Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali E Salute Direzione Servizi Alla Persona Uo Protezione Persone Minore Età

Ente: Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali E Salute Direzione Servizi Alla Persona Uo Protezione Persone Minore Età

Pubblicazione: 05/04/2023

Scadenza: 05/11/2023

N° Gazzetta: 40

Cod. Rif. G.U.: TX23BFF9068

Ente

Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali E Salute Direzione Servizi Alla Persona Uo Protezione Persone Minore Età

Pubblicazione

05/04/2023

Scadenza

05/11/2023

N° Gazzetta

40

Cod. Rif. G.U.

TX23BFF9068


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Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali E Salute Direzione Servizi Alla Persona Uo Protezione Persone Minore Età – Bando di gara – Affidamento del servizio di accoglienza integrata e del servizio di mediazione culturale e interpretariato


Bando di gara – Affidamento del servizio di accoglienza integrata e del servizio di mediazione culturale e interpretariato

SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona – U.O. Protezione Persone Minore eta’ – Viale Manzoni n. 16 – 06 67105341. -PEC protocollo.servizisociali@pec.comune.roma.it.
Indirizzo generale dell’Amministrazione Aggiudicatrice: (URL) http://www.comune.roma.it Indirizzo del Profilo del committente: (URL) http://www.comune.roma.it
Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://romacapitale.tuttogare.it/
Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione:
(URL) https://romacapitale.tuttogare.it/
Responsabile unico del procedimento: Stefania Milone e-mail stefania.milone@comune.roma.it
Codice NUTS: ITI 43.
I.2) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l’indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale – Albo Pretorio on line – tipologia atto – bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale – seleziona – ricerca e nella Sezione “Amministrazione Trasparente”.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
Le offerte vanno inviate a: le buste telematiche virtuali contenenti le offerte dovranno essere caricate (upload) sulla Piattaforma telematica “TuttoGare” collegandosi all’indirizzo URL: https://romacapitale.tuttogare.it/gare, secondo le modalita’ tassativamente previste al paragrafo 12 del disciplinare di gara.
I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente territoriale Roma Capitale
I.4) Principali settori di attivita’: Servizi generali delle amministrazioni pubbliche.
SEZIONE II) OGGETTO:
Oggetto dell’appalto: Procedura Aperta per l’affidamento del “Servizio di accoglienza integrata volto a favorire il perseguimento dell’autonomia individuale e a supportare i percorsi di integrazione e di inclusione sociale di minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni, tramite l’individuazione di soggetti operanti in qualita’ di enti attuatori, per un totale complessivo di n. 224 posti, di cui 40 posti da inserire immediatamente all’interno della rete SAI (ex SIPROIMI), nonche’ del servizio di mediazione culturale e interpretariato. Periodo 01/07/2023- 31/12/2025 mediante l’istituto dell’accordo quadro come definito dall’art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i..” articolato in quattro lotti”.
II.1.2) Codice CPV principale: 85320000-8
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Valore stimato: Importo complessivo posto a base di gara € 23.655.808,80 al netto dell’I.V.A. – Oneri della sicurezza pari a zero, cosi’ ripartito:
Lotto 1: € 4.404.972,00 al netto dell’IVA. – Oneri della sicurezza pari a zero Lotto 2: € 17.619.888,00 al netto dell’IVA. – Oneri della sicurezza pari a zero Lotto 3: € 1.574.848,80 al netto dell’IVA. – Oneri della sicurezza pari a zero Lotto 4: € 56.100,00 al netto dell’IVA. – Oneri della sicurezza pari a zero con le seguenti specifiche:
Lotto 1 e 2: importo massimo corrispettivo giornaliero omnicomprensivo per minore € 116,42 al netto dell’I.V.A. per ogni giorno di effettiva presenza.
Lotto 3: importo massimo corrispettivo giornaliero omnicomprensivo per minore € 67,78 al netto dell’I.V.A. per ogni giorno di effettiva presenza.
Gli importi previsti sono parzialmente cofinanziati con il Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (art. 1-septies del decreto-legge 30 dicembre 1989, n. 416), e trovano copertura e limite negli stanziamenti che saranno iscritti nel Bilancio pluriennale di Roma Capitale. L’importo a base di gara e’ al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche’ degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze.
