Bando di gara BALAV 002-23
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. – Struttura Territoriale
Puglia – Indirizzo postale: Viale Luigi Einaudi, 15 Citta’: Bari –
Codice NUTS: ITF4 – Codice postale: 70125 Paese: Italia – Codice AUSA
0000239147 – Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing.
Vincenzo ORLANDO – Funzionario di gara: Area Amministrativo
Gestionale – U.O. Gare e Appalti – PEC:
ba-garecontr@postacert.stradeanas.it; Indirizzo internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: – l’indirizzo sopra
indicato
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita’ e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’: Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA’ DELL’APPALTO
II.1.1) Denominazione: Gara BALAV002-23 – Codice CIG: 9713832BBE
II.1.2) CPV: 50230000-6
II.1.3) Tipo di appalto: misto
Appalto di misto di servizi e lavori – art. 28 D. L.vo 50/2016
(attivita’ principale che caratterizza l’appalto: servizi di cui alla
categoria 1 del Regolamento (CE) n. 213/2008 della Commissione del 28
novembre 2007; attivita’ accessoria: lavori di cui all’allegato 1 del
D.L.vo 50/2016) avente ad oggetto la sola esecuzione, ai sensi
dell’art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (in seguito
Codice), cosi’ come modificato dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120,
pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione
con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto
Semplificazioni), cosi’ come da ultimo modificato dalla Legge 29
luglio 2021, n. 108, pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021,
di conversione con modificazioni del D.L. 31.05.2021 n. 77 (c.d.
Nuovo Decreto Semplificazioni 2021).
Progetto a base di appalto validato dal Responsabile del
Procedimento con atto del 23/02/2023.
II.1.4) Breve descrizione:
BALAV002-23 – Appalto Triennale – Strade Statali di competenza
della Struttura Territoriale Puglia – Servizi di pronto intervento e
lavori di manutenzione non programmabili.
Progetto n. 8845 del 25/05/2022 Rev. Febbraio 2023 – Disp. di
approvazione prot. CDG -171855 del 07/03/2023 – COD. MOS WEB
BAMO2224F3LEA – COD. CUP: F16G23000070001.
II.1.5) Valore stimato:
Appalto misto di Servizi e Lavori: l’importo complessivo
dell’appalto e’ pari ad € 980.000,00, cosi’ composto: € 940.000,00
per servizi e lavori da eseguire, € 40.000,00 per oneri di sicurezza
non assoggettati a ribasso; cosi’ ulteriormente suddiviso: €
159.250,00 per servizi ed € 820.750,00 per lavori non programmabili.
Attivita’ principale:
Servizi di cui alla categoria 1 del Regolamento (CE) n. 213/2008
della Commissione del 28 novembre 2007 – importo: € 159.250,00 –
subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell’art. 105
del Codice.
Attivita’ accessorie:
Lavori di cui all’allegato 1 del D.L.vo 50/2016:
• OG 3 importo: € 438.198,43 – Classifica II – Qualificazione
obbligatoria, interamente subappaltabile ai sensi dell’art. 105,
comma 2, del Codice;
• OS 12A importo: € 382.551,58 Classifica II – Qualificazione
obbligatoria, S.I.O.S. non soggetta ad avvalimento ai sensi dell’art.
89, comma 11 del Codice – subappaltabile nella misura (massima) del
30% ai sensi dell’art. 105 del Codice.
(Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza).
I limiti previsti al subappalto per la categoria super
specialistica “SIOS” OS12-A sono dettati dalla natura e dalla
complessita’ delle prestazioni e delle lavorazioni da effettuare, al
fine di rafforzare il controllo delle attivita’ di cantiere, piu’ in
generale dei luoghi di lavoro, e di garantire una maggiore tutela
delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori.
Natura ed entita’ delle prestazioni
Servizi a corpo: Importo € 152.750,00 – Costi della manodopera: €
24.821,88 (16,25%)
Lavori a misura: Importo € 787.250,00 – Costi della manodopera OG3:
€ 187.921,84 (44,71%) Costi della manodopera OS12A: € 143.252,29
(39,04%)
Totale costi della manodopera: € 355.996,01
Oneri per la sicurezza: Importo € 40.000,00.
Importo dell’affidamento non assoggettabile a ribasso
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 – Importo € 40.000,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: NO.
