Arter Società Consortile Per Azioni

Ente: Arter Società Consortile Per Azioni

Pubblicazione: 13/03/2023

Scadenza: 17/04/2023

N° Gazzetta: 30

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM6330

Ente

Arter Società Consortile Per Azioni

Pubblicazione

13/03/2023

Scadenza

17/04/2023

N° Gazzetta

30

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM6330


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Arter Società Consortile Per Azioni – Bando di gara – Affidamento di un “Contratto di prestazione di servizi informatici relativi alla gestione e allo sviluppo della piattaforma web per gli applicativi SACE (Sistema Accreditamento per la Certificazione Energetica degli Edifici) e CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici Emilia-Romagna)”


Bando di gara – Affidamento di un “Contratto di prestazione di servizi informatici relativi alla gestione e allo sviluppo della piattaforma web per gli applicativi SACE (Sistema Accreditamento per la Certificazione Energetica degli Edifici) e CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici Emilia-Romagna)”

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
ART-ER Soc. Cons. p.a. (Stazione Appaltante)
Indirizzo postale: Via P. Gobetti, 101 (Sede legale)
Citta’: Bologna
CODICE NUTS: ITH55
Codice postale: 40129
Paese: Italia
Persona di contatto: Ing. Cosimo Marinosci
Telefono: +39 051 6450411
PEC: art-er.procedure@pec.it
Indirizzi internet
Indirizzo principale: https://www.art-er.it
Indirizzo del profilo del committente: https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizione-di-beni-e-servizi/
I.2) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l’indirizzo del profilo committente di cui al precedente punto I.1).
Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ad ART-ER tramite il Portale SATER – Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (Piattaforma telematica), di cui alla successiva sezione VI.3), entro e non oltre le ore 12:00 del 07/04/2023.
Le rettifiche agli atti di gara e i chiarimenti, in forma anonima, verranno pubblicati sul profilo committente di cui al precedente punto I.1) e nella sezione “Bandi aperti” della predetta Piattaforma telematica dedicata alla presente Procedura all’indirizzo internet http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.
Le offerte devono essere inviate ad ART-ER in formato elettronico mediante l’utilizzo della predetta Piattaforma telematica, di cui anche alla successiva sezione VI.3), secondo le modalita’ e i termini meglio indicati nel Disciplinare di gara.
I modelli per la presentazione delle offerte e per le dichiarazioni sostitutive allegati al Disciplinare di gara sono stati predisposti per una piu’ facile e corretta compilazione; gli stessi potranno comunque essere riprodotti dal concorrente, mantenendo inalterato e completo il contenuto richiesto.
I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
ART-ER Soc. Cons. p.a.: Altro soggetto aggiudicatore ex art.3, comma 1, lett. g), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. – soggetto privato tenuto all’osservanza delle disposizioni del Codice.
I.4) Principali settori di attivita’
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione
Procedura aperta, ai sensi dell’articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento di un “Contratto di prestazione di servizi informatici relativi alla gestione e allo sviluppo della piattaforma web per gli applicativi SACE (Sistema Accreditamento per la Certificazione Energetica degli Edifici) e CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici Emilia-Romagna)”. CUI: S03786281208202200017 – CIG: 96888102F2
II.1.2) Codice CPV principale
72212000-4 Servizi di programmazione di software applicativi
II.1.3) Tipo di appalto
Servizi informatici
II.1.4) Breve descrizione
Con la presente procedura aperta ART-ER intende selezionare un operatore economico al fine della conclusione e stipulazione di un contratto avente per oggetto servizi informatici relativi alla gestione e allo sviluppo della piattaforma web per gli applicativi SACE (Sistema Accreditamento per la Certificazione Energetica degli Edifici) e CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici Emilia-Romagna). In particolare, nello svolgimento delle funzioni di Organismo regionale di Accreditamento e Ispezione di cui alla D.G.R. n. 1275/2015 e ss.mm. e R.R. n. 1/2017 e ss.mm., ART-ER ha necessita’ di affidare le attivita’ tecnico-specialistiche volte al ri-design e all’ammodernamento delle tecnologie web degli applicativi, alla sicurezza e integrita’ dei dati, alla costruzione del datawarehouse e open data, alle analisi e storicita’ dei dati.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 448.400,00
Valuta: Euro
II.1.6) informazioni relative ai lotti
L’appalto e’ suddiviso in lotti: NO
L’appalto e’ costituito da un unico lotto poiche’ il servizio non risulta efficacemente frazionabile per il conseguimento delle migliori condizioni, sia economiche che procedurali. In particolare, i due software applicativi saranno ri-progettati in modo da renderli interconnessi nell’ambito dei controlli di accertamento e ispezione, rispettivamente, per la qualita’ degli Attestati di Prestazione Energetica (SACE) e per il controllo dell’efficienza energetica degli impianti di climatizzazione degli edifici (CRITER).
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione
Procedura aperta, ai sensi dell’articolo 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l’affidamento di un “Contratto di prestazione di servizi informatici relativi alla gestione e allo sviluppo della piattaforma web per gli applicativi SACE (Sistema Accreditamento per la Certificazione Energetica degli Edifici) e CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici Emilia-Romagna)”.
II.2.2) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITH55 Luogo principale di esecuzione: Bologna
II.2.3) Descrizione dell’appalto
L’appalto ha ad oggetto servizi informatici relativi alla gestione e allo sviluppo della piattaforma web per gli applicativi SACE (Sistema Accreditamento per la Certificazione Energetica degli Edifici) e CRITER (Catasto Regionale Impianti Termici Emilia-Romagna).
II.2.4) Criteri di aggiudicazione
Offerta economicamente piu’ vantaggiosa, come miglior rapporto qualita’/prezzo.
II.2.5) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: Euro 448.400,00
II.2.6) Durata del contratto d’appalto
36 mesi, di cui 1 mese per la presa in carico, 11 mesi sia per lo sviluppo degli applicativi (Attivita’ A) che per la gestione del servizio e assistenza vecchio applicativo (Attivita’ D) e 24 mesi per le attivita’ di gestione dei nuovi applicativi, manutenzione ordinaria e manutenzione evolutiva (attivita’ B e C).
