Pubblicazione: 24/01/2022

N° Gazzetta: 10

Cod. Rif. G.U.: TX22BFC1453

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24/01/2022

N° Gazzetta

10

Cod. Rif. G.U.

TX22BFC1453


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MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILI Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como – Bando di gara

 
Bando di gara 
SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)Denominazione   e   indirizzi
Denominazione  ufficiale:  Ministero  delle  Infrastrutture  e  della
Mobilita' Sostenibili - Gestione Governativa dei Servizi Pubblici  di
Navigazione sui Laghi  Maggiore  di  Garda  e  di  Como  -  Indirizzo
postale: Via L. Ariosto, 21 - Citta': Milano - Codice Postale:  20145
- Paese: Italia - Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti  -
Telefono: +39 024676101 - E-mail:  naviges@pec.navigazionelaghi.it  -
Fax:  +39  0246761059  -  Codice  NUTS:  ITC4C  Indirizzo   Internet:
Indirizzo                                                 principale:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  l'indirizzo
sopraindicato.  Le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate:
all'indirizzo sopraindicato.  I.6)Principali  settori  di  attivita':
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o  bus  (navigazione  acque
interne). 
SEZIONE II: OGGETTO II.1)Entita' dell'appalto II.1.1)Denominazione:
Gara telematica G05729 a procedura ristretta ai  sensi  dell'art.  61
del D.Lgs 50/2016 per l'affidamento della revisione generale  di  n.2
motori MTU 12V 396 TB83. II.1.2)Codice  CPV  principale:  50241000-6.
II.1.3)Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve descrizione:  l'appalto
ha per oggetto l'affidamento della revisione generale di  n.2  motori
MTU 12V 396 TB83 matricole 558 1683  e  558  1820  appartenenti  alla
Navigazione Lago di Como.  II.1.5)Valore  totale  stimato:  l'importo
complessivo  posto  a  base  d'asta  per  l'esecuzione  di  tutte  le
prestazioni contrattuali e' pari ad Euro 900.000,00(novecentomila/00)
piu' IVA (di cui  circa  Euro  350.000,00  +  IVA  di  costi  per  la
manodopera). Gli oneri necessari  per  la  riduzione  dei  rischi  da
interferenze sono pari a zero. II.1.6)Informazioni relative ai  lotti
Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:   no   II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC42.  Luogo  principale  di
esecuzione: le  attivita'  di  revisione  dei  motori  devono  essere
eseguite  presso  le  officine  dell'Appaltatore.  II.2.4)Descrizione
dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento della  revisione
generale completa di n° 2 motori MTU 12V serie 396 TB83 matr. n°  558
1683 e 558 1820. I motori sono attualmente sbarcati e giacenti presso
la Direzione di Esercizio del Lago di Como sita in Via per Cernobbio,
18  Tavernola  (CO).  Per  entrambi  i  motori  viene  richiesta  una
revisione  a  "zero   ore",   da   eseguirsi   presso   le   officine
dell'Appaltatore,  sotto  la  sorveglianza  del  Surveyor   RINA   ed
effettuando tutte le operazioni ed i controlli previsti  dal  manuale
di manutenzione redatto dal costruttore (M 20 026/00 I  e  successivi
aggiornamenti). II.2.5)Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso
ai sensi dell'art.95, comma 4,  lettera  b)  del  D.Lgs  50/2016,  in
quanto trattasi di un servizio di  manutenzione  con  caratteristiche
standardizzate,  definite  dalla  casa   costruttrice   del   motore.
II.2.6)Valore stimato: l'importo complessivo posto a base d'asta  per
l'esecuzione di tutte le prestazioni contrattuali  e'  pari  ad  Euro
900.000,00(novecentomila/00) piu' IVA (di cui circa Euro 350.000,00 +
IVA di costi per la manodopera). Gli oneri necessari per la riduzione
dei rischi da  interferenze  sono  pari  a  zero.  II.2.7)Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in giorni: 150 giorni  solari  continuativi.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.9)Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare II.2.10)Informazioni  sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11)Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  no
II.2.12)Informazioni    relative     ai     cataloghi     elettronici
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea  L'appalto
e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  da  fondi
dell'Unione europea: no II.2.14)Informazioni complementari 
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1)Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  la  richiesta  d'invito  (attestante   la   denominazione
ufficiale della Societa', la forma giuridica, l'indi-rizzo della sede
legale, il codice fiscale e/o partita  IVA,  la  pec,  il  numero  di
telefono, il  numero  di  riferimento  della  presente  gara  G05729,
nonche' la presa visione ed accettazione del  "codice  etico"  del-la
Gestione  Governativa   Navigazione   Laghi   reperibile   sul   sito
www.navigazionelaghi.it), deve essere redatta in  lingua  italiana  e
