Bando di gara – Affidamento del servizio di accoglienza integrata e
del servizio di mediazione culturale e interpretariato
SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale – Dipartimento
Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona – U.O.
Protezione Persone Minore eta’ – Viale Manzoni n. 16 – 06 67105341.
-PEC protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it.
Indirizzo generale dell’Amministrazione Aggiudicatrice: (URL)
http://www.comune.roma.it Indirizzo del Profilo del committente:
(URL) http://www.comune.roma.it
Accesso elettronico alle informazioni: (URL)
https://romacapitale.tuttogare.it/
Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di
partecipazione:
(URL) https://romacapitale.tuttogare.it/
Responsabile unico del procedimento: Stefania Milone e-mail
stefania.milone@comune.roma.it
Codice NUTS: ITI 43.
I.2) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso l’indirizzo internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale – Albo Pretorio on line – tipologia atto – bandi di
gara di servizi indetti da Roma Capitale – seleziona – ricerca e
nella Sezione “Amministrazione Trasparente”.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
Le offerte vanno inviate a: le buste telematiche virtuali
contenenti le offerte dovranno essere caricate (upload) sulla
Piattaforma telematica “TuttoGare” collegandosi all’indirizzo URL:
https://romacapitale.tuttogare.it/gare, secondo le modalita’
tassativamente previste al paragrafo 12 del disciplinare di gara.
I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma
Capitale
I.4) Principali settori di attivita’: Servizi generali delle
amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II) OGGETTO:
Oggetto dell’appalto: Procedura Aperta per l’affidamento del
“Servizio di accoglienza integrata volto a favorire il perseguimento
dell’autonomia individuale e a supportare i percorsi di integrazione
e di inclusione sociale di minori stranieri non accompagnati e
neomaggiorenni, tramite l’individuazione di soggetti operanti in
qualita’ di enti attuatori, per un totale complessivo di n. 224
posti, di cui 40 posti da inserire immediatamente all’interno della
rete SAI (ex SIPROIMI), nonche’ del servizio di mediazione culturale
e interpretariato. Periodo 01/07/2023- 31/12/2025 mediante l’istituto
dell’accordo quadro come definito dall’art. 54, comma 4, lett. a) del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..” articolato in quattro lotti”.
II.1.2) Codice CPV principale: 85320000-8
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara €
23.655.808,80 al netto dell’I.V.A. – Oneri della sicurezza pari a
zero, cosi’ ripartito:
Lotto 1: € 4.404.972,00 al netto dell’IVA. – Oneri della sicurezza
pari a zero Lotto 2: € 17.619.888,00 al netto dell’IVA. – Oneri della
sicurezza pari a zero Lotto 3: € 1.574.848,80 al netto dell’IVA. –
Oneri della sicurezza pari a zero Lotto 4: € 56.100,00 al netto
dell’IVA. – Oneri della sicurezza pari a zero con le seguenti
specifiche:
Lotto 1 e 2: importo massimo corrispettivo giornaliero
omnicomprensivo per minore € 116,42 al netto dell’I.V.A. per ogni
giorno di effettiva presenza.
Lotto 3: importo massimo corrispettivo giornaliero omnicomprensivo
per minore € 67,78 al netto dell’I.V.A. per ogni giorno di effettiva
presenza.
Gli importi previsti sono parzialmente cofinanziati con il Fondo
nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (art. 1-septies del
decreto-legge 30 dicembre 1989, n. 416), e trovano copertura e limite
negli stanziamenti che saranno iscritti nel Bilancio pluriennale di
Roma Capitale. L’importo a base di gara e’ al netto di Iva e/o di
altre imposte e contributi di legge, nonche’ degli oneri per la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze.
L’importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e’ pari a €
0,00.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base
di gara comprende i costi della manodopera, per un periodo di 30
mesi, che la stazione appaltante ha stimato pari a:
Lotto 1: € 878.061,45;
Lotto 2: € 878.061,45;
Lotto 3: € 392.571,60;
Lotto 4: € 49.650,00;
Il concorrente nell’offerta economica dovra’ indicare, a pena di
esclusione, ai sensi dell’art. 95, c. 10 del Codice, come modificato
dall’art. 60, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 56/2017, i propri costi
della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento
delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di
lavoro in conformita’ alle indicazioni fornite al paragrafo 16 del
disciplinare di gara.
