Bando di gara – Affidamento del servizio di analisi di congruita’ di
produzioni audiovisive – Direttiva 2014/24/UE / Regolamento (UE,
Euratom) n. 966/2012
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E
INDIRIZZI: Denominazione ufficiale:Rai – Radiotelevisione italiana
S.p.A. Indirizzo postale:Viale Mazzini, 14 Citta’ Roma Codice
postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITE43
E-mail:service.appalti@maggioli.it Indirizzi Internet Indirizzo
principale: (URL) http://www.rai.it
Indirizzo del profilo di committente: (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.2) Appalto
congiunto L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza No
I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: L’indirizzo sopraindicato Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione
elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto
pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi
SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA’ DELL’APPALTOII.1.1)
Denominazione:
Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. n. 50/2016
articolata in n. 2 lotti, per l’affidamento del servizio di “analisi
di congruita’ di produzioni audiovisive” Numero di riferimento:
8992541 II.1.2) Codice CPV principale 79411000-8 II.1.3) Tipo di
appalto servizi II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha ad oggetto il
servizio di “analisi di congruita’ di produzioni audiovisive” ed e’
suddiviso nei seguenti n. 2 lotti funzionali: – Lotto 1: Analisi
genere “Intrattenimento” – Lotto 2: Analisi genere “Fiction”, per un
importo complessivo pari a euro 718.500,00, I.V.A. esclusa,
comprensivo di opzione di rinnovo, cosi’ suddiviso:- Lotto 1 Euro
273.000,00 (di cui Euro 182.000 quale importo totale a base di gara
per 24 mesi e Euro 91.000 quale importo dell’opzione di rinnovo per
12 mesi); – Lotto 2 Euro 445.500,00 (di cui Euro 297.000 quale
importo totale a base di gara per 24 mesi e Euro 148.500 quale
importo dell’opzione di rinnovo per 12 mesi). In considerazione della
natura dell’Accordo Quadro, tutte le quantita’ indicate nella
documentazione di gara sono meramente indicative. Il valore stimato
per ciascun Lotto rappresenta l’importo massimo del relativo Accordo
Quadro ed e’ soggetto a ribasso; tale importo non e’ in alcun modo
impegnativo ne’ vincolante per Rai. Gli effettivi importi delle
prestazioni da eseguire saranno determinati in sede di stipula dei
contratti attuativi. Ai sensi dell’art. 106, comma 11, del d.lgs.
50/2016, Rai si riserva la facolta’ di prorogare la durata del
contratto/accordo quadro per il tempo strettamente necessario alla
conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un
nuovo contraente. Rai si riserva la facolta’, qualora l’importo
contrattuale (da intendersi quale importo di aggiudicazione del lotto
di riferimento) non dovesse essere esaurito alla scadenza del termine
di durata contrattuale, di estendere la durata del relativo contratto
per il tempo necessario all’utilizzo dell’intero importo
contrattuale. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato,
IVA esclusa:
(in caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione –
valore massimo totale stimato per l’intera durata dell’accordo quadro
o del sistema dinamico di acquisizione) Euro 718.500,00 I.V.A.
esclusa Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo
appalto e’ suddiviso in lotti Si’ Quantitativo dei Lotti: 2 Le
offerte vanno presentate per: tutti i lotti Numero massimo di lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2) Descrizione
Lotto 1 II.2.1 Denominazione Analisi genere “Intrattenimento” II.2.2)
Codici CPV supplementari 79411000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell’appalto Analisi genere
Intrattenimento II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’ il
solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di
gara II.2.6) Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in
caso di accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione – valore
massimo totale stimato per l’intera durata dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione) Euro 273.000,00 I.V.A. esclusa
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 24 Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo Si’ Descrizione dei rinnovi:
Facolta’ di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e
condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara. Il valore
totale stimato dell’appalto sopra indicato al punto II.2.6) e’
l’importo complessivo dell’appalto tenuto conto della facolta’ di
rinnovo per ulteriori 12 mesi, ed quindi e’ riferito all’ipotesi di
durata totale di 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono
autorizzate varianti: No
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No Descrizione
delle opzioni: II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea:
No II.2.14) Informazioni complementari II.2) Descrizione Lotto 2
II.2.1 Denominazione Analisi genere “Fiction” II.2.2) Codici CPV
supplementari 79411000-8 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT
II.2.4) Descrizione dell’appalto Analisi genere Fiction e documentari
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e’ il solo criterio e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6)
Valore stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: (in caso di
accordi quadro o sistema dinamico di acquisizione – valore massimo
totale stimato per l’intera durata dell’accordo quadro o del sistema
dinamico di acquisizione) Euro 445.500,00 I.V.A. esclusa
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi 24 Il contratto
d’appalto e’ oggetto di rinnovo Si’ Descrizione dei rinnovi: Facolta’
di rinnovo per ulteriori 12 mesi agli stessi patti e condizioni, come
meglio specificato nei documenti di gara. Il valore totale stimato
dell’appalto sopra indicato al punto II.2.6) e’ l’importo complessivo
dell’appalto tenuto conto della facolta’ di rinnovo per ulteriori 12
mesi, ed quindi e’ riferito all’ipotesi di durata totale di 36 mesi.
