Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione
aggiudicatrice; Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Via E. Fermi,
54 – 00044 Frascati (RM) – Contatti: Servizio Gare e Contratti –
Ufficio Gare e Contratti PNRR, e-mail:
ac.daf.garecontrattiPNRR@lists.infn.it.
I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per
l’accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc (Sezione
“Elenco bandi e avvisi in corso” della Piattaforma utilizzata per la
gestione della procedura di gara) selezionando la gara di
riferimento.
SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 13420 del
15.02.2023 – indizione gara a procedura aperta per la fornitura di
2650 cassette a nastro magnetico per drive IBM TS1160 dell’INFN-CNAF
e relativa manutenzione triennale.
II.1.2) CPV 30233120-8 CIG: 962018187F CUP I53C21000340006.
II.1.4) Tipo di appalto: fornitura.
II.1.5) Importo complessivo a base di gara: € 434.426, 00 di cui
oneri per l’eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti a
ribasso pari a zero oltre IVA al 22%.
II.1.6) Appalto non suddiviso in lotti: motivazione indicata nel
Disciplinare di gara.
II.2.3) Luogo principale di esecuzione: INFN CNAF Viale Berti
Pichat, 6/2- accesso carrabile di Via Ranzani,3 40127 Bologna Codice
NUTS ITH55.
II.2.4) Descrizione dell’appalto: fornitura di 2650 cassette a
nastro magnetico per drive IBM TS1160 del Tier1 dell’INFN-CNAF e
relativa manutenzione triennale – PIANO NAZIONALE RIPRESA E
RESILIENZA (PNRR) MISSIONE 4 – COMPONENTE 2 Progetto Centro Nazionale
di Ricerca in High Performance Computing, Big Data Quantum Computing
(ISC)- come da Capitolato Tecnico cui si rimanda integralmente.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione: criterio del minor prezzo ai
sensi dell’art. 95, commi 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto: la consegna va effettuata
entro 30 giorni dalla stipula del contratto mentre la durata del
contratto, relativamente ai soli servizi di manutenzione, sara’ di
almeno 36 mesi decorrenti dalla data di consegna del materiale.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: per le
condizioni e i requisiti di partecipazione si rinvia al Disciplinare
di gara disponibile sul profilo internet del committente:
https://servizi-dac.dsi.infn.it/ nonche’ su:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Procedura: aperta.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 08.05.2023 ore
12:00.
IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari:
Persona di contatto: dott. Daniele Cesini (R.U.P.). Modalita’ di
presentazione dell’offerta: l’offerta dovra’ essere fatta pervenire
attraverso il sistema informatico per le procedure telematiche di
acquisto (indicata come Sistema o Piattaforma) accessibile al
seguente indirizzo:
https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_infneproc, come
specificato nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine
perentorio di cui al Punto IV.2.2), pena l’esclusione. L’ora e la
data esatta di ricezione delle offerte sono stabilite in base al
tempo del Sistema. I.N.F.N. non sara’ responsabile per eventuali
disguidi. Le modalita’ di compilazione dell’offerta, di svolgimento
della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate nel
Disciplinare di gara. Subappalto: non puo’ essere affidata in
subappalto l’integrale esecuzione del contratto. Il concorrente
indica all’atto dell’offerta le parti del servizio/fornitura che
intende subappaltare. In caso di mancata indicazione delle parti da
subappaltare il subappalto e’ vietato. L’aggiudicatario e il
subappaltatore sono responsabili in solido nei confronti della
stazione appaltante dell’esecuzione delle prestazioni oggetto del
contratto di subappalto. La Stazione Appaltante, ai sensi dell’art.
216, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e della deliberazione
del Consiglio dell’Autorita’ Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) n.
464 del 27 luglio 2022, utilizzera’ il FVOE per la comprova del
possesso dei requisiti di carattere generale e speciale. Pertanto,
tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale
A.N.A.C. e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura.
Le domande di partecipazione non vincolano l’I.N.F.N.
all’espletamento della gara. L’I.N.F.N. si riserva il diritto di non
procedere ad aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea. Ad ogni modo, l’I.N.F.N. si riserva la facolta’ di
aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida
purche’ ritenuta congrua. Si procedera’ alla verifica della
congruita’ delle offerte nel rispetto dell’art. 97, commi 3, 5, 6 e 7
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Le spese relative alla pubblicazione
obbligatoria del bando sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno
essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di 60
giorni dall’aggiudicazione, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016.
Il contratto stipulato a seguito dell’aggiudicazione non prevedra’
alcuna clausola compromissoria. L’I.N.F.N. si conforma al Regolamento
UE n. 2016/679 ed al d.lgs. n. 196/2003 e s.m.i. nel trattamento,
anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la
partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento
dei dati: Direttore della Direzione Amministrazione, Finanza e
Controllo dell’I.N.F.N. interessata dall’appalto. Si precisa che il
termine indicato al Punto IV.2.2) e’ perentorio, a pena di
esclusione. Ad ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando,
si rinvia ai restanti documenti di gara che sono parte integrante e
sostanziale del presente bando.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: T.A.R. – Lazio, Roma, via Flaminia 189, 00196
Roma (RM) ai sensi del d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.
VI.4.3) Procedure di ricorso: ai sensi degli art. 119 e 120 del d.
lgs. n. 104/2010 gli atti della presente procedura di affidamento
sono impugnabili nel termine di 30 giorni.
VI.5) Bando trasmesso all’UE in data: 23.03.2023
Il direttore generale
Nando Minnella
TX23BFG8218