Ente Acque Della Sardegna

Ente: Ente Acque Della Sardegna

Pubblicazione: 15/03/2023

N° Gazzetta: 31

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM6739

Ente

Ente Acque Della Sardegna

Pubblicazione

15/03/2023

N° Gazzetta

31

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM6739


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Ente Acque Della Sardegna – Bando di gara


Bando di gara

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Via Mameli n° 88 – Cagliari – 09123 – Italia; Tel. 070/6021201-6021282; E-mail: protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it.; Fax:070/670758; Codice NUTS ITG2; Indirizzi Internet (URL): Indirizzo principale: www.enas.sardegna.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4449; Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Centrale regionale di Committenza – SardegnaCAT Viale Trento Cagliari Italia; E-mail: mocsardegna@regione.sardegna.it; Codice NUTS: ITG2F; Indirizzi internet: Indirizzo principale: https://www.sardegnacat.it/; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.sardegnacat.it/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ Regionale. I.5) Principali settori di attivita’: altre attivita’: Gestione delle risorse idriche.
SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita’ dell’appalto. II.1.1) Denominazione: contratto di accordo quadro del servizio di gestione delle opere del SIMR di competenza del SGS per l’utilizzo multisettoriale delle risorse idriche e produzione energetica. Numero di riferimento: Gara n. 25 EC/2022 – CIG 969149068C – CUP I81D23000020002. II.1.2) Codice CPV principale: 65130000-3. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4 Breve descrizione: L’oggetto del presente appalto e’ il servizio di gestione delle opere del SIMR di competenza del SGS per l’utilizzo multisettoriale delle risorse idriche e produzione energetica. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, iva esclusa: € 5.000.000,00, di cui € 3.326.798,24 per costi della manodopera, soggetti a ribasso ed € 0.00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Quest’appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG2. Luogo principale di esecuzione: l’ubicazione dei luoghi oggetto del servizio e’ riportata nel Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d’appalto. Durata in giorni: 1460. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso dei requisiti Generali e Speciali di cui agli articoli 6 e 7 del disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui all’articolo 15 del disciplinare di gara. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita’ Professionale e Tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione. Si veda l’art. 1.2. dell’allegato “Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione”. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: L’appalto e’ finanziato con fondi Enas; Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita’ indicate all’art. 26 dello Schema di contratto. Cauzioni e garanzie richieste: 1. versamento della contribuzione di € 200,00 in favore dell’ANAC secondo le modalita’ di cui all’art. 10 del disciplinare di gara. 2. garanzia definitiva, vedasi art. 8 dello Schema di contratto. Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: ai sensi dell’art. 48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto. Si veda l’elaborato “Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione”.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la stipula di un contratto con un unico operatore economico. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 08/05/2023 Ora locale: 23,59. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data: 09/05/2023 Ora locale: 09,30 presso la sede ENAS di Cagliari. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di gara: chiunque vi abbia interesse.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: – Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita’ per la prevenzione della corruzione; – Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 294 del 08/03/2023; – Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi dall’Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 15.3.1 nn. 22 e 23 del disciplinare di gara dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti nell’art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell’allegato XVII del D. Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e’ richiesta la prova dell’iscrizione, secondo le modalita’ vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all’allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato membro nel quale e’ stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita’, che il certificato prodotto e’ stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e’ residente (art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell’appendice 1 dell’Unione europea dell’AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l’Unione e’ vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16; – l’appalto verra’ aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dell’art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti nell’elaborato “Requisiti di partecipazione e criteri di valutazione”; – Ai sensi dell’art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016, e’ valutata la congruita’ delle offerte come indicato all’articolo 22 del disciplinare di gara; – E’ facolta’ dell’Ente richiedere i documenti come indicato all’articolo 7 del disciplinare di gara; – la dotazione informatica minima per la presentazione dell’offerta e la modalita’ di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate all’art. 2.1 del disciplinare di gara; – le modalita’ di presentazione dell’offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate all’art. 13 del disciplinare di gara mentre le modalita’ di svolgimento della gara, che si svolgera’ per via telematica attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso la sede dell’Ente in Via Mameli 88 – 09123 Cagliari, sono riportate agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara; – Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita’ di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4053 e su https://www.sardegnacat.it/; – I documenti di gara di cui all’art. 2.2 del disciplinare di gara sono scaricabili dai siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/4449 e su https://www.sardegnacat.it; – Ai sensi dell’art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89 l’operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico; – Il responsabile unico del procedimento e’ l’Ing. Fernando Mura. VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) Data spedizione bando alla GUUE 09/03/2023.
Il direttore servizio appalti, contratti e patrimonio
dott. Paolo Loddo

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