Informazioni relative all’Accordo Quadro:
Accordo quadro ai sensi dell’art. 54, comma 4, lettera a) del D.
Lgs. n. 50/2016 s.m.i. con piu’ operatori economici, articolato in 4
lotti funzionali, aggiudicato mediante applicazione delle condizioni
stabilite nell’accordo quadro senza nuovo confronto competitivo.
Durante il periodo di validita’ dell’accordo quadro, l’esecuzione
del servizio da parte degli organismi individuati, avverra’ solo a
seguito di atto di affidamento da parte dell’Amministrazione
Capitolina e stipula dei relativi contratti applicativi, in base ai
criteri contenuti nel presente bando, sulla base delle effettive
necessita’.
Per i Lotti 1 e 2, l’attivazione del servizio e’ subordinata al
possesso dell’autorizzazione al funzionamento delle strutture ai
sensi dell’articolo 6 comma 1 lettera a) o lettera b) della L.R.
Lazio 41/2003 e ss.mm.ii. quali “Case-famiglia “o Gruppi
Appartamento”, ubicate sul territorio di Roma Capitale.
Per il lotto 3, l’attivazione del servizio e’ subordinata al
possesso dei requisiti delle strutture come previsto all’art. 19
decreto Ministero dell’Interno 18 novembre 2019, ubicate sul
territorio di Roma Capitale.
Per ogni lotto, le condizioni e i termini prestazionali, gia’
individuati nello Schema di Accordo Quadro e nel Capitolato Speciale
descrittivo e prestazionale di ciascun lotto, saranno specificati
negli eventuali singoli contratti applicativi, che l’affidatario si
impegnera’ a sottoscrivere.
Con la stipulazione dei contratti relativi al presente accordo
quadro non e’ dovuto da parte di Roma Capitale al contraente alcun
corrispettivo.
II.1.5) Informazioni relative ai lotti:
L’appalto e’ suddiviso in quattro lotti ai sensi dell’art. 51 del
Codice, cosi’ individuati:
LOTTO 1: N. 40 posti per minori stranieri non accompagnati in
strutture di seconda accoglienza, autorizzate ai sensi dell’art. 6,
comma 1 lettera a) o lettera b) della L. R. Lazio n. 41/2003
ss.mm.ii., ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a
disposizione dall’Organismo aggiudicatario da inserire immediatamente
all’interno della rete SAI (ex SIPROIMI).
LOTTO 2: N. 160 posti per minori stranieri non accompagnati in
strutture di seconda accoglienza, autorizzate ai sensi dell’art. 6,
comma 1 lettera a) o lettera b) della L. R. Lazio n. 41/2003
ss.mm.ii., ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a
disposizione dall’Organismo aggiudicatario, da attivare, a seconda
della necessita’ di accoglienza di Roma Capitale, e/o da inserire in
ampliamento all’interno della rete SAI (ex SIPROIMI).
LOTTO 3: N. 24 posti per neomaggiorenni in strutture di accoglienza
con capienza fino a 12 posti, rispondenti ai requisiti previsti
all’art. 19 delle Linee guide allegate al Decreto del Ministero
dell’Interno 18 novembre 2019, ubicate sul territorio di Roma
Capitale, messe a disposizione dall’Organismo aggiudicatario, da
attivare, a seconda della necessita’ di accoglienza di Roma Capitale,
e/o da inserire in ampliamento all’interno della rete SAI (ex
SIPROIMI). LOTTO 4: “Servizio di Mediazione Culturale e
Interpretariato rivolto a persone di minore eta’ e neomaggiorenni”.
II.2.1) Criteri di aggiudicazione:
l’aggiudicazione sara’ effettuata con il criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto
qualita’/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 3, lettera a), del D.Lgs
50/2016 per il lotto 4 e del criterio dell’offerta economicamente
piu’ vantaggiosa individuata sulla base del criterio del prezzo fisso
ai sensi dell’art. 95, comma 7, del Codice degli Appalti per i lotti
1, 2, 3, anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun
lotto.
L’Amministrazione potra’ decidere di non procedere
all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto del contratto.