II.2.7) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: NO
II.2.8) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI’
Descrizione delle opzioni:
ART-ER si riserva:
– nel corso della durata del contratto, la facolta’ di richiedere all’aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto dell’importo contrattuale, ai sensi dell’art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali;
– limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l’individuazione di un nuovo contraente, la facolta’ di proroga del contratto di cui all’articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni.
II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO.
II.2.10) Informazioni complementari
All’atto della presentazione dell’offerta dovra’ essere prestata una garanzia provvisoria oltre all’impegno a presentare la garanzia definitiva; l’aggiudicatario dovra’ prestare la garanzia definitiva e polizza assicurativa, il tutto con le modalita’ previste nella restante documentazione di gara (Disciplinare di Gara e Schema di Contratto). E’ ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1 Condizioni di partecipazione
III.1.1) Pena l’esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell’offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito del Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016;
b) per tutte le tipologie di societa’ e per i consorzi, iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell’Albo delle Imprese artigiane per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara;
c) per le 3 figure professionali che espleteranno le attivita’ e specificatamente:
-per il Project Manager, qualifica o titolo che attesti la figura professionale ed esperienza di almeno 15 anni nel ruolo;
-per l’Analista senior, qualifica o titolo che attesti la figura professionale ed esperienza di almeno 10 anni nel ruolo;
-per il Programmatore senior, qualifica o titolo che attesti la figura professionale ed esperienza di almeno 5 anni nel ruolo.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Pena l’esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell’offerta, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita’ economica e finanziaria di cui al punto 6.2 del Disciplinare di gara, sulla base delle motivazioni ivi riportate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Pena l’esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell’offerta, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita’ professionale e tecnica di cui al punto 6.3 del Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.2) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI’
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data 17/04/2023 -ore 16:00, pena irricevibilita’ e/o non ammissione alla gara.
IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta
L’offerta deve essere valida fino a 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
IV.2.4) Modalita’ di apertura delle offerte
Seduta Pubblica Virtuale, data 19/04/2023 – ore 10:30
Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalita’ virtuale, come da Disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Si fara’ ricorso alla fatturazione elettronica, conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente.
VI.3) Informazioni complementari:
1. La procedura di gara in oggetto si svolge in modalita’ telematica ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs. n. 50/2016, attraverso il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (di seguito “SATER” o “Piattaforma”), accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.
Le registrazioni di sistema sono effettuate ed archiviate digitalmente, in conformita’ alle disposizioni tecniche e normative di cui all’art. 43 del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.
La registrazione al SATER va effettuata secondo le modalita’ esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma accessibili dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/help/guide, secondo le modalita’ di cui al paragrafo 1.2 del Disciplinare di gara.
2. Le disposizioni integrative del presente Bando – ivi incluse le ulteriori cause di esclusione – sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all’indirizzo https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizionedi-beni-e-servizi/.
3. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute – ai sensi dell’art. 1, commi 65 e 67, della Legge n. 266/2005 – dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il Codice Unico di Progetto e’ il seguente: il Codice identificativo della gara (CIG) e’ il seguente: 96888102F2.
4. Tutte le dichiarazioni, pena l’esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche’ recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore.
5. ART-ER si riserva il diritto di:
a) procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente;
b) non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale;
c) sospendere, revocare, annullare, in tutto o in parte, reindire o non aggiudicare la procedura in qualsiasi fase della stessa motivatamente;
d) modificare termini e condizioni della gara in qualsiasi momento;
e) non stipulare motivatamente il contratto qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione.
A fronte di ciascuna (e di tutte) le suddette circostanze e dell’esercizio delle facolta’ sopra riportate i concorrenti alla procedura di gara e l’aggiudicatario non potranno avanzare, nei confronti di ART-ER, alcuna pretesa o richiesta di qualsiasi genere o natura, anche a titolo di indennizzo, risarcimento e riserve.
8. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e, in particolare, ai sensi dell’articolo 80 di detto decreto. L’aggiudicatario con il quale verra’ sottoscritto il contratto, nel corso dell’esecuzione di quest’ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata ART-ER in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all’articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche’ al paragrafo 6 del Disciplinare di gara.
9. E’ facolta’ del RUP procedere a consegna anticipata nelle more della firma del contratto senza che l’aggiudicatario possa sottrarsi alle attivita’ richieste.
10.Il Responsabile della procedura di gara e’ Ing. Cosimo Marinosci (ART-ER).
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna, Sezione Bologna
Indirizzo postale: Strada Maggiore 53
Citta’: Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia
E-mail: tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: +39 0514293101
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0514293101
VI.4.2) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e’ proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
Il presidente
Bianco Vito Massimiliano

TX23BFM6330

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su