Bando di gara – CIG 9764556E82 – Proc. 0251-2023
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: FNM S.p.A. Indirizzo:
Piazzale Cadorna 14 – 20123 Milano
Punti di contatto: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni –
tel.0285114250
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO Tipo di appalto: forniture
Luogo di esecuzione: Presso tutti i depositi di FNM S.p.A., FNM
Autoservizi S.p.A. e di FERROVIENORD S.p.A. Ramo Milano e Ramo Iseo.
Codice NUTS: ITC4 Lombardia
Vocabolario comune per gli appalti: 18222000-1 Tenute professionali
L’appalto consiste nella fornitura di vestiario uniforme per il
personale di FNM S.p.A, FNM Autoservizi S.p.A. e Ferrovienord S.p.A.
– Ramo Milano ed Iseo, con annessi servizi di rilevamento taglie –
confezionamento – distribuzione immediata della Massa Vestiario ai
nuovi assunti e riparazione post-fornitura.
L’appalto non e’ suddiviso in lotti in quanto si vuole garantire
omogeneita’ della fornitura.
Il valore totale stimato dell’appalto e’ pari ad € 1.745.000,00
oltre IVA ed e’ cosi’ suddiviso:
– € 550.000,00 oltre IVA per l’esecuzione della fornitura oggetto
dell’appalto;
– € 320.000,00 oltre IVA per l’eventuale esercizio dell’opzione;
– € 875.000,00 oltre IVA per l’eventuale esercizio del rinnovo;
– € 0,00 oltre IVA quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso.
L’importo totale pari ad € 1.745.000,00 e’ cosi’ suddiviso per le
societa’ del gruppo:
FERROVIENORD
– Importo fornitura: € 220.000,00 oltre IVA
– Importo opzione: €150.000,00 oltre IVA
– Importo rinnovo: € 370.000,00 oltre IVA
FNM:
– Importo fornitura: € 20.000,00 oltre IVA
– Importo rinnovo: € 25.000,00 oltre IVA
FNM AUTOSERVIZI:
– Importo fornitura: € 310.000,00 oltre IVA
– Importo opzione: €170.000,00 oltre IVA
– Importo rinnovo: € 480.000,00 oltre IVA
La durata dell’appalto, escluse le opzioni e’ di 3 (tre) anni
decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto.
La Stazione appaltante si riserva la facolta’ di esercitare
eventuali opzioni per un importo massimo totale pari ad euro
320.000,00 oltre IVA.
La Stazione appaltante si riserva, altresi’, la facolta’ di
rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari
a 3 (tre) anni decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto,
per un importo di € 875.000,00 oltre ad IVA.
Sono previsti adempimenti precontrattuali come meglio descritti
nell’art. 12 del “Disciplinare di Gara”.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione:
a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del
D.lgs.50/16 e s.m.i.;
b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita’ professionale:
1. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio
industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle
commissioni provinciali per l’artigianato, ovvero per Societa’
estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di
residenza, per attivita’ coerenti con quelle oggetto della presente
procedura di gara.
c) requisiti di capacita’ economica e finanziaria:
1. Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati
alla data di indizione della presente procedura di gara, un fatturato
globale medio annuo pari ad almeno il doppio del valore stimato
dell’appalto, calcolato in relazione al periodo di riferimento dello
stesso ossia pari ad almeno € 581.600,00
2. Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati
alla data di indizione della presente procedura di gara, un fatturato
medio annuo nel settore di attivita’ oggetto dell’appalto, pari ad
almeno 1,5 volte il valore stimato dell’appalto, calcolato in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 436.250,00
SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu’ vantaggiosa
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 22/05/2023
Modalita’ di apertura delle offerte: ore 10:00 del 25/05/2023
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e’
esperita ai sensi del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito Codice) e
del D.P.R. 207/2010 – limitatamente alle norme ancora in vigore ai
sensi dell’art. 216 del Codice – nei limiti delle disposizioni
applicabili ai c.d. settori speciali, nonche’ degli ulteriori
articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella
documentazione di gara.
b) La gara verra’ espletata in modalita’ completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti.
Le imprese interessate che non fossero gia’ in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita’ disponibili nella
sezione “istruzioni e manuali” all’indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp. Si precisa inoltre che l’abilitazione al Portale e’ a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita’ con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche’ di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
c) Poiche’ la stazione appaltante utilizza la suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC
del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo
all’aggiudicatario non utilizzera’ Fascicolo virtuale dell’operatore
economico.
d) Il criterio di aggiudicazione e’ quello dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa (Offerta tecnica 70 %; Offerta
economica 30%. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara
e) E’ possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato
per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita’
“Comunicazioni” della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura
saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte
integrante della documentazione di gara.
Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita’ diverse da quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato.
f) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa’ che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne’ determinano
pertanto l’insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
g) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell’ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest’ultimo verranno trattati in conformita’ a quanto indicato
nell’Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
“Regolamento”) in allegato al Disciplinare di Gara.
h) Responsabile Accesso agli atti: Dott. Sara Cristiana Laquagni
Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento: Dott. Matteo
Quaretti
Responsabile del Procedimento in fase di Esecuzione FNM: Dott.
Matteo Quaretti
Responsabile del Procedimento in fase di Esecuzione FNM Autoservizi
S.p.A.: Dott. Stefano Picotti
Responsabile del Procedimento in fase di Esecuzione FERROVIENORD
S.p.A.: Dott. Gianluca Signorini
Il presidente
dott. Andrea Gibelli
TX23BFM10648