Per il Lotto 1, 2 e 3 l’Operatore Economico deve essere, in caso di
aggiudicazione, in possesso o in disponibilita’ di almeno una
struttura idonea per la realizzazione delle attivita’ e dei servizi a
favore degli utenti.
L’organismo provvedera’ a richiedere immediatamente e non oltre i
30 gg. dalla data di efficacia dell’autorizzazione al funzionamento
istanza di accreditamento ai sensi della DGR n. 124 del 2015 e sue
modifiche e integrazioni e della Delibera della Giunta Capitolina n.6
del 2020. Ciascun Organismo puo’ presentare offerta per i lotti 1, 2
e 3.
I concorrenti che presenteranno offerta per il lotto 4 non potranno
presentare offerta per i lotti 1, 2 e 3 e viceversa.
Criterio di assegnazione dei lotti:
Lotto 1, 2 e 3: La stazione appaltante procedera’ all’affidamento
dei singoli contratti, secondo l’ordine della graduatoria, fino
all’esaurimento dei posti disponibili per ogni singolo lotto.
Nel caso in cui le offerte di due o piu’ concorrenti ottengano lo
stesso punteggio complessivo la scelta del concorrente al quale
aggiudicare avverra’ tramite sorteggio.
Lotto 4: qualora diversi concorrenti risultino primi in
graduatoria, si aggiudichera’ il lotto il concorrente che ha ottenuto
il maggior punteggio in relazione all’offerta tecnica. Nel caso in
cui i concorrenti risultino avere anche il medesimo punteggio per
l’offerta tecnica, la scelta del concorrente al quale aggiudicare
avverra’ tramite sorteggio.
La sottoscrizione dei contratti applicativi con gli aggiudicatari
sara’ determinata, in funzione dei bisogni dell’amministrazione, ai
sensi dell’art. 51, comma 3 del Codice.
Lotto 1
L’appalto e’ aggiudicato in base al criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del criterio
del prezzo fisso ai sensi dell’art. 95, comma 7 del Codice degli
Appalti.
Il punteggio dell’offerta tecnica e’ attribuito sulla base dei
criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la
relativa ripartizione dei punteggi.
Offerta tecnica: Punt. Max 100, di cui:
1) Professionalita’, valorizzazione e formazione delle risorse
umane utilizzate, punti max 36
1.1 Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello
specifico campo e tipologia di servizio, Max punti 11;
1.2 Esperienza dell’Assistente Sociale, Max punti 9; 1.3 Esperienza
dello Psicologo, Max punti 8;
1.4 Esperienza dell’Operatore Legale, Max punti 8;
2) Organizzazione del servizio, punti max 57
2.1 Accoglienza materiale, Max punti 7;
2.2 Strumenti e azioni progettuali per la mediazione
linguistico-culturale, Max punti 6;
2.3 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e accesso ai
servizi del territorio, Max punti 6;
2.4 Strumenti e azioni progettuali per l’insegnamento della lingua
italiana, Max punti 10;
2.5 Strumenti ed azioni progettuali per la formazione,
riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento
all’inserimento lavorativo, con specifico riferimento al ruolo
dell’operatore dell’inserimento lavorativo, Max punti 10;
2.6 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e
accompagnamento all’inserimento sociale, Max punti 6;
2.7 Strumenti e azioni funzionali alla tutela psico-socio-sanitaria
nel contesto della rete dei servizi territoriali, Max punti 12;
3) Clausola sociale Punti Max 7
3.1 Clausola sociale, Max punti 7.
Totale punti 100
Lotto 2
L’appalto e’ aggiudicato in base al criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del criterio
del prezzo fisso ai sensi dell’art. 95, comma 7 del Codice degli
Appalti.
Il punteggio dell’offerta tecnica e’ attribuito sulla base dei
criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la
relativa ripartizione dei punteggi.
