Bando di gara – Affidamento di un “Contratto di prestazione di
servizi informatici relativi alla gestione e allo sviluppo della
piattaforma web per gli applicativi SACE (Sistema Accreditamento per
la Certificazione Energetica degli Edifici) e CRITER (Catasto
Regionale Impianti Termici Emilia-Romagna)”
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
ART-ER Soc. Cons. p.a. (Stazione Appaltante)
Indirizzo postale: Via P. Gobetti, 101 (Sede legale)
Citta’: Bologna
CODICE NUTS: ITH55
Codice postale: 40129
Paese: Italia
Persona di contatto: Ing. Cosimo Marinosci
Telefono: +39 051 6450411
PEC: art-er.procedure@pec.it
Indirizzi internet
Indirizzo principale: https://www.art-er.it
Indirizzo del profilo del committente:
https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizione-di-beni-e-servizi/
I.2) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili, per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso l’indirizzo del profilo committente di
cui al precedente punto I.1).
Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti ad ART-ER tramite il Portale SATER – Sistema per gli
Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (Piattaforma telematica), di
cui alla successiva sezione VI.3), entro e non oltre le ore 12:00 del
07/04/2023.
Le rettifiche agli atti di gara e i chiarimenti, in forma anonima,
verranno pubblicati sul profilo committente di cui al precedente
punto I.1) e nella sezione “Bandi aperti” della predetta Piattaforma
telematica dedicata alla presente Procedura all’indirizzo internet
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.
Le offerte devono essere inviate ad ART-ER in formato elettronico
mediante l’utilizzo della predetta Piattaforma telematica, di cui
anche alla successiva sezione VI.3), secondo le modalita’ e i termini
meglio indicati nel Disciplinare di gara.
I modelli per la presentazione delle offerte e per le dichiarazioni
sostitutive allegati al Disciplinare di gara sono stati predisposti
per una piu’ facile e corretta compilazione; gli stessi potranno
comunque essere riprodotti dal concorrente, mantenendo inalterato e
completo il contenuto richiesto.
I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
ART-ER Soc. Cons. p.a.: Altro soggetto aggiudicatore ex art.3,
comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. – soggetto
privato tenuto all’osservanza delle disposizioni del Codice.
I.4) Principali settori di attivita’
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione
Procedura aperta, ai sensi dell’articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016,
per l’affidamento di un “Contratto di prestazione di servizi
informatici relativi alla gestione e allo sviluppo della piattaforma
web per gli applicativi SACE (Sistema Accreditamento per la
Certificazione Energetica degli Edifici) e CRITER (Catasto Regionale
Impianti Termici Emilia-Romagna)”. CUI: S03786281208202200017 – CIG:
96888102F2
II.1.2) Codice CPV principale
72212000-4 Servizi di programmazione di software applicativi
II.1.3) Tipo di appalto
Servizi informatici
II.1.4) Breve descrizione
Con la presente procedura aperta ART-ER intende selezionare un
operatore economico al fine della conclusione e stipulazione di un
contratto avente per oggetto servizi informatici relativi alla
gestione e allo sviluppo della piattaforma web per gli applicativi
SACE (Sistema Accreditamento per la Certificazione Energetica degli
Edifici) e CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici
Emilia-Romagna). In particolare, nello svolgimento delle funzioni di
Organismo regionale di Accreditamento e Ispezione di cui alla D.G.R.
n. 1275/2015 e ss.mm. e R.R. n. 1/2017 e ss.mm., ART-ER ha necessita’
di affidare le attivita’ tecnico-specialistiche volte al ri-design e
all’ammodernamento delle tecnologie web degli applicativi, alla
sicurezza e integrita’ dei dati, alla costruzione del datawarehouse e
open data, alle analisi e storicita’ dei dati.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 448.400,00
Valuta: Euro
II.1.6) informazioni relative ai lotti
L’appalto e’ suddiviso in lotti: NO
L’appalto e’ costituito da un unico lotto poiche’ il servizio non
risulta efficacemente frazionabile per il conseguimento delle
migliori condizioni, sia economiche che procedurali. In particolare,
i due software applicativi saranno ri-progettati in modo da renderli
interconnessi nell’ambito dei controlli di accertamento e ispezione,
rispettivamente, per la qualita’ degli Attestati di Prestazione
Energetica (SACE) e per il controllo dell’efficienza energetica degli
impianti di climatizzazione degli edifici (CRITER).
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione
Procedura aperta, ai sensi dell’articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016,
per l’affidamento di un “Contratto di prestazione di servizi
informatici relativi alla gestione e allo sviluppo della piattaforma
web per gli applicativi SACE (Sistema Accreditamento per la
Certificazione Energetica degli Edifici) e CRITER (Catasto Regionale
Impianti Termici Emilia-Romagna)”.
II.2.2) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH55 Luogo principale di esecuzione: Bologna
II.2.3) Descrizione dell’appalto
L’appalto ha ad oggetto servizi informatici relativi alla gestione
e allo sviluppo della piattaforma web per gli applicativi SACE
(Sistema Accreditamento per la Certificazione Energetica degli
Edifici) e CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici
Emilia-Romagna).
II.2.4) Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente piu’ vantaggiosa, come miglior rapporto
qualita’/prezzo.
II.2.5) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: Euro 448.400,00
II.2.6) Durata del contratto d’appalto
36 mesi, di cui 1 mese per la presa in carico, 11 mesi sia per lo
sviluppo degli applicativi (Attivita’ A) che per la gestione del
servizio e assistenza vecchio applicativo (Attivita’ D) e 24 mesi per
le attivita’ di gestione dei nuovi applicativi, manutenzione
ordinaria e manutenzione evolutiva (attivita’ B e C).
