Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e
indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza
RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: ing. Patrizia Barchi. E-mail:
pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet:
Indirizzo principale e del profilo di committente:
https://www.romagnafaentina.it. I.2) L’appalto e’ aggiudicato da una
centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina –
Settore Lavori Pubblici, Servizio Progettazione e Manutenzione
Edifici, Piazza del Popolo n. 31 Faenza RA, 48018 ITALIA, E-mail:
patrizia.barchi@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: https://www.romagnafaentina.it. Le
offerte vanno inviate al seguente indirizzo:
https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale. I.5)
Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Denominazione: Appalto per
la progettazione definitiva, esecutiva e l’esecuzione dei lavori
“Palazzo Esposizioni” – Interventi di ristrutturazione edilizia con
recupero della corte interna finalizzato allo sviluppo dei servizi
sociali e culturali, CUP J23D21000580001, cofinanziato dall’Unione
Europea, Next Generation EU, PNRR – Missione 5, Componente 2,
Investimento 2.1. Committente: Comune di Faenza. II.2) Codice CPV
principale 45454000-4. II.3) Tipo di appalto: Appalto integrato.
II.4) Breve descrizione: Affidamento della progettazione definitiva,
esecutiva ed esecuzione lavori “Palazzo delle Esposizioni”, complesso
edilizio posto fra C.so Giuseppe Mazzini e via Ca’ Pirota a Faenza
(RA), per interventi di ristrutturazione edilizia con recupero della
corte interna finalizzato allo sviluppo dei servizi sociali e
culturali, in conformita’ a progetto di fattibilita’ tecnica ed
economica. Il progetto di fattibilita’ tecnica ed economica e’ stato
validato con verbale in data 20/03/2023, Prot. Gen. n. 26556 del
21/03/2023. Per il subappalto si rinvia al disciplinare. Gara
telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.5) Valore totale
stimato, IVA esclusa e/o altre imposte e contributi di legge esclusi:
€ 3.848.558,72. II.6) Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.7)
Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di
esecuzione: Corso Mazzini n. 92 – Faenza (RA), come da progetto.
II.8) Descrizione dell’appalto: importo complessivo dei lavori e’ €
3.599.462,93 di cui: importo netto a base di gara soggetto a ribasso
€ 3.537.486,17 per opere a corpo e a misura ed oneri di sicurezza non
soggetti a ribasso € 61.976,76; importo oneri di progettazione
definitiva a base di gara soggetti a ribasso: € 111.144,01 ed importo
oneri di progettazione esecutiva a base di gara soggetti a ribasso: €
137.951,78, calcolati come da disciplinare. Categorie di riferimento
ai fini della qualificazione per esecuzione dei lavori: Categoria
prevalente OG2 per € 2.277.846,64, categorie scorporabili: OS28 per €
636.967,45, OS30 per € 684.648,84. II.9) Termine per redazione e
presentazione progetto definitivo 30 giorni naturali e consecutivi
dall’ordine di servizio, termine per redazione e presentazione
progetto esecutivo 30 giorni naturali e consecutivi dall’ordine di
servizio e termine di esecuzione lavori 730 giorni naturali e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna lavori. II.10) Sono
autorizzate varianti: no. II.11) Opzioni: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Codice CIG: 9731088BD8. Garanzia
provvisoria ai sensi art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito, Codice) a
favore Comune di Faenza di € 71.989,25, salvo quanto previsto da art.
93, c. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare
pagamento ANAC di legge di € 140,00. Condizioni di partecipazione:
Possono partecipare operatori economici, anche stabiliti in altri
Stati membri, in forma singola o associata, secondo le disposizioni
di cui art. 45 Codice e limitatamente ai servizi di progettazione,
secondo le disposizioni di cui art. 46 Codice, purche’ in possesso
dei requisiti generali e speciali prescritti dal disciplinare. Ai
soggetti costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48
Codice. Trova applicazione l’art. 24, co. 7, del Codice. E’ vietata
l’associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9 Codice. E’
fatto salvo quanto previsto da art. 105, c. 20 Codice. Si applicano i
divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e
80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche’ ulteriori divieti
a contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle
riunioni devono essere registrati a SATER. Per partecipare alla gara,
pena esclusione, e’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti.
III.2) Trattandosi di opera finanziata con fondi PNRR, possesso
requisiti ai sensi art. 47 D.L. n. 77/2021 convertito in L. n.
