Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Via Mameli n° 88 –
Cagliari – 09123 – Italia; Tel. 070/6021201-6021282; E-mail:
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS
ITG2; Indirizzi Internet (URL): Indirizzo principale:
www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4449; Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Centrale
regionale di Committenza – SardegnaCAT Viale Trento Cagliari Italia;
E-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it; Codice NUTS: ITG2F;
Indirizzi internet: Indirizzo principale:
https://www.sardegnacat.it/; Le offerte o le domande di
partecipazione vanno inviate in versione elettronica:
https://www.sardegnacat.it/. I.4) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Autorita’ Regionale. I.5) Principali settori di
attivita’: altre attivita’: Gestione delle risorse idriche.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1)
Denominazione: contratto di accordo quadro del servizio di gestione
delle opere del SIMR di competenza del SGS per l’utilizzo
multisettoriale delle risorse idriche e produzione energetica. Numero
di riferimento: Gara n. 25 EC/2022 – CIG 969149068C – CUP
I81D23000020002. II.1.2) Codice CPV principale: 65130000-3. II.1.3)
Tipo di appalto: servizi. II.1.4 Breve descrizione: L’oggetto del
presente appalto e’ il servizio di gestione delle opere del SIMR di
competenza del SGS per l’utilizzo multisettoriale delle risorse
idriche e produzione energetica. II.1.5) Valore totale stimato.
Valore, iva esclusa: € 5.000.000,00, di cui € 3.326.798,24 per costi
della manodopera, soggetti a ribasso ed € 0.00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso di gara. II.1.6) Informazioni
relative ai lotti. Quest’appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG2. Luogo
principale di esecuzione: l’ubicazione dei luoghi oggetto del
servizio e’ riportata nel Capitolato Speciale Descrittivo e
Prestazionale). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d’appalto. Durata
in giorni: 1460. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso dei
requisiti Generali e Speciali di cui agli articoli 6 e 7 del
disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui
all’articolo 15 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’
economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara.
III.1.3) Capacita’ Professionale e Tecnica. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati
nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto
d’appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione: la prestazione del servizio e’ riservata ad una
particolare professione. Si veda l’art. 1.2. dell’allegato “Requisiti
di partecipazione e criteri di valutazione”. III.2.2) Condizioni di
esecuzione del contratto di appalto: Principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento: Finanziamento: L’appalto e’ finanziato
con fondi Enas; Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita’
indicate all’art. 26 dello Schema di contratto. Cauzioni e garanzie
richieste: 1. versamento della contribuzione di € 200,00 in favore
dell’ANAC secondo le modalita’ di cui all’art. 10 del disciplinare di
gara. 2. garanzia definitiva, vedasi art. 8 dello Schema di
contratto. Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: ai sensi dell’art.
48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita’ indicate
nel disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale
responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Si veda
l’elaborato “Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione”.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Descrizione. IV.1.1) Tipo di
procedura: Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la stipula di un
contratto con un unico operatore economico. IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data
08/05/2023 Ora locale: 23,59. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. Durata in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 09/05/2023 Ora
locale: 09,30 presso la sede ENAS di Cagliari. Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di gara: chiunque vi abbia
interesse.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara’
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni
complementari: – Il presente appalto prevede la stipula dei patti di
integrita’ per la prevenzione della corruzione; – Appalto indetto con
Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 294 del
08/03/2023; – Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi
diversi dall’Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs
50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto
15.3.1 nn. 22 e 23 del disciplinare di gara dovranno presentare la
documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti
nell’art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell’allegato XVII del D. Lgs
50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro
Stato membro non residente in Italia, e’ richiesta la prova
dell’iscrizione, secondo le modalita’ vigenti nello Stato di
residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui
all’allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le
modalita’ vigenti nello Stato membro nel quale e’ stabilito ovvero
mediante attestazione, sotto la propria responsabilita’, che il
certificato prodotto e’ stato rilasciato da uno dei registri
professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e’ residente
(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs
50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e
dalle note generali dell’appendice 1 dell’Unione europea dell’AAP e
dagli altri accordi internazionali a cui l’Unione e’ vincolata, le
amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei
Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno
favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16; – l’appalto
verra’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’
vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa
verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi
dell’art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti
nell’elaborato “Requisiti di partecipazione e criteri di
valutazione”; – Ai sensi dell’art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016,
e’ valutata la congruita’ delle offerte come indicato all’articolo 22
del disciplinare di gara; – E’ facolta’ dell’Ente richiedere i
documenti come indicato all’articolo 7 del disciplinare di gara; – la
dotazione informatica minima per la presentazione dell’offerta e la
modalita’ di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate all’art.
2.1 del disciplinare di gara; – le modalita’ di presentazione
dell’offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate
all’art. 13 del disciplinare di gara mentre le modalita’ di
svolgimento della gara, che si svolgera’ per via telematica
attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale di
Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso la sede
dell’Ente in Via Mameli 88 – 09123 Cagliari, sono riportate agli
artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara; – Tutte le
informazioni qui non riportate, comprese le modalita’ di apertura
delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai
siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4053 e su
https://www.sardegnacat.it/; – I documenti di gara di cui all’art.
2.2 del disciplinare di gara sono scaricabili dai siti internet
http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4449 e su
https://www.sardegnacat.it; – Ai sensi dell’art. 25 del D.L. 24
aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89
l’operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture
esclusivamente in formato elettronico; – Il responsabile unico del
procedimento e’ l’Ing. Fernando Mura. VI. 4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari Italia Telefono: 070/679751
fax 070/67975230. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto
VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando alla GUUE 09/03/2023.
Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio
dott. Paolo Loddo
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