accordi Quadro. Non e’ previsto un importo
attivabile minimo per singolo contratto applicativo; tuttavia, e’
previsto un importo complessivo minimo di € 200.000,00 (Euro
duecentomila virgola zero centesimi) per i lotti 1 e 2 e di €
150.000,00 (Euro centocinquantamila virgola zero centesimi) per il
lotto 3, dato dalla somma di diversi contratti attuativi affidati per
ogni accordo quadro. Al fine di garantire il piu’ ampio accesso alla
procedura di gara e l’affidabilita’ nell’esecuzione dell’appalto, i
candidati, ai sensi dell’art. 51, comma 2, del Codice, potranno
partecipare presentando offerta per un lotto, piu’ lotti, tutti i
lotti oggetto di gara; tuttavia, e’ consentita l’aggiudicazione di n.
1 (un) solo lotto. Per ulteriori informazioni sul punto, si rinvia a
quanto disposto dal Disciplinare di gara.
b) A norma dell’art. 3, comma 1, lettera iii) del D. Lgs. 50/2016,
l’accordo quadro rappresenta l’accordo concluso tra una stazione
appaltante e un operatore economico, il cui scopo e’ quello di
stabilire le clausole, le condizioni, i prezzi o le quantita’
relative agli interventi da affidare durante il periodo di validita’
dell’accordo quadro stesso. Di conseguenza, le attivita’ eseguibili
nell’ambito di tale tipologia di appalto non sono costituite da un
unico servizio di importo coincidente con quello complessivo
dell’accordo quadro, bensi’ sono date da piu’ prestazioni di importo
inferiore a questo, attivabili fino alla concorrenza del valore
massimo dell’accordo quadro. Sulla base delle premesse precedenti, al
fine di garantire il piu’ possibile il favor partecipationis, Anas
S.p.A. ritiene legittimo selezionare i candidati richiedendo la
qualificazione del D.M. 11 maggio 2015, n. 82, proporzionata
all’importo massimo affidabile con un singolo contratto applicativo,
secondo un criterio che appare maggiormente idoneo a garantire la
piu’ ampia partecipazione e concorrenzialita’ nella gara e risulta
altresi’ conforme all’art. 83, comma 2 del D. Lgs. 50/2016, secondo
il quale i requisiti di partecipazione devono essere attinenti e
proporzionati all’oggetto dell’appalto, tenendo presente l’interesse
pubblico ad avere il piu’ ampio numero di potenziali partecipanti,
nel rispetto dei principi di trasparenza e rotazione. Anas S.p.A.
attivera’ i servizi oggetto del presente appalto, nei limiti della
qualificazione richiesta ai fini della partecipazione ai singoli
lotti. Al fine di assicurare anche il citato principio di rotazione,
contenuto nell’art. 83, comma 2 del D. Lgs. 50/2016, viene prevista
la limitazione al numero massimo di lotti aggiudicabile allo stesso
concorrente.
c) Le attivita’ inerenti all’esame e alla verifica dei requisiti di
partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente
nei confronti dell’aggiudicatario, in virtu’ dell’inversione
procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione
e’ stata estesa ai settori ordinari dall’art. 1, comma 3 dalla Legge
n. 55/2019 (di conversione del Decreto Sblocca Cantieri), modificato
dall’art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni e
prorogato dall’art. 52, comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto
Semplificazioni bis e tenuto conto della delibera A.N.AC. del 13
dicembre 2022, n. 588, depositata il 21 dicembre 2022.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
– Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 del Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come
modificato dall’art. 8, comma 5, lettera a-ter) della Legge 11
settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L.
Semplificazioni n. 76/2020.
– L’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati
determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della
Stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei
fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati.
NO.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione sono precisate nel
Disciplinare di gara.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione:
Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario,
l’incarico dovra’ essere espletato da tecnici in possesso delle
competenze richieste, iscritti negli appositi albi previsti dai
vigenti ordinamenti professionali/ministeriali. In particolare,
potranno partecipare alla presente procedura soltanto i soggetti
iscritti all’albo delle imprese specializzate in bonifica bellica
terrestre sistematica, tenuto dal Ministero della Difesa ed istituito
ai sensi della Legge 1° ottobre 2012, n. 177, regolamentato con
Decreto interministeriale 11 maggio 2015, n. 82.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto della stipula dell’Accordo Quadro, l’aggiudicatario di
ogni lotto deve prestare garanzia definitiva e polizze assicurative
costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’
di cui al Disciplinare e della documentazione di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto Codice, e’ prevista
la corresponsione di un’anticipazione sul valore dei singoli
contratti attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa
vigente.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice e ai sensi dell’art. 2,
comma 2, del Decreto Semplificazioni, cosi’ come modificato dal
Decreto Semplificazioni bis, con i termini ridotti per ragioni
d’urgenza di cui all’art. 8, comma 1, lettera c) del Decreto
Semplificazioni, cosi’ come prorogati dall’art. 51 comma 1, lettera
f) del Decreto Semplificazioni bis.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell’art. 54, comma 3,
del Codice.
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI.
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:
NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 7 aprile 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione
aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del
Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Le modalita’ di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le indicazioni contenute nel Disciplinare di
gara.
Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Nel caso di seduta pubblica, chiunque puo’ presenziare allo
svolgimento della gara, con le modalita’ indicate nel Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta’ di svolgere tutte
le operazioni di gara in sedute riservate, come specificato nel
Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO.
Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI.
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere alla celere
registrazione sul citato Portale Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di
scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel
Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico concorrente dovra’
dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso
di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare di gara, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’
di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in
qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.
L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del
procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della
prestazione, non e’ impegnativa per Anas S.p.A. e non da’ diritto
alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell’aggiudicatario.
e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
Determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel
Disciplinare di gara.
f) Il Disciplinare, lo schema di Accordo Quadro, il Capitolato
Speciale di Appalto e la documentazione complementare, sono resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti di Anas
S.p.A., https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione
“Bandi e Avvisi”.
g) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera
A.N.AC. n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U.R.I. n. 249
del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di
carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario
avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei
Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da A.N.AC. e, nello specifico,
mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e
l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel
disciplinare di gara.
h) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del
Codice, cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del D.L. 27 gennaio
2022, n. 4 (c.d. decreto Sostegni ter), convertito con modificazioni
dalla Legge del 28 marzo 2022, n. 25, nel limite delle risorse di cui
al medesimo art. 29, comma 7. Per il relativo dettaglio, si rinvia
alla documentazione di gara e allo schema di accordo quadro, allegato
al disciplinare.
i) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nell’allegato disciplinare, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio (in Roma, Via Flaminia n. 189), ove ha sede legale la Stazione
appaltante, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, in quanto i
lotti appaltati hanno un ambito territoriale che coinvolge diversi
Tribunali Amministrativi Regionali.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso
Data di spedizione alla GUUE l’8 marzo 2023.
Il responsabile unita’ appalti di lavori
Mauro Frattini
TX23BFM6525