Offerta tecnica: Punt. Max 100, di cui:
1) Professionalita’, valorizzazione e formazione delle risorse
umane utilizzate, punti max 43
1.1 Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello
specifico campo e tipologia di servizio, Max punti 11;
1.2 Esperienza degli Educatori Professionali, Max punti 10;
1.3 Esperienza dell’Assistente Sociale, Max punti 8;
1.4 Esperienza dello Psicologo, Max punti 7;
1.5 Esperienza dell’Operatore Legale, Max punti 7;
2) Organizzazione del servizio, punti max 57
2.1 Accoglienza materiale, Max punti 7; 2.2 Strumenti e azioni
progettuali per la mediazione linguistico-culturale, Max punti 6;
2.3 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e accesso ai
servizi del territorio, Max punti 6;
2.4 Strumenti ed azioni progettuali per l’insegnamento della lingua
italiana e inserimento scolastico dei minori, Max punti 10;
2.5 Strumenti e azioni progettuali per la formazione,
riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento
all’inserimento lavorativo, con specifico riferimento al ruolo
dell’operatore dell’inserimento lavorativo, Max punti 10;
2.6 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e
accompagnamento all’inserimento sociale, Max punti 6;
2.7 Strumenti e azioni funzionali alla tutela psico-socio-sanitaria
nel contesto della rete dei servizi territoriali, Max punti 12.
Totale punti 100
Lotto 3
L’appalto e’ aggiudicato in base al criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del criterio
del prezzo fisso ai sensi dell’art. 95, comma 7 del Codice degli
Appalti.
Il punteggio dell’offerta tecnica e’ attribuito sulla base dei
criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la
relativa ripartizione dei punteggi.
Offerta tecnica: Punt. Max 100, di cui:
1) Professionalita’, valorizzazione e formazione delle risorse
umane utilizzate, punti max 43
1.1 Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello
specifico campo e tipologia di servizio, Max punti 11;
1.2 Esperienza degli Educatori Professionali, Max punti 8;
1.3 Esperienza dell’Assistente Sociale, Max punti 10;
1.4 Esperienza dello Psicologo, Max punti 7;
1.5 Operatore Legale, Max punti 7;
2) Organizzazione del servizio, punti max 57
2.1 Accoglienza materiale, Max punti 7;
2.2 Strumenti e azioni progettuali per la mediazione
linguistico-culturale, Max punti 6;
2.3 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e accesso ai
servizi del territorio, Max punti 6;
2.4 Strumenti e azioni progettuali per l’insegnamento della lingua
italiana e inserimento scolastico dei minori, Max punti 9;
2.5 Strumenti e azioni progettuali per la formazione,
riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento
all’inserimento lavorativo, con specifico riferimento al ruolo
dell’operatore dell’inserimento lavorativo, Max punti 11; 2.6
Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e accompagnamento
all’inserimento sociale, Max punti 6;
2.7 Strumenti e azioni funzionali alla tutela psico-socio-sanitaria
nel contesto della rete dei servizi territoriali, Max punti 12.
Totale punti 100
Lotto 4
L’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, individuata sulla base
del miglior rapporto qualita’/prezzo, sara’ determinata con
riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili:
A) Offerta economica: espresso con il costo pro-die/pro capite,
massimo due decimali. Punt. Max 10;
B) Offerta tecnica: Punt. Max 90, di cui:
1) Qualita’ della proposta progettuale, punti max 60
1.1 Descrizione analitica delle modalita’ organizzative, e delle
azioni da porre in essere rispetto ai destinatari degli interventi,
tenendo conto dell’eta’ e delle specificita’ culturali, secondo
quanto previsto dal capitolato speciale descrittivo e prestazionale,
Max punti 27;
1.2 Dimostrata capacita’ di lavoro con gli enti pubblici
territoriali e il terzo settore specificamente preposti alla
erogazione di servizi in favore dei migranti, Max punti 10;
1.3 Piano di formazione del personale impiegato nella realizzazione
del progetto, Max punti 5; 1.4 Metodologia della valutazione delle
attivita’: monitoraggio, verifica e valutazione; reportistica
raccolta e analisi dei dati, metodologia analisi e ricerca, Max punti
9;
1.5 Numero delle lingue ulteriori che si intende assicurare per la
realizzazione del servizio, Max punti 5;
1.6 Capacita’ di comunicazione con utenti con disabilita’
sensoriali anche attraverso strumenti tecnologici/innovativi proposti
per la realizzazione del servizio, Max punti 2;
1.7 Il possesso di certificazioni di qualita’ rilasciate da enti
certificatori strettamente correlate al servizio oggetto
dell’appalto, Max punti 2;
2) Risorse umane impiegate, punti max 14
2.1 Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello
specifico campo e tipologia di servizio, Max punti 14;
3) Dimostrata conoscenza dei fenomeni migratori e della rete
nazionale e cittadina dei servizi istituzionali, punti max 16;
3.1 Dimostrata conoscenza dei fenomeni migratori che interessano il
territorio del Comune di Roma, all’interno dello scenario migratorio
nazionale e internazionale, Max punti 6;
3.2 Dimostrata conoscenza della rete nazionale e cittadina dei
servizi istituzionali in favore della popolazione migrante, Max punti
10;
Totale punti 100
I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le
indicazioni riportate nel paragrafo 17 del disciplinare di gara.
