Ministero Della Difesa Segretariato Generale Difesa Direzione Armamenti Aeronautici

Ente: Ministero Della Difesa Segretariato Generale Difesa Direzione Armamenti Aeronautici

Pubblicazione: 05/04/2023

Scadenza: 14/04/2023

N° Gazzetta: 40

Cod. Rif. G.U.: TX23BFC9134

Ente

Ministero Della Difesa Segretariato Generale Difesa Direzione Armamenti Aeronautici

Pubblicazione

05/04/2023

Scadenza

14/04/2023

N° Gazzetta

40

Cod. Rif. G.U.

TX23BFC9134


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Ministero Della Difesa Segretariato Generale Difesa Direzione Armamenti Aeronautici – Bando di gara – Appalti nel settore della Sicurezza e della Difesa – Caschi


Bando di gara – Appalti nel settore della Sicurezza e della Difesa – Caschi

Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore.
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti – Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilita’, via di Centocelle n. 301 – Aeroporto “Francesco Baracca”, Roma 00175 – Italia. Punti di contatto: 9^ Divisione – All’attenzione di: Dr. Antonio ARLOTTA. Telefono: +39 06469132051; Posta elettronica: vdad9s0@armaereo.difesa.it, vdad9s2@armaereo.difesa.it, Indirizzi internet: indirizzo generale dell’amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.armaereo.difesa.it
Le informazioni relative agli aspetti tecnici sono disponibili presso: Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa – Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilita’ – 3° Reparto – 7^ Divisione Col. Loris De Luca, via di Centocelle n. 301 Roma – Italia. Telefono: +39 0646913 2195. Posta elettronica: r3d7s0@armaereo.difesa.it.
Indirizzo internet: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo /Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, previa iscrizione al sistema, all’indirizzo web: https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi.
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita’ nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale.
I.3) Principali settori di attivita’: Difesa.
Sezione II) Oggetto dell’appalto.
II.1) Descrizione.
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Accordo Quadro della durata triennale con unico operatore economico, ai sensi dell’art. 16 D.lgs. 208/2011 e dell’art. 54 del D.LGS. 50/2016 per l’approvvigionamento di una quantita’ totale di caschi da volo massima di 440 (e minima di 130) in differenti configurazioni e completi di accessori con dotazione aggiuntiva di maschera maxillo facciale e Low Profile Particulate Respirator con filtro FFP3. SMART CIG Z4A3A73914.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Codice NUTS: Catania ITG17
II.1.3) Informazioni relative all’accordo quadro: l’avviso riguarda la conclusione di un Accordo Quadro: si.
II.1.4) Informazioni relative all’accordo quadro: Accordo Quadro con un unico operatore
II.1.5) Approvvigionamento di una quantita’ di caschi da volo totale massima di 440 (e minima di 130) in differenti configurazioni e muniti di accessori nelle percentuali come di seguito specificate:
a) 14% Taglia M, 36% taglia L, 36% Taglia L, 34% Taglia XL e 16% taglia XXL;
b) 65% equipaggiati con sistema audiofonico ad alta impedenza e il 35% con sistema audiofonico a bassa impedenza;
c) 60% con accessorio maschera maxillo-facciale;
d) 50% con accessorio maschera LPPR con filtro FFP3 con microfono integrato di cui il 65% ad alta impedenza e il 35% a bassa impedenza.
Dovranno essere fornite parti di ricambio sufficienti a coprire eventuali esigenze manutentive per il 20% dei sistemi di fornitura, 3 Tool Kit per la manutenzione, 3 Test Set e un corso di formazione per l’abilitazione alla manutenzione /ispezione ed eventuali modifiche. COSTI SICUREZZA PARI A ZERO.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 18444110-7.
II.1.7) Informazioni sui subappalti: si rinvia al disciplinare di gara.
II.1.8) Lotti. Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita’ di varianti: si.
II.2) Quantitativo o entita’ dell’appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita’ totale: Valore stimato EURO 2.220.000,00 (I.V.A. esente).
II.2.2) Opzioni: no.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione in mesi: 36 mesi.
Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.
III.1) Condizioni relative all’appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le cauzioni e le garanzie richieste saranno definite nella documentazione di gara relativa alla fase della presentazione delle offerte che sara’ pubblicata unitamente alle lettere di invito e visibili sul sito: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo /Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 3491679.
III.1.2) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita’ di finanziamento e di pagamento saranno disciplinate nei singoli contratti di adesione.