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITF4 – Luogo principale di esecuzione: Province di
LE-TA-BR.
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
BALAV002-23 – Struttura Territoriale Puglia – SS.SS.7 Ter.-16 Var.
BR – 16 Nord (dal Km. 949+300 al Km. 953+300)-613- Appalto Triennale
di Servizi di pronto intervento e Lavori di manutenzione non
programmabili sulle Strade Statali di competenza del C.M. E/LE –
Nuclei A-B.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell’art. 1 della
legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14
settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio
2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni), cosi’ come prorogato dal
D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021) convertito,
con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108, l’appalto
sara’ aggiudicato con il criterio del prezzo piu’ basso.
La Commissione provvedera’ ad individuare la soglia di anomalia ai
sensi dell’art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice.
Si procedera’, ai sensi dell’art. 97, comma 8, del Codice,
all’esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, qualora il numero
delle offerte sia pari o superiore a dieci (Delibera Anac n. 222 del
9 Marzo 2021).
Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5, non
si procedera’ alla determinazione della soglia di anomalia (comma 3
bis dell’art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita’ delle offerte qualora, in base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell’art.
97 del codice).
Le modalita’ di presentazione delle spiegazioni di cui all’art. 97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1.095 (millenovantacinque) naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di
avvio dell’esecuzione del contratto.
Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
Lo sviluppo, l’articolazione e la decorrenza dei suddetti termini
saranno precisati nei documenti a base di gara.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Trattandosi di appalto misto di servizi e lavori relativo a singolo
centro di manutenzione, che interessera’ tratti stradali limitati per
estensione chilometrica, la suddivisione in lotti non risulta
conveniente per la stazione appaltante, con particolare riguardo ai
seguenti aspetti:
o assicurare il rispetto del principio di economicita’, che si
concretizza nella necessita’ di garantire la razionalizzazione ed il
contenimento dei costi mediante l’ottenimento di economie di scala;
o la necessita’ di mantenere la sostanziale omogeneita’
tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA a fronte di
tratti stradali con breve estensione chilometrica.
L’appalto e’ finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.
Si precisa che l’attuale contesto potrebbe non garantire “la
copertura economica dei contratti triennali”, potendosi verificare
una riduzione della disponibilita’ di spesa nelle annualita’ relative
agli anni 2024 e 2025. Per tale motivo il contratto d’appalto
riportera’ una “clausola di salvaguardia” con la espressa previsione
del diritto di ANAS S.p.A., trascorsa la prima e/o seconda
annualita’, di recedere anticipatamente dal contratto ex art. 1373
del c.c., senza oneri aggiuntivi a proprio carico a seguito di
sopravvenute esigenze di efficientamento.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita’ tecnica e professionale
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
• Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all’art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 47 e 48 (come modificato dall’art. 8 comma 5 lett. a-ter) della
Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del
D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come da ultimo derogato ed
integrato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021).
• Per i soggetti di cui all’art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e
tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono
essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle
imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di
esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all’art 45, comma
2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede
di offerta, le categorie di lavori che saranno eseguite dai singoli
operatori economici riuniti o consorziati, e le rispettive
percentuali di esecuzione, con l’impegno di questi a realizzarle
nonche’ i requisiti di qualificazione posseduti.
• In ogni caso l’offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita’ solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche’ nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati
Non applicabile.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita’ di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L’appalto e’ finanziato con i fondi Anas del Piano della
Manutenzione Ricorrente.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto
Non applicabile
III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D’APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell’art. 103
del Codice e secondo le modalita’ di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell’art. 35, comma 18, del citato Codice e’ prevista la
corresponsione dell’anticipazione fino al 20,00% dell’importo del
contratto di appalto.
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell’esecuzione del contratto d’appalto
Responsabile del Procedimento: Ing. Vincenzo ORLANDO
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi degli artt. 36, comma 2, lett. d) e 60 del Codice,
con i termini ridotti per ragioni d’urgenza di cui all’art. 8 comma 1
lett. c) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021,
convertito con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108,
pubblicata sulla GURI n. 181 del 30 luglio 2021.
Si ritiene opportuno ricorrere alla procedura aperta per
affidamenti di Servizi/Lavori fino alla soglia comunitaria pur
applicando il temporaneo regime derogatorio alla normativa del Codice
Appalti introdotto Legge 11 settembre 2020, n.120, di conversione con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020, cosi’ come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021
convertito, con modificazioni, nella Legge 29 luglio 2021, n. 108.