II.2.2) Durata dell’accordo quadro: l’appalto decorrera’ dal
01/07/2023, o comunque dalla data di inizio del servizio per la
durata di 30 mesi e comunque non oltre il 31.12.2025, secondo le
specifiche modalita’ individuate nell’art. 2 dello schema di accordo
quadro.
SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare offerta anche i
soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la
normativa vigente e secondo le modalita’ di cui ai paragrafi 5 e 6.4
e 6.5 del disciplinare di gara.
III.1) Condizioni di partecipazione:
I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le
certificazioni e le dichiarazioni indicate ai paragrafi 6 e 14 del
disciplinare di gara.
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale:
– Iscrizione – ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e
ss.mm.ii. – alla C.C.I.A.A. – Ufficio Registro delle Imprese –
Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale
il concorrente.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o
in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel
quale e’ stabilito.
ovvero
per i soggetti di cui all’art. 2 del D.P.C.M. 30 Marzo 2001
recante:” “Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di
affidamento dei servizi alla persona previsti dall’art. 5 della legge
n. 328/2000” per i quali non sussiste obbligo di legge di iscrizione
alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi;
– Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. come modificato dall’art. 49 del D. Lgs. n.
56/2017 anche in relazione ai subappaltatori;
– in caso di costituendo R.T.I. di cui all’art. 45, comma 2,
lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45,
comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all’art. 45, comma 2, lettera
g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: dichiarazione di cui al
paragrafo 14 del disciplinare di gara;
– mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza nelle forme di
legge con l’indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati in conformita’
al paragrafo 14 del disciplinare di gara;
– in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia’ costituiti di
cui all’art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia’ costituiti di cui
all’art. 45, comma 2, lett. g) del Codice: produzione dell’atto
costitutivo; – I concorrenti dovranno produrre, per ciascun lotto di
partecipazione, il “PASSOE”, di cui alla deliberazione n. 111 del
20/12/2012 dell’A.V.C.P. cosi’ come aggiornata dalla deliberazione n.
464 del 27 luglio 2022;
Il suo mancato inserimento nella busta contenente la documentazione
amministrativa non costituisce causa di esclusione;
– dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del “Protocollo di
integrita'” di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 139 del 29 aprile 2022 di approvazione del PTPCT
2022/2024;
– dichiarazione di essere a conoscenza in relazione al “Protocollo
di integrita'” di Roma Capitale sopracitato, che “Roma Capitale si
impegna ad avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui
all’art. 1456 c.c. ogni qualvolta nei confronti dell’imprenditore o
dei componenti la compagine sociale, o dei dirigenti dell’impresa con
funzioni specifiche relative all’affidamento alla stipula e
all’esecuzione del contratto sia stata disposta misura cautelare o
sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli
artt. 317 c.p., 318 c.p., 319 c.p. 319 bis, c.p. 319 ter c.p., 319
quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322 bis c.p., 346 bis c.p., 353
c.p., 353 bis c.p.”;
– dichiara di essere edotto degli obblighi derivanti dal Codice di
Comportamento dei Dipendenti di Roma Capitale approvato con
Deliberazione di Giunta Capitolina n. 141 del 30 dicembre 2016
reperibile all’indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il
percorso di seguito delineato: “portale di Roma Capitale –
Deliberazioni e atti” e si impegna, in caso di aggiudicazione, ad
osservare e a far osservare ai propri dipendenti e collaboratori, per
quanto applicabile, il suddetto Codice, pena la risoluzione del
contratto;
– copia del “Protocollo di integrita'” di Roma Capitale approvato
con deliberazione della Giunta Capitolina 139 del 29 aprile 2022 di
approvazione del PTPCT 2022/2024; debitamente sottoscritta, su ogni
pagina, dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o di
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma.
