Bando di gara n. 33/2023 – CIG 97074297D3
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la Mobilita’ di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 Roma – 00176 Italia. Persona di contatto:
Serenella Anselmo. Telefono: +39064695.4132-3581 e-mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2)
Appalto congiunto. L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di
committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono
disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
http://www.atac.roma.it. – https:// atac.maggiolicloud.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all’indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita’: Servizi di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Entita’ dell’appalto.
II.1.1.) Denominazione: Full service manutentivo di n. 118 autobus
classe I urbani MERCEDES Citaro hybrid 3P 12mt EURO 6 della flotta
ATAC. Numero di riferimento: Bando di gara n. 33/2023. II.1.2) Codice
CPV principale: 50113000-0 II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche
sono indicati nel Capitolato Speciale. L’appalto potra’ avere una
durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni
vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno
dell’affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima,
che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le
modalita’ previste dal contratto stesso, considerato nella sua
interezza. II.1.5) Valore totale stimato: euro 23.369.269,69 IVA
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’
suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione:
Bando di gara n. 33/2023 – CIG 97074297D3. II.2.3) Codice NUTS: ITI43
– Luogo principale di esecuzione: Siti di ATAC S.p.A. II.2.4)
Descrizione dell’appalto: L’importo complessivo di euro 23.369.269,69
e’ cosi’ suddiviso: euro 19.470.000,00 quale importo per il servizio
di full service manutentivo per l’intera durata di 10 anni del
service,soggetto a ribasso; euro 3.894.000,00 quale importo per
l’opzione di un eventuale chilometraggio aggiuntivo pari al 20%
rispetto al chilometraggio medio di 55.000 Km/anno vettura, per
l’intera durata di 10 anni del service, soggetto a ribasso di gara;
euro 5.269,69 quale importo per gli oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso di gara. Il dettaglio degli importi e’ indicato al
punto B del Capitolato Speciale. Ai sensi del co. 16 dell’art. 23 del
D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i seguenti costi della
manodopera: euro 6.592.277,98. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu’ vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato: euro
23.369.269,69, IVA esclusa. II.2.7) Durata dell’appalto: la durata
del servizio di full service manutentivo avra’ decorrenza di 10
(dieci) anni dalla data di avvio del contratto. Il contratto e’
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle
opzioni. Opzioni: si. Opzione di un eventuale chilometraggio
aggiuntivo pari al 20% rispetto al chilometraggio medio di 55.000
Km/anno vettura, per l’intera durata di 10 anni del service. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione Europea. L’appalto e’
connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell’art.
31, comma 10 del D.lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri
del responsabile del procedimento sono: – per la fase di definizione
del fabbisogno: Giovanni Macchiaverna; – per la fase di esecuzione
del contratto: Giovanni Macchiaverna; – per la fase di svolgimento
della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale
(C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con quelli
di cui al successivo punto III.1.3) al quale si rinvia. I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato
dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di
carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico
finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto
dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo
virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C.,
come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e
s.m.i. III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica. Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita’ tecnica
ed economica-finanziaria richiesti: a) Per l’impresa che concorre
singolarmente: aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore ad euro 20.000.000,00 compreso un
determinato fatturato nel settore di attivita’ oggetto di appalto
pari ad euro 6.000.000,00, negli ultimi tre esercizi disponibili
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione
dell’offerta, oltre IVA, (dichiarazione redatta in modo conforme al
DGUE parte IV sez. B); b) Aver eseguito negli ultimi cinque anni
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione
dell’offerta un contratto pluriennale di full service manutentivo di
almeno n. 30 autobus; c) Per i R.T.I. sussistono le seguenti
condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale in cui il
soggetto mandatario possiede il requisito speciale di cui al punto a)
in misura non inferiore al 40% di quanto prescritto, mentre ogni
mandante possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10%
di quanto rispettivamente prescritto. Fermo restando che il requisito
di cui al punto b) deve essere posseduto dal soggetto mandatario. b1)
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti)
attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese
riunite. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il
100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente
parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui
all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. L’eventuale ricorso
all’istituto dell’avvalimento e’ disciplinato dall’art.89 del D.lgs.
n. 50/2016, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli
atti di gara. Si precisa che sia che si concorre come impresa singola
che in altre forme, per la natura delle prestazioni da eseguire
oggetto dell’appalto, il sopralluogo e’ obbligatorio e costituisce
elemento essenziale dell’offerta e di conseguenza il “Verbale di
Avvenuto Sopralluogo” rilasciato da ATAC, a comprova dello stesso,
deve essere inserito nella documentazione amministrativa, in
conformita’ a quanto indicato al punto G del Capitolato Speciale, a
cui si rimanda per le modalita’ di effettuazione, a pena di
esclusione. Documenti richiesti per l’ammissione alla gara:
dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le
dichiarazioni in esso previste nonche’ l’insussistenza di qualsiasi
condizione prevista all’art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, per ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si
rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC). Si precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e
D; la compilazione della sola sezione α non sara’ ritenuta idonea a
dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. L’eventuale ricorso
alla facolta’ di subappalto e’ disciplinato dalle norme di cui
all’art. 105 D.lgs. 50/2016 e s.m.i.. I Concorrenti devono presentare
la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 500,00, intestato
a: Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC) (riportare nello spazio
riservato alla causale: Codice C.I.G. 97074297D3 oltre al proprio n.
