Bando di gara
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Pisa
SEZIONE II: OGGETTO: In esecuzione del provvedimento della
Direzione 06 n.496 del 31/03/2023, esecutiva il 31/03/2023, e della
determina della Direzione 12 n.582 del 31/03/2023 e relative
eventuali modifiche e’ indetta procedura aperta di rilevanza europea
svolta con modalita’ telematica, ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n.
50 del 18 Aprile 2016 per l’affidamento dei lavori di
riqualificazione del Parco della Cittadella Edificio «Ex Vasca Arch.
Michelucci” – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR) Missione
5, Componente 2, Investimento/Sub investimento 2.1 (Codice CPV
principale: 45212350-4 CUP: J53D21001790001 CIG: 97499476CA). Il
progetto esecutivo e’ stato validato con Det. D06 n. 580 del
31/03/2023. Il valore totale stimato IVA esclusa e’ pari a Euro
6.131.409,42 (seimilionicentotrentunomilaquattrocentonove/42 di cui
euro 246.069,33 per oneri per la sicurezza. Categoria prevalente:
OG2.
Finanziamento: fondi dell’Unione Europea PNNR Missione 5,
Componente 2, Investimento/Sub investimento 2.1. “Rigenerazione
Urbana”. Termine di ultimazione dei lavori. Il tempo per l’esecuzione
dei lavori e’ fissato in n. 760 (settecentosessanta) giorni naturali
e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. Non sono
previste opzioni, ne’ rinnovi. Si rinvia al Disci-plinare di gara in
materia di revisione prezzi. Modalita’ di pagamento. I lavori saranno
pagati mediante successivi stati di avanzamento ogni qualvolta
l’Appaltatore abbia eseguito lavori per l’importo di euro 200.000,00
oneri per la sicurezza esclusi. In base a quanto stabilito dall’art.
35 comma 18 del d.lgs. n. 50/2016 e’ prevista un’anticipazione del
20% dell’importo contrattuale.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Condizioni di partecipazione. I requisiti di
partecipazione, i criteri di selezione e le modalita’ di
effettuazione del sopralluogo obbligatorio sono indicati nel
Disciplinare di gara pubblicato, contestualmente alla pubblicazione
del Bando sulla GUUE, su www.comune.pisa.it nella sez. “Profilo
Committente Appalti” e sulla Piattaforma Telematica START
all’indirizzo: https://start.toscana.it/. Trattandosi di appalto nel
settore dei beni culturali, non e’ ammesso l’avvalimento
SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura aperta. Il termine per il
ricevimento delle offerte sulla piattaforma START viene fissato per
il giorno 05.05.2023 ore 10:00 ovvero 35 giorni dalla trasmissione
del Bando alla G.U.U.E. Aggiudicazione: in seduta pubblica il giorno
05.05.2023 alle ore 12:00 presso la sede comunale, in presenza del
Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera’
all’espletamento della prima seduta di gara. L’aggiudicazione verra’
disposta con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa
sulla base dei criteri di aggiudicazione indicati solo nei documenti
di gara.
Subappalto: In considerazione della natura dei lavori da eseguire,
che prevedono interventi di particolare complessita’ esecutiva, da
effettuare in ambito di edilizia sottoposta a tutela di cui al D.L.
42/04, la quota subappaltabile, sia per la categoria prevalente OG2
che per la categoria scorporabile OS25, non puo’ superare il 30%
dell’importo, come da documentazione di gara.
Cauzioni e garanzie: l’offerta dei concorrenti deve essere
corredata da una cauzione provvisoria pari al 2 % del valore massimo
stimato dell’appalto. L’aggiudicatario dovra’ inoltre prestare le
garanzie indicate nel c.s.a. e nello schema di contratto. L’impresa
resta vincolata alla propria offerta per 180 giorni, decorrenti dalla
scadenza del termine di presentazione delle offerte.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Modalita’ di partecipazione: la
procedura di gara si svolge in modalita’ telematica ai sensi
dell’art. 58 del D. Lgs 50/16. Gli operatori economici, interessati a
partecipare alla presente procedura, dovranno identificarsi su START
accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it/. Per
identificarsi gli operatori economici dovranno completare la
procedura di registrazione on line presente sul Sistema. I documenti
di gara e gli elaborati di progetto sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto su https://start.toscana.it e sul
profilo di committente www.comune.pisa.it. Eventuali richieste di
chiarimenti in ordine ai documenti posti a base di gara potranno
essere inoltrate ai punti di contatto e con le modalita’ indicate nel
Disciplinare di Gara entro e non oltre le ore 12.00 del giorno
27.04.2023. Le risposte ai chiarimenti formulati da parte degli
operatori economici verranno pubblicate su START nella sezione
“Comunicazioni dell’Amministrazione” posta all’interno della pagina
di dettaglio della gara su START entro il 28.04.2023 alle ore 14.00.
Il CIG che identifica la procedura nel SIMOG e’: 97499476CA. Il
sopralluogo e’ obbligatorio. Il R.U.P. e’ l’Arch. Daniela Montanelli.
La forma contrattuale prevista per la stipula del contratto e’ quella
pubblico-amministrativa in modalita’ elettronica. Il contratto non
contiene la clausola compromissoria. L’aggiudicatario dovra’
rimborsare alla S.A. le spese per la pubblicita’ obbligatoria ai
sensi dell’art. 5 D.M. MIT del 2.12.2016. Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127
Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi
dell’art. 120 del d. lgs. 104/2010.
Data di invio alla GUUE: 31/03/2023.
La funzionaria responsabile
dott.ssa Alessia Masini
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