– per il lotto 1 il concorrente allega all’offerta tecnica un
progetto di assorbimento atto ad illustrare le concrete modalita’ di
applicazione della clausola sociale come da paragrafo 25 del
disciplinare di gara.
Le ulteriori dichiarazioni dovranno essere rese in conformita’ al
paragrafo 14 del disciplinare di gara.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria:
– dichiarazione che il concorrente ha rispettato, ai sensi
dell’art. 83, comma 4 lett. b) del Codice, i rapporti tra attivita’ e
passivita’ di seguito indicati, desunti dal conto annuale riferito a
ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2020/2021: non
avere avuto patrimonio netto negativo. Le ulteriori informazioni e le
formalita’ necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti
sono indicate al paragrafo 6.2 del disciplinare di gara.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica:
– Per il Lotto 1, 2 e 3: dichiarazione attestante l’elenco dei
servizi riferiti a “una specifica esperienza nell’accoglienza di
minori in stato di abbandono per i progetti dedicati ai minori
stranieri non accompagnati”, prestati negli ultimi tre anni
antecedenti la data di pubblicazione del bando.
L’importo minimo e’ parametrato al numero di posti che
complessivamente si intende offrire nella domanda di partecipazione
alla gara.
Lotto 1: € 53.262,15 (I.V.A. Esclusa) per ogni posto offerto;
Lotto 2: € 53.262,15 (I.V.A. Esclusa) per ogni posto offerto;
Lotto 3: € 31.009,35 (I.V.A. Esclusa) per ogni posto offerto;
-per il lotto 4 dichiarazione di aver svolto servizi di Mediazione
Culturale e Interpretariato rivolto a persone di minore eta’,
prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione
del bando di importo complessivo minimo, nel triennio precedente alla
data di pubblicazione del bando, pari a € 28.050,00 € (I.V.A.
Esclusa);
Nella dichiarazione dovranno essere indicati gli importi, le date e
i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi, ai sensi
dell’art. 83 comma 6) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
– Per i Lotti 1, 2, 3: dichiarazione attestante il
possesso/disponibilita’ dei locali che saranno utilizzati per il
servizio oggetto della presente gara formulata sul modello Allegato
I, corredata della documentazione ivi richiesta.
L’Amministrazione Capitolina si riserva la facolta’ di procedere ad
un sopralluogo presso l’immobile in cui sara’ svolto il servizio, al
fine di verificarne l’idoneita’, e di non procedere
all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all’oggetto dell’appalto.
– per i lotti 1, 2 e 3: progetto di allestimento di ogni struttura,
redatto secondo le linee del Capitolato Speciale descrittivo e
prestazionale, che illustri nel dettaglio l’organizzazione degli
spazi;
Le ulteriori informazioni e le formalita’ necessarie per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate al paragrafo
6.3 del disciplinare di gara.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto:
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio e’ riservata alle particolari
professioni specificate nel Capitolato speciale descrittivo e
prestazionale.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: si
rinvia a quanto disposto negli atti di gara;
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto: Le persone giuridiche devono
indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone
incaricate della prestazione del servizio.
SEZIONE IV) PROCEDURA:
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura di gara aperta finalizzata
alla conclusione di un Accordo Quadro come definito dell’art. 54
comma 4 lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore
12.00 del giorno 08/05/2023 IV.2.2) Lingua utilizzabile per la
presentazione dell’offerta: l’offerta economica, l’offerta tecnica,
nonche’ la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara
devono essere redatte in lingua italiana.
IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte. L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 93
comma 5 del D. lgs. n.50/2016, si riserva comunque la facolta’ di
richiedere che l’offerta sia corredata dall’impegno del garante a
rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in
cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta
l’aggiudicazione.
IV.2.4) Modalita’ di apertura delle offerte.
Data ora e luogo: la prima seduta pubblica della gara si svolgera’
il giorno 10.05.2023 alle ore 10.00 mediante la piattaforma
telematica “TuttoGare”. Ogni concorrente potra’ assistere alle sedute
pubbliche di gara effettuando l’accesso alla piattaforma telematica
collegandosi da remoto accedendo con le proprie credenziali.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: non si tratta di un
appalto rinnovabile.
