Ferservizi Spa – Bando di gara – Settori speciali – Servizi
Bando di gara – Settori speciali – Servizi
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1) Denominazione e Indirizzi: Ferservizi SpA (Societa’ con socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane SpA) in nome proprio e nell’interesse delle Societa’ del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Indirizzo postale: Via
Tripolitania, 30 Citta’: Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale:
00199 Paese: Italia e-mail: acquistilavorifacility@pec.ferservizi.it
Tel.: +39 0644109700 Indirizzi internet: Indirizzo principale:
www.ferservizi.it Indirizzo del profilo di committente:
www.acquistionlineferservizi.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato
I.6) Principali settori di attivita’ Servizi ferroviari
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione: Servizi di Pulizia, a ridotto impatto
ambientale, Servizi di Reception e Servizi Accessori da eseguirsi
presso gli immobili adibiti a Ferrotel utilizzati dalle Societa’ del
Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Numero di riferimento. eGPA LAFA 51/2023
II.1.2) Codice CPV principale 90911000 Servizi di pulizia di
alloggi, edifici e finestre
II.1.3) Tipo di appalto Servizi
II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, svolta in modalita’
telematica, avente ad oggetto l’affidamento dei Servizi di Pulizia, a
ridotto impatto ambientale, Servizi di Reception e Servizi Accessori
da eseguirsi presso gli immobili adibiti a Ferrotel utilizzati dalle
Societa’ del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA: LOTTO 1
Ferrotel di Ancona – Zona Territoriale Adriatica; LOTTO 2 Ferrotel di
Bologna – Zona Territoriale Tirrenica Nord; LOTTO 3 Ferrotel del
Brennero – Zona Territoriale Nord-Est; LOTTO 4 Ferrotel di Chiusi –
Zona Territoriale Tirrenica Nord;
LOTTO 5 Ferrotel di Genova – Zona Territoriale Nord-Ovest; LOTTO 6
Ferrotel di Roma P.ta Maggiore – Zona Territoriale Centro; LOTTO 7
Ferrotel di Roma S. Bibiana – Zona Territoriale Centro; LOTTO 8
Ferrotel di Trieste – Zona Territoriale Nord-Est.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 16.032.000,00
EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso
in lotti: si Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti:
8 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2
II.2.1) Denominazione: Ferrotel di Ancona – Zona Territoriale
Adriatica Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi di pulizia di
alloggi, edifici e finestre
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Ancona – Zona Territoriale Adriatica cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per il Ferrotel di Ancona – Zona
Territoriale Adriatica: “Servizi Continuativi”: sistemazione camere e
servizi igienici; pulizia corridoi e parti comuni interne ed esterne;
servizio di Reception e attivita’ correlate; “Servizi aggiuntivi a
richiesta”, da intendersi quali servizi accessori e complementari a
quelli principali sopra indicati, resi in conformita’ al Decreto del
Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per
l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e
ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti. In
virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i
(di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai Servizi
Continuativi. I Servizi aggiuntivi a richiesta costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al fine di promuovere la
stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione
europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con
l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le
esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo
contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale,
nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del
fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara. All’esito della
presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di
importo massimo pari a € 1.731.000,00
(unmilionesettecentotrentunomila/00) IVA esclusa, il cui dettaglio e’
riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri
effetti dalla firma di un Verbale di avvio dell’esecuzione che sara’
sottoposto all’Appaltatore dal Responsabile di Zona di Ferservizi
entro sei mesi dalla data di stipula dell’Accordo Quadro e avra’ una
durata di 36 (trentasei) mesi. Per validita’ dell’Accordo s’intende,
in ogni caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere
emessi gli Ordini applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in
essi stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto
periodo. Il Committente si riserva la facolta’ prorogare il presente
Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il
tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure
necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso
l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste
nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva la
facolta’ per il Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo
consenso – di apportare, in qualunque momento di validita’ del
presente Accordo, incrementi/decrementi del Servizi, senza che
l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le variazioni richieste,
ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra
senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per
cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto complessivo
dell’Accordo. Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’ dell’art. 106,
comma 12, del D.Lgs 50/2016. Relativamente all’individuazione e
quantificazione degli oneri della sicurezza e relativi D.U.V.R.I.
