Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi: Giunta Regionale della Lombardia – P.zza Citta’ di
Lombardia, 1 – 20124 Milano – Italia – www.regione.lombardia.it
(Profilo del committente).
La procedura si svolgera’ tramite piattaforma di intermediazione
telematica di Regione Lombardia denominata SinTel, accessibile
all’indirizzo www.ariaspa.it piattaforma SinTel. E-mail:
acquisti@pec.regione.lombardia.it Codice NUTS ITC4
Indirizzi Internet: http://www.regione.lombardia.it
I.3) Comunicazione: Tutta la documentazione di gara e’ disponibile
per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopra
indicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica attraverso
la piattaforma Sintel.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita’ regionale.
I.5) Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO: II.1.1) Denominazione: GECA
3/2023 – Servizio di assistenza tecnica a supporto delle politiche di
inserimento nel mercato del lavoro attraverso il processo di
certificazione delle competenze e di consolidamento ed adeguamento
organizzativo dei soggetti accreditati.
II.1.2) Codice CPV principale: 79410000
II.1.3) Tipo di appalto: servizi.
II.1.4) Breve descrizione: SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA A
SUPPORTO DELLE POLITICHE DI INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO
ATTRAVERSO IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E DI
CONSOLIDAMENTO ED ADEGUAMENTO ORGANIZZATIVO DEI SOGGETTI ACCREDITATI.
.II.1.5) Valore totale stimato: euro 750.000,00 oltre IVA
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l’appalto non e’ suddiviso
in lotti
II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC4C – Lombardia
II.2.4) Descrizione: SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA A SUPPORTO
DELLE POLITICHE DI INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO ATTRAVERSO IL
PROCESSO DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E DI CONSOLIDAMENTO ED
ADEGUAMENTO ORGANIZZATIVO DEI SOGGETTI ACCREDITATI.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e’ il solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei
documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato: euro 750.000,00 IVA esclusa
II.2.7) Durata: 36 mesi. Il contratto non e’ oggetto di rinnovo.
II.2.10) Varianti NO
II.2.11) Opzioni:
E’ prevista la possibilita’ di variazioni in aumento o diminuzione
delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto
dell’importo del contratto ed agli stessi patti, prezzi e condizioni
dello stesso, ai sensi dell’art. 106, co. 12 del Codice.
La durata del contratto in corso di esecuzione puo’ essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l’individuazione del nuovo contraente,
avviate prima della scadenza del contratto. In tal caso il contraente
e’ tenuto all’esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu’ favorevoli per la stazione
appaltante.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: si’
Numero o riferimento del progetto:
CUP E41C23000360009
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all’esercizio
dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi
all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
a) (se tenuti) Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure
nell’Albo delle Imprese artigiane per attivita’ coerenti con quelle
oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di
cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel quale e’ stabilito. Per
la comprova dei requisiti la stazione appaltante acquisisce d’ufficio
i documenti in possesso di pubbliche amministrazioni.
b) assenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs.
n.50/2016
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: criteri di selezione
indicati nei documenti di gara
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP): l’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
SI
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/04/2023 Ora:
12.00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiana.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte:
La data della prima seduta pubblica verra’ comunicata tramite la
funzionalita’ Comunicazioni della procedura” presente sulla
piattaforma Sintel.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori
delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega.
In assenza di tali titoli, la partecipazione e’ ammessa come semplice
uditore
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’: Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.3) Informazioni complementari:
CIG: 9713530289
Termine per ottenere chiarimenti esclusivamente a mezzo
«Comunicazioni della procedura» presente sulla piattaforma Sintel
14/04/2023.
I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui
al precedente punto I.1.
Il Responsabile Unico del Procedimento e’ la Dr.ssa Rosa
Castriotta.
La procedura e’ stata indetta con Decreto n. 3952 del 17/03/2023.
In caso di mancanza/incompletezza/irregolarita’ essenziale
dell’autocertificazione o del DGUE nonche’ della cauzione/impegno
verra’ assegnato un termine non superiore a 10 giorni per presentare
l’integrazione/regolarizzazione, pena l’esclusione.
Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero.
Tutte le prestazioni si qualificano come principali.
L ‘appalto non e’ suddiviso in lotti in considerazione della
tipologia di servizio e della necessita’ di garantire unitarieta’ e
coordinamento nello svolgimento delle prestazioni specialistiche
oggetto del servizio.
Non si procedera’ all’aggiudicazione se nessuna delle offerte sara’
ritenuta conveniente o idonea. E’ ammesso il subappalto in
conformita’ a quanto previsto dall’art. 105 del Codice.
La durata del contratto decorre dalla data della sua
sottoscrizione.
La Giunta regionale della Lombardia, in virtu’ di quanto disposto
dall’art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, come modificato dall’art.
52, comma 1, lettera a) legge n. 108 del 2021, per la presente gara
si avvale della facolta’ prevista all’art. 133, comma 8 del D.Lgs. n.
50/2016 che consente di esaminare le offerte prima della verifica
dell’idoneita’ dei concorrenti.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della
Lombardia – Milano, Paese: Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente bando: 22/03/2023
La dirigente Regione Lombardia, struttura programmazione acquisti e
gestione appalti – Presidenza
dott.ssa Valentina Convertini
TX23BFD8545