Cio’ al fine di garantire una maggiore evidenza pubblica ricorrendo
ad una procedura ordinaria, improntata alla salvaguardia dei principi
della concorrenza e della trasparenza, che garantisce comunque il
rispetto del principio di non aggravamento del procedimento, anche
attraverso l’applicazione dei termini ridotti per l’urgenza e
dell’inversione procedimentale. Ne consegue, in linea con la ratio
del suddetto DL Semplificazioni e anche nell’ottica del rispetto del
principio dell’economia procedimentale, un maggiore contenimento
delle tempistiche delle procedure di affidamento, pertanto piu’
funzionale al perseguimento degli obiettivi di incentivazione delle
opere pubbliche al fine di far fronte alle ricadute economiche dovute
all’emergenza sanitaria mondiale.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO
IV.1.6) Informazioni sull’asta elettronica
Ricorso ad un’asta elettronica: NO
Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi
dell’art. 58 del Codice.
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 26/04/2023.
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte, salvo l’esercizio da parte dell’Amministrazione
aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art. 32, comma 4, del
Codice.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
La prima seduta pubblica della procedura aperta in oggetto e’
fissata per il giorno 27/04/2023, alle ore 09:00 col prosieguo presso
Anas S.p.A. – Struttura Territoriale Puglia – Area Amministrativa
Gestionale – U.O. Gare e Appalti, all’indirizzo Viale L. Einaudi, 15
– 70125 Bari. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel
corso del procedimento concorsuale; data e ora sara’ comunicata a
tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel disciplinare
di gara.
Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte:
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara, con le
modalita’ indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA’
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
– Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica: NO
– Sara’ accettata la fatturazione elettronica: SI
– Sara’ utilizzato il pagamento elettronico: SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita’ non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi’ come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra’ pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita’ e prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l’autenticita’ e l’integrita’ di tutti i
documenti richiesti, nonche’ di perfezionare l’offerta online, il
legale rappresentante dell’operatore economico dovra’ dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita’, rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l’esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall’art.
83, comma 9 del Codice.
c) ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs 50/2016, si precisa che
l’intervento non e’ suddivisibile in lotti in quanto cio’ renderebbe
l’intervento stesso non funzionale;
d) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di
imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione
richiesta dovra’ essere sottoscritta digitalmente, con le modalita’
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall’art. 83, comma
9 del Codice.
e) Il presente bando non vincola l’ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L’ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L’aggiudicazione, subordinata altresi’ al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell’appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all’espletamento della prestazione, non e’ impegnativa per l’ANAS
S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre CDG-0194057-I del 15/03/2023.
g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all’interno della sezione “Bandi e
Avvisi”, da cui e’ possibile accedere all’area riservata contenente
tutta la documentazione di gara.
h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche’ ad ogni altra
disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto
applicabile.
i) Ai sensi del combinato disposto dell’art. 133, comma 8, del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell’art. 1, comma 3, della Legge 55/2019 e
s.m.i. di conversione del D.L. 18.04.2019. n. 32 (cd.
Sbloccacantieri), come modificato dall’art. 8, comma 7, legge n. 120
del 2020, per il presente appalto si applica l’inversione
procedimentale, di tal che’ le offerte saranno esaminate prima della
busta di qualifica per la verifica del possesso dei requisiti di
ordine generale e speciale che sara’ effettuata sull’aggiudicatario,
salva la facolta’ della Stazione Appaltante di estendere detta
verifica agli altri concorrenti.
j) Per il presente appalto trova applicazione l’art. 29 del D.L. 27
gennaio 2022, n. 4, conv. in Legge n. 25 del 28.03.2022;
k) Ai sensi dell’art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022, pubblicata sulla G.U. n. 249 del 24
ottobre 2022, la verifica del possesso dei requisiti di carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra’
attraverso l’utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell’operatore economico (FVOE) e l’acquisizione
del relativo PASSOE, cosi’ come specificato nel disciplinare di gara.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente Competente.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell’atto da
impugnare.
Il Responsabile Area Amministrativa Gestionale
Avv. Giuseppe SCISCI
Il responsabile area amministrativa gestionale
Giuseppe Scisci
TX23BFM9069