(Determinazione n. 3/2008 dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di
Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli
stessi saranno quantificati in sede di emissione degli Ordini
applicativi. Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del D.lgs. 50/2016, il
valore complessivo stimato dell’affidamento comprende i costi della
manodopera che il Committente ha stimato nella misura indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG 9705944E5B
II.2.1) Denominazione: Ferrotel di Bologna – Zona Territoriale
Tirrenica Nord Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi di pulizia di
alloggi, edifici e finestre
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Bologna – Zona Territoriale Tirrenica Nord cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per il Ferrotel di Bologna – Zona
Territoriale Tirrenica Nord: “Servizi Continuativi”: sistemazione
camere e servizi igienici;
pulizia corridoi e parti comuni interne ed esterne; servizio di
Reception e attivita’ correlate; “Servizi aggiuntivi a richiesta”, da
intendersi quali servizi accessori e complementari a quelli
principali sopra indicati, resi in conformita’ al Decreto del
Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per
l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e
ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti. In
virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i
(di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai Servizi
Continuativi. I Servizi aggiuntivi a richiesta costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al fine di promuovere la
stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione
europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con
l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le
esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo
contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale,
nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del
fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara. All’esito della
presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di
importo massimo pari a € 1.920.000,00 (euro
unmilionenovecentoventimila/00) IVA esclusa, il cui dettaglio e’
riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri
effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36
(trentasei) mesi. Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso,
il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini
applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti
dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Per
validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo
entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il Committente si
riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art.
106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure necessarie per
l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’
tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva la facolta’ per il
Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di
apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo,
incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa
esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in
meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo. Resta, inoltre,
ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell’art. 23,
comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato
dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il
Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di
gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG 9705996946
II.2.1) Denominazione: Ferrotel del Brennero – Zona Territoriale
Nord-Est Lotto n.: 3
II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi di pulizia di
alloggi, edifici e finestre
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Brennero – Zona Territoriale Nord-Est cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per il Ferrotel del Brennero –
Zona Territoriale Nord-Est: “Servizi Continuativi”: sistemazione
camere e servizi igienici; pulizia corridoi e parti comuni interne ed
esterne; servizio di Reception e attivita’ correlate; “Servizi
aggiuntivi a richiesta”, da intendersi quali servizi accessori e
complementari a quelli principali sopra indicati, resi in conformita’
al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio
e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19
febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali
minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di
edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti
detergenti. In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione
principale ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’
costituita dai Servizi Continuativi. I Servizi aggiuntivi a richiesta
costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al fine di
promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi
dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione
con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le
esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo
contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale,
nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del
fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara. All’esito della
presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di
importo massimo pari a € 1.764.000,00 (euro
unmilionesettecentosessantaquattromila/00) IVA esclusa, il cui
dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’
i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di
36 (trentasei) mesi. Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni
caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli
Ordini applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi
stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il Committente si
riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art.
106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure necessarie per
l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’
tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva la facolta’ per il
Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di
apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo,
incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa
esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in
meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo. Resta, inoltre,
ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell’art. 23,
comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato
dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il
Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di
gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG 9706023F8C
II.2.1) Denominazione: Ferrotel di Chiusi – Zona Territoriale
Tirrenica Nord Lotto n.: 4
II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi di pulizia di
alloggi, edifici e finestre
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Chiusi – Zona Territoriale Tirrenica Nord cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per Ferrotel di Chiusi – Zona
Territoriale Tirrenica Nord: “Servizi Continuativi”: sistemazione
camere e servizi igienici;
pulizia corridoi e parti comuni interne ed esterne; servizio di
Reception e attivita’ correlate; “Servizi aggiuntivi a richiesta”, da
intendersi quali servizi accessori e complementari a quelli
principali sopra indicati, resi in conformita’ al Decreto del
Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per
l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e
ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti. In
virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i
(di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai Servizi
Continuativi. I Servizi aggiuntivi a richiesta costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al fine di promuovere la
stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione
europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con
l’organizzazione
dell’operatore economico subentrante e con le esigenze tecnico
organizzative e di manodopera previste nel nuovo contratto,
l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad assorbire
prioritariamente, in applicazione della clausola sociale, nel proprio
organico il personale gia’ operante alle dipendenze del fornitore
uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice. Ulteriori
dettagli sono resi negli atti di gara. All’esito della presente
procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un Accordo Quadro
ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di importo massimo
pari a € 2.436.000,00 (euro duemilioniquattrocentotrentaseimila/00)
IVA esclusa, il cui dettaglio e’ riportato negli atti di gara.