L’importo degli oneri per la sicurezza da interferenze e’ pari a € 0,00.
Ai sensi dell’art. 23, comma 16, del Codice l’importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera, per un periodo di 30 mesi, che la stazione appaltante ha stimato pari a:
Lotto 1: € 878.061,45;
Lotto 2: € 878.061,45;
Lotto 3: € 392.571,60;
Lotto 4: € 49.650,00;
Il concorrente nell’offerta economica dovra’ indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell’art. 95, c. 10 del Codice, come modificato dall’art. 60, c. 1, lett. e) del D. Lgs. n. 56/2017, i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l’adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita’ alle indicazioni fornite al paragrafo 16 del disciplinare di gara.
Informazioni relative all’Accordo Quadro:
Accordo quadro ai sensi dell’art. 54, comma 4, lettera a) del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i. con piu’ operatori economici, articolato in 4 lotti funzionali, aggiudicato mediante applicazione delle condizioni stabilite nell’accordo quadro senza nuovo confronto competitivo.
Durante il periodo di validita’ dell’accordo quadro, l’esecuzione del servizio da parte degli organismi individuati, avverra’ solo a seguito di atto di affidamento da parte dell’Amministrazione Capitolina e stipula dei relativi contratti applicativi, in base ai criteri contenuti nel presente bando, sulla base delle effettive necessita’.
Per i Lotti 1 e 2, l’attivazione del servizio e’ subordinata al possesso dell’autorizzazione al funzionamento delle strutture ai sensi dell’articolo 6 comma 1 lettera a) o lettera b) della L.R. Lazio 41/2003 e ss.mm.ii. quali “Case-famiglia “o Gruppi Appartamento”, ubicate sul territorio di Roma Capitale.
Per il lotto 3, l’attivazione del servizio e’ subordinata al possesso dei requisiti delle strutture come previsto all’art. 19 decreto Ministero dell’Interno 18 novembre 2019, ubicate sul territorio di Roma Capitale.
Per ogni lotto, le condizioni e i termini prestazionali, gia’ individuati nello Schema di Accordo Quadro e nel Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto, saranno specificati negli eventuali singoli contratti applicativi, che l’affidatario si impegnera’ a sottoscrivere.
Con la stipulazione dei contratti relativi al presente accordo quadro non e’ dovuto da parte di Roma Capitale al contraente alcun corrispettivo.
II.1.5) Informazioni relative ai lotti:
L’appalto e’ suddiviso in quattro lotti ai sensi dell’art. 51 del Codice, cosi’ individuati:
LOTTO 1: N. 40 posti per minori stranieri non accompagnati in strutture di seconda accoglienza, autorizzate ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera a) o lettera b) della L. R. Lazio n. 41/2003 ss.mm.ii., ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a disposizione dall’Organismo aggiudicatario da inserire immediatamente all’interno della rete SAI (ex SIPROIMI).
LOTTO 2: N. 160 posti per minori stranieri non accompagnati in strutture di seconda accoglienza, autorizzate ai sensi dell’art. 6, comma 1 lettera a) o lettera b) della L. R. Lazio n. 41/2003 ss.mm.ii., ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a disposizione dall’Organismo aggiudicatario, da attivare, a seconda della necessita’ di accoglienza di Roma Capitale, e/o da inserire in ampliamento all’interno della rete SAI (ex SIPROIMI).
LOTTO 3: N. 24 posti per neomaggiorenni in strutture di accoglienza con capienza fino a 12 posti, rispondenti ai requisiti previsti all’art. 19 delle Linee guide allegate al Decreto del Ministero dell’Interno 18 novembre 2019, ubicate sul territorio di Roma Capitale, messe a disposizione dall’Organismo aggiudicatario, da attivare, a seconda della necessita’ di accoglienza di Roma Capitale, e/o da inserire in ampliamento all’interno della rete SAI (ex SIPROIMI). LOTTO 4: “Servizio di Mediazione Culturale e Interpretariato rivolto a persone di minore eta’ e neomaggiorenni”.
II.2.1) Criteri di aggiudicazione:
l’aggiudicazione sara’ effettuata con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 3, lettera a), del D.Lgs 50/2016 per il lotto 4 e del criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del criterio del prezzo fisso ai sensi dell’art. 95, comma 7, del Codice degli Appalti per i lotti 1, 2, 3, anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto.