C.F. – P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione.
Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti
all’art. 86 del D.lgs. n. 50/2016 oltre a certificati, attestati,
autorizzazioni, contratto, licenze o, comunque, documenti rilasciati
da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti
l’abilitazione ad esercitare l’attivita’ prevista dall’appalto e ad
eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della
serieta’ dell’offerta proposta da parte del concorrente e’ dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2%
dell’importo a base di gara arrotondato per eccesso pari ad
467.385,40, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai
sensi dell’art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la garanzia deve
avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data
di presentazione dell’offerta. Il soggetto che risultera’
aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art. 103 del D.lgs.
n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui
si rimanda. III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
l’appalto e’ finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti
avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il Raggruppamento
Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse
aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa composizione rispetto a
quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta. III.2)
Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.2) Condizioni di
esecuzione del contratto d’appalto: Condizioni di esecuzione del
contratto d’appalto: l’esecuzione dell’Appalto e’ disciplinata da
contratto, oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso
allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al
personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto.
Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del
personale incaricato dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di
procedura: Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L’avviso comporta la
conclusione di un accordo quadro: no IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica. Ricorso ad un’asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’
disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: data 02/05/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale
l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8
mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7)
Modalita’ di apertura delle offerte: data 02/05/2023 ore 14:00.
Luogo: Via Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176
Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla
procedura di apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto della Deliberazione del CdA n. 7 del 01/03/2023.
VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all’art.3
lettera e) del D.lgs. 50/2016 ed il presente appalto rientra
oggettivamente nell’ambito di applicazione dei cd. settori speciali.
VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.
maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita’ di
partecipazione: si rinvia a quanto disposto all’art. 2 del DGNC ed
alla documentazione nello stesso richiamata pubblicata sul sito
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono
comunicare esclusivamente tramite l’area Comunicazioni del predetto
Portale. Per le modalita’ si rinvia all’art. 21.1 del DGNC. VI.3.6)
La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso complementari: Capitolato Speciale
d’Appalto, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.),
Modd. G, DGUE, A, D, Q1-RTI, Q2-RTI, Modello C di Offerta economica,
scheda SKT o ulteriore scheda tecnica scaricabili dal Portale
https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.7) I documenti citati ai punti
VI.3) sono scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it.
VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto
IV.2.2), con le modalita’ telematiche specificate negli artt. 5 e 6
del D.G.N.C., devono essere presentate sia la documentazione
amministrativa (indicata all’art. 8 del D.G.N.C.), che l’offerta
tecnica, che l’offerta economica digitale, sottoscritte con firma
digitale. Si precisa che l’offerta economica deve essere redatta
utilizzando il Modello C di offerta economica fornito dalla Stazione
Appaltante, debitamente compilato (celle in grigio), firmato
digitalmente e allegato nell’apposita area del Portale Acquisti ATAC.
Nel modello autogenerato del Portale dovra’ essere inserito lo stesso
prezzo complessivo del servizio di full service sulla base di 55.000
Km/anno, indicato nel Modello di offerta economica C fornito dalla
Stazione Appaltante. Le offerte non sottoscritte con firma digitale,
ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e
dell’art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non
sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo
complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) La dichiarazione da
parte del Concorrente sia dei propri costi aziendali concernenti
l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui
luoghi di lavoro, secondo quanto previsto all’art. 95 comma 10 del
D.lgs. n. 50/2016, sia dei costi della manodopera previsti dal
medesimo articolo, dovra’ avvenire attraverso la compilazione della
sezione prevista nello stesso modulo on-line auto-generato. In
riferimento ai costi della manodopera deve essere allegata al modulo
online la dichiarazione conforme al Modello D, relativa al dettaglio
dei citati costi. VI.3.11) La Stazione Appaltante e’ disponibile a
fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata
secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si
riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola
offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95
co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai fini dell’aggiudicazione si
rinvia agli artt. 10 e 12 del DGNC e all’eventuale verifica di
congruita’. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali
rettifiche del presente bando secondo le modalita’ di cui all’art. 22
del DGNC. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell’esecutore o di
risoluzione del contratto si applica l’art. 110 del D.lgs. 50/2016,
cosi’ come modificato dalla L. 55/2019. VI.3.15) La stipulazione del
contratto, avra’ luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di
quanto consentito all’art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs. n° 50/2016. Il
contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma
digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello
stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di
sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell’art. 216 comma 11
del D.lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla
stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta
giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo
massimo stimato e’ pari ad euro 17.000,00 oltre IVA.VI.3.17) I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel
Patto di Integrita’ approvato di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.18)
Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19)
Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.3.20)
Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC.
VI.3.21) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale:
T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di
presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del
Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365.
PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it . VI.5) Data di spedizione del
presente avviso: 15/03/2023.
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza
TX23BFM7372