III.1.3) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: il raggruppamento dovra’ uniformarsi integralmente a quanto previsto dall’art. 48 del Decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera’. I requisiti di idoneita’ tecnica e finanziaria per l’ammissione alla gara dei soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lettera b) e c), devono essere comprovati secondo le disposizioni di cui all’art. 47 del decreto legislativo n. 50/2016.
III.2) Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l’esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: E’ ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del Decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni, in ambito UE, alle seguenti condizioni: requisiti di ordine generale indicati al punto 7.1 del disciplinare di gara.
III.2.2) Capacita’ economica e finanziaria. Criteri relativi alla capacita’ economica e finanziaria degli operatori economici (che ne possono determinare l’esclusione). Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita’ economica e finanziaria conforme a quanto indicato al punto 7.2 del disciplinare di gara.
III.2.3) Capacita’ tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita’ tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l’esclusione). Informazioni e formalita’ necessarie per valutare la conformita’ ai requisiti: i partecipanti alle procedure di affidamento dovranno dimostrare di possedere una capacita’ tecnica conforme a quanto indicato al punto 7.3 del disciplinare di gara.
Sezione IV) Procedura.
IV.1) Tipo di procedura.
IV.1.1) Procedura ristretta accelerata.
IV.2) Criteri di aggiudicazione.
IV.2.1) Offerta economicamente piu’ vantaggiosa.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice: Relazione Preliminare e Determinazione a contrarre n. 0000166 del 18.10.2022 e N.I. n. 1 0000229 del 23.12.2022 e n. 2 .0000031 del 23.03.2023
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. Avviso di preinformazione: GUS 2023/S 001-001731 del 02.01.2023
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e documenti complementari o il documento descrittivo.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 14.04.2023 ore 23:59.
IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano.
Sezione VI) Altre informazioni.
VI.1) Informazioni sulla periodicita’. Si tratta di un appalto periodico: no.
VI.2) Informazioni sui fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no.
VI.3) Informazioni complementari. L’aggiudicazione puo’ aversi anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di gara deserta l’Amministrazione appaltante si riserva la facolta’ di procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell’articolo 18, comma 2, lett. a) del d.lgs 208/2011.La presente procedura di gara sara’ di tipo dematerializzato ed utilizzera’ la piattaforma telematica di Consip S.p.A.(www.acquistinretepa.it) in modalita’ ASP (Application Service Provider). Tutte le regole per la partecipazione alla presente procedura e ogni altra prescrizione riguardante il procedimento di gara sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati, che costituiscono parte integrante del presente bando di gara e sono visibili sul sito: https://www.difesa.it/Amministrazionetrasparente/segredifesa/armaereo /Pagine/Avvisi-e-Bandi-2023.aspx e sul sito https://www.acquistinretepa.it, sezione bandi/altri bandi, col codice gara 3491679.
Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo n. 50/2016, nell’area del sistema a esso dedicata e all’indirizzo «PEC» indicato nella domanda di partecipazione.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del presente bando di gara e degli altri documenti della procedura dovranno pervenire entro il termine delle ore 11:00 del giorno 04.04.2023. Le prestazioni oggetto dell’Accordo Quadro e dei relativi contratti di adesione non sono soggette all’imposta sul valore aggiunto ai sensi dell’art. 8-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633 e successive modifiche. L’aggiudicatario sara’ tenuto a rimborsare all’A.D. le spese di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale secondo la normativa vigente.
Si precisa che il termine di durata dell’appalto indicato nella sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell’esecutivita’ dell’Accordo Quadro.
VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio/Roma Via Flaminia 189 – 00196 ROMA
VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo regionale entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. Ministero della Difesa – Segretariato Generale della Difesa – Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilita’ – Ufficio relazioni con il pubblico, via di Centocelle n. 301 – Roma Italia.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.03.2023
Pubblicato sulla GUE 2023/S 065- 191025 del 31.03.2023.
Il direttore – Gen. isp. capo G.A.
ing. Lupoli Giuseppe

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