Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Direttiva 2014/25/UE
Sezione I: Ente aggiudicatore
I.1) Poste Italiane S.p.A. – Corporate Affairs – Acquisti –
Acquisti di Logistica. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT – 00144 –
Italia. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento:
Anna Onza. E-mail: info@posteprocurement.it Tel.: +39 0200704257.
Fax: +39 02266002228. Indirizzo principale: www.poste.it. Indirizzo
del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3)
L’accesso ai documenti di gara e’ limitato. Ulteriori informazioni
sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori
di attivita’: Servizi postali
Sezione II: Oggetto
II.1.1) Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura di 25 automezzi adibiti ad
Ufficio Postale Mobile (UPM) – Progetto Polis – Unico Lotto. Numero
di riferimento: CUP J59J21014170008 CIG 971661652E II.1.2) Codice CPV
principale 34144000 Autoveicoli per usi speciali. II.1.3) Forniture
II.1.4) Appalto ai sensi D.Lgs n° 50/2016 – Procedura aperta in
modalita’ telematica per l’istituzione di un Accordo Quadro per la
fornitura di n 25 automezzi adibiti ad Uffici Postali Mobili (UPM) e
la relativa fornitura di 24 mesi di servizi di assistenza e
manutenzione. – Progetto Polis – Unico Lotto. CUP J59J21014170008 CIG
971661652E. Modalita’ di aggiudicazione meglio descritti nel CSO. Il
valore complessivo stimato massimo dell’appalto posto a base di gara
e’ pari a € 3.699.750 al netto di oneri fiscali. Gli oneri della
sicurezza sono pari a zero. Ambito, caratteristiche tecniche,
specifiche dei servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati
nel Capitolato Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. L’appalto,
ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, e’ conforme
ai principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC relativamente al
non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (cd.
“Do No Significant Harm” – DNSH) II.1.5) Valore totale stimato, IVA
esclusa: 3.699.750,00 EUR II.1.6) Questo appalto e’ suddiviso in
lotti: no II.2.3) Codice NUTS: IT Italia. Luogo principale di
esecuzione: Territorio nazionale. II.2.4) Appalto ai sensi D.Lgs n°
50/2016 – Procedura aperta in modalita’ telematica per l’istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura di n 25 automezzi adibiti ad
Uffici Postali Mobili (UPM) e la relativa fornitura di 24 mesi di
servizi di assistenza e manutenzione. – Progetto Polis – Unico Lotto.
Modalita’ di aggiudicazione meglio descritti nel CSO. Il valore
complessivo stimato massimo dell’appalto posto a base di gara e’ pari
a € 3.699.750 al netto di oneri fiscali. Gli oneri della sicurezza
sono pari a zero. Ambito, caratteristiche tecniche, specifiche dei
servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel Capitolato
Speciale d’Oneri (CSO) e relativi allegati. L’appalto, ai sensi
dell’articolo 17 del Regolamento (UE) 2020/852, e’ conforme ai
principi e agli obblighi specifici del PNRR/PNC relativamente al non
arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali (cd. “Do No
Significant Harm” – DNSH) II.2.5) Il prezzo non e’ il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 3.699.750,00 EUR II.2.7)
Durata in mesi: 24. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13)
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico
III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione
nel Registro delle Imprese o organismo equipollente in caso di
Imprese appartenenti all’UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di
esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato
dall’art. 133 co. 1 di detto decreto; c) (requisito richiesto solo
per le imprese con un numero di dipendenti superiore a 50) Essere in
regola con la redazione dell’ultimo rapporto sulla situazione del
personale ai sensi dell’art. 46 del Decreto Legislativo 11 aprile
2006, n. 198. e produrne copia (pena esclusione); (solo nel caso di
operatori economici con 15 o piu’ dipendenti e sino a 50) impegno a
consegnare, entro 6 mesi dalla conclusione del contratto, la
relazione di genere sulla situazione del personale maschile e
femminile ai sensi dell’art. 47 co. 3 D.L. 77/2021, come meglio
specificato nel Capitolato Speciale d’Oneri – Parte I – Modalita’ di
partecipazione. d) Aver assolto, alla data di presentazione
istanza/offerta, agli obblighi di cui alla legge 12 marzo 1999, n.68
III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e)
Fatturato specifico relativo a attivita’ riguardanti l’oggetto di
gara, quali fornitura e/o allestimento di mezzi personalizzati (es.