V.2) Informazioni complementari:
La presente procedura e’ interamente svolta attraverso una
piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell’art. 58 del D.
lgs. n.50/2016. Per l’espletamento della presente gara il
Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla
Persona – U.O. Protezione Persone Minore eta’ si avvale della
Piattaforma telematica di e-procurement denominata “TuttoGare” di
proprieta’ di Studio Amica.
Tutta la documentazione di gara sara’ visionabile all’indirizzo URL
www.comune.roma.it ,
Albo Pretorio on line e disponibile all’indirizzo URL indicato al
precedente punto I.2
CUI S02438750586202200032
Codice Identificativo gara n. 9009845
CIG lotto 1 – 9726707C87
CIG lotto 2 – 9726728DDB
CIG lotto 3 – 9726750007
CIG lotto 4 – 97267922AF Garanzie richieste: i concorrenti dovranno
produrre – a pena di esclusione – una garanzia provvisoria pari al 2%
del prezzo base dell’appalto parametrato al numero di posti
complessivi che si intende offrire nella domanda di partecipazione
alla gara:
Lotto 1: € 2.202,49 per ogni posto offerto;
Lotto 2: € 2.202,49 per ogni posto offerto;
Lotto 3: € 1.312,37 per ogni posto offerto;
Lotto 4: € 1.122,00.
da costituirsi secondo le modalita’ e condizioni tassativamente
previste, a pena di esclusione, al paragrafo 9 del Disciplinare di
gara.
Per i lotti 1, 2 e 3 qualora il concorrente intenda partecipare a
piu’ lotti, potra’ presentare un’unica garanzia provvisoria che
dovra’, a pena esclusione, contenere l’oggetto dei lotti per i quali
partecipa. In tal caso l’importo della garanzia provvisoria dovra’
essere pari alla sommatoria del valore previsto per ogni singolo
posto offerto calcolato in base al lotto/lotti per il/i quale/i si
intende partecipare.
Si applichera’ il soccorso istruttorio ai sensi dell’art. 83, comma
9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall’art. 52, c. 1, lett.
d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita’ indicate al paragrafo
13 del disciplinare di gara.
La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra’ effettuata, ai
sensi dell’art. 216, comma 13, del citato D.Lgs. 50/12016 ss.mm.ii.,
esclusivamente attraverso il fascicolo virtuale (delibera ANAC n. 464
del 27 luglio 2022).
Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all’istituto
dell’avvalimento previsto dall’art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016
ss.mm.ii., dovra’, a pena di esclusione, presentare, per ciascun
lotto, le dichiarazioni nonche’ il contratto ivi previsti secondo le
modalita’ indicate nel paragrafo 7 del disciplinare di gara.
Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 139 del 29
aprile 2022 di approvazione del PTPCT 2022/2024″ il mancato rispetto
del protocollo di legalita’ da luogo all’esclusione dalla procedura
e/o alla risoluzione del contratto.
Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria.
L’Amministrazione si riserva di non procedere all’aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto
del contratto.
L’appalto e’ finanziato nei limiti degli stanziamenti del Bilancio
Pluriennale.
Non puo’ essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione del
contratto in conformita’ con il paragrafo 8 del disciplinare di gara.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di
gara, si rimanda al disciplinare di gara.
Ai sensi dell’art. 106, del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. si riserva
di modificare i contratti durante il periodo di efficacia secondo i
seguenti commi:
– comma 11 e’ ammessa la proroga limitatamente al tempo
strettamente necessario alla
conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un
nuovo contraente;
– comma 12 l’applicazione, qualora in corso di esecuzione, si
rendesse necessario, un aumento o una diminuzione delle prestazioni
fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto
l’esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto
originario.
E’ prevista revisione dei prezzi come da paragrafo 3.3 del
disciplinare di gara.
In conformita’ al Vademecum “Individuazione di criticita’
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici” adottato dall’AGCM
con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni
previste dall’ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d’asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita’ per
Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche’
l’applicazione di eventuali sanzioni nell’ambito delle norme in
materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di
produzione sara’ oggetto di indagine approfondita. V.3) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lazio. Via Flaminia 189 – 00196 Roma, telefono 06/328721 – fax
06/32872315.
La Dirigente della U.O. Persone Protezione Minore Eta’
Stefania Milone
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