sottoscritta digitalmente dal legale  rappresentante  della  Societa'
(in caso di riunione di imprese dal  legale  rappresentante  di  ogni
societa' che costituisce o che  costituira'  l'associazione)  e  deve
essere munita di una copia digitale del documento  di  identita'  dei
soggetti firmatari. Tale richiesta deve  essere  corredata  dal  DGUE
(Documento di gara unico europeo),redatto in  lingua  italiana  nelle
parti II, III, IV e VI,  se-condo  le  Linee  Guida  predisposte  dal
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circolare n.3  del
18/07/2016 ed in conformita' a quan-to stabilito nel presente  bando.
Tale  DGUE  deve  essere   sottoscritto   digitalmente   dal   legale
rappresentante, deve essere  corredato  da  una  copia  digitale  del
relativo documento d'identita', e deve attestare  il  possesso,  pena
l'esclusione, dei requisiti di seguito specificati non-che' quelli di
cui al successivo punto III.1.3):  1)  l'iscrizione  alla  C.C.I.A.A.
territorialmente  competente  (per  gli   operatori   economici   non
residenti  in  Italia  l'iscrizione  nel  Registro  Professionale   o
Commerciale  dello  Stato  di   residenza),   cosi'   come   previsto
dall'art.83 comma 1 lettera a) del D.Lgs 50/2016,  con  l'indicazione
del  numero  di  iscrizione  e  l'oggetto  sociale  da  cui   risulti
l'attinenza dell'attivita' dell'impresa con  le  prestazioni  oggetto
dell'appalto,  (Parte   IV,   Sezio-ne   A,   n.1   del   DGUE);   2)
l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80 del  D.lgs
50/2016, nonche' della causa interdittiva di  cui  all'art.53,  comma
16-ter del D.Lgs 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE); La
dichiarazione  sull'assenza  dei  motivi   di   esclusione   di   cui
all'art.80, comma 1 e comma 2, del D.Lgs 50/2016 deve essere riferita
a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo,  senza
l'indicazione   del   nominativo   dei    singoli    soggetti    (per
l'individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve
fare  riferimento  anche  a  quanto  stabilito  nel  Comunicato   del
Presidente dell'ANAC del 26/10/2016). Nel caso in  cui  un  operatore
economico si trovi in una delle situazioni di cui all'art.80 comma  1
o comma 5 del D.Lgs 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di
autodisciplina o self-cleaning di cui all'art.80 comma 7 del medesimo
Decreto, devono essere fornite tutte le informazioni  necessarie  per
consentire  alla  Gestione   Governativa   ogni   valutazione   circa
l'adeguatezza delle specifiche misure poste in essere  dall'operatore
economico, al fine di valutare la non esclusione dello  stesso  dalla
procedura di gara, cosi' come previsto dal comma 8 del citato art.80.
In caso di associazione temporanea di imprese i requisiti di  cui  ai
suddetti punti 1) e 2) devono essere posseduti, pena l'esclusione, da
ciascuna Societa' che costituisce o che  costituira'  l'associazione.
III.1.2)Capacita'   economica   e   fi-nanziaria    III.1.3)Capacita'
professionale e tecnica Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  l'elenco  delle  principali  pre-stazioni
eseguite nel quinquennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente bando di tipologia analoga, riportante la descrizione del-le
prestazioni  stesse,  gli  importi,  le   date   di   esecuzione,   i
destinata-ri pubblici o  privati,  dal  quale  deve  risultare,  pena
l'esclusione, di avere eseguito e completato con buon esito almeno un
contratto concernente una revisione generale completa a zero  ore  di
n° 2 motori MTU 12V serie 396 TB83. Per la dichiarazione del suddetto
requisito  compilare  la  Parte  IV,  Sezione  C,  n.1b)  del   DGUE.
Considerato che il suddetto requisito non e' frazionabile, in caso di
associazione temporanea d'imprese lo stesso  deve  essere  posseduto,
per   intero,   pena   l'esclusione,   dalla   Societa'   capogruppo.
III.1.6)Cauzioni  e   garanzie   richieste:   cauzione   provvisoria,
definitiva e polizza RC  ex  artt.  93  e  103  del  D.Lgs.  50/2016.
III.1.7)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  fondi  di
esercizio.   III.1.8)Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi a partecipare alla  presente  procedura  di  affidamento
tutti  i  soggetti  di  cui  all'art.45  del  D.Lgs.   n.50/2016.   I
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  i  consorzi  ordinari  di
operatori economici sono ammessi a partecipare secondo  le  modalita'
di cui all'art. 48 del citato D.Lgs  50/2016.  E'  fatto  divieto  ai
concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare anche in forma individuale qualora abbia  partecipato  in
raggruppamento o consorzio ordinario di  concorrenti.  L'inosservanza
dei suddetti divieti comporta l'esclusione dalla  gara  di  tutte  le
imprese interessate. 
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Descrizione  IV.1.1)Tipo  di  procedura:
Procedura ristretta IV.1.3)Informazioni su un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di   acquisizione   IV.1.8)Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.   IV.2)Informazioni   di
carattere  amministrativo  IV.2.1)Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa  procedura  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande  di  partecipazione:  16/02/2022   entro   le   ore:   12:00.
IV.2.3)Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti
a presentare offerte o a partecipare IV.2.4)Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano. IV.2.6)Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte). 
SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'   Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:   no.
VI.2)Informazioni  relative   ai   flussi   di   lavoro   elettronici
VI.3)Informazioni  complementari:  CIG:   906628463C.   La   presente
procedura viene  espletata  in  modalita'  completamente  telematica,
mediante la piattaforma di e-procurement  di  cui  all'indirizzo  web
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage
.wp. In caso di RTI e' necessario che sia iscritto al portale  almeno
la Societa' capogruppo.  I  manuali  per  operare  sulla  piattaforma
telematica      sono      reperibili      ai      seguenti      link:
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_accesso_area_riserv.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_istruzioni.wp;
https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_d
oc_faq.wp. E' disponibile un servizio assistenza  per  gli  operatori
economici alla sezione del portale  ASSISTENZA  TECNICA  al  seguente
link:
https://laghinord-appal-ti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/ppgare_
doc_assistenza_tecnica.wp. In caso di RTI il DGUE deve essere redatto
e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. Si
evidenzia che non deve esse-re compilata la Sezione D della parte  II
del DGUE. Relativamente alla Parte IV del DGUE (Criteri di selezione)
l'operatore economico deve limitarsi a compilare la Sezione  A  n.1),
la Sezione C n.1b). Non e' richiesta la compilazione della  Parte  V.
Per tutte  le  dichiarazioni  rese  dalle  Societa'  partecipanti  la
Gestione Governativa si  riserva  la  facolta'  di  accertamenti.  La
mancanza anche di uno solo dei  requisiti  minimi  di  cui  ai  punti
III.1.1) e III.1.3), comportera' l'esclusione dalla gara  stessa.  Le
richieste di invito non vincolano  in  alcun  modo  l'Amministrazione
appaltante. Non sono prese in considerazione le richieste d'invito  e
le offerte pervenute via pec o comunque al di fuori della piattaforma
telematica. Oltre il termine indicato al punto IV.2.2) la piattaforma
telematica  non  consente  all'operatore  economico   di   presentare
l'istanza di  partecipazione.  La  Gestione  Governativa  Navigazione
Laghi si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  della
gara anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre
che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell'art.95 comma 12
del D.Lgs 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la  facolta'  di
non  procedere  all'aggiudicazione  della  gara  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base d'asta.
Non  sono  ammesse  offerte  parziali.  Le  prestazioni  oggetto  del
presente appalto possono  essere  affidate  in  subappalto  ai  sensi
dell'art.105 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., fermo restando che,  a  pena
di nullita', non puo' essere affidata a terzi l'integrale  esecuzione
delle  prestazioni  contrattuali.  La  Gestione  Governativa  ha   la
facolta' di  applicare  l'art.110  del  D.Lgs  50/2016.  In  caso  di
avvalimento l'operatore economico indica nel DGUE (Parte  II  Sezione
C)  il  nominativo  della   Societa'   di   cui   intende   avvalersi
(ausiliaria)ed  i  requisiti  oggetto  di  avvalimento.  La  Societa'
ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente  compilato  e
firmato con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte
II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte  VI.
L'operatore economico in caso di avvalimento allega la documentazione
di cui all'art. 89 D.Lgs 50/2016. Ai  sensi  dell'art.209  del  D.Lgs
50/2016 si evidenzia che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. Per ogni controversia e' competente il  Foro  di  cui
agli artt. 6 e  7  R.D.  30/10/1933  n°1611.  Ulteriori  informazioni
saranno indicate nella lettera d'invito e nei  relativi  allegati.  I
dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.
30/06/2003 n. 196, esclusiva-mente nell'ambito della  presente  gara.
Il RUP e' il Dott. Ing. Paolo Mazzucchelli. VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo  responsabile  del-le  procedure  di  ricorso:   TAR
competente - Milano. VI.5) Data di  spedizione  del  presente  avviso
alla GUCE: 17/01/2022. 
Il direttore generale 
dott. Alessandro Acquafredda 
TX22BFC1453

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