II.2.7) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.8) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI’
Descrizione delle opzioni:
ART-ER si riserva:
– nel corso della durata del contratto, la facolta’ di richiedere
all’aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del contratto fino alla concorrenza di un quinto dell’importo
contrattuale, ai sensi dell’art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016,
ai medesimi termini e condizioni contrattuali;
– limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle
procedure per l’individuazione di un nuovo contraente, la facolta’ di
proroga del contratto di cui all’articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.
50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni.
II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO.
II.2.10) Informazioni complementari
All’atto della presentazione dell’offerta dovra’ essere prestata
una garanzia provvisoria oltre all’impegno a presentare la garanzia
definitiva; l’aggiudicatario dovra’ prestare la garanzia definitiva e
polizza assicurativa, il tutto con le modalita’ previste nella
restante documentazione di gara (Disciplinare di Gara e Schema di
Contratto). E’ ammessa la partecipazione degli operatori economici
indicati nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1 Condizioni di partecipazione
III.1.1) Pena l’esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali
dell’offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di
quanto stabilito del Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. n. 50/2016;
b) per tutte le tipologie di societa’ e per i consorzi, iscrizione
nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane
per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente procedura di
gara;
c) per le 3 figure professionali che espleteranno le attivita’ e
specificatamente:
-per il Project Manager, qualifica o titolo che attesti la figura
professionale ed esperienza di almeno 15 anni nel ruolo;
-per l’Analista senior, qualifica o titolo che attesti la figura
professionale ed esperienza di almeno 10 anni nel ruolo;
-per il Programmatore senior, qualifica o titolo che attesti la
figura professionale ed esperienza di almeno 5 anni nel ruolo.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Pena l’esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale
dell’offerta, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi
di capacita’ economica e finanziaria di cui al punto 6.2 del
Disciplinare di gara, sulla base delle motivazioni ivi riportate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Pena l’esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale
dell’offerta, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi
di capacita’ professionale e tecnica di cui al punto 6.3 del
Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.2) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI’
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 17/04/2023 -ore 16:00, pena irricevibilita’ e/o non ammissione
alla gara.
IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
dalla propria offerta
L’offerta deve essere valida fino a 180 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte.
IV.2.4) Modalita’ di apertura delle offerte
Seduta Pubblica Virtuale, data 19/04/2023 – ore 10:30
Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma
SATER in modalita’ virtuale, come da Disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Si fara’ ricorso alla fatturazione elettronica, conformemente a
quanto previsto dalla normativa vigente.
VI.3) Informazioni complementari:
1. La procedura di gara in oggetto si svolge in modalita’
telematica ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016, attraverso il
Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (di seguito
“SATER” o “Piattaforma”), accessibile dal sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.
Le registrazioni di sistema sono effettuate ed archiviate
digitalmente, in conformita’ alle disposizioni tecniche e normative
di cui all’art. 43 del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.
La registrazione al SATER va effettuata secondo le modalita’
esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma accessibili
dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/help/guide,
secondo le modalita’ di cui al paragrafo 1.2 del Disciplinare di
gara.
2. Le disposizioni integrative del presente Bando – ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione – sono contenute nel Disciplinare di
gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati dal profilo del committente all’indirizzo
https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizionedi-beni-e-servizi/.
3. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute – ai
sensi dell’art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 – dagli
operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al
presente Bando, il Codice Unico di Progetto e’ il seguente: il Codice
identificativo della gara (CIG) e’ il seguente: 96888102F2.
4. Tutte le dichiarazioni, pena l’esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
445/2000, nonche’ recare in allegato copia fotostatica di un
documento identificativo valido del sottoscrittore.
5. ART-ER si riserva il diritto di:
a) procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente;
b) non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale;
c) sospendere, revocare, annullare, in tutto o in parte, reindire o
non aggiudicare la procedura in qualsiasi fase della stessa
motivatamente;
d) modificare termini e condizioni della gara in qualsiasi momento;
e) non stipulare motivatamente il contratto qualora sia intervenuta
in precedenza l’aggiudicazione.
A fronte di ciascuna (e di tutte) le suddette circostanze e
dell’esercizio delle facolta’ sopra riportate i concorrenti alla
procedura di gara e l’aggiudicatario non potranno avanzare, nei
confronti di ART-ER, alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere o
natura, anche a titolo di indennizzo, risarcimento e riserve.
8. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista
uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e,
in particolare, ai sensi dell’articolo 80 di detto decreto.
L’aggiudicatario con il quale verra’ sottoscritto il contratto, nel
corso dell’esecuzione di quest’ultimo e per tutta la sua durata, deve
tenere costantemente aggiornata ART-ER in ordine alla conservazione
del possesso dei requisiti richiesti all’articolo 80 del D.Lgs. n.
50/2016, nonche’ al paragrafo 6 del Disciplinare di gara.
9. E’ facolta’ del RUP procedere a consegna anticipata nelle more
della firma del contratto senza che l’aggiudicatario possa sottrarsi
alle attivita’ richieste.
10.Il Responsabile della procedura di gara e’ Ing. Cosimo Marinosci
(ART-ER).
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
dell’Emilia-Romagna, Sezione Bologna
Indirizzo postale: Strada Maggiore 53
Citta’: Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia
E-mail: tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: +39 0514293101
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax:
+39 0514293101
VI.4.2) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e’ proponibile ricorso avanti il
TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione.
Il presidente
Bianco Vito Massimiliano
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