L’Accordo Quadro produrra’ i propri effetti dalla data di
sottoscrizione e avra’ una durata di 36 (trentasei) mesi. Per
validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo
entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Per validita’
dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo entro il
quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi, quand’anche i
termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero scadere oltre il
compimento del suddetto periodo. Il Committente si riserva la
facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art. 106, comma
11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente necessario alla
conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un
nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’ tenuto all’esecuzione
delle prestazioni previste nell’Accordo agli stessi prezzi, patti e
condizioni. Resta salva la facolta’ per il Committente – a cui
l’Appaltatore presta il suo consenso – di apportare, in qualunque
momento di validita’ del presente Accordo, incrementi/decrementi del
Servizi, senza che l’Appaltatore possa esimersi dall’eseguire le
variazioni richieste, ovvero avanzare eccezioni, diritti o pretese di
sorta. Quanto sopra senza limitazione alcuna e fino ad un massimo del
20% (venti per cento) in piu’ o in meno dell’importo presunto
complessivo dell’Accordo. Resta, inoltre, ferma l’applicabilita’
dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell’art. 23,
comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato
dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il
Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di
gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG 970604735E
II.2.1) Denominazione: Ferrotel di Genova – Zona Territoriale
Nord-Ovest Lotto n.: 5
II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi di pulizia di
alloggi, edifici e finestre
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Genova – Zona Territoriale Nord-Ovest cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per il Ferrotel di Genova – Zona
Territoriale Nord-Ovest: “Servizi Continuativi”: sistemazione camere
e servizi igienici; pulizia corridoi e parti comuni interne ed
esterne; servizio di Reception e attivita’ correlate; “Servizi
aggiuntivi a richiesta”, da intendersi quali servizi accessori e
complementari a quelli principali sopra indicati, resi in conformita’
al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio
e del mare n. 51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19
febbraio 2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali
minimi per l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di
edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti
detergenti. In virtu’ del peso economico stimato, la prestazione
principale ai sensi e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i (di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’
costituita dai Servizi Continuativi. I Servizi aggiuntivi a richiesta
costituiscono prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al fine di
promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi
dell’Unione europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione
con l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le
esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo
contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale,
nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del
fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara. All’esito della
presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di
importo massimo pari a € 1.845.000,00 (euro
unmilioneottocentoquarantacinquemila/00) IVA esclusa, il cui
dettaglio e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’
i propri effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di
36 (trentasei) mesi. Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni
caso, il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli
Ordini applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi
stabiliti dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo.
Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di
tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il Committente si
riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art.
106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure necessarie per
l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’
tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva la facolta’ per il
Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di
apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo,
incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa
esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in
meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo. Resta, inoltre,
ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell’art. 23,
comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato
dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il
Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di
gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG 9706061EE8
II.2.1) Denominazione: Ferrotel di Roma P.ta Maggiore – Zona
Territoriale Centro Lotto n.: 6
II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi di pulizia di
alloggi, edifici e finestre
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Roma P.ta Maggiore – Zona Territoriale Centro cosi’
come individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per il Ferrotel di Roma P.ta
Maggiore – Zona Territoriale Centro: “Servizi Continuativi”:
sistemazione camere e servizi igienici;
pulizia corridoi e parti comuni interne ed esterne; servizio di
Reception e attivita’ correlate; “Servizi aggiuntivi a richiesta”, da
intendersi quali servizi accessori e complementari a quelli
principali sopra indicati, resi in conformita’ al Decreto del
Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per
l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e
ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti. In
virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i
(di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai Servizi
Continuativi. I Servizi aggiuntivi a richiesta costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al fine di promuovere la
stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione
europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con
l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le
esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo
contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale,
nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del
fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara. All’esito della
presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di
importo massimo pari a € 2.283.000,00 (euro
duemilioniduecentoottantatremila/00) IVA esclusa, il cui dettaglio e’
riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri
effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36
(trentasei) mesi. Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso,
il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini
applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti
dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Per
validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo
entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il Committente si
riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art.
106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure necessarie per
l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’
tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva la facolta’ per il
Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di
apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo,
incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa
esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in
meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo. Resta, inoltre,
ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell’art. 23,
comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato
dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il
Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di
gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG 9706082041
II.2.1) Denominazione: Ferrotel di Roma S. Bibiana – Zona
Territoriale Centro Lotto n.: 7
II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi di pulizia di
alloggi, edifici e finestre
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Roma S. Bibiana – Zona Territoriale Centro cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti servizi per il Ferrotel di Roma S. Bibiana
– Zona Territoriale Centro: “Servizi Continuativi”: sistemazione
camere e servizi igienici;
pulizia corridoi e parti comuni interne ed esterne; servizio di
Reception e attivita’ correlate; “Servizi aggiuntivi a richiesta”, da
intendersi quali servizi accessori e complementari a quelli
principali sopra indicati, resi in conformita’ al Decreto del
Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per
l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e
ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti. In
virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i
(di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai Servizi
Continuativi. I Servizi aggiuntivi a richiesta costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al fine di promuovere la
stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione
europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con
l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le
esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo
contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale,
nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del
fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara. All’esito della
presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di
importo massimo pari a € 2.835.000,00 € (euro
duemilioniottocentotrentacinquemila/00) IVA esclusa, il cui dettaglio
e’ riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri
effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36
(trentasei) mesi. Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso,
il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini
applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti
dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Per
validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo
entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il Committente si
riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art.
