Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) denominazione e
indirizzi: Regione Piemonte – Via Viotti n. 8 -10121 Torino – Tel.
011.432.5407/2279 – e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, Pec:
direzionegiunta@cert.regione.piemonte.it sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/ I.3) Comunicazione: (i) “Bando di
gara integrale”, (II) “Disciplinare di gara”, (III) “Progetto di
servizio” sono consultabili ed estraibili sul sito internet
https://bandi.regione.piemonte.it/Indirizzo al quale inviare le
offerte: indirizzo di cui al punto I.1). La presente procedura viene
condotta mediante l’ausilio di sistemi informatici, nel rispetto
della normativa vigente in materia di appalti pubblici e di strumenti
telematici. Regione Piemonte utilizza il sistema di intermediazione
telematica di Regione Lombardia, denominato Sintel, al quale e’
possibile accedere attraverso l’indirizzo internet: www.ariaspa.it
Per le informazioni di carattere procedurale pregasi consultare il
Documento Complementare “Disciplinare di gara”. I.4) Tipo di
Amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale. I.5) Principali
settori di attivita’: Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizio
di Assistenza Tecnica per l’attuazione della Misura “Interventi di
accompagnamento a supporto della Transizione Scuola – Lavoro per
adolescenti e giovani con disabilita'” CIG 9561941B53 II.1.2) CPV:
85312300-2 II.1.3) Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve
descrizione: Servizio di Assistenza Tecnica per l’attuazione della
Misura “Interventi di accompagnamento a supporto della Transizione
Scuola – Lavoro per adolescenti e giovani con disabilita'” II.1.5)
Valore totale stimato: € 1.465.295,08 di cui € 317.754,10 per
eventuali varianti ex art. 106 comma 1 lett. a) del D.Lgs 50/2016
s.m.i., oltre I.V.A e oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso,
pari a: € 0,00. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1 Luogo
principale prestazione di servizi: Regione Piemonte. II.2.5) Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa ex art. 95
D.Lgs 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati: 1) offerta
tecnica: max 85 punti 2) offerta economica: max 15 punti. II.2.7)
Durata del contratto: Il servizio oggetto della presente procedura di
gara dovra’ essere realizzato nell’arco temporale che intercorre tra
la data di sottoscrizione del contratto e il 31/12/2025. II.2.13)
Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l’appalto e’ connesso
a progetto/programma finanziato da fondi europei: no, Fondi
Regionali.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale: iscrizione Registro CCIAA per attivita’
coerenti con quelle della gara; III.1.2) Capacita’ economica e
finanziaria: Vedi punto 7.2 del Disciplinare di gara. III.1.3)
Capacita’ professionale e tecnica: Vedi punto 7.3 del Disciplinare di
gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta
telematica ai sensi degli artt. 58 e 60 del D.Lgs 50/2016. IV.2.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: 3.5.2023 ore 23.00, pena
esclusione, secondo forme e modalita’ indicate nel “Disciplinare di
gara”. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti
dal termine ultimo presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di
apertura offerte: 4.5.2023 ore 10.00.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) Informazioni relative ai
flussi di lavoro elettronici: sara’ accettata la fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) Registrazione al
Sistema AVCPASS ed utilizzazione della Banca Dati Nazionale dei
Contratti Pubblici per la verifica del possesso dei requisiti di
idoneita’. b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda
possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e di
ogni altra irregolarita’ essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all’articolo 85 D.Lgs. 50/2016 s.m.i., con
esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta
tecnica, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine,
non superiore a dieci giorni, perche’ siano rese, integrate o
regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso del
termine di regolarizzazione, il concorrente e’ escluso dalla gara.
Costituiscono irregolarita’ essenziali non sanabili le carenze della
documentazione che non consentono l’individuazione del contenuto o
del soggetto responsabile della stessa. c) Si procedera’
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si riserva la
facolta’ di procedere ai sensi dell’art. 95, comma 12, del D.Lgs.
50/2016 s.m.i. d) L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva
nella misura e nei modi previsti dall’ art. 103 del D.Lgs. 50/2016
s.m.i. e) Non ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell’offerta valutata
ai sensi dell’art. 97, commi 3 e seguenti, D.Lgs 50/2016.
Controversie ai sensi dell’art. 27 del Capitolato Speciale di
Appalto. f) Ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute
nell’art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e
Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di gara
di cui all’art. 3 comma 1 lett. b) del medesimo Decreto,
(pubblicazione dell’estratto su due quotidiani a diffusione nazionale
e su due a maggiore diffusione locale), saranno rimborsate alla
Stazione Appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta
giorni dall’aggiudicazione. Il presente bando integrale di gara e’
stato trasmesso alla G.U.U.E. in data 03.03.2023 pubblicato sulla
G.U.R.I., sul B.U.R.P. n. 11 del 16.03.2023, sul sito del Ministero
Infrastrutture e sul sito istituzionale:
https://bandi.regione.piemonte.it/, sulla piattaforma Sintel, sul
sito di Aria www.ariaspa.it. Responsabile del procedimento: Dott.ssa
Nadia CORDERO – Dirigente del Settore Standard Formativi e
Orientamento Permanente. VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, Via Confienza 10 – 10121
Torino. VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Piemonte
(Art. 204 D.Lgs 50/2016).VI.4.4) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulle procedure dei ricorsi: Regione
Piemonte – Via Viotti n. 8 – 10121 Torino – Tel. +39.011.4322994 –
e-mail: attivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it VI.5) Data
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E: 03.03.2023.
Il dirigente responsabile del settore contratti
dott. Marco Piletta
TX23BFD6855