Bando di gara – Appalti nel settore della Sicurezza e della Difesa –
Caschi
Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore.
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della
Difesa – Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale
degli Armamenti – Direzione degli Armamenti Aeronautici e per
l’Aeronavigabilita’, via di Centocelle n. 301 – Aeroporto “Francesco
Baracca”, Roma 00175 – Italia. Punti di contatto: 9^ Divisione –
All’attenzione di: Dr. Antonio ARLOTTA. Telefono: +39 06469132051;
Posta elettronica: vdad9s0@armaereo.difesa.it,
vdad9s2@armaereo.difesa.it, Indirizzi internet: indirizzo generale
dell’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore:
www.armaereo.difesa.it
Le informazioni relative agli aspetti tecnici sono disponibili
presso: Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa –
Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilita’ – 3°
Reparto – 7^ Divisione Col. Loris De Luca, via di Centocelle n. 301
Roma – Italia. Telefono: +39 0646913 2195. Posta elettronica:
r3d7s0@armaereo.difesa.it.
Indirizzo internet:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica, previa iscrizione al sistema, all’indirizzo web:
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi
altra autorita’ nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello
locale o regionale.
I.3) Principali settori di attivita’: Difesa.
Sezione II) Oggetto dell’appalto.
II.1) Descrizione.
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione
aggiudicatrice: Accordo Quadro della durata triennale con unico
operatore economico, ai sensi dell’art. 16 D.lgs. 208/2011 e
dell’art. 54 del D.LGS. 50/2016 per l’approvvigionamento di una
quantita’ totale di caschi da volo massima di 440 (e minima di 130)
in differenti configurazioni e completi di accessori con dotazione
aggiuntiva di maschera maxillo facciale e Low Profile Particulate
Respirator con filtro FFP3. SMART CIG Z4A3A73914.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Codice
NUTS: Catania ITG17
II.1.3) Informazioni relative all’accordo quadro: l’avviso riguarda
la conclusione di un Accordo Quadro: si.
II.1.4) Informazioni relative all’accordo quadro: Accordo Quadro
con un unico operatore
II.1.5) Approvvigionamento di una quantita’ di caschi da volo
totale massima di 440 (e minima di 130) in differenti configurazioni
e muniti di accessori nelle percentuali come di seguito specificate:
a) 14% Taglia M, 36% taglia L, 36% Taglia L, 34% Taglia XL e 16%
taglia XXL;
b) 65% equipaggiati con sistema audiofonico ad alta impedenza e il
35% con sistema audiofonico a bassa impedenza;
c) 60% con accessorio maschera maxillo-facciale;
d) 50% con accessorio maschera LPPR con filtro FFP3 con microfono
integrato di cui il 65% ad alta impedenza e il 35% a bassa impedenza.
Dovranno essere fornite parti di ricambio sufficienti a coprire
eventuali esigenze manutentive per il 20% dei sistemi di fornitura, 3
Tool Kit per la manutenzione, 3 Test Set e un corso di formazione per
l’abilitazione alla manutenzione /ispezione ed eventuali modifiche.
COSTI SICUREZZA PARI A ZERO.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18444110-7.
II.1.7) Informazioni sui subappalti: si rinvia al disciplinare di
gara.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti:
si.
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale: Valore stimato EURO
2.220.000,00 (I.V.A. esente).
II.2.2) Opzioni: no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L’appalto e’ oggetto di rinnovo:
no
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione in mesi: 36 mesi.
Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico,
finanziario e tecnico.
III.1) Condizioni relative all’appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e le garanzie
richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla
fase della presentazione delle offerte che sara’ pubblicata
unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx e sul sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3491679.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita’ di
finanziamento e di pagamento saranno disciplinate nei singoli
contratti di adesione.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento
dovra’ uniformarsi integralmente a quanto previsto dall’art. 48 del
Decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o
consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna
effettuera’. I requisiti di idoneita’ tecnica e finanziaria per
l’ammissione alla gara dei soggetti di cui all’art. 45, comma 2,
lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni di
cui all’art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione
personale degli operatori economici (che ne possono determinare
l’esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei
registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita’
necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: E’ ammessa la
partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del Decreto
legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in
ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale
indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria. Criteri relativi alla
capacita’ economica e finanziaria degli operatori economici (che ne
possono determinare l’esclusione). Informazioni e formalita’
necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: i partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una
capacita’ economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto
7.2 del disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla
capacita’ tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne
possono determinare l’esclusione). Informazioni e formalita’
necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: i partecipanti
alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una
capacita’ tecnica conforme a quanto indicato al punto 7.3 del
disciplinare di gara.
Sezione IV) Procedura.
IV.1) Tipo di procedura.
IV.1.1) Procedura ristretta accelerata.
IV.2) Criteri di aggiudicazione.
IV.2.1) Offerta economicamente piu’ vantaggiosa.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall’amministrazione aggiudicatrice: Relazione Preliminare e
Determinazione a contrarre n. 0000166 del 18.10.2022 e N.I. n. 1
0000229 del 23.12.2022 e n. 2 .0000031 del 23.03.2023
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto.
Avviso di preinformazione: GUS 2023/S 001-001731 del 02.01.2023
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e documenti
complementari o il documento descrittivo.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 14.04.2023 ore 23:59.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte o a partecipare.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: italiano.
Sezione VI) Altre informazioni.
VI.1) Informazioni sulla periodicita’. Si tratta di un appalto
periodico: no.
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione europea. L’appalto e’
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione
europea: no.
VI.3) Informazioni complementari. L’aggiudicazione puo’ aversi
anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di gara deserta
l’Amministrazione appaltante si riserva la facolta’ di procedere
mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di
gara, ai sensi dell’articolo 18, comma 2, lett. a) del d.lgs
208/2011.La presente procedura di gara sara’ di tipo dematerializzato
ed utilizzera’ la piattaforma telematica di Consip
S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita’ ASP (Application Service
Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente
procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di
gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che
costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono
visibili sul sito:
https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo
/Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx e sul sito
https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice
gara 3491679.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del
decreto legislativo n. 50/2016, nell’area del sistema a esso dedicata
e all’indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti
sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti
della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 11:00
del giorno 04.04.2023. Le prestazioni oggetto dell’Accordo Quadro e
dei relativi contratti di adesione non sono soggette all’imposta sul
valore aggiunto ai sensi dell’art. 8-bis del decreto del Presidente
della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche.
L’aggiudicatario sara’ tenuto a rimborsare all’A.D. le spese di
pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa
vigente.
Si precisa che il termine di durata dell’appalto indicato nella
sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell’esecutivita’
dell’Accordo Quadro.
VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR
Lazio/Roma Via Flaminia 189 – 00196 ROMA
VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini
di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al tribunale
amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione
del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. Ministero della Difesa –
Segretariato Generale della Difesa – Direzione degli Armamenti
Aeronautici e per l’Aeronavigabilita’ – Ufficio relazioni con il
pubblico, via di Centocelle n. 301 – Roma Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.03.2023
Pubblicato sulla GUE 2023/S 065- 191025 del 31.03.2023.
Il direttore – Gen. isp. capo G.A.
ing. Lupoli Giuseppe
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