Bando di gara – CIG 9742239DF0 – Proc. 0277/2023
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
Denominazione: FNM S.p.A. – Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 – 20123
Milano Punti di contatto: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni –
tel.0285114250
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO Tipo di appalto: lavori
Luogo di esecuzione: MILANO – Vocabolario comune per gli appalti:
45262522-6
Quantitativo o entita’ dell’appalto ed eventuale divisione in
lotti:
L’appalto consiste nei lavori di “Manutenzione straordinaria dei
bagni pubblici di proprieta’ FNM S.p.A. siti presso la Stazione di
Milano Cadorna con rifacimento impianti idraulici, pavimentazioni,
cabine bagno, controsoffitti e illuminazione”.
L’appalto non e’ suddiviso in lotti in quanto non e’ frazionabile o
suddivisibile senza compromettere l’efficacia complessiva dell’opera.
Il valore stimato dell’appalto e’ pari ad € 138.809,86, oltre IVA,
cosi’ suddiviso:
– € 131.956,14 per l’esecuzione dei lavori;
– € 6.853,72 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso;
Tale importo comprende i costi della manodopera che la stazione
appaltante ha stimato pari a € 29.030,35.
Durata dell’appalto: 2 (due) mesi dalla data del Verbale di
consegna dei lavori.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.lgs.50/16 e s.m.i.;
b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita’ professionale:
1. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’
estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di
residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara.
c) Requisiti di capacita’ tecnico-professionale:
d) Possesso di attestazione, rilasciata da societa’ organismo di
attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita’,
che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata ai
lavori da assumere ovvero Categoria OG1 – classifica I o in
alternativa possesso dei relativi requisiti ex art. 90 del DPR
207/2010.
SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta.
Criterio di aggiudicazione: minor prezzo.
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 08/05/2023.
Modalita’ di apertura delle offerte: ore 10:00 del 11/05/2023.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e’
esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del
D.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi
dell’art. 216 del Codice – nei limiti delle disposizioni applicabili
ai c.d. settori speciali, nonche’ degli ulteriori articoli di tali
decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione
di gara.
b) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella
sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
c) Poiche’ la stazione appaltante utilizza la suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC
del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo
all’aggiudicatario non utilizzera’ il Fascicolo virtuale
dell’operatore economico.
d) La stazione appaltante procedera’ all’esame delle offerte come
previsto dall’art. 133, comma 8, del Codice ossia ricorrendo alla
c.d. “inversione procedimentale”.
e) Il criterio di aggiudicazione e’ quello del minor prezzo. E’
possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la
proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua
italiana, da inoltrare entro 15 giorni naturali e consecutivi dal
termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la
funzionalita’ “Comunicazioni” della piattaforma; i chiarimenti e/o
eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente
procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno
parte integrante della documentazione di gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
f) E’ previsto sopralluogo obbligatorio da espletare con le
modalita’ definite nel Disciplinare di gara.
g) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano
pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
h) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato
nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
“Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
i) Responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Ing.
Roberto RIVA;
Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione: Ing.
Roberto RIVA;
Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristina Laquagni.
Il direttore generale
dott. Marco Piuri
TX23BFM9275