L’Amministrazione potra’ decidere di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.
Per il Lotto 1, 2 e 3 l’Operatore Economico deve essere, in caso di aggiudicazione, in possesso o in disponibilita’ di almeno una struttura idonea per la realizzazione delle attivita’ e dei servizi a favore degli utenti.
L’organismo provvedera’ a richiedere immediatamente e non oltre i 30 gg. dalla data di efficacia dell’autorizzazione al funzionamento istanza di accreditamento ai sensi della DGR n. 124 del 2015 e sue modifiche e integrazioni e della Delibera della Giunta Capitolina n.6 del 2020. Ciascun Organismo puo’ presentare offerta per i lotti 1, 2 e 3.
I concorrenti che presenteranno offerta per il lotto 4 non potranno presentare offerta per i lotti 1, 2 e 3 e viceversa.
Criterio di assegnazione dei lotti:
Lotto 1, 2 e 3: La stazione appaltante procedera’ all’affidamento dei singoli contratti, secondo l’ordine della graduatoria, fino all’esaurimento dei posti disponibili per ogni singolo lotto.
Nel caso in cui le offerte di due o piu’ concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo la scelta del concorrente al quale aggiudicare avverra’ tramite sorteggio.
Lotto 4: qualora diversi concorrenti risultino primi in graduatoria, si aggiudichera’ il lotto il concorrente che ha ottenuto il maggior punteggio in relazione all’offerta tecnica. Nel caso in cui i concorrenti risultino avere anche il medesimo punteggio per l’offerta tecnica, la scelta del concorrente al quale aggiudicare avverra’ tramite sorteggio.
La sottoscrizione dei contratti applicativi con gli aggiudicatari sara’ determinata, in funzione dei bisogni dell’amministrazione, ai sensi dell’art. 51, comma 3 del Codice.
Lotto 1
L’appalto e’ aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del criterio del prezzo fisso ai sensi dell’art. 95, comma 7 del Codice degli Appalti.
Il punteggio dell’offerta tecnica e’ attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.
Offerta tecnica: Punt. Max 100, di cui:
1) Professionalita’, valorizzazione e formazione delle risorse umane utilizzate, punti max 36
1.1 Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello specifico campo e tipologia di servizio, Max punti 11;
1.2 Esperienza dell’Assistente Sociale, Max punti 9; 1.3 Esperienza dello Psicologo, Max punti 8;
1.4 Esperienza dell’Operatore Legale, Max punti 8;
2) Organizzazione del servizio, punti max 57
2.1 Accoglienza materiale, Max punti 7;
2.2 Strumenti e azioni progettuali per la mediazione linguistico-culturale, Max punti 6;
2.3 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e accesso ai servizi del territorio, Max punti 6;
2.4 Strumenti e azioni progettuali per l’insegnamento della lingua italiana, Max punti 10;
2.5 Strumenti ed azioni progettuali per la formazione, riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, con specifico riferimento al ruolo dell’operatore dell’inserimento lavorativo, Max punti 10;
2.6 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale, Max punti 6;
2.7 Strumenti e azioni funzionali alla tutela psico-socio-sanitaria nel contesto della rete dei servizi territoriali, Max punti 12;
3) Clausola sociale Punti Max 7
3.1 Clausola sociale, Max punti 7.
Totale punti 100
Lotto 2
L’appalto e’ aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del criterio del prezzo fisso ai sensi dell’art. 95, comma 7 del Codice degli Appalti.
Il punteggio dell’offerta tecnica e’ attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.
Offerta tecnica: Punt. Max 100, di cui:
1) Professionalita’, valorizzazione e formazione delle risorse umane utilizzate, punti max 43
1.1 Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello specifico campo e tipologia di servizio, Max punti 11;
1.2 Esperienza degli Educatori Professionali, Max punti 10;
1.3 Esperienza dell’Assistente Sociale, Max punti 8;
1.4 Esperienza dello Psicologo, Max punti 7;
1.5 Esperienza dell’Operatore Legale, Max punti 7;
2) Organizzazione del servizio, punti max 57
2.1 Accoglienza materiale, Max punti 7; 2.2 Strumenti e azioni progettuali per la mediazione linguistico-culturale, Max punti 6;
2.3 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e accesso ai servizi del territorio, Max punti 6;
