Bando di gara – Servizi di pubblica utilita’ – Forniture
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050 Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39
035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzo Internet indirizzo
principale: https://www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo
di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno inviate all’indirizzo sopraindicato. I.6)
Principali settori di attivita’: Attivita’ aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: Fornitura di carburanti per autotrazione. Numero di
riferimento: 01/2023. II.1.2) Codice CPV Principale 09134100 II.1.3)
Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: L’appalto ha
per oggetto la fornitura di carburanti per autotrazione presso
l’Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio. II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4.132.212,39 euro. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 II.2.4) Descrizione
dell’appalto: L’appalto ha per oggetto la fornitura dei seguenti
prodotti petroliferi presso l’Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio: –
gasolio per autotrazione; – gasolio artico per autotrazione; –
benzina verde; secondo le modalita’ previste nella documentazione di
gara. Non sono previste prestazioni secondarie. L’appalto non e’
suddiviso in lotti, in quanto richiede un’esecuzione e una gestione
unitarie. L’importo indicativo annuale delle forniture e’ pari ad
euro 1.377.404,13 al netto di IVA. Sono inclusi i costi relativi a
rischi interferenziali indicati nel documento DUVRI e pari a 232,00
euro/anno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di
seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa:
4.132.212,39 euro. II.2.7) Durata del contratto d’appalto,
dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in
mesi: 24. Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle
opzioni: Il contratto avra’ una durata di 2 anni con decorrenza
01/08/2023. E’ prevista possibilita’ di proroga per un anno. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea l’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi
dell’Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il
valore stimato indicato al punto II.2.6 e’ comprensivo dei costi del
DUVRI (pari a 232,00 euro/anno) ed include due anni di contratto piu’
uno di eventuale proroga.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1)
Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i
requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita’
pertinente all’oggetto della gara (art. 83, co. 3 D.Lgs. 50/2016).
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: E’ ammessa la partecipazione alla gara dei
concorrenti che dimostreranno di aver realizzato un fatturato globale
minimo annuo, relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore a Euro
2.760.000,00 l’anno, IVA esclusa. III.1.6) Cauzioni e garanzie
richieste: L’impresa aggiudicataria dovra’ costituire una garanzia
fideiussoria pari al 5% dell’importo contrattuale a tutela della
buona esecuzione del contratto, che dovra’ avere validita’ estesa a
90 giorni dalla scadenza del contratto.
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli
appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli
appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
o delle domande di partecipazione Data:09/05/2023 Ora locale: 14:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione italiano IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita’ di aperture delle offerte Data: 09/05/2023 Ora
locale: 14:30. Luogo: Poiche’ l’Ente Appaltante gestisce le procedure
di gara su piattaforma telematica che garantisce l’integrita’ delle
offerte prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di
trasparenza e imparzialita’, la Commissione giudicatrice procedera’
all’apertura ed analisi di tutte le buste pervenute in seduta
riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita’ Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari:
a) La procedura di gara e’ aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs.
50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com, secondo quanto previsto
dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara.
Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica
digitale secondo quanto previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 50/2016.
Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera’
anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le
eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si
dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,
pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che
venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i
concorrenti, si considereranno, comunque lette;
b) per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara,
porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l’offerta e’
necessario:
– registrarsi al portale acquisti di SACBO SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com,
– accedere al portale (a seguito dell’abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare –
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»,
– accedere all’evento “rfq_545 – Fornitura carburanti per
autotrazione”,
– selezionare «Accedi alla documentazione»,
c) BravoSolution Spa e’ la societa’ incaricata da SACBO per i
contatti finalizzati alla registrazione al portale acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera’ la procedura di registrazione,
che dovra’ essere ultimata entro il 05/05/2023;
d) il concorrente potra’ effettuare il sopralluogo facoltativo,
formalizzando la richiesta entro le ore 16:00 del 26/04/2023, come
previsto nel Disciplinare di gara;
e) ai sensi art. 95. c. 12 del D.Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all’aggiudicazione dell’appalto, laddove nessuna
offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del
contratto, e cio’ anche in presenza di una sola offerta;
f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il codice
etico il cui testo e’ disponibile sul sito
www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo;
g) si segnala che il numero gara attribuito alla procedura a cura
dell’Autorita’ nazionale anticorruzione e’ 9004749 e che il Codice
identificativo di Gara e’ 9720579B8B; contestualmente alla
presentazione dell’offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita’ comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del
contributo ad A.N.A.C.;
h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel “Doc. 1”
il domicilio eletto, fax e PEC;
i) l’aggiudicatario dovra’ rimborsare a SACBO, entro 60 giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell’avviso di gara e dell’esito di gara sulla GURI (stimate in 5.000
EUR), nonche’ dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in
3.000 EUR).
l) il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti dei lavori
che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformita’ a
quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali
indicazioni il subappalto e’ vietato;
m) ai sensi art. 209 c. 2 D. Lgs. 50/16, si segnala che in caso di
contenzioso e’ esclusa clausola arbitrale;
n) si applicheranno le sole norme di cui al codice dei contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai “settori speciali” integrate con
le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei
documenti di gara;
o) il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e’
l’Ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi
Generali.
VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia – Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, Brescia
-25121- Italia.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL’U.P.U.C.E.:
29/03/2023
S.A.C.B.O. S.p.A. – Il direttore generale
Emilio Bellingardi
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