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni No Descrizione
delle opzioni: II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi
elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea:
No II.2.14) Informazioni complementari
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di
commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro
delle commissioni provinciali per l’artigianato per attivita’
coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel
quale e’ stabilito. Elenco e breve descrizione dei criteri di
selezione: Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti: aver
correttamente eseguito negli ultimi cinque anni solari antecedenti la
data di pubblicazione del Bando di Gara nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana almeno 10 servizi analoghi a quelli oggetto
del presente appalto (analisi di congruita’ di preventivi di spesa di
produzioni audiovisive) di importo complessivo minimo pari ad euro
22.000 III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto
riservati No III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del
contratto d’appalto.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro:
Accordo Quadro con unico operatore Numero massimo di partecipanti
all’accordo quadro previsto: In caso di accordi quadro –
giustificazione per una durata superiore a 4 anni: L’avviso comporta
l’istituzione di un sistema dinamico di acquisizione Il sistema
dinamico di acquisizione puo’ essere utilizzato da altri committenti
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica IV.1.8) Informazioni
relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si’ IV.2)
Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data:08/05/2023 Ora: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita’ di apertura
delle offerte Data: 10/05/2023 Ora: 10:00 Luogo: In videostreaming,
garantendo l’accessibilita’ della seduta a tutti i concorrenti
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Sara’ consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di
Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative
ai flussi di lavoro elettronici
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO Sara’ accettata la
fatturazione elettronica: SI Sara’ utilizzato il pagamento
elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Determinazione di contrarre n. A/D/1277/P del 9/03/2023. Il
Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti
dell’articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e’ Anna Valenti. La presente
procedura e’ interamente svolta tramite il sistema informatico per le
procedure telematiche di acquisto (di seguito “Piattaforma”)
accessibile all’indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura nonche’ alla documentazione di gara, posta
all’interno dell’area di dettaglio relativa alla Procedura.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 28/04/2023 ore 18:00, utilizzando l’area “Comunicazioni riservate
al Concorrente”, presente nell’area di dettaglio della procedura. Le
risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite in formato
elettronico mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e
delle relative risposte sulla Piattaforma nell’area “Comunicazioni
della Stazione Appaltante”. Sono ammessi a partecipare alla presente
procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all’art.
45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di
esclusione di cui all’art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le
condizioni di cui all’art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001;
(iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo
quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e’
ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di
Gara.
– Previsione,in conformita’ a quanto previsto dall’art. 1, comma 3
dalla legge n. 55 del 2019 di conversione del d.l. n. 32/2019, della
facolta’ di esaminare le offerte prima della verifica della idoneita’
degli offerenti, secondo quanto previsto dall’art. 133, comma 8 del
Codice;
– ai sensi dell’art. 51, comma 3, del d.lgs. 50/2016, a ciascun
concorrente non potra’ essere aggiudicato piu’ di un lotto, ferma
restando la possibilita’ di presentare offerta per entrambi i lotti;
l’aggiudicazione dei Lotti avverra’ seguendo l’ordine decrescente
dell’importo economico dei Lotti, partendo dal valore piu’ alto. Nel
caso in cui non dovesse essere possibile aggiudicare un lotto per
mancanza di offerte valide, la Stazione Appaltante si riserva di
aggiudicare l’eventuale lotto residuo, anche in deroga al limite
sopra indicato. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti
allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente
procedura VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso:
TAR territorialmente competente ai sensi dell’art. 120 del d.lgs.
n. 104/2010 Citta’ Roma Paese Italia
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3)
Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione del ricorso: – Ricorsi avverso il presente Bando di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta
giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. – Ricorsi
avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla
stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della
comunicazione di esclusione dalla gara.- Ricorsi avverso il
provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla
stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della
comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR
territorialmente competente ai sensi dell’art. 120 del d.lgs. n.
104/2010 Citta’ Roma Paese Italia Indirizzo Internet (URL):
www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO:28/03/2023
Il direttore acquisti
Massimo Rosso
TX23BFM8524