Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: Poste Italiane S.p.A. – CA/ Acquisti
– Acquisti Immobiliari Viale Asia, n. 90-00144 Roma. Persona di
contatto: Responsabile del procedimento: Loris Perna E-mail:
bravosolution@posteprocurement.it Indirizzo principale: (URL)
www.poste.it Indirizzo del profilo di committente: (URL)
http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L’accesso ai
documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: in versione
elettronica. I.4) Principali settori di attivita’: Servizi postali.
SEZIONE II: OGGETTO: I.1.1) Denominazione Appalto ai sensi
dell’art. 60 del Codice dei Contratti Pubblici (procedura aperta) per
l’affidamento in accordo quadro lotto unico del servizio di
prestazioni professionali per controllo dei lavori immobiliari
relativi al Progetto Polis (Audit_2023). II.1.2) Codice CPV
principale: 71330000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice dei Contratti
Pubblici (procedura aperta) per l’affidamento in accordo quadro del
“servizio di prestazioni professionali per controllo dei lavori
immobiliari relativi al Progetto Polis”. L’attivita’ di audit verra’
condotta su un campione rappresentativo di immobili soggetti ad
interventi di tipologia “Low”, “Medium” e “Top”, affidati a fornitori
terzi, al fine di verificare:
• gli impegni assunti con l’Offerta tecnica;
• il rispetto degli adempimenti contrattuali e dei requisiti di
sicurezza;
• lo stato di avanzamento lavori;
• lo stato di avanzamento contabile.
Le verifiche prevedono un controllo della documentazione normativa,
contrattuale, contabile e la pianificazione di sopralluoghi da
concordare preventivamente con il Responsabile del Procedimento di
gestione ed esecuzione del contratto. (RPE), ed interessera’ gli
interventi di tipologia “Low”, “Medium” e “Top” del progetto Polis
Sportello UP, riservandosi di richiedere analoghe verifiche anche
sugli interventi per la realizzazione dei siti Coworking facenti
anch’essi parte del progetto Polis. Le caratteristiche dell’appalto
sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d’Oneri
(CSO). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa €
313.700,00 netto C.N.P.A.I.A. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
no. II.2.1) Denominazione: 2 Appalto ai sensi dell’art. 60 del Codice
dei Contratti Pubblici (procedura aperta) _ servizio di prestazioni
professionali per controllo dei lavori immobiliari relativi al
Progetto Polis _ lotto unico. CUP J59J21014170008. CIG 9699066277.
I.2.4) Descrizione dell’appalto: servizio di prestazioni
professionali per controllo dei lavori immobiliari relativi al
Progetto Polis. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’
il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati
solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA
esclusa: € 313.700,00 netto C.N.P.A.I.A. II.2.7) Durata del contratto
d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione: Durata in mesi: 12. II.2.9) Informazioni relative ai
limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare (ad
eccezione delle procedure aperte): dettagliato nel CSO ed allegati.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: si’. Numero o
riferimento del progetto: Progetto POLIS – finanziato in parte con
risorse del Fondo Complementare al PNRR (ex art 1 comma 2, lettera f)
punto 1 del D.L. 59/2021, (convertito con modificazioni, dalla Legge
1 luglio 2021, n. 101), recante “Misure urgenti relative al Fondo
complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre
misure urgenti per gli investimenti”, fermo restando quanto previsto
all’art. 1 comma 8 del citato decreto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
a) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all’art. 80
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall’art. 133 co. 1 di detto
decreto.
b) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di
Imprese appartenenti all’UE, per servizi di ingegneria/architettura;
c) requisito richiesto solo per le imprese con un numero di
dipendenti superiore a 50: essere in regola con la redazione
dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale ai sensi
dell’art. 46 del Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e
produrne copia in sede di presentazione dell’offerta, pena
esclusione; solo nel caso di operatori economici con 15 o piu’
dipendenti e sino a 50: impegno a consegnare entro 6 mesi dall’avvio
del contratto, la relazione di genere sulla situazione del personale
maschile e femminile ai sensi dell’art. 47 co. 3 D.L. 77/2021.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Livelli minimi di
capacita’ eventualmente richiesti (se del caso) a) Fatturato globale
dei migliori 3 anni degli ultimi 5 esercizi consolidati alla data
della pubblicazione del bando e per i quali risultano, alla stessa
data, gia’ approvati e depositati i relativi bilanci o denunzie dei
redditi non inferiore al doppio dell’importo annuo posto a base di
gara (con “n” pari a 2 volte, motivato dalla funzione richiedente in
considerazione dell’entita’ e della complessita’ dell’incarico e
della necessita’ di poter selezionare un operatore sul mercato con
una capacita’ economica e finanziaria significativa, indice di
affidabilita’ del soggetto e proporzionata al valore
dell’affidamento), pertanto non inferiore a € 625.000,00 (euro
seicentoventicinquemila);
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: Livelli minimi di
capacita’ eventualmente richiesti: (se del caso). III.1.7) Principali
modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle
disposizioni applicabili in materia: Modalita’ pagamenti come da CSO.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Ammesse forme di partecipazione ex art 45 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.;
non ammessi:
1. Operatori economici che partecipano singolarmente o in
raggruppamento, che risultano gia’ aggiudicatari di contrattiAccordi
Quadro per il progetto Polis con Poste Italiane S.p.A., sia
singolarmente che in raggruppamento.
2. partecipazione in RTI di due o piu’ imprese in grado di
soddisfare singolarmente requisiti economici pena esclusione RTI
cosi’ composto, fatta eccezione per societa’ soggette a comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e
Dir. 83/349/CEE;
3. Impresa partecipante singolarmente e quale componente
RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu’ RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell’Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex
art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede
di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il
consorzio concorre. ; a questi ultimi e’ fatto divieto partecipare,
in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del
consorzio medesimo e del consorziato.
SEZIONE IV: PROCEDURA: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la
conclusione di un Contratto: Accordo quadro con un unico operatore.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
si’. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: 13.04.2023 ore 16,00. IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta:
L’offerta deve essere valida per mesi: 6. V.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte: 20.04.2023 ore 11,00. Informazioni relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Lo svolgimento di
tutte le relative sedute di commissione sara’ effettuato in modalita’
“riservata” da remoto come meglio specificato nel CSO.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara’
accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex
art. 52 DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente
obbligatoriamente chiedere abilitazione portale
www.posteprocurement.it.
Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica
minima indicata in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.
Documentazione dovra’ essere sottoscritta con certificato firma
digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico
certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara
potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con
messaggistica on-line sezione dedicata gara, con modalita’ e termine
di cui Modalita’ di partecipazione. Risposte saranno visibili a sole
Imprese abilitate.
Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da
Impresa. La durata e’ stabilita in mesi a decorrere dalla data di
stipula dell’Accordo quadro e potra’ essere prorogata ex art 106
comma 11 del D Lgs 50/2016 e s.m.i, come meglio specificato in CSO.
Per quanto non previsto si rinvia alle Modalita’ di partecipazione
e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto
I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte
chiarimenti.
Caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie tecniche di altri
soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o
in RTI/Consorzio dovra’ fornire con domanda partecipazione/offerta
quanto previsto da art.89 e documentazione come da Modalita’ di
partecipazione. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra’
attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a), b),
c) (requisiti di ordine morale/professionale)
Il RTI dovra’ possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti
per partecipazione gara.
Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve
possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono
possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i.
Documentazione non in italiano dovra’ essere accompagnata da
traduzione giurata in italiano Ammesso subappalto ex art 105 dlgs
50/16, fermi restando divieti e limiti di legge
Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta’ richiedere
prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra’ fornire
quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo
verifica comportera’ esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione
si procedera’ a revoca con riserva facolta’ aggiudicare gara a
concorrente seguente in graduatoria
Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in
tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte.
Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai
concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra’ spettare alcun
compenso remunerazione rimborso o indennita’ per presentazione
offerta.
Valore massimo stimato Accordo Quadro e’ indicativo e non e’, in
alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra’ pretendere Impresa
aggiudicataria in caso di affidamento per un importo inferiore a
quello stimato. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto
Accordo Quadro. Poste ha facolta’ procedere aggiudicazione in
presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte
valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12
DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera’ ex art 97 DLgs
50/16.Poste si riserva avvalersi facolta’ ex art 110 DLgs 50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra’ provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000 oltre IVA
che saranno rimborsate con modalita’ indicate da Poste. Ad
Aggiudicataria sara’ richiesto inviare prova pagamento. VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data
di spedizione del presente avviso: 07.03.2023.
Poste Italiane S.p.A. – Il responsabile CA/ACQ/AI
Loris Perna
TX23BFM6925