Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Regione Piemonte – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel.
011.432.5407/2279 – e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, Pec:
direzionegiunta@cert.regione.piemonte.it sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ I.3) Comunicazione: (i) “Bando di
gara integrale”, (ii) “Disciplinare di gara”, (iii) “Progetto di
servizio” sono consultabili ed estraibili sul sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ Indirizzo al quale inviare le
offerte: indirizzo di cui al punto I.1). La presente procedura viene
condotta mediante l’ausilio di sistemi informatici, nel rispetto
della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti
telematici. Regione Piemonte utilizza il sistema di intermediazione
telematica di Regione Lombardia, denominato Sintel, al quale e’
possibile accedere attraverso l’indirizzo internet: www.ariaspa.it
Per le informazioni di carattere procedurale pregasi consultare il
Documento Complementare “Disciplinare di gara”. I.4) Tipo di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale. I.5) Principali
settori di attivita’: Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizi
operativi e divulgativi in ambito agrometeorologico per
l’applicazione delle tecniche di produzione agricola integrata e
biologica CIG 968555767B. II.1.2) CPV: 72310000-1 II.1.3) Tipo di
appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione: Servizi operativi e
divulgativi in ambito agrometeorologico per l’applicazione delle
tecniche di produzione agricola integrata e biologica. II.1.5) Valore
totale stimato: € 817.752,46 oltre I.V.A e oneri di sicurezza, non
soggetti a ribasso, pari a: € 0,00.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1 – Luogo principale
prestazione di servizi: Regione Piemonte. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa ex art. 95
D.Lgs 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) offerta
tecnica: max 80 punti 2) offerta economica: max 20 punti. II.2.7)
Durata del contratto: il servizio oggetto della presente procedura
avra’ decorrenza dalla data di stipulazione del contratto e termine
il 28.2.2024. II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione Europea:
l’appalto e’ connesso a progetto/programma finanziato da fondi
europei: Si, Misura 1 – Operazione 1.2.1 del PSR 2014-2022.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale: iscrizione Registro CCIAA per attivita’
coerenti con quelle della gara; III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria: Vedi punto 7.2 del Disciplinare di gara. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: Vedi punto 7.3 del Disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta
telematica ai sensi degli artt. 58 e 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 19.4.2023 ore 23.00, pena
esclusione, secondo forme e modalita’ indicate nel “Disciplinare di
gara”. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti
dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di
apertura offerte: 20.4.2023 ore 10.00.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) Informazioni relative ai
flussi di lavoro elettronici: sara’ accettata la fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al
Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei
Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di
idoneita’. b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda
possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di
ogni altra irregolarita’ essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all’articolo 85 D.Lgs. 50/2016 s.m.i., con
esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta
tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine,
non superiore a dieci giorni, perche’ siano rese, integrate o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del
termine di regolarizzazione, il concorrente e’ escluso dalla gara.
Costituiscono irregolarita’ essenziali non sanabili le carenze della
documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o
del soggetto responsabile della stessa. c) Si procedera’
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva la
facolta’ di procedere ai sensi dell’art. 95, comma 12, del D.Lgs.
50/2016 s.m.i. d) L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva
nella misura e nei modi previsti dall’ art. 103 del D.Lgs. 50/2016
s.m.i. e) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell’offerta valutata
ai sensi dell’art. 97, commi 3 e seguenti, D.Lgs 50/2016.
Controversie ai sensi dell’art. 4.12.12 del Capitolato Speciale di
Appalto. f) Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute
nell’art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e
Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara
di cui all’art. 3 comma 1 lett. b) del medesimo Decreto,
(pubblicazione dell’estratto su due quotidiani a diffusione nazionale
e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla
Stazione Appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta
giorni dall’aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e’
stato trasmesso alla G.U.U.E. in data 3.3.2023 pubblicato sulla
G.U.R.I., sul B.U.R.P. n. 11 del 16.3.2023, sul sito del Ministero
Infrastrutture e sul sito istituzionale:
https://bandi.regione.piemonte.it/, sulla piattaforma Sintel, sul
sito di Aria www.ariaspa.it. Responsabile del procedimento: Dott.
Luisa RICCI – Responsabile del Settore Fitosanitario e Servizi
Tecnico – Scientifici. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 – 10121 Torino. VI.4.3)
Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte (Art. 204 D.Lgs
50/2016). VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte – Via
Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel. +39.011.4322994 – e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it . VI.5) Data spedizione
del presente avviso alla G.U.U.E: 03.03.2023.
Il dirigente responsabile del settore contratti
dott. Marco Piletta
TX23BFD6826