106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure necessarie per
l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’
tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva la facolta’ per il
Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di
apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo,
incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa
esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in
meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo. Resta, inoltre,
ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell’art. 23,
comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato
dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il
Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di
gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG 9706100F17
II.2.1) Denominazione: Ferrotel di Trieste – Zona Territoriale
Nord-Est Lotto n.: 8
II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911000 Servizi di pulizia di
alloggi, edifici e finestre
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia Luogo principale
di esecuzione: Trieste – Zona Territoriale Nord-Est cosi’ come
individuata negli atti di gara.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Il presente Lotto ha ad oggetto
l’affidamento dei seguenti per il Ferrotel di Trieste – Zona
Territoriale Nord-Est: “Servizi Continuativi”: sistemazione camere e
servizi igienici; pulizia corridoi e parti comuni interne ed esterne;
servizio di Reception e attivita’ correlate; “Servizi aggiuntivi a
richiesta”, da intendersi quali servizi accessori e complementari a
quelli principali sopra indicati, resi in conformita’ al Decreto del
Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare n.
51 del 29 gennaio 2021 (pubblicato in GURI n. 42 del 19 febbraio
2021) e s.m.i., avente ad oggetto i “Criteri ambientali minimi per
l’affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e
ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti. In
virtu’ del peso economico stimato, la prestazione principale ai sensi
e per gli effetti dell’art. 48, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i
(di seguito, per brevita’, anche “Codice”) e’ costituita dai Servizi
Continuativi. I Servizi aggiuntivi a richiesta costituiscono
prestazioni secondarie ai medesimi fini. Al fine di promuovere la
stabilita’ occupazionale nel rispetto dei principi dell’Unione
europea, e ferma restando la necessaria armonizzazione con
l’organizzazione dell’operatore economico subentrante e con le
esigenze tecnico organizzative e di manodopera previste nel nuovo
contratto, l’aggiudicatario del contratto di appalto e’ tenuto ad
assorbire prioritariamente, in applicazione della clausola sociale,
nel proprio organico il personale gia’ operante alle dipendenze del
fornitore uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice.
Ulteriori dettagli sono resi negli atti di gara. All’esito della
presente procedura verra’ sottoscritto con l’aggiudicatario un
Accordo Quadro ex art. 54, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di
importo massimo pari a a € 1.218.000,00 (euro
unmilioneduecentodiciottomila/00) IVA esclusa, il cui dettaglio e’
riportato negli atti di gara. L’Accordo Quadro produrra’ i propri
effetti dalla data di sottoscrizione e avra’ una durata di 36
(trentasei) mesi. Per validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso,
il periodo di tempo entro il quale potranno essere emessi gli Ordini
applicativi, quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti
dovessero scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Per
validita’ dell’Accordo s’intende, in ogni caso, il periodo di tempo
entro il quale potranno essere emessi gli Ordini applicativi,
quand’anche i termini di esecuzione in essi stabiliti dovessero
scadere oltre il compimento del suddetto periodo. Il Committente si
riserva la facolta’ prorogare il presente Accordo, ai sensi dell’art.
106, comma 11, del D.lgs. 50/2016, per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure necessarie per
l’individuazione di un nuovo contraente. In tal caso l’Appaltatore e’
tenuto all’esecuzione delle prestazioni previste nell’Accordo agli
stessi prezzi, patti e condizioni. Resta salva la facolta’ per il
Committente – a cui l’Appaltatore presta il suo consenso – di
apportare, in qualunque momento di validita’ del presente Accordo,
incrementi/decrementi del Servizi, senza che l’Appaltatore possa
esimersi dall’eseguire le variazioni richieste, ovvero avanzare
eccezioni, diritti o pretese di sorta. Quanto sopra senza limitazione
alcuna e fino ad un massimo del 20% (venti per cento) in piu’ o in
meno dell’importo presunto complessivo dell’Accordo. Resta, inoltre,
ferma l’applicabilita’ dell’art. 106, comma 12, del D.Lgs 50/2016.