2.4 Strumenti ed azioni progettuali per l’insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico dei minori, Max punti 10;
2.5 Strumenti e azioni progettuali per la formazione, riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, con specifico riferimento al ruolo dell’operatore dell’inserimento lavorativo, Max punti 10;
2.6 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale, Max punti 6;
2.7 Strumenti e azioni funzionali alla tutela psico-socio-sanitaria nel contesto della rete dei servizi territoriali, Max punti 12.
Totale punti 100
Lotto 3
L’appalto e’ aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa individuata sulla base del criterio del prezzo fisso ai sensi dell’art. 95, comma 7 del Codice degli Appalti.
Il punteggio dell’offerta tecnica e’ attribuito sulla base dei criteri di valutazione elencati nella sottostante tabella con la relativa ripartizione dei punteggi.
Offerta tecnica: Punt. Max 100, di cui:
1) Professionalita’, valorizzazione e formazione delle risorse umane utilizzate, punti max 43
1.1 Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello specifico campo e tipologia di servizio, Max punti 11;
1.2 Esperienza degli Educatori Professionali, Max punti 8;
1.3 Esperienza dell’Assistente Sociale, Max punti 10;
1.4 Esperienza dello Psicologo, Max punti 7;
1.5 Operatore Legale, Max punti 7;
2) Organizzazione del servizio, punti max 57
2.1 Accoglienza materiale, Max punti 7;
2.2 Strumenti e azioni progettuali per la mediazione linguistico-culturale, Max punti 6;
2.3 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e accesso ai servizi del territorio, Max punti 6;
2.4 Strumenti e azioni progettuali per l’insegnamento della lingua italiana e inserimento scolastico dei minori, Max punti 9;
2.5 Strumenti e azioni progettuali per la formazione, riqualificazione professionale, orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo, con specifico riferimento al ruolo dell’operatore dell’inserimento lavorativo, Max punti 11; 2.6 Strumenti e azioni progettuali per l’orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale, Max punti 6;
2.7 Strumenti e azioni funzionali alla tutela psico-socio-sanitaria nel contesto della rete dei servizi territoriali, Max punti 12.
Totale punti 100
Lotto 4
L’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo, sara’ determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili:
A) Offerta economica: espresso con il costo pro-die/pro capite, massimo due decimali. Punt. Max 10;
B) Offerta tecnica: Punt. Max 90, di cui:
1) Qualita’ della proposta progettuale, punti max 60
1.1 Descrizione analitica delle modalita’ organizzative, e delle azioni da porre in essere rispetto ai destinatari degli interventi, tenendo conto dell’eta’ e delle specificita’ culturali, secondo quanto previsto dal capitolato speciale descrittivo e prestazionale, Max punti 27;
1.2 Dimostrata capacita’ di lavoro con gli enti pubblici territoriali e il terzo settore specificamente preposti alla erogazione di servizi in favore dei migranti, Max punti 10;
1.3 Piano di formazione del personale impiegato nella realizzazione del progetto, Max punti 5; 1.4 Metodologia della valutazione delle attivita’: monitoraggio, verifica e valutazione; reportistica raccolta e analisi dei dati, metodologia analisi e ricerca, Max punti 9;
1.5 Numero delle lingue ulteriori che si intende assicurare per la realizzazione del servizio, Max punti 5;
1.6 Capacita’ di comunicazione con utenti con disabilita’ sensoriali anche attraverso strumenti tecnologici/innovativi proposti per la realizzazione del servizio, Max punti 2;
1.7 Il possesso di certificazioni di qualita’ rilasciate da enti certificatori strettamente correlate al servizio oggetto dell’appalto, Max punti 2;
2) Risorse umane impiegate, punti max 14
2.1 Esperienza del responsabile/coordinatore del progetto nello specifico campo e tipologia di servizio, Max punti 14;
3) Dimostrata conoscenza dei fenomeni migratori e della rete nazionale e cittadina dei servizi istituzionali, punti max 16;
3.1 Dimostrata conoscenza dei fenomeni migratori che interessano il territorio del Comune di Roma, all’interno dello scenario migratorio nazionale e internazionale, Max punti 6;
3.2 Dimostrata conoscenza della rete nazionale e cittadina dei servizi istituzionali in favore della popolazione migrante, Max punti 10;
Totale punti 100