108/2021, come da disciplinare. Possesso requisiti di capacita’
professionale e tecnica: per l’esecuzione dei lavori Attestazione,
rilasciata da societa’ organismo di attestazione (SOA) regolarmente
autorizzata, in corso di validita’, che documenti, ai sensi art. 61
D.P.R. n. 207/2010 categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere: OG2 classifica IV, OS28 classifica III, OS30 (SIOS)
classifica III. L’impresa qualificata nella categoria OG11 puo’
eseguire lavori in ciascuna categoria OS28 e OS30 per classifica
corrispondente a quella posseduta. Le lavorazioni delle categorie
scorporabili OS28 e OS30, a qualificazione obbligatoria, non possono
essere eseguite direttamente da operatore economico in possesso della
qualificazione per la sola categoria prevalente, se privo delle
relative adeguate qualificazioni. Le predette lavorazioni, come da
art. 22 schema contratto e da motivazione della determina a contrarre
del Dirigente, sono comunque subappaltabili per intero ad imprese in
possesso delle relative qualificazioni. I requisiti relativi alle
categorie scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa
essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. I
concorrenti possono beneficiare dell’incremento della classifica di
qualificazione nei limiti e condizioni di cui art. 61, c. 2, D.P.R.
n. 207/2010. Ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice, eccetto per
le categorie: OG2 ai sensi art. 146, c. 3, Codice e OS30 ai sensi
art. 89, c. 11, Codice e art. 1, c. 2, del D.M. n. 248/2016, come
precisato in disciplinare. L’ausiliaria dovra’ essere registrata alla
piattaforma SATER. Il concorrente, privo di adeguate qualificazioni
per le categorie OS28 e OS30, che non dichiari il subappalto, viene
escluso dalla presente procedura, fatta salva la partecipazione in
raggruppamento di tipo verticale per le categorie non possedute e non
subappaltate. Nel caso di subappalto necessario di entrambe le
categorie scorporabili, come precisato dal disciplinare, il
concorrente dovra’ essere in possesso, a pena esclusione, di
attestazione SOA per categoria prevalente OG2 Classifica IV bis, nel
rispetto art. 92, c. 1, D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono
essere in possesso di certificazione di qualita’ UNI EN ISO 9000
rilasciata da soggetti accreditati, in corso di validita’. Per i
raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le aggregazioni di
imprese di rete e i GEIE di cui art. 45, c. 2 lett. d), e), f) e g) e
per i consorzi di cui art. 45, c. 2 lett. b) e c) Codice, a pena
esclusione, i requisiti tecnico-organizzativi devono essere posseduti
come da disciplinare. Per l’esecuzione della progettazione: possesso
dei requisiti di idoneita’ del concorrente e del gruppo di lavoro
come da disciplinare, possesso del requisito di capacita’ tecnica e
professionale di avere espletato negli ultimi dieci anni antecedenti
la data di pubblicazione del bando, due servizi di ingegneria e
architettura come da disciplinare; ammesso avvalimento limitatamente
a predetto requisito di capacita’ tecnica e professionale come da
disciplinare. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari,
le aggregazioni di imprese di rete e i GEIE e per i consorzi stabili,
a pena esclusione, i requisiti di idoneita’ e di capacita’ tecnica e
professionale devono essere posseduti come da disciplinare. Come
previsto da art. 59, c. 1-bis Codice, i requisiti sono posseduti
dalle imprese attestate per prestazioni di sola costruzione
attraverso un progettista/progettisti raggruppato/i (associato) o
indicato/i in sede di offerta, in grado di dimostrarli, scelto/i tra
i soggetti di cui art. 46, c.1, Codice come da disciplinare, per le
imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione, il
possesso dei requisiti per lo svolgimento della progettazione e’
dimostrato dal proprio staff di progettazione come indicato nel
disciplinare. III.3) Le condizioni di esecuzione sono indicate nello
schema contratto e nel capitolato. L’offerta presentata in gara
costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi
art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita’ e
termini art. 4, 5 e 19 schema contratto. E’ previsto sopralluogo
obbligatorio. Per le controversie relative al contratto si richiama
art. 30 schema contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Forma della procedura: Procedura
aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: L’aggiudicazione avverra’
con criterio miglior rapporto qualita’/prezzo ai sensi art. 95, c. 2
Codice sulla base dei criteri di valutazione A), B), C), D), E), F),
G), H), I), J), con punteggi massimi attribuibili come da
disciplinare. IV.3) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: no. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
Data: 03/05/2023, Ora locale: 13:00. IV.5) Lingua utilizzabile per la
presentazione delle offerte: Italiano. IV.6) Periodo minimo durante
il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Sara’ accettata la
fatturazione elettronica. VI.2) Informazioni complementari: Documenti
richiesti da presentare con modalita’ precisate in disciplinare:
domanda di partecipazione; documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e,
in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche
dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE
dell’ausiliaria nonche’ dichiarazione antiriciclaggio e dichiarazione
assenza conflitto di interessi dell’ausiliaria; dichiarazione
sostitutiva ed integrativa del concorrente esecutore dei lavori;
dichiarazione sostitutiva ed integrativa per i progettisti indicati o
associati; dichiarazione antiriciclaggio; dichiarazione assenza di
conflitto di interessi; per gli operatori economici che occupano
oltre 50 dipendenti, ai sensi art. 46 D.Lgs. n. 198/2006: copia
dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale con attestazione
di conformita’ a quello eventualmente gia’ trasmesso alle
rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al
consigliere regionale di parita’, ovvero in caso di inosservanza dei
termini previsti dal c. 1 art. 46 D.Lgs. n. 198/2006 con attestazione
della contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali
aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parita’,
come previsto da art. 47, c. 2 D.L. n. 77/2021, convertito dalla L.