camper, van, furgoni, ecc) realizzati negli ultimi tre esercizi di
bilancio approvati alla data di scadenza presentazione
istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad € 5.550.000,00
III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: f)
Elenco di tutte le forniture che concorrono a formare almeno l’80%
del fatturato specifico di cui alla precedente lettera e), con
l’indicazione per ciascuna del committente, del periodo di
riferimento, della durata complessiva, dell’importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell’oggetto della fornitura (descritto, pur
sinteticamente, con sufficiente chiarezza) – indicare referenze
chiaramente identificate e verificabili; g) Possesso di un Sistema di
qualita’ certificato UNI-EN-ISO 9000 (9001:2015), allegando copia
della certificazione valida alla data di scadenza presentazione
istanze di ammissione/offerte III.1.4) Elenco e breve descrizione
delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I III.1.6) Cauzione
provvisoria e definitiva come da CSO III.1.7) Principali modalita’ di
finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni
applicabili in materia: Progetto POLIS – finanziato in parte con
risorse del Fondo Complementare al PNRR (ex art 1 comma 2, lettera f)
punto 1 del D.L. 59/2021, (convertito con modificazioni, dalla Legge
1 luglio 2021, n. 101), recante “Misure urgenti relative al Fondo
complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre
misure urgenti per gli investimenti”, come da CSO. Modalita’
pagamenti come da CSO. III.1.8) 1. partecipazione in RTI due o piu’
imprese in grado di soddisfare singol. requisiti econom-tecnici pena
esclusione RTI,fatta eccezione per societa’ soggette a comune
consolidamento dei rispettivi bilanci (D.Lgs. 127/1991 e Dir.
83/349/CEE); 2. Impresa partecipante singolarmente e componente
RTI/Cons.Ordinario, o partecipante a piu’ RTI/Cons.Ordinari, pena
esclusione da procedura Impresa medesima e del RTI/Cons. Ordinario al
quale l’Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 co.2 lett. b) e c)
D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e’ fatto divieto
partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione del consorzio/
consorziato III.2.2) Vedasi CSO Parte I e Parte II
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L’avviso comporta la conclusione
di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. Data: 21/04/2023 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di
partecipazione: Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita’ di
apertura delle offerte. Data: 27/04/2023 Ora locale: 10:00. Luogo:
seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I-
Modalita’ di partecipazione. Sara’ fornita comunicazione della data
di apertura delle offerte, tramite il sistema di messaggistica della
piattaforma PosteProcurement, a tutti gli operatori economici
interessati
Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara’ accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Gara espletata con supporto
strumenti elettronici ex artt. 52 D.Lgs. 50/16 Imprese interessate
dovranno, preventivamente obbligatoriamente, chiedere abilitazione
portale www.posteprocurement.it.Per partecipare gara Imprese dovranno
possedere dotazione tecnica minima indicata in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/
dotazione_tecnica.jst. Documentazione dovra’ essere sottoscritta (se
richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da
organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale.
Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da
Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara,
con modalita’ e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili
a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate indirizzo
mail comunicato da Impresa. La gara prevede un lotto unico al fine di
garantire l’omogeneita’ della fornitura e l’unicita’ della rete
d’assistenza. Caso avvalimento capacita’ economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/16, Impresa
partecipante singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra’ fornire
con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89 e
documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni
componente dovra’ attestare in dichiarazione possesso requisiti
lettere a), b), c), d) punto III.1.1). Requisiti lettera f) puo’
essere dimostrato complessiva documentazione prodotta Imprese
raggruppande e ogni partecipante dovra’ dichiarare proprio contributo
specifico ai fini raggiungimento requisiti medesimi. Il requisito di
cui alla lettera g) deve essere posseduto almeno da una delle Imprese
del RTI. Caso partecipazione RTI dovra’ possedere i requisiti
richiesti nel suo complesso 100%. In caso Consorzi ordinari almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per
mandataria mentre le altre devono possedere requisiti previsti per
mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra’ essere
accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non
previsto si rinvia a CSO Parti I II III e allegati. Detti documenti
sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno
pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso
subappalto ai sensi e per gli effetti dell’articolo 105 D.Lgs.
50/2016, fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando
quanto previsto da art. 32 co.7 D.Lgs. 50/16 Poste ha facolta’
richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra’
fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito
negativo verifica comportera’ esclusione da gara. In caso avvenuta
aggiudicazione si procedera’ revoca aggiudicazione con riserva
facolta’ aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria.
Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo
affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte, in nessun
caso ai concorrenti, ivi compreso aggiudicatario, potra’ spettare
alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita’ per
presentazione offerta. Poste ha facolta’ non procedere aggiudicazione
se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a
oggetto contratto ex art. 95 co.12 D.Lgs. 50/16.Poste ha facolta’
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi
applicazione art. 95 co12 D. Lgs 50/16, come meglio specificato nel
CSO Parte I. Poste per verifica anomalia procedera’ ex art 97 D Lgs
50/16 Poste si riserva avvalersi facolta’ ex art 110 D Lgs 50/16.
Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra’ provvedere
entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute
per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 8.000 oltre IVA
che saranno rimborsate con modalita’ indicate da Poste ad
Aggiudicataria sara’ richiesto inviare prova pagamento VI.4.1)
Tribunale Amministrativo Regionale Competente per territorio VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 21/03/2023
Il responsabile CA/ACQ/Acquisti di logistica
Anna Onza
TX23BFM8183