Avviso di aggiudicazione di appalto – Servizi
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita’ di Sistema Portuale del
Mare di Sicilia Occidentale – AdSPNumero di identificazione
nazionale: 80016300826 Indirizzo postale: Via Piano dell’Ucciardone,
4Citta’: PalermoCodice NUTS: ITG12 PalermoCodice postale: 90139Paese:
ItaliaPersona di contatto: Ing. Leonardo Tallo tel. +39 091/6277223
(Area Tecnica); Dott.ssa Marilena Messina tel. +39 0916277306
(Ufficio Gare Appalti e Contratti)E-mail: info@pec.portpalermo.it
Tel.: +39 0916277201Indirizzi Internet:Indirizzo principale:
www.adsppalermo.itIndirizzo del profilo di committente:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/gare/tender1116 I.4) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non
economico I.5) Principali settori di attivita’ Altre attivita’: Porti
Sezione II: Oggetto II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1)
Denominazione: PORTO DI PALERMO – INTERVENTO DI MANUTENZIONE
STRAORDINARIA – 1° STRALCIO – SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI
LIQUIDI, DEMOLIZIONE E SMALTIMENTO DELLA CISTERNA TK104 Numero di
riferimento: CIG 90658120BC – CUP I77H20004660005 II.1.2) Codice CPV
principale 90510000 Trattamento e smaltimento dei rifiuti II.1.3)
Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Nell’ambito di un
complessivo intervento di manutenzione straordinaria del porto di
Palermo, e’ necessario procedere alla demolizione e smaltimento della
cisterna “TK104” ubicata presso l’ex impianto di degassifica in
localita’ Acquasanta nonche’ allo smaltimento dei rifiuti liquidi in
essa contenuti. L’intervento consiste in particolare: – nello
smaltimento di rifiuti liquidi rifiuti oleosi e di eventuali residui
di fondo (morchie) presenti all’interno del serbatoio TK104; – nel
lavaggio e bonifica e conseguente certificazione “Gas-Free” del
serbatoio TK104; – nella demolizione, dismissione e smaltimento (o
recupero) delle lamiere in acciaio provenienti dal serbatoio TK104 e
dai relativi accessori (piattaforme, corrimani ecc). Le suddette
lavorazioni devono svolgersi in modo da ridurre al minimo gli
impiatti ambientali e le eventuali interferenze ed altresi’ in modo
da recuperare le materie prime riciclabili (ferro e acciaio). Per
maggiori dettagli si rinvia ai documenti di gara II.1.6) Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e’ suddiviso in lotti: no II.1.7)
Valore totale dell’appalto (IVA esclusa) Valore, IVA esclusa: 578
111.64 EUR II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari
45111100 Lavori di demolizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice
NUTS: ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo
II.2.4) Descrizione dell’appalto: Trattasi di appalto misto di
servizi e lavori, ai sensi dell’art. 28 del D.lgs. 50/2016. In
particolare, l’appalto ha ad oggetto: – il servizio di smaltimento
rifiuti liquidi rifiuti liquidi oleosi provenienti dal lavaggio e
dallo svuotamento delle cisterne delle navi e di eventuali residui di
fondo (morchie) contenuti all’interno del serbatoio e di quelli
prodotti dall’intervento di bonifica, compreso movimentazione e
trasporto a discarica. – i lavori di demolizione del serbatoio. Dalle
analisi eseguite, i rifiuti sono classificati con codici CER
16.07.08, 05.01.03, 17.04.05, 17.09.04, in ogni caso il soggetto
aggiudicatario e’ tenuto all’attivita’ campionamento dei rifiuti,
condotta secondo la norma UNI 10802/2013, nonche’ all’esecuzione di
tutte le analisi necessarie secondo UNI ISO 17025. Sono a carico
dell’aggiudicatario gli oneri di conferimento a discarica dei rifiuti
da smaltire e di quelli prodotti nell’ambito dell’appalto, ovunque
essi siano conferiti. La prestazione principale e’ costituita dal
servizio di raccolta e trasporto di rifiuti liquidi pericolosi. Per
l’esatta descrizione del servizio si rinvia alla documentazione di
gara. Il criterio di aggiudicazione e’ quello del minor prezzo. La
determinazione del corrispettivo e’ in parte a misura ed in parte a
corpo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Prezzo II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: no II.2.14)
Informazioni complementari L’importo totale stimato dell’appalto e’
di € 846.145,32 di cui € 823.958,42 importo a base d’asta ed €
22.186,90 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. I costi
stimati della manodopera sono di € 252.874,28 . L’appalto in oggetto
e’ non imponibile IVA, ai sensi comma 6, art. 9, DPR 633/72
Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative
all’accordo sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato
dall’accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa
alla stessa procedura Numero dell’avviso nella GU S: 2022/S
102-284972 IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema
dinamico di acquisizione IV.2.9) Informazioni relative alla fine
della validita’ dell’avviso di indizione di gara in forma di avviso
di preinformazione
Sezione V: Aggiudicazione. Contratto d’appalto n.: 455-2023
Denominazione: PORTO DI PALERMO – INTERVENTO DI MANUTENZIONE
STRAORDINARIA – 1° STRALCIO – SERVIZIO DI SMALTIMENTO RIFIUTI
LIQUIDI, DEMOLIZIONE E SMALTIMENTO DELLA CISTERNA TK104 Un contratto
d’appalto/lotto e’ stato aggiudicato: si’ V.2) Aggiudicazione di
appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto d’appalto:
30/01/2023
V.2.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 6
L’appalto e’ stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori
economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente Denominazione
ufficiale: RIM TR SRLCitta’: SAN GIORGIO A CREMANO (NA)Codice NUTS:
ITF33 Napoli Paese: Italia Il contraente e’ una PMI: si’ V.2.4)
Informazione sul valore del contratto d’appalto /lotto (IVA esclusa)
Valore totale inizialmente stimato del contratto d’appalto/lotto: 846
145.32 EUR Valore totale del contratto d’appalto/del lotto: 578
111.64 EUR V.2.5) Informazioni sui subappalti E’ probabile che il
contratto d’appalto venga subappaltato Breve descrizione della
porzione del contratto d’appalto da subappaltare: DEMOLIZIONE
BONIFICA E TRASPORTO ENTRO I LIMITI DI LEGGE
Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: a)
con Decreto del Presidente n. 19 del 26.01.2022 e’ stato autorizzato
l’avvio della procedura di gara; b) con Decreto del Presidente n. 292
dell’11.10.2022 e’ stato aggiudicato l’appalto; c) il RUP e’ l’ing.
Leonardo Tallo; d) trovano applicazione le disposizioni del
protocollo il Protocollo Unico di Legalita’ “Carlo Alberto Dalla
Chiesa” del 12/07/2005 e del Protocollo di Intesa del 18/06/2018,
sottoscritto tra l’AdSP e la Prefettura di Palermo, per la
prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita’
organizzata mafiosa nel settore degli appalti pubblici e relativi
subcontratti e pertanto, ai sensi dell’art. 83-bis del D.lgs.
159/2011, il mancato rispetto dei suddetti protocolli di legalita’
costituisce causa di esclusione dalla gara o di risoluzione del
contratto. e) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi
e del bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla
stazione appaltante dall’aggiudicatario. Ulteriori informazioni
complementari sono contenute nel disciplinare di gara VI.4) Procedure
di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: tar- siciliaCitta’: palermo Paese: Italia
VI.5) Data di spedizione dell’avviso sulla GUUE: 17/04/2023 Data di
spedizione del presente avviso: 20/04/2023
Il responsabile unico del procedimento
ing. Leonardo Tallo
TX23BGA11429