Anas Spa Struttura Territoriale Lazio

Ente: Anas Spa Struttura Territoriale Lazio

Pubblicazione: 31/03/2023

Scadenza: 24/04/2023

N° Gazzetta: 38

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM8593

Ente

Anas Spa Struttura Territoriale Lazio

Pubblicazione

31/03/2023

Scadenza

24/04/2023

N° Gazzetta

38

Cod. Rif. G.U.

TX23BFM8593


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Anas Spa Struttura Territoriale Lazio – Bando di gara RMACQ 001-2023


Bando di gara RMACQ 001-2023

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: STRUTTURA TERRITORIALE LAZIO Indirizzo postale: Viale Bruno Rizzieri, 142 – Citta’: Roma – Codice NUTS: ITI43 – Codice postale: 00173 – Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento Ing. Paola Tripodi – Telefono: 06-72291300 – PEC: rm-garecontr@postacert.stradeanas.it – Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
– I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta Codice CIG: 972723938F – CUP: F86G23000480001
II.1.2) CPV: 773120000-6 Servizi sfalcio erba
II.1.3) Tipo di appalto:
Appalto di servizi, ai sensi dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., (in seguito Codice) cosi’ come da ultimo derogato ed integrato dal D.L. 77/2021 (c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021.
II.1.4) Breve descrizione: RMACQ001-2023 – Prestazione di servizio per la manutenzione del verde e sfalcio dell’erba a bordo delle strade di rientro dei centri manutentori A-B-C-D (lungo le Strade Statali n° 2-3-74-675-Racc.5-578-260-471-6-214-156-630-690-2bis-148-296).
II.1.5) Valore stimato:
Importo complessivo dell’appalto e’ pari ad € 600.000,00 cosi’ composto: € 566.775,08 per servizi da eseguire, € 33.224,92 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso.
Natura ed entita’ delle prestazioni
Servizi a misura Importo € 566.775,08
Oneri per la sicurezza: Importo € 33.224,92
Ai sensi dell’art. 105, comma 1, del d.lgs. 50/16 e s.m.i.: “non puo’ essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonche’ la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative al complesso delle categorie prevalenti” e che pertanto le prestazioni di servizio potranno essere subappaltate entro il limite massimo del 50% dell’ammontare dell’appalto.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione
RMACQ001-2023 – Prestazioni di servizio per la manutenzione del verde e sfalcio dell’erba a bordo delle strade di rientro dei centri manutentori A-B-C-D (lungo le Strade Statali n° 2-3-74-675-Racc.5-578-260-471-6-214-156-630-690-2bis-148-296.
II.2.2) omissis
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 – Luogo principale di esecuzione: Amatrice Provincia di Roma
II.2.4) omissis
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell’art. 1, comma 3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021, l’appalto sara’ aggiudicato con il criterio del prezzo piu’ basso. Si ricorre al criterio del prezzo piu’ basso ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., in quanto la prestazione di servizio sfalcio erba e’ per propria natura, strettamente vincolata a precisi e inderogabili standard tecnici o contrattuali e caratterizzata da elevata ripetitivita’ e per l’effetto non vi e’ alcuna reale necessita’ di far luogo all’acquisizione di offerte differenziate.
La Commissione provvedera’ ad individuare la soglia di anomalia ai sensi dell’art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice.
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia [comma 3 bis dell’art. 97 del codice], fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse [comma 6 dell’art. 97 del codice].
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) omissis
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni per ogni lotto di gara: 120 naturali e consecutivi, dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei servizi.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.8) – II.2.9) – II.2.10) omissis
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.12) omissis
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
L’appalto e’ destinato alla manutenzione delle strade ricadenti nell’ambito della Struttura Territoriale, cosi’ come identificate nell’oggetto, pertanto un’ulteriore suddivisione in lotti rischierebbe di:
a) compromettere la sicurezza della viabilita’ stradale, atteso che la presenza di piu’ operatori economici in aeree di cantiere attigue in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla viabilita’ per l’utenza;
b) generare disomogeneita’ tecnico-operative delle prestazioni richieste dalla SA a fronte di tratti stradali con breve estensione chilometrica.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ tecnica e professionale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest’ultimo articolo citato cosi’ come modificato dall’art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021(c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021 in quanto compatibili con la Direttiva Comunitaria 2014/24/UE.
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell’art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le categorie di lavori e rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l’impegno di questi a realizzarle, nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso l’offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
I Consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) e all’art. 46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell’art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario DGUE e “Allegato 1 – Dichiarazioni integrative Bando di gara”.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato attraverso apposto dispositivo di finanziamento.
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103 del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del suddetto Codice e’ prevista la corresponsione di un’anticipazione pari al 20% sul valore del contratto di appalto sul valore del singolo contratto attuativo.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
• Aperta ai sensi dell’art. 60 del Codice, con i termini ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8 comma 1 lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021(c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi’ come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del 29/07/2021.
IV.1.2) omissis
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO
– Accordo quadro con un unico operatore NO
IV.1.4) omissis
IV.1.5) omissis
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell’art. 58 del Codice.
IV.1.7) omissis
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 24/04/2023.
IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana
IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del Codice.
IV.2.5) Modalita’ di apertura delle offerte
Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita’ indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’ indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma 9 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
e) Alla presente procedura si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG. ST RM.Int.0209709-Int. del 20/03/2023.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e Avvisi”.
h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
i) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all’attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo di Legalita’ si rinvia a quanto previsto al Disciplinare di gara.
j) Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita’ connesse all’espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
k) Il contratto – verra’ stipulato con firma digitale per atto pubblico presso notaio di fiducia dell’Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell’impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
l) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall’aggiudicazione, in base alle modalita’ operative riportate nel Disciplinare di gara.
m) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall’art. 106, comma 1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi’ come disciplinata dall’art. 29 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022, n.25, cosi’ come specificato nello schema di contratto allegato al Disciplinare;
n) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24 ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’ attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente.
VI.4.2) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 28/03/2023
Il responsabile area amministrativa gestionale
Paola Filice

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