I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nel paragrafo 17 del disciplinare di gara.
II.2.2) Durata dell’accordo quadro: l’appalto decorrera’ dal 01/07/2023, o comunque dalla data di inizio del servizio per la durata di 30 mesi e comunque non oltre il 31.12.2025, secondo le specifiche modalita’ individuate nell’art. 2 dello schema di accordo quadro.
SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita’ di cui ai paragrafi 5 e 6.4 e 6.5 del disciplinare di gara.
III.1) Condizioni di partecipazione:
I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate ai paragrafi 6 e 14 del disciplinare di gara.
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
– Iscrizione – ai sensi dell’art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e ss.mm.ii. – alla C.C.I.A.A. – Ufficio Registro delle Imprese – Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente.
Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita’ vigenti nello Stato nel quale e’ stabilito.
ovvero
per i soggetti di cui all’art. 2 del D.P.C.M. 30 Marzo 2001 recante:” “Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall’art. 5 della legge n. 328/2000” per i quali non sussiste obbligo di legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi;
– Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. come modificato dall’art. 49 del D. Lgs. n. 56/2017 anche in relazione ai subappaltatori;
– in caso di costituendo R.T.I. di cui all’art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all’art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: dichiarazione di cui al paragrafo 14 del disciplinare di gara;
– mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza nelle forme di legge con l’indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati in conformita’ al paragrafo 14 del disciplinare di gara;
– in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia’ costituiti di cui all’art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia’ costituiti di cui all’art. 45, comma 2, lett. g) del Codice: produzione dell’atto costitutivo; – I concorrenti dovranno produrre, per ciascun lotto di partecipazione, il “PASSOE”, di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell’A.V.C.P. cosi’ come aggiornata dalla deliberazione n. 464 del 27 luglio 2022;
Il suo mancato inserimento nella busta contenente la documentazione amministrativa non costituisce causa di esclusione;
– dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del “Protocollo di integrita'” di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 139 del 29 aprile 2022 di approvazione del PTPCT 2022/2024;
– dichiarazione di essere a conoscenza in relazione al “Protocollo di integrita'” di Roma Capitale sopracitato, che “Roma Capitale si impegna ad avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all’art. 1456 c.c. ogni qualvolta nei confronti dell’imprenditore o dei componenti la compagine sociale, o dei dirigenti dell’impresa con funzioni specifiche relative all’affidamento alla stipula e all’esecuzione del contratto sia stata disposta misura cautelare o sia intervenuto rinvio a giudizio per taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p., 318 c.p., 319 c.p. 319 bis, c.p. 319 ter c.p., 319 quater c.p., 320 c.p., 322 c.p., 322 bis c.p., 346 bis c.p., 353 c.p., 353 bis c.p.”;
– dichiara di essere edotto degli obblighi derivanti dal Codice di Comportamento dei Dipendenti di Roma Capitale approvato con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 141 del 30 dicembre 2016 reperibile all’indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: “portale di Roma Capitale – Deliberazioni e atti” e si impegna, in caso di aggiudicazione, ad osservare e a far osservare ai propri dipendenti e collaboratori, per quanto applicabile, il suddetto Codice, pena la risoluzione del contratto;
– copia del “Protocollo di integrita'” di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina 139 del 29 aprile 2022 di approvazione del PTPCT 2022/2024; debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal/i titolare/i o dal/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma.
– per il lotto 1 il concorrente allega all’offerta tecnica un progetto di assorbimento atto ad illustrare le concrete modalita’ di applicazione della clausola sociale come da paragrafo 25 del disciplinare di gara.