Relativamente all’individuazione e quantificazione degli oneri
della sicurezza e relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008
dell’A.N.AC.- gia’ AVCP), trattandosi di Accordo Quadro si precisa
che, al verificarsi dei presupposti, gli stessi saranno quantificati
in sede di emissione degli Ordini applicativi. Ai sensi dell’art. 23,
comma 16, del D.lgs. 50/2016, il valore complessivo stimato
dell’affidamento comprende i costi della manodopera che il
Committente ha stimato nella misura indicata nel Disciplinare di
gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Qualita’ / Ponderazione: 70 Prezzo –
Ponderazione: 30
II.2.14) Informazioni complementari CIG 9706112900
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il
10/03/2023 e pubblicato all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 21/04/2023 Ora locale: 13:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte Data: 24/04/2023 Ora
locale: 10:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: Relativamente alle modalita’ di apertura delle
offerte si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Si
prega pertanto di non tenere conto della data indicata al presente
punto IV.2.7).
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara’ espletata
in modalita’ telematica sul Portale acquisti di Ferservizi SpA, al
sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte
presentate con modalita’ differenti. Eventuale documentazione non
trasmessa sul Portale si considerera’ come non pervenuta. Per la
registrazione al Portale si rinvia al paragrafo «Modalita’ di
registrazione al Portale» del Disciplinare di gara. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento delle operazioni all’interno del
Portale, potra’ essere contattato il Servizio Assistenza ai
riferimenti indicati nella Home page del Portale. 2) Tutta la
documentazione richiesta deve, pena l’irricevibilita’, essere redatta
in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua
certificata conforme al testo straniero dalla competente
rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore
ufficiale. 3) Tutti i file allegati al Portale (dichiarazioni e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente, a pena
di esclusione, dal rappresentante legale dell’Operatore economico
concorrente o procuratore munito di appositi poteri. In tal caso,
qualora i poteri del firmatario non risultino dal certificato di
iscrizione alla CCIAA, dovra’ essere inserita a Portale, pena
l’esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente, attestante
che il firmatario della documentazione di gara e’ munito dei poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso di
RTI o Consorzio gia’ costituito alla documentazione deve essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l’offerta devono essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati.4) La tempestivita’ delle offerte
sara’ certificata dal Portale.5) Ferservizi S.p.A. nelle ipotesi di
cui all’art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si riserva la facolta’ di
scorrere la graduatoria di gara. L’eventuale successivo affidamento
potra’ avvenire alle condizioni proposte in gara dal soggetto
interpellato per lo stesso.6) Ai sensi degli artt. 13 e 14 del
regolamento (UE) 2016/679, i dati personali dei dipendenti delle
imprese, acquisiti direttamente o indirettamente in fase di
affidamento ed esecuzione dell’Accordo Quadro, verranno trattati
secondo le modalita’ dettagliate negli atti di gara.7) Responsabile
del procedimento per la fase di affidamento, ex art. 31, comma 10,
del D.Lgs. n. 50/2016, e’ il Giovanni Gervasoni di Ferservizi SpA. 8)
Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione dell’Accordo
Quadro, e’ il Responsabile pro tempore della struttura Servizi
Alberghieri e Ristorazione aziendale dell’Area Servizi di Facility e
Building di Ferservizi SpA. 9) Ai sensi dell’art. 83, comma 9, del
D.lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale
dell’offerta, con esclusione di quelle afferenti all’offerta tecnica
ed economica, possono essere sanate attraverso la procedura di
soccorso istruttorio. In merito alle modalita’ e ai termini di
regolarizzazione si rinvia al Disciplinare di gara. In caso di
inutile decorso del termine di regolarizzazione il concorrente e’
escluso dalla gara. 10) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno
essere richiesti, in lingua italiana, attraverso la messaggistica del
Portale entro e non oltre il giorno 03/04/2023 ore 13:00. 11) E’
previsto il sopralluogo obbligatorio con le tempistiche e le
modalita’ indicate nel Disciplinare di gara.12) La Stazione
Appaltante si avvarra’ della facolta’ di inversione procedimentale
prevista dall’art. 133, comma 8, del D.lgs. 50/2016.13) Il ricorso al
subappalto e’ ammesso ai sensi dell’art. 105 del Codice, con le
modalita’ dettagliate nel Disciplinare di gara. 14) La presente
procedura non comporta per la stazione appaltante l’obbligo di
affidamento ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso
l’aggiudicatario, potra’ spettare alcun rimborso per la mancata
conclusione della procedura.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10/03/2023
Il testo integrale del Bando di gara e la relativa documentazione
di gara e’ disponibile all’indirizzo www.acquistionlineferservizi.it
Il responsabile area acquisti di gruppo
Gennaro Ranieri
TX23BFM7118