Anas Spa Struttura Territoriale Campania

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Campania

Pubblicazione: 22/03/2023

Scadenza: 12/04/2023

N° Gazzetta: 34

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM7475

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Campania

Pubblicazione

22/03/2023

Scadenza

12/04/2023

N° Gazzetta

34

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM7475


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Anas Spa Struttura Territoriale Campania – Bando di gara NALAV 009-23


Bando di gara NALAV 009-23

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. -Struttura Territoriale Campania.
Indirizzo postale: V.le Kennedy, 25 – Citta’: Napoli – Codice Postale: 80125 – Paese: Italia.
Punti di contatto: U.O. Gare e Appalti – Telefono: 081.7356.111 Fax: 081.7356265.
Posta elettronica certificata: na-garecontr@postacert.stradeanas.it
Indirizzo internet: www.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede appalto congiunto: NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza: NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II. 1.1) Denominazione: NALAV009-23 – Codice CIG: 9710282A31
II. 1.2) CPV: 45233140-2 – Lavori stradali
II. 1.3) Tipo di appalto:
Appalto di lavori avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. (in seguito Codice) – Progetto esecutivo a base di appalto validato dal Responsabile della Struttura Territoriale Campania con atto del 13.12.2022 prot.n. CDG-0866560.
II.1.4) Breve descrizione: S.S. 18 “Tirrena Inferiore” – Lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino ed integrazione di reti e barriere paramassi per la difesa del corpo stradale dal Km 217+000 al Km 222+200 lato dx
Cod. CUP: F57H22003690001
II.1.5) Valore stimato:
Appalto di Lavori: Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 2.346.445,89 (Euro due milioni trecento quarantaseimila quattrocentoquarantacinque/89) per lavori da eseguire, comprensivi degli oneri relativi alla sicurezza per € 159.983,89 (Euro cento cinquantanovemila novecentottantatre/89) non assoggettati a ribasso.
Categoria prevalente:
OS 12-B importo: € 2.115.732,71 Classifica IV con riferimento all’intero ammontare dell’appalto subappaltabile nel limite del 50%, ai sensi dell’art. 105 comma 1 del Codice.
Ulteriori categorie:
OG 3 importo: € 230.713,18 eseguibile con la qualificazione nella categoria prevalente o subappaltabile interamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza.
Natura ed entita’ delle prestazioni
Lavori a misura: Importo € 2.186.462,00
Oneri per la sicurezza: Importo € 159.983,89
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/2008: Importo € 159.983,89
Le lavorazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all’art.105 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i., cosi’ come modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n.108/2021.
II.1.6) Informazioni relativi ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF35 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Salerno – Comune di Sapri
II.2.4) Descrizione dell’appalto: S.S. 18 “Tirrena Inferiore” – Lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino ed integrazione di reti e barriere paramassi per la difesa del corpo stradale dal Km 217+000 al Km 222+200 lato dx
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 36 comma 9-bis del Codice e dell’art. 1, comma 3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) prorogato dal Decreto Legge n. 77 del 31 maggio 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis) convertito, con modificazioni, nella Legge n.108 del 29 luglio 2021 l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del prezzo piu’ basso.
Il Seggio di Gara provvedera’ ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97 comma 2, comma 2-bis e comma 2 ter del Codice.
Si procedera’, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del Codice, all’esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse, ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora il numero delle offerte sia pari o superiore a cinque ai sensi dell’art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni prorogato dal Decreto Semplificazioni Bis.
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. .
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 208 naturali e consecutivi, tenuto conto dell’andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari
L’appalto per la tipologia e la precisa localizzazione degli interventi da eseguire non e’ frazionabile in lotti.
SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art.45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 e prorogato dal Decreto Legge n. 77 del 31 maggio 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis) convertito, con modificazioni, nella Legge n.108 del 29 luglio 2021.
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3., ai sensi dell’art.92 comma 2 del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un’impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.
Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativo di cui al punto III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l’impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Il contratto d’appalto e’ limitato a laboratori protetti e operatori economici il cui obiettivo sia l’integrazione sociale e professionale delle persone disabili e svantaggiate
L’esecuzione del contratto d’appalto avviene nel contesto di programmi di lavoro protetti
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato con la Legge di Bilancio 2021
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i., e’ prevista la corresponsione di un’anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto
Il Responsabile del Procedimento e’ l’ing. Michele Montecuollo.
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1.) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell’art. 60 ed art. 36 comma 2 lettera d) del Codice, con i termini ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 prorogato dal Decreto Legge n. 77 del 31 maggio 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis) convertito, con modificazioni, nella Legge n.108 del 29 luglio 2021.
Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per affidamenti di lavori pari o superiori all’importo di € 1.000.000,00 e fino alla soglia comunitaria pari ad € 5.350.000,00, pur applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. Cio’ al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non aggravamento del procedimento, anche attraverso l’applicazione dei termini ridotti per l’urgenza e dell’inversione procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio del suddetto DL Semplificazioni e anche nell’ottica del rispetto del principio dell’economia procedimentale, un maggiore contenimento delle tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu’ funzionale al perseguimento degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche al fine di far fronte alle ricadute economiche dovute all’emergenza sanitaria mondiale.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2.) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 12 aprile 2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato dalla propria offerta
180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i..
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte.
Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 13 aprile 2023 dalle ore 10:00.
Luogo: Struttura Territoriale Campania, V.le Kennedy n.25, Napoli.
Informazioni relative alle persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4. del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara;
b) al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’azienda concorrente dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto;
c) a pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare;
d) il presente bando non vincola Anas S.p.A. alla successiva aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per Anas S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita’ si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara;
e) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0176303-I del 08.03.2023;
f) il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare: sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS all’interno della sezione “Fornitori” e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”;
g) si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art.106 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del Decreto Legge n. 4 del 27 gennaio 2022, c.d. Decreto Sostegni ter;
h) per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell’allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile;
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
Il responsabile area amministrativa gestionale
Roberto Brando

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