Le ulteriori dichiarazioni dovranno essere rese in conformita’ al paragrafo 14 del disciplinare di gara.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria:
– dichiarazione che il concorrente ha rispettato, ai sensi dell’art. 83, comma 4 lett. b) del Codice, i rapporti tra attivita’ e passivita’ di seguito indicati, desunti dal conto annuale riferito a ciascuno degli esercizi finanziari relativi agli anni 2020/2021: non avere avuto patrimonio netto negativo. Le ulteriori informazioni e le formalita’ necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate al paragrafo 6.2 del disciplinare di gara.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica:
– Per il Lotto 1, 2 e 3: dichiarazione attestante l’elenco dei servizi riferiti a “una specifica esperienza nell’accoglienza di minori in stato di abbandono per i progetti dedicati ai minori stranieri non accompagnati”, prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando.
L’importo minimo e’ parametrato al numero di posti che complessivamente si intende offrire nella domanda di partecipazione alla gara.
Lotto 1: € 53.262,15 (I.V.A. Esclusa) per ogni posto offerto;
Lotto 2: € 53.262,15 (I.V.A. Esclusa) per ogni posto offerto;
Lotto 3: € 31.009,35 (I.V.A. Esclusa) per ogni posto offerto;
-per il lotto 4 dichiarazione di aver svolto servizi di Mediazione Culturale e Interpretariato rivolto a persone di minore eta’, prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando di importo complessivo minimo, nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando, pari a € 28.050,00 € (I.V.A. Esclusa);
Nella dichiarazione dovranno essere indicati gli importi, le date e i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi, ai sensi dell’art. 83 comma 6) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
– Per i Lotti 1, 2, 3: dichiarazione attestante il possesso/disponibilita’ dei locali che saranno utilizzati per il servizio oggetto della presente gara formulata sul modello Allegato I, corredata della documentazione ivi richiesta.
L’Amministrazione Capitolina si riserva la facolta’ di procedere ad un sopralluogo presso l’immobile in cui sara’ svolto il servizio, al fine di verificarne l’idoneita’, e di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto dell’appalto.
– per i lotti 1, 2 e 3: progetto di allestimento di ogni struttura, redatto secondo le linee del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale, che illustri nel dettaglio l’organizzazione degli spazi;
Le ulteriori informazioni e le formalita’ necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate al paragrafo 6.3 del disciplinare di gara.
III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto:
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio e’ riservata alle particolari professioni specificate nel Capitolato speciale descrittivo e prestazionale.
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: si rinvia a quanto disposto negli atti di gara;
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio.
SEZIONE IV) PROCEDURA:
IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura di gara aperta finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro come definito dell’art. 54 comma 4 lett. a) del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 08/05/2023 IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione dell’offerta: l’offerta economica, l’offerta tecnica, nonche’ la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana.
IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L’Amministrazione, ai sensi dell’art. 93 comma 5 del D. lgs. n.50/2016, si riserva comunque la facolta’ di richiedere che l’offerta sia corredata dall’impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l’aggiudicazione.
IV.2.4) Modalita’ di apertura delle offerte.
Data ora e luogo: la prima seduta pubblica della gara si svolgera’ il giorno 10.05.2023 alle ore 10.00 mediante la piattaforma telematica “TuttoGare”. Ogni concorrente potra’ assistere alle sedute pubbliche di gara effettuando l’accesso alla piattaforma telematica collegandosi da remoto accedendo con le proprie credenziali.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’: non si tratta di un appalto rinnovabile.
V.2) Informazioni complementari:
