Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Ente: Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione: 17/04/2023

Scadenza: 29/05/2023

N° Gazzetta: 44

Cod. Rif. G.U.: TX23BFM10178

Ente

Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma

Pubblicazione

17/04/2023

Scadenza

29/05/2023

N° Gazzetta

44

Cod. Rif. G.U.

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Atac Spa Azienda Per La Mobilità Del Comune Di Roma – Bando di gara n43/2023 – CIG 97668546E3


Bando di gara n. 43/2023 – CIG 97668546E3

SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita’. Via Prenestina, 45 – 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it; Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Appalti Atac: http://www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all’ indirizzo sopraindicato. I.5) Principali settori di attivita’: Altre attivita’: servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l’affidamento del servizio di revisione legale dei conti, ex art. 14 del D.Lgs. 27.01.2010 n. 39 per il triennio 2023/2024/2025 e attivita’ assimilate/correlate allo stesso, da esperire con il sistema dell’e-procurement. Settore ordinario. Bando di gara n. 43/2023 – CIG 97668546E3. II.1.2) Codice CPV principale: 79210000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1).II.1.5) Valore totale stimato: L’importo presunto complessivo dell’appalto ammonta ad euro 538.000,00, esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell’Appalto: l’importo totale a base di gara e’ stimato in € 538.000,00. Per l’appalto in oggetto, i costi della sicurezza, ai sensi dell’art. 26 comma 5 del D.Lgs. 81/08, sono pari a zero. ATAC si riserva la facolta’, qualora necessario, di introdurre, anche durante lo svolgimento del servizio, variazioni in aumento al medesimo che non ne mutino essenzialmente la tipologia, nei limiti del 20% e l’affidatario sara’ tenuto a prestare il servizio cosi’ come variato ai medesimi prezzi, patti e condizioni senza poter pretendere alcun incremento dell’importo contrattuale pattuito, come previsto all’art. 4 del Capitolato Speciale. Trattandosi di servizi di natura intellettuale, le attivita’ oggetto dell’appalto non sono considerate soggette all’obbligo di cui all’art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall’art. 13 del D.Lgs. 56/2017, relativamente all’indicazione del costo della manodopera. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L’aggiudicazione avverra’ ai sensi dell’art. 95 comma 3 lett. b) del D.Lgs. 50/2016 con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, come dettagliato all’art. 6 del Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 538.000,00 II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: l’affidamento ha la durata di tre esercizi – 2023, 2024 e 2025 – a partire dal giorno di conferimento dell’incarico e comunque a decorrere dal giorno successivo alla data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022 e fino alla data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2025, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010. Le altre attivita’ oggetto di affidamento diverse dal servizio di revisione legale saranno completate dopo la data di approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio dell’incarico. Il rapporto contrattuale potra’ avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell’affidamento in house ad ATAC, cosi’ come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell’operatore contrattualizzato. Il contratto di appalto e’ oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea. L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 23 del 05/04/2023. Ai sensi del comma 10 dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: per la fase di definizione del fabbisogno: Luigi Tazza; per la fase di affidamento: Marco Sforza;
per la fase di esecuzione: Luigi Tazza.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Prove richieste all’aggiudicatario: uno o piu’ dei documenti previsti all’art. 86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita’, Enti, Organi o Uffici, comprovanti l’abilitazione ad eseguire l’appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: – dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a euro 807.000,00 (Modello DGUE); III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica: a) dichiarazione di aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell’offerta, servizi analoghi a quelli oggetto della gara, con l’indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari; b) dichiarazione di insussistenza in capo alla societa’ di revisione ed alle entita’ appartenenti alla rete della medesima delle situazioni che possono comprometterne l’indipendenza e l’obiettivita’, richiamate dagli artt. 10 e 17 del D.Lgs.39/2010, del Documento n. 100 Principio sull’ indipendenza del revisore del CNDCEC e della parte III, Titolo VI del regolamento di attuazione del D.L. 58/1998, adottato da Consob con delibera n. 11971 del 14/05/1999, aggiornato dalla delibera n. 22551 del 22 dicembre 2022; c) iscrizione nel Registro istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze previsto dall’art 6 del D.Lgs. 39/2010. Si specifica che i requisiti di cui al punto III.1.2) ed al punto III.1.3) devono essere dichiarati nel Modello DGUE. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: – Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) e III.1.3) lett. a) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto; – i requisiti di cui al punto III.1.3) lett. b) e c) devono essere posseduti da tutte le imprese costituenti il Raggruppamento, fermo restando che nel complesso il R.T.I deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra’ possedere i requisiti in misura maggioritaria. Documenti richiesti per l’ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia’ costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l’altro, la ripartizione dell’appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra’ mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell’offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara’ ritenuta idonea a dimostrare la capacita’ tecnica ed economica. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il “PASSOE” rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra’ secondo quanto previsto dall’art. 81 del Codice, attraverso l’utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell’operatore economico), reso disponibile dall’A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i. L’appalto e’ autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. Resta fermo l’istituto dell’avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019. Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell’art. 103, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l’applicabilita’ dell’art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E’ dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell’importo a base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro 10.760,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all’art. 7 del DGNC. Ai sensi dell’art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita’ per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Il soggetto che risultera’ aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all’art.103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all’art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d’appalto riservati. No III.2) Condizioni relative al contratto d’appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. Si’. Societa’ iscritte nel registro previsto dall’art. 6 del D.L. 39/2010 o nel Registro istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia. Personale responsabile dell’esecuzione dei servizi. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: SI. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto: L’esecuzione dell’appalto e’ disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell’esecuzione del contratto d’appalto: no.
SEZIONE IV : PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull’asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP). L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 29/05/2023 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte. Data 29/05/2023 ora 14:00 Luogo: Via Prenestina, 45 – palazzina F (ex API) – 2° piano – 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.2) L’iscrizione al Portale e’ gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e’ disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale http://www.atac.roma.it – https://atac.maggiolicloud.it, Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI. VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita’ specificate negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate la documentazione amministrativa (come indicato all’art. 8 del D.G.N.C.), l’offerta tecnica e l’offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell’art. 52 comma 8 lettera a) e dell’art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l’appalto anche in presenza di una sola offerta, purche’ ammessa e valida e salvo il disposto dell’art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell’importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) omissis VI.3.7) L’aggiudicazione e’ subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio’ preposti e all’eventuale verifica di congruita’. La stipula del contratto avverra’ a seguito della deliberazione assembleare da parte del Socio Unico Azionista Roma Capitale di conferimento dell’incarico. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita’ indicate all’art. 22 del DGNC. VI.3.9) La Stazione Appaltante e’ disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita’ indicate all’art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta’ di applicare il disposto dell’art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari ad euro 77,00, intestato a: Autorita’ Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita’ previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell’art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell’avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall’aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione. Per l’appalto di che trattasi l’importo massimo stimato e’ pari ad Euro 16.625,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita’ o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all’art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara. VI.3.16) E’ esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita’ di cui all’art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all’art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita’ dei flussi finanziari: si rinvia all’art. 25 del DGNC. VI.3.20) Il contratto dovra’ obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita’ elettronica mediante l’invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta’: Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all’art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: ATAC S.p.A. – Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 – Citta’: Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 /04/2023
ATAC S.p.A. – Direzione corporate – Acquisti – Il responsabile
Marco Sforza

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