Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Gestione Governativa Dei Servizi Pubblici Di Navigazione Sui Laghi Maggiore Di Garda E Di Como

Ente: Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Gestione Governativa Dei Servizi Pubblici Di Navigazione Sui Laghi Maggiore Di Garda E Di Como

Pubblicazione: 12/04/2023

Scadenza: 05/11/2023

N° Gazzetta: 42

Cod. Rif. G.U.: TX23BFC9670

Ente

Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Gestione Governativa Dei Servizi Pubblici Di Navigazione Sui Laghi Maggiore Di Garda E Di Como

Pubblicazione

12/04/2023

Scadenza

05/11/2023

N° Gazzetta

42

Cod. Rif. G.U.

TX23BFC9670


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Ministero Delle Infrastrutture E Dei Trasporti Gestione Governativa Dei Servizi Pubblici Di Navigazione Sui Laghi Maggiore Di Garda E Di Como – Bando di gara – Settori speciali – Servizi


Bando di gara – Settori speciali – Servizi

SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE
I.1)Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Gestione Governativa dei Servizi Pubblici di Navigazione sui Laghi Maggiore di Garda e di Como Indirizzo postale: Via L. Ariosto, 21 Citta’: Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20145 Paese: Italia Persona di contatto: Ufficio contratti e appalti E-mail: naviges@pec.navigazionelaghi.it Tel.: +39 024676101Fax: +39 0246761059 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wpIndirizzo del profilo di committente: www.navigazionelaghi.it
I.3)Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp
I.6)Principali settori di attivita’
Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus (navigazione acque interne).
SEZIONE II: OGGETTO
II.1)Entita’ dell’appalto
II.1.1)Denominazione: gara telematica a procedura ristretta ai sensi dell’art.61 del d.lgs. 50/2016 per l’affidamento in outsourcing dei servizi di elaborazione paghe della Gestione Governativa Navigazione Laghi.
Numero di riferimento: G8209
II.1.2)Codice CPV principale 79631000 Servizi di personale e di foglio paga
II.1.3) Tipo di appalto : Servizi
II.1.4)Breve descrizione: affidamento in outsourcing dei servizi di elaborazione paghe e dei modelli previsti dalla normativa contributiva e fiscale.
II.1.5)Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: € 1.429.688,00
II.1.6)Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no
II.2)Descrizione
II.2.3)Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC4C Milano
Luogo principale di esecuzione:
Milano
II.2.4)Descrizione dell’appalto:
L’appalto ha ad oggetto: A) l’affidamento delle attivita’ finalizzate alla gestione informatizzata in outsourcing dei servizi di elaborazione dei cedolini paga e dei modelli mensili ed annuali previsti dalla legislazione contributiva e fiscale vigente, garantendo il rispetto degli adempimenti aziendali, normativi, regolamentari e derivanti dall’applicazione dei contratti di lavoro di settore, della contrattazione integrativa aziendale e di secondo livello; B) la messa a disposizione di un sistema informatico per la “gestione delle presenze/assenze”, comprendente il “Portale del dipendente”; C) la messa a disposizione di un sistema informatico di “gestione delle risorse umane” che deve comprendere: gestione anagrafica del dipendente, gestione organizzazione, gestione corsi di formazione, gestione della sorveglianza sanitaria.
Il servizio svolto dall’Appaltatore deve altresi’ includere il monitoraggio e lo studio delle novita’ normative inerenti il rapporto di lavoro nel suo complesso al fine di garantire che l’elaborazione dei cedolini paga e dei modelli mensili ed annuali avvenga nel rispetto delle norme. I rapporti con il personale in forza (quadri, impiegati, operai e naviganti) sono disciplinati dal Ccnl Autoferrotranvieri, mentre per il personale con qualifica di Dirigente si applica il Ccnl Dirigenti Industria.
Le prestazioni oggetto del presente appalto costituiscono un complesso di attivita’ di tipologia eterogenea che comprende:
– attivita’ di carattere intellettuale implicanti il possesso di specifiche cognizioni lavoristico-previdenziali, ivi incluso la prestazione inerente il supporto normativo (prestazione principale);