n. 108/2021 e a paragrafo 4.3 disciplinare; certificazione di
qualita’ UNI EN ISO 9000; ricevuta pagamento contributo ANAC; PASSOE
del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia
conforme all’originale della certificazione di cui art. 93, c. 7
Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; attestato di avvenuto
sopralluogo; mandato/atto costitutivo e statuto/dichiarazioni per
concorrente riunito; attestazione avvenuto assolvimento imposta
bollo; eventuale procura in copia conforme all’originale. Verifica
requisiti tramite BDNCP e FVOE come da disciplinare. Mancanza,
incompletezza e ogni altra irregolarita’ essenziale degli elementi,
delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti
offerta economica e tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83,
c. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando tipo ANAC n.
1/2021. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, c. 9
Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita’ essenziali
non sanabili, per cui il concorrente e’ escluso, carenze della
documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del
soggetto responsabile della stessa. Per modalita’ presentazione e
sottoscrizione offerta, nonche’ modalita’ svolgimento procedura di
aggiudicazione si rinvia al disciplinare. Criteri di aggiudicazione e
valutazione offerta sono dettagliati in disciplinare. Verranno
escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche’ irregolari
ai sensi art. 59, c. 3 Codice o in aumento o inammissibili ai sensi
art. 59, c. 4. Verra’ escluso il concorrente che non presenta
l’offerta economica. Offerte soggette a valutazione di congruita’ ai
sensi art. 97, c. 3 Codice. Valutazione offerte sara’ effettuata da
Commissione, nominata ai sensi artt. 77 e 216, c. 12 Codice e come da
disciplinare, dopo scadenza termine per presentazione offerte, che
operera’ in conformita’ a quanto previsto da bando e disciplinare.
Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione
graduatoria avverra’ secondo modalita’ precisate in disciplinare. Per
aggiudicazione, stipula contratto e altre informazioni si rinvia al
disciplinare. Le offerte vanno presentate esclusivamente per via
telematica attraverso la piattaforma SATER seguendo i diversi
passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma, a
pena esclusione, entro il giorno 03/05/2023, ore 13:00. Apertura
plichi informatici su SATER in seduta pubblica in modalita’ di cui a
delibera di Giunta dell’Unione della Romagna Faentina n. 119 del
22/09/2022 presso la sede della Stazione Appaltante dell’U.R.F. –
Faenza, Unita’ Contratti/Gare il giorno 04/05/2023, ore 9:00. Si
aggiudichera’ anche in presenza di una sola offerta valida. Si
applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 5, 6 e 7 Codice. Si applica
art. 95, c. 12 Codice. Progetto di fattibilita’ tecnica ed economica
comprensivo di schema contratto, capitolato speciale, Relazione CAM e
Relazione DNSH, pareri, bando, disciplinare, modulo domanda di
partecipazione, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione
sostitutiva ed integrativa del concorrente esecutore dei lavori,
modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa per i progettisti
indicati o associati, modulo attestazione avvenuto assolvimento
imposta bollo, Protocollo d’Intesa per la qualita’ e la trasparenza
degli appalti pubblici, modulo dichiarazione antiriciclaggio, modulo
dichiarazione assenza conflitto di interessi, sono pubblicati su
profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina:
https://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su
https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su
procedura come da disciplinare. RUP: ing. Patrizia Barchi. VI.3)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna – Sezione Bologna,
Bologna, Italia. VI.4) Procedure di ricorso: Potra’ essere proposto
ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna – Sezione Bologna, nei casi e
nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo
di cui all’Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010.
Faenza, li’ 24/03/2023
Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell’U.R.F.
avv. Pierangelo Unibosi
TX23BFF8215