Unione Della Romagna Faentina

Ente: Unione Della Romagna Faentina

Pubblicazione: 29/03/2023

N° Gazzetta: 37

Cod. Rif. G.U.: TX23BFF8215

Ente

Unione Della Romagna Faentina

Pubblicazione

29/03/2023

N° Gazzetta

37

Cod. Rif. G.U.

TX23BFF8215


GazzettaFacile App
GazzettaFacile.it App

,

Unione Della Romagna Faentina – Bando di gara – Procedura aperta


Bando di gara – Procedura aperta

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: ing. Patrizia Barchi. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del profilo di committente: https://www.romagnafaentina.it. I.2) L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina – Settore Lavori Pubblici, Servizio Progettazione e Manutenzione Edifici, Piazza del Popolo n. 31 Faenza RA, 48018 ITALIA, E-mail: patrizia.barchi@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.romagnafaentina.it. Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: https://piattaformaintercenter.regione.emilia-romagna.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita’: Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO. II.1) Denominazione: Appalto per la progettazione definitiva, esecutiva e l’esecuzione dei lavori “Palazzo Esposizioni” – Interventi di ristrutturazione edilizia con recupero della corte interna finalizzato allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, CUP J23D21000580001, cofinanziato dall’Unione Europea, Next Generation EU, PNRR – Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1. Committente: Comune di Faenza. II.2) Codice CPV principale 45454000-4. II.3) Tipo di appalto: Appalto integrato. II.4) Breve descrizione: Affidamento della progettazione definitiva, esecutiva ed esecuzione lavori “Palazzo delle Esposizioni”, complesso edilizio posto fra C.so Giuseppe Mazzini e via Ca’ Pirota a Faenza (RA), per interventi di ristrutturazione edilizia con recupero della corte interna finalizzato allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, in conformita’ a progetto di fattibilita’ tecnica ed economica. Il progetto di fattibilita’ tecnica ed economica e’ stato validato con verbale in data 20/03/2023, Prot. Gen. n. 26556 del 21/03/2023. Per il subappalto si rinvia al disciplinare. Gara telematica su piattaforma SATER di Intercent-ER. II.5) Valore totale stimato, IVA esclusa e/o altre imposte e contributi di legge esclusi: € 3.848.558,72. II.6) Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.7) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH57 Ravenna. Luogo principale di esecuzione: Corso Mazzini n. 92 – Faenza (RA), come da progetto. II.8) Descrizione dell’appalto: importo complessivo dei lavori e’ € 3.599.462,93 di cui: importo netto a base di gara soggetto a ribasso € 3.537.486,17 per opere a corpo e a misura ed oneri di sicurezza non soggetti a ribasso € 61.976,76; importo oneri di progettazione definitiva a base di gara soggetti a ribasso: € 111.144,01 ed importo oneri di progettazione esecutiva a base di gara soggetti a ribasso: € 137.951,78, calcolati come da disciplinare. Categorie di riferimento ai fini della qualificazione per esecuzione dei lavori: Categoria prevalente OG2 per € 2.277.846,64, categorie scorporabili: OS28 per € 636.967,45, OS30 per € 684.648,84. II.9) Termine per redazione e presentazione progetto definitivo 30 giorni naturali e consecutivi dall’ordine di servizio, termine per redazione e presentazione progetto esecutivo 30 giorni naturali e consecutivi dall’ordine di servizio e termine di esecuzione lavori 730 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna lavori. II.10) Sono autorizzate varianti: no. II.11) Opzioni: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Codice CIG: 9731088BD8. Garanzia provvisoria ai sensi art. 93 D.Lgs. n. 50/2016 (di seguito, Codice) a favore Comune di Faenza di € 71.989,25, salvo quanto previsto da art. 93, c. 7, come da disciplinare. I concorrenti devono effettuare pagamento ANAC di legge di € 140,00. Condizioni di partecipazione: Possono partecipare operatori economici, anche stabiliti in altri Stati membri, in forma singola o associata, secondo le disposizioni di cui art. 45 Codice e limitatamente ai servizi di progettazione, secondo le disposizioni di cui art. 46 Codice, purche’ in possesso dei requisiti generali e speciali prescritti dal disciplinare. Ai soggetti costituiti in forma associata si applicano artt. 47 e 48 Codice. Trova applicazione l’art. 24, co. 7, del Codice. E’ vietata l’associazione in partecipazione ai sensi art. 48, c. 9 Codice. E’ fatto salvo quanto previsto da art. 105, c. 20 Codice. Si applicano i divieti di partecipazione e le cause di esclusione di cui artt. 48 e 80 Codice, 53, c. 16-ter D.Lgs. n. 165/2001 nonche’ ulteriori divieti a contrattare con la P.A. I concorrenti singoli e i componenti delle riunioni devono essere registrati a SATER. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e’ richiesto il possesso dei seguenti requisiti. III.2) Trattandosi di opera finanziata con fondi PNRR, possesso requisiti ai sensi art. 47 D.L. n. 77/2021 convertito in L. n. 108/2021, come da disciplinare. Possesso requisiti di capacita’ professionale e tecnica: per l’esecuzione dei lavori Attestazione, rilasciata da societa’ organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita’, che documenti, ai sensi art. 61 D.P.R. n. 207/2010 categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: OG2 classifica IV, OS28 classifica III, OS30 (SIOS) classifica III. L’impresa qualificata nella categoria OG11 puo’ eseguire lavori in ciascuna categoria OS28 e OS30 per classifica corrispondente a quella posseduta. Le lavorazioni delle categorie scorporabili OS28 e OS30, a qualificazione obbligatoria, non possono essere eseguite direttamente da operatore economico in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente, se privo delle relative adeguate qualificazioni. Le predette lavorazioni, come da art. 22 schema contratto e da motivazione della determina a contrarre del Dirigente, sono comunque subappaltabili per intero ad imprese in possesso delle relative qualificazioni. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente. I concorrenti possono beneficiare dell’incremento della classifica di qualificazione nei limiti e condizioni di cui art. 61, c. 2, D.P.R. n. 207/2010. Ammesso avvalimento ai sensi art. 89 Codice, eccetto per le categorie: OG2 ai sensi art. 146, c. 3, Codice e OS30 ai sensi art. 89, c. 11, Codice e art. 1, c. 2, del D.M. n. 248/2016, come precisato in disciplinare. L’ausiliaria dovra’ essere registrata alla piattaforma SATER. Il concorrente, privo di adeguate qualificazioni per le categorie OS28 e OS30, che non dichiari il subappalto, viene escluso dalla presente procedura, fatta salva la partecipazione in raggruppamento di tipo verticale per le categorie non possedute e non subappaltate. Nel caso di subappalto necessario di entrambe le categorie scorporabili, come precisato dal disciplinare, il concorrente dovra’ essere in possesso, a pena esclusione, di attestazione SOA per categoria prevalente OG2 Classifica IV bis, nel rispetto art. 92, c. 1, D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualita’ UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati, in corso di validita’. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le aggregazioni di imprese di rete e i GEIE di cui art. 45, c. 2 lett. d), e), f) e g) e per i consorzi di cui art. 45, c. 2 lett. b) e c) Codice, a pena esclusione, i requisiti tecnico-organizzativi devono essere posseduti come da disciplinare. Per l’esecuzione della progettazione: possesso dei requisiti di idoneita’ del concorrente e del gruppo di lavoro come da disciplinare, possesso del requisito di capacita’ tecnica e professionale di avere espletato negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, due servizi di ingegneria e architettura come da disciplinare; ammesso avvalimento limitatamente a predetto requisito di capacita’ tecnica e professionale come da disciplinare. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le aggregazioni di imprese di rete e i GEIE e per i consorzi stabili, a pena esclusione, i requisiti di idoneita’ e di capacita’ tecnica e professionale devono essere posseduti come da disciplinare. Come previsto da art. 59, c. 1-bis Codice, i requisiti sono posseduti dalle imprese attestate per prestazioni di sola costruzione attraverso un progettista/progettisti raggruppato/i (associato) o indicato/i in sede di offerta, in grado di dimostrarli, scelto/i tra i soggetti di cui art. 46, c.1, Codice come da disciplinare, per le imprese attestate per prestazioni di progettazione e costruzione, il possesso dei requisiti per lo svolgimento della progettazione e’ dimostrato dal proprio staff di progettazione come indicato nel disciplinare. III.3) Le condizioni di esecuzione sono indicate nello schema contratto e nel capitolato. L’offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Garanzia definitiva ai sensi art. 103 Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita’ e termini art. 4, 5 e 19 schema contratto. E’ previsto sopralluogo obbligatorio. Per le controversie relative al contratto si richiama art. 30 schema contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Forma della procedura: Procedura aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: L’aggiudicazione avverra’ con criterio miglior rapporto qualita’/prezzo ai sensi art. 95, c. 2 Codice sulla base dei criteri di valutazione A), B), C), D), E), F), G), H), I), J), con punteggi massimi attribuibili come da disciplinare. IV.3) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 03/05/2023, Ora locale: 13:00. IV.