– attivita’ di puro calcolo e stampa dei cedolini, ivi compreso anche quelli ad esse meramente strumentali ed accessorie, ovvero le mere attivita’ strettamente legate al payroll e alla elaborazione della documentazione contabile (prestazione secondaria n.1);
– fornitura di sistemi informatici atti a consentire sia la “gestione delle presenze/assenze” sia la “gestione delle risorse umane”, comprese le attivita’ di manutenzione, assistenza e formazione (prestazione secondaria n.2). L’oggetto del presente appalto non puo’ essere suddiviso in lotti funzionali e prestazionali ex art. 51 del d.lgs. 50/2016, in quanto le prestazioni oggetto dell’appalto sono inscindibili e finalizzate allo svolgimento di un unico servizio.
L’iimporto totale presunto dell’appalto (comprensivo dell’opzione di proroga) di € 1.429.688 oltre IVA si compone come segue. L’importo posto a base d’asta per : l’espletamento delle attivita’ di cui alla lettera A) e’ pari a € 16,00/cedolino oltre IVA. Il quantitativo annuo presunto dei cedolini elaborati e’ pari a 11.158; per la messa a disposizione del sistema informatico per la “gestione delle presenze/assenze” di cui alla lettera B) e’ pari € 2,50/mese + IVA per ogni singola posizione anagrafica; per la messa a disposizione del sistema informatico di “gestione delle risorse umane” di cui alla lettera C) e’ pari € 2,50/mese + IVA per ogni singola posizione anagrafica; per l’espletamento delle attivita’ previste nella fase di avviamento del servizio e per l’espletamento delle attivita’ di formazione e’ pari a € 50.000 + IVA. Gli oneri della sicurezza derivanti da interferenze sono pari a zero euro. Nell’ambito del suddetto costo a cedolino (pari € 16,00) le attivita’ rientranti nella “prestazione principale” hanno una incidenza pari al 60%, mentre quelle rientranti nella “prestazione secondaria n.1” hanno una incidenza pari al 40%.
II.2.5)Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6)Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.429.688,00
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Inizio: 01/01/2024 – Fine: 31/12/2028
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: no
II.2.10)Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11)Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni: la Gestione Governativa si riserva la facolta’, a suo insindacabile giudizio, di prorogare il contratto per un ulteriore anno entro 3 mesi prima della scadenza del contratto medesimo, alle stesse condizioni contrattuali e di prezzo.
II.2.13)Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no
II.2.14)Informazioni complementari
CIG 9756550FBF. La procedura e’ espletata in modalita’ completamente telematica, mediante la piattaforma di e-procurement aziendale di cui all’indirizzo web https://laghinord-appalti.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage .wp. In caso di RTI e’ necessario che sia iscritto al portale almeno la Societa’ capogruppo. Il RUP di cui all’art. 31 del d.lgs. 50/2016 e’ il Dott. Riccardo Russo.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)Condizioni di partecipazione
III.1.1)Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Requisiti di idoneita’ professionale:
1) iscrizione presso i competenti ordini professionali o nel registro della C.C.I.A.A.
In particolare deve essere dichiarato nel DGUE:
1.a) Per i singoli professionisti:
1.a.1) o l’iscrizione all’albo dei consulenti del lavoro di cui all’art.8 della legge 12/1979;
1.a.2) o l’iscrizione agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, purche’ sia stata data comunicazione agli ispettorati del lavoro delle provincie nel cui ambito territoriale in-tendono svolgere gli adempimenti previsti dalla medesima legge 12/1979.
1.b) Per le Societa’ di professionisti di cui all’art.10 della legge 183/2011:
1.b.1) l’iscrizione di cui ai precedenti punti 1.a.1) e/o 1.a.2) con riferimento ai soci professionisti;
1.b.2) l’iscrizione della Societa’ alla sezione speciale istituita presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio, ai sensi dell’art.7 del D.M. 34/2013 per le attivita’ che comprendono il servizio oggetto della presente gara.
