Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Universita’
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti – Settore Gare –
Via Festa del Perdono n. 7 – 20122 Milano, Italia – PEC:
unimi@postecert.it; e-mail: settore.gare@unimi.it- URL:
http://www.unimi.it. La presentazione delle offerte avverra’
esclusivamente in via telematica con le modalita’ previste dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement. Il concorrente dovra’
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda al Disciplinare di
Gara per le modalita’ operative – I.2) Appalto congiunto: No – I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara saranno disponibili
per l’accesso gratuito, illimitato e diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopra indicato. Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all’indirizzo sopra indicato- I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico – I.5)
Principali settori di attivita’: Istruzione.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Gara d’appalto a
procedura aperta per l’affidamento del servizio di manutenzione
evolutiva, correttiva ed assistenza delle applicazioni sviluppate in
house in ambito amministrativo ed in altri ambiti – Numero di
riferimento gara: G00677 – SGa 22_521 – CIG 95768889FB – CUI
S80012650158202200030 – II.1.2) Codici CPV: 72250000 Servizi di
manutenzione di sistemi e di assistenza – II.1.3) Tipo di appalto:
Servizi – II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di
manutenzione evolutiva, correttiva ed assistenza delle applicazioni
sviluppate in house in ambito amministrativo ed in altri ambiti per
la durata complessiva di tre anni – II.1.5) Valore totale stimato: €.
402.000,00, IVA esclusa – II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Non
suddiviso in lotti – II.2) Descrizione – II.2.2) Codici CPV
supplementari: – II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano – Codice NUTS:
ITC4C – II.2.4) Descrizione dell’appalto: Affidamento del servizio di
manutenzione evolutiva, correttiva ed assistenza delle applicazioni
sviluppate in house in ambito amministrativo ed in altri ambiti per
la durata complessiva di tre anni – II.2.5) Criteri di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata
sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, ex art. 95 D.Lgs.
50/2016, sulla base dei criteri di aggiudicazione e dei punteggi
previsti nel Disciplinare di gara – II.2.6) Valore stimato – II.2.7)
Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione: La durata dell’appalto e’ fissata in 3
(tre) anni decorrenti dalla sottoscrizione del verbale di avvio del
servizio – Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no –
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non autorizzate – II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: no – II.2.12) Informazioni
relative ai cataloghi elettronici: no – II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell’Unione europea: L’appalto non e’ connesso a un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea –
II.2.14) Informazioni complementari.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione
all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti
relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro
commerciale: assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.Lgs. 50/2016 e di divieti a contrarre con la pubblica
amministrazione; iscrizione al registro della C.C.I.A.A. ai sensi
dell’art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle
situazioni di cui all’art. 53, co 16-ter D.Lgs. 165/2001 smi (c.d.
clausola di Pantouflage); accettazione delle clausole contenute nel
patto di integrita’ allegato al Disciplinare di gara – III.1.2)
Capacita’ economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei
documenti di gara – III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica:
criteri di selezione indicati nei documenti di gara – III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati: no.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia – IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema
dinamico di acquisizione: no – IV.1.4) Informazioni relative alla
riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la
negoziazione o il dialogo: no – IV.1.6) Informazioni sull’asta
elettronica: no – IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP): L’appalto non e’ disciplinato dall’AAP –
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no – IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data
17/04/2023 Ora: 12:00 – IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano – IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte – IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte. Data: 17/04/2023 Ora locale: 14:00 Luogo: Seduta pubblica
virtuale. Eventuali variazioni relative alla data/ora di apertura
delle offerte saranno comunicate mediante piattaforma telematica
nella scheda di dettaglio della procedura. E’ comunque possibile per
gli operatori economici che hanno presentato offerta, partecipare
alle sedute virtuali e vedere lo stato di avanzamento delle attivita’
attraverso l’accesso alla propria area riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: no – VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fatturazione
elettronica – VI.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico
del procedimento e’ la dott.ssa Daniela Scaccia, Responsabile
delegata della Direzione ICT dell’Universita’ degli Studi di Milano;
responsabile per la fase di gara e’ la Dott.ssa Fabrizia Morasso,
Capo Settore Gare, Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie
richieste: cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 93 D.Lgs. 50/2016;
cauzione definitiva ai sensi dell’art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi
dell’art.1, co.65 e 67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a
versare un contributo a favore di ANAC pari a €. 35,00. Il subappalto
e’ ammesso, ai sensi dell’art. 105 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di
legge. Eventuali richieste di informazioni complementari, anche di
natura tecnica, in ordine al contenuto dei capitolati e del
disciplinare dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno
07/04/2023 mediante la piattaforma telematica utilizzando le
funzionalita’ descritte nel manuale ‘Guida alla presentazione di
offerte telematiche’
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp). Le risposte alle eventuali richieste di informazioni
complementari saranno pubblicate nella scheda di dettaglio della
presente procedura sulla piattaforma telematica.
Con riferimento all’istituto del soccorso istruttorio si richiama
l’art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative modalita’ di
applicazione di cui al Disciplinare di gara. Per l’avvalimento si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara e alle
disposizioni di cui all’art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016.
La valutazione dell’anomalia delle offerte avverra’ ai sensi di
Legge. L’Amministrazione si avvarra’ del sistema FVOE, in conformita’
alla normativa vigente. L’Amministrazione procedera’
all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida
ritenuta congrua e conveniente. Il contratto non conterra’ alcuna
clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie
circa l’applicazione, l’integrazione, l’esecuzione o la risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare
quanto disposto all’art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. Il concorrente
dovra’ indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC al quale
l’Amministrazione potra’ inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell’entrata in vigore degli artt. 37 e 216, comma 11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche’ del Decreto Legge 30/12/2016 n. 244
“sono posti a carico dell’aggiudicatario le spese di pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita’ legali conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui
quotidiani”. – VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo
Regionale della Lombardia – Via Corridoni 39 – 20122 Milano – Italia
– Tel. +39 02760531 – VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure
di mediazione: no – VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di
presentazione di ricorso e’ di 30 giorni dalla comunicazione del
provvedimento oggetto di impugnazione – VI.4.4) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso:
Universita’ degli Studi di Milano – Settore Gare – via Festa del
Perdono n. 7 Milano – VI.5) Data di spedizione del presente avviso
alla GUUE: 21/03/2023.
La responsabile
dott.ssa Fabrizia Morasso
TX23BFL7777