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Sara’ accettata la fatturazione elettronica. VI.2) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita’ precisate in disciplinare: domanda di partecipazione; documento di Gara Unico Europeo (DGUE) e, in caso di avvalimento, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89 Codice, PASSOE dell’ausiliaria nonche’ dichiarazione antiriciclaggio e dichiarazione assenza conflitto di interessi dell’ausiliaria; dichiarazione sostitutiva ed integrativa del concorrente esecutore dei lavori; dichiarazione sostitutiva ed integrativa per i progettisti indicati o associati; dichiarazione antiriciclaggio; dichiarazione assenza di conflitto di interessi; per gli operatori economici che occupano oltre 50 dipendenti, ai sensi art. 46 D.Lgs. n. 198/2006: copia dell’ultimo rapporto sulla situazione del personale con attestazione di conformita’ a quello eventualmente gia’ trasmesso alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parita’, ovvero in caso di inosservanza dei termini previsti dal c. 1 art. 46 D.Lgs. n. 198/2006 con attestazione della contestuale trasmissione alle rappresentanze sindacali aziendali e alla consigliera e al consigliere regionale di parita’, come previsto da art. 47, c. 2 D.L. n. 77/2021, convertito dalla L. n. 108/2021 e a paragrafo 4.3 disciplinare; certificazione di qualita’ UNI EN ISO 9000; ricevuta pagamento contributo ANAC; PASSOE del concorrente; garanzia provvisoria ai sensi art. 93 Codice; copia conforme all’originale della certificazione di cui art. 93, c. 7 Codice, se si beneficia di riduzione cauzione; attestato di avvenuto sopralluogo; mandato/atto costitutivo e statuto/dichiarazioni per concorrente riunito; attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo; eventuale procura in copia conforme all’originale. Verifica requisiti tramite BDNCP e FVOE come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita’ essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta economica e tecnica, potranno essere sanate ai sensi art. 83, c. 9 Codice. Si tiene conto delle indicazioni del Bando tipo ANAC n. 1/2021. Sanatoria avviene a pena esclusione ai sensi art. 83, c. 9 Codice e come da disciplinare. Costituiscono irregolarita’ essenziali non sanabili, per cui il concorrente e’ escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. Per modalita’ presentazione e sottoscrizione offerta, nonche’ modalita’ svolgimento procedura di aggiudicazione si rinvia al disciplinare. Criteri di aggiudicazione e valutazione offerta sono dettagliati in disciplinare. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative nonche’ irregolari ai sensi art. 59, c. 3 Codice o in aumento o inammissibili ai sensi art. 59, c. 4. Verra’ escluso il concorrente che non presenta l’offerta economica. Offerte soggette a valutazione di congruita’ ai sensi art. 97, c. 3 Codice. Valutazione offerte sara’ effettuata da Commissione, nominata ai sensi artt. 77 e 216, c. 12 Codice e come da disciplinare, dopo scadenza termine per presentazione offerte, che operera’ in conformita’ a quanto previsto da bando e disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi a offerte e determinazione graduatoria avverra’ secondo modalita’ precisate in disciplinare. Per aggiudicazione, stipula contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Le offerte vanno presentate esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma SATER seguendo i diversi passaggi sequenziali della procedura guidata della piattaforma, a pena esclusione, entro il giorno 03/05/2023, ore 13:00. Apertura plichi informatici su SATER in seduta pubblica in modalita’ di cui a delibera di Giunta dell’Unione della Romagna Faentina n. 119 del 22/09/2022 presso la sede della Stazione Appaltante dell’U.R.F. – Faenza, Unita’ Contratti/Gare il giorno 04/05/2023, ore 9:00. Si aggiudichera’ anche in presenza di una sola offerta valida. Si applicano art. 95, c. 10 e art. 97, c. 5, 6 e 7 Codice. Si applica art. 95, c. 12 Codice. Progetto di fattibilita’ tecnica ed economica comprensivo di schema contratto, capitolato speciale, Relazione CAM e Relazione DNSH, pareri, bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modello formulario DGUE, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa del concorrente esecutore dei lavori, modulo dichiarazione sostitutiva ed integrativa per i progettisti indicati o associati, modulo attestazione avvenuto assolvimento imposta bollo, Protocollo d’Intesa per la qualita’ e la trasparenza degli appalti pubblici, modulo dichiarazione antiriciclaggio, modulo dichiarazione assenza conflitto di interessi, sono pubblicati su profilo committente-sito Internet di Unione Romagna Faentina: https://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara, e su https://intercenter.regione.emilia-romagna.it. Chiarimenti su procedura come da disciplinare. RUP: ing. Patrizia Barchi. VI.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale dell’Emilia-Romagna – Sezione Bologna, Bologna, Italia. VI.4) Procedure di ricorso: Potra’ essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia-Romagna – Sezione Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 Codice del processo amministrativo di cui all’Allegato 1 al D.Lgs. n. 104/2010.
Faenza, li’ 24/03/2023
Il dirigente coordinatore della Stazione Appaltante dell’U.R.F.
avv. Pierangelo Unibosi

TX23BFF8215

GazzettaFacile.it | info@gazzettafacile.it 

Gazzettafacile.it è un aggregatore di notizie ed in particolare di Concorsi Pubblici, Bandi, Avvisi ed Esiti di Gara e Decreti legislativi.
Le informazioni/notizie presenti su GazzettaFacile.it sono acquisite direttamente dal sito della Gazzetta Ufficiale.
Per comunicare direttamente con la Gazzetta Ufficiale, vi invitiamo a visitare il sito web https://www.gazzettaufficiale.it/.



© Gazzettafacile.it. All rights reserved. Project by
Studio Insight & Advwebstudio 2.0 Srl P.Iva 01217280864
Torna su