La presente procedura e’ interamente svolta attraverso una piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell’art. 58 del D. lgs. n.50/2016. Per l’espletamento della presente gara il Dipartimento Politiche Sociali e Salute – Direzione Servizi alla Persona – U.O. Protezione Persone Minore eta’ si avvale della Piattaforma telematica di e-procurement denominata “TuttoGare” di proprieta’ di Studio Amica.
Tutta la documentazione di gara sara’ visionabile all’indirizzo URL www.comune.roma.it ,
Albo Pretorio on line e disponibile all’indirizzo URL indicato al precedente punto I.2
CUI S02438750586202200032
Codice Identificativo gara n. 9009845
CIG lotto 1 – 9726707C87
CIG lotto 2 – 9726728DDB
CIG lotto 3 – 9726750007
CIG lotto 4 – 97267922AF Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre – a pena di esclusione – una garanzia provvisoria pari al 2% del prezzo base dell’appalto parametrato al numero di posti complessivi che si intende offrire nella domanda di partecipazione alla gara:
Lotto 1: € 2.202,49 per ogni posto offerto;
Lotto 2: € 2.202,49 per ogni posto offerto;
Lotto 3: € 1.312,37 per ogni posto offerto;
Lotto 4: € 1.122,00.
da costituirsi secondo le modalita’ e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, al paragrafo 9 del Disciplinare di gara.
Per i lotti 1, 2 e 3 qualora il concorrente intenda partecipare a piu’ lotti, potra’ presentare un’unica garanzia provvisoria che dovra’, a pena esclusione, contenere l’oggetto dei lotti per i quali partecipa. In tal caso l’importo della garanzia provvisoria dovra’ essere pari alla sommatoria del valore previsto per ogni singolo posto offerto calcolato in base al lotto/lotti per il/i quale/i si intende partecipare.
Si applichera’ il soccorso istruttorio ai sensi dell’art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall’art. 52, c. 1, lett. d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita’ indicate al paragrafo 13 del disciplinare di gara.
La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra’ effettuata, ai sensi dell’art. 216, comma 13, del citato D.Lgs. 50/12016 ss.mm.ii., esclusivamente attraverso il fascicolo virtuale (delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022).
Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all’istituto dell’avvalimento previsto dall’art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii., dovra’, a pena di esclusione, presentare, per ciascun lotto, le dichiarazioni nonche’ il contratto ivi previsti secondo le modalita’ indicate nel paragrafo 7 del disciplinare di gara.
Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 139 del 29 aprile 2022 di approvazione del PTPCT 2022/2024″ il mancato rispetto del protocollo di legalita’ da luogo all’esclusione dalla procedura e/o alla risoluzione del contratto.
Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria. L’Amministrazione si riserva di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.
L’appalto e’ finanziato nei limiti degli stanziamenti del Bilancio Pluriennale.
Non puo’ essere affidata in subappalto l’integrale esecuzione del contratto in conformita’ con il paragrafo 8 del disciplinare di gara.
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara.
Ai sensi dell’art. 106, del D. Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii. si riserva di modificare i contratti durante il periodo di efficacia secondo i seguenti commi:
– comma 11 e’ ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente necessario alla
conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente;
– comma 12 l’applicazione, qualora in corso di esecuzione, si rendesse necessario, un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto
l’esecuzione alle stesse condizioni previste nel contratto originario.
E’ prevista revisione dei prezzi come da paragrafo 3.3 del disciplinare di gara.
In conformita’ al Vademecum “Individuazione di criticita’ concorrenziali nel settore degli appalti pubblici” adottato dall’AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall’ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d’asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita’ per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche’ l’applicazione di eventuali sanzioni nell’ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara’ oggetto di indagine approfondita. V.3) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189 – 00196 Roma, telefono 06/328721 – fax 06/32872315.
La Dirigente della U.O. Persone Protezione Minore Eta’
Stefania Milone

TX23BFF9068

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