1.c) Per gli operatori economici iscritti alla C.C.I.A.A. con alle proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso dei requisiti di cui alla Legge n. 12/1979:
1.c.1) l’iscrizione di cui ai precedenti punti 1.a.1) o 1.a.2) con riferimento al medesimo soggetto;
1.c.2) l’iscrizione dell’operatore economico alla C.C.I.A.A., da cui risulti l’attinenza dell’attivita’ svolta dallo stesso con le attivita’ relative alla “prestazione secondaria” che intende eseguire.
1.d) per gli altri operatori economici l’iscrizione alla C.C.I.A.A., da cui risulti l’attinenza dell’attivita’ svolta dallo stesso con le attivita’ relative alla “prestazione secondaria n.2”.
Per gli operatori economici non residenti in Italia deve essere dichiarata l’iscrizione nel Registro Professionale o Commerciale dello Stato di residenza. Per la dichiarazione dei suddetti requisiti di idoneita’ professionale deve essere compilata la Parte IV, Sezione A, n.1 e/o n.2 del DGUE riportando tutti i dati necessari (numero di iscrizione, provincia di iscrizione, provincie dell’ispettorato del lavoro a cui e’ stata data comunicazione ai sensi dell’art.1 della legge 12/79, nominativi dei professionisti, attivita’ svolta, C.C.I.A.A. competente etc.).
I suddetti requisiti di idoneita’ professionale non possono essere oggetto di avvalimento.
2) Requisiti di ordine generale: l’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art.80 del d.lgs. 50/2016, nonche’ della causa interdittiva di cui all’art.53, comma 16-ter del d.lgs. 165/2001 (Parte III Sezione A, B, C, D del DGUE); la dichiarazione sull’insussistenza dei motivi di esclusione di cui all’art.80, comma 1 e comma 2, del d.lgs. 50/2016, deve essere riferita a tutti i soggetti previsti dal comma 3 del medesimo articolo, senza l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti (per l’individuazione dei soggetti di cui al citato art.80 comma 3 si deve fare riferimento a quanto stabilito nel Comunicato del Presidente dell’ANAC del 26/10/2016). Nel caso in cui un operatore economico si trovi in una delle situazioni di cui all’art.80 comma 1 o comma 5 del d.lgs. 50/2016, e qualora abbia adottato delle misure di autodisciplina o self-cleaning di cui all’art.80 comma 7 del medesimo decreto, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per consentire alla Gestione Governativa ogni valutazione circa l’adeguatezza delle specifiche misure poste in essere dall’operatore economico, al fine di valutare la non esclusione dello stesso dalla procedura di gara, cosi’ come previsto dal comma 8 del citato art.80.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
aver eseguito, pena l’esclusione, con buon esito nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando:
– Per la “prestazione principale”: almeno un contratto della durata non inferiore ad 1 (uno) anno avente ad oggetto l’espletamento di attivita’ di carattere intellettuale implicanti il possesso di specifiche cognizioni lavoristico-previdenziali e relative agli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti di cui all’art.1 della Legge 12/1979, ivi comprese le mere attivita’ strettamente legate al payroll, svolto a favore Aziende che applichino il CCNL autoferrotranvieri con almeno 500 dipendenti.
– Per la “prestazione secondaria n.1”: almeno un contratto della durata non inferiore ad 1 (uno) anno, avente ad oggetto la mera attivita’ di puro calcolo e stampa dei cedolini paga, ivi comprese anche quelle ad esse meramente strumentali ed accessorie, ovvero le mere attivita’ strettamente legate al payroll e alla elaborazione della documentazione contabile e relativa agli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale di lavoratori dipendenti di cui all’art.1 della legge 12/1979, svolto a favore di Aziende che applichino il CCNL autoferrotranvieri con almeno 500 dipendenti.
– Per la “prestazione secondaria n.2”: almeno un contratto della durata non inferiore ad 1 (uno) anno, avente ad oggetto la messa a disposizione e manutenzione di sistemi informatici di proprieta’ dell’operatore economico, per l’acquisizione e la gestione dei dati di presenza e per la gestione delle risorse umane a favore di Aziende con almeno 500 dipendenti.
