Avviso di aggiudicazione di appalto – Lavori
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Comune di
Firenze – Direzione Servizi Tecnici; Indirizzo postale: Via Giotto,
4, 50121, Firenze, Codice NUTS: ITI14 Firenze, Italia; Persona di
contatto: Responsabile Unico del Procedimento (RUP) Arch. Giorgio
Caselli; E-mail: direzione.servizitecnici@pec.comune.fi.it Tel.: +39
0552624023; Fax: +39 0552768494; Indirizzi Internet Indirizzo
principale: https://www.comune.fi.it/ Indirizzo del Profilo del
committente: https://affidamenti.comune.fi.it I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice Autorita’ regionale o locale I.5)
Principali settori di attivita’ Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta
per l’appalto di esecuzione dei lavori “Fortezza Da Basso: restauro e
valorizzazione funzionale – realizzazione Nuovo Padiglione
Bellavista” II.1.2) Codice CPV principale: 45454100-5 II.1.3) Tipo di
appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Appalto di esecuzione dei
lavori di realizzazione del Nuovo Padiglione Bellavista all’interno
del complesso della Fortezza da Basso II.1.6) Informazioni relative
ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.1.7) Valore
totale dell’appalto (IVA esclusa) Euro 15.153.645,77 II.2)
Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Firenze,
Complesso della Fortezza da Basso II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Realizzazione del Nuovo Padiglione Bellavista nel complesso della
Fortezza da Basso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione il criterio di
aggiudicazione e’ quello del minor prezzo II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si’ Descrizione delle opzioni: Come
specificato all’art. 12, commi 2 bis, 2 ter e 2 quater, del
Capitolato Speciale d’Appalto, l’Amministrazione si riserva la
facolta’ di introdurre modifiche del contratto ai sensi dell’art 106
co. 1 lett. a) e lett. e) del D.Lgs 50/16, da eseguirsi alle medesime
condizioni del contratto originario, per un importo massimo di €
5.300.00,00. La facolta’ di modifica non e’ in alcun modo impegnativa
per la stazione appaltante e l’Appaltatore non potra’ avanzare alcuna
pretesa per la mancata, anche parziale, esecuzione della stessa. La
stazione appaltante si riserva altresi’ la facolta’ di affidare
all’aggiudicatario lavori analoghi, ai sensi dell’art. 63, comma 5
del D.Lgs. 50/2016, per un importo massimo di € 1.000.000,00. Agli
effetti del valore stimato e’ pertanto computato l’importo a base di
gara di € 21.544.436,32, l’importo delle lavorazioni eventuali di cui
all’art. 106 co. 1 lett. a) del D.Lgs. 50/2016, di € 2.300.000,00,
l’importo delle lavorazioni eventuali di cui all’art. 106, comma 1,
lett. e) del D.Lgs. 50/2016, di € 2.000.000,00, e l’importo per
lavori analoghi di cui all’art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, di €
1.000.000,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione
europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari
Importo a base di gara: Euro 21.544.436,32.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: Numero
dell’avviso nella GU S: 2022/S 228-658095.
SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO
Contratto di appalto n.: 65492 del 22.02.2023 Denominazione:
procedura aperta per l’appalto di esecuzione dei lavori “Fortezza Da
Basso: restauro e valorizzazione funzionale – realizzazione Nuovo
Padiglione Bellavista”. Un contratto d’appalto/lotto e’ stato
aggiudicato: si’ V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di
conclusione del contratto di appalto: 22.02.2023 V.2.2) Informazione
sulle offerte Numero di offerte pervenute: 10. Numero di offerte
ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell’UE: 0.
Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da Stati non
membri dell’UE: 0. Numero di offerte pervenute per via elettronica:
10. L’appalto e’ stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori
economici: no. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione
ufficiale: Edilcostruzioni Group S.R.L. C.F. e P.IVA: 00228000675,
Viale Duca degli Abruzzi, 40, Montorio al Vomano (TE) Codice NUTS:
ITF12 Teramo, 64046, Italia. E-mail: info@edilmail.com Tel. +39
0861592686 Fax: +39 0861501106 Indirizzo Internet:
https://www.edilcostruzionigroup.com Il contraente e’ una PMI: si’
V.2.4) Informazione sul valore del contratto d’appalto/lotto (IVA
esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto
d’appalto/lotto: € 26.844.436,32. Valore totale del contratto
d’appalto/del lotto: € 15.153.645,77. V.2.5) Informazioni sui
subappalti E’ probabile che il contratto d’appalto venga
subappaltato. Breve descrizione della porzione del contratto
d’appalto da subappaltare: Lavorazioni di cui alle categorie
scorporabili OS18A, OS18B e OS24, al 100%; parte delle lavorazioni di
cui alle categorie scorporabili OG11, OG6, OS1, OS21; lavorazioni di
cui alla categoria prevalente nel limite massimo di legge del 50%
della categoria.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.3) Informazioni complementari: CUP H13G19000040007. CIG
949481378D. Tutti gli operatori oggetto di verifica amministrativa,
n. 2 – in virtu’ degli artt. 133, c. 8, del D. Lgs. 50/2016 e
dell’art. 1, comma 3, del D.L. 32/2019 (convertito dalla L. 55/2019 e
modificato dall’art. 8, c. 7, del D.L. 76/2020, convertito dalla L.
120/2020) e come previsto nel Disciplinare all’art. 19 – sono PMI.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R Toscana Indirizzo
postale: Via Ricasoli, 40, 50122 Firenze, Italia; E-mail:
tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it; Tel.: +39 055267301 VI.4.3)
Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: termini previsti dall’art. 120 D.Lgs.
104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE:
06/03/2023.
La dirigente del servizio amministrativo opere e lavori pubblici
dott.ssa Rita Mantovani
TX23BGA7940