I suddetti requisiti non sono frazionabili.
Livelli minimi di capacita’ eventualmente richiesti:
In caso di R.T.I. di tipo verticale il ruolo di mandataria puo’ essere assunto, pena l’esclusione, solo dagli operatori economici di cui al punto III.2.1 lettere A., B., C., ed in possesso per intero del requisito di capacita’ professionale e tecnica relativo alla “prestazione principale”; il ruolo di mandante puo’ essere assunto nella “prestazione secondaria n.1”, pena l’esclusione, solo dagli operatori economici di cui al punto III.2.1 lettere A., B., C., D., ed in possesso per intero del requisito di capacita’ tecnica relativo alla prestazione stessa; il ruolo di mandante puo’ essere assunto nella “prestazione secondaria n.2” dagli operatori economici di cui al punto III.2.1 lette A., B., C., D., E., ed in possesso per intero del requisito di capacita’ tecnica relativo alla prestazione stessa.
Per la dichiarazione dei suddetti requisiti compilare la parte IV, Sezione C, n.1b) del DGUE, dichiarando l’elenco delle prestazioni eseguite, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando, con l’indicazione delle date di esecuzione, dell’oggetto della prestazione, dei soggetti destinatari, del numero dei dipendenti dei soggetti medesimi e del CCNL applicato.
III.1.6)Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria, definitiva e polizza RC professionale ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016.
III.1.7)Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di esercizio.
III.1.8)Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento tutti i soggetti di cui all’art.45 del D.Lgs. n.50/2016. I raggruppamenti temporanei di imprese e i consorzi ordinari di operatori economici sono ammessi a partecipare secondo le modalita’ di cui all’art. 48 del citato D.Lgs 50/2016. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu’ di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. L’inosservanza dei suddetti divieti comporta l’esclusione dalla gara di tutte le imprese interessate.
III.2)Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.1)Informazioni relative ad una particolare professione
La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare professione
Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative:
La partecipazione alla presente procedura di gara e’ riservata, esclusivamente, ai seguenti operatori economici:
A. professionisti consulenti del lavoro di cui alla legge n.12/1979;
B. professionisti iscritti agli albi degli avvocati, dei dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, ai quali e’ estesa la riserva di attivita’ in favore dei consulenti del lavoro ai sensi dell’art.1 della legge n.12/1979;
C. professionisti di cui alle precedenti lettere A. e B. costituiti in forma di “Societa’ tra professionisti” ai sensi dell’art.10 della legge n.183/2011;
D. gli operatori economici iscritti alla C.C.I.A.A., con alle proprie dipendenze almeno un soggetto in possesso dei requisiti di cui alla legge 12/1979;
E. qualunque operatore economico iscritto alla C.C.I.A.A..
Gli operatori economici di cui alle lett. A B C, in possesso di tutti i requisiti stabiliti nel presente bando, possono eseguire sia la “prestazione principale” sia entrambe le “prestazioni secondarie”.
Gli operatori economici di cui alla lett. D possono eseguire solo ed esclusivamente, nella qualita’ di mandate di RTI di tipo verticale, la “prestazione secondaria n.1” e la “prestazione secondaria n.2” purche’ in possesso dei requisiti previsti dal presente bando.
Gli operatori economici di cui alla lett. E possono eseguire esclusivamente, nella qualita’ di mandate di un R.T.I. di tipo verticale, la “prestazione secondaria n.2 purche’ in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)Descrizione
IV.1.1)Tipo di procedura
Procedura ristretta
IV.1.3)Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione
IV.1.8)Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si’
IV.2)Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 05/05/2023 Ora locale: 12:00
IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano
IV.2.6)Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3)Informazioni complementari:
La durata dell’appalto specificata al punto II.2.7 si riferisce al servizio a regime; nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2023 l’Appaltatore deve attuare ed eseguire le attivita’ di avvio del servizio. La richiesta d’invito (attestante la denominazione dell’operatore economico, la forma giuridica, l’indirizzo della sede legale, il codice fiscale e/o partita IVA, la pec, il numero di telefono, ed il numero di riferimento della presente gara G8209 e la presa visione ed accettazione del “codice etico” della Gestione Governativa, reperibile sul sito www.navigazionelaghi.it), munita di marca da bollo da € 16,00, deve essere redatta in lingua italiana e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico (in caso di R.T.I. dal legale rappresentante di ogni operatore economico che costituisce o che costituira’ il raggruppamento) e deve essere munita di copia del documento di identita’ dei soggetti firmatari. Tale richiesta deve essere corredata dal DGUE redatto in lingua italiana nelle parti II, III, IV e VI, secondo le Linee Guida predisposte dal MIT con circolare n.3 del 18/07/2016 ed in conformita’ a quanto stabilito nel presente bando. Il DGUE deve essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante, deve essere corredato da una copia del relativo documento d’identita’ e deve attestare, pena l’esclusione, il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.1.1) e III.1.3). In caso di RTI il DGUE deve essere redatto e presentato da ciascun soggetto facente parte del raggruppamento. La mancanza anche di uno solo dei requisiti minimi di cui ai punti III.1.1) e III.1.3), comporta l’esclusione dalla gara. La verifica del possesso dei requisiti di partecipazione avviene mediante il Fascicolo Virtuale della Banca Dati Anac. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accendendo all’apposito link sul Portale dell’Autorita’ (Servizi ad accesso riservato – FVOE). Le richieste di invito non vincolano in alcun modo l’Amministrazione appaltante. Non sono prese in considerazione le richieste d’invito e le offerte pervenute al di fuori della piattaforma telematica. La Gestione Governativa Navigazione Laghi si riserva la facolta’ di procedere all’aggiudicazione della gara anche in caso di presentazione di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. Ai sensi dell’art.95 comma 12 del d.lgs. 50/2016 la Gestione Governativa si riserva la facolta’ di non procedere all’aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento sull’importo posto a base d’asta. Non sono ammesse offerte parziali. Le prestazioni oggetto del presente appalto possono essere affidate in subappalto ai sensi dell’art.105 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., fermo restando che, a pena di nullita’, non puo’ essere affidata a terzi l’integrale esecuzione delle prestazioni contrattuali. La Gestione Governativa ha la facolta’ di applicare l’art.110 del d.lgs. 50/2016. In caso di avvalimento l’operatore economico indica nel DGUE (Parte II Sezione C) il nominativo della Societa’ di cui intende avvalersi (ausiliaria) ed i requisiti oggetto di avvalimento ed allega la documentazione di cui all’art. 89 d.lgs. 50/2016. L’ ausiliaria deve presentare un DGUE distinto debitamente compilato e firmato digitalmente con le informazioni richieste dalle Sezioni A e B della parte II, dalla Parte III, dalla Parte IV ove pertinente e dalla Parte VI. Ai sensi dell’art.209 del d.lgs.50/2016 il contratto non conterra’ la clausola compromissoria. Per ogni controversia e’ competente il Foro di cui agli artt. 6 e 7 R.D. n.1611/33. Ulteriori informazioni saranno indicate nell’invito e nei relativi allegati. I dati raccolti saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE/2016/679 e del d.lgs. 196/2003.
VI.4)Procedure di ricorso
VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: TAR competente Citta’: Milano Paese: Italia
VI.5)Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 04/04/2023.
Il direttore centrale
ing. Alberto Chiovelli

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