Bando di gara – Procedura aperta
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
A.S.S.T. Bergamo Ovest
Piazzale Ospedale n. 1
24047 Treviglio
Italia
Telefono: +39 0363/424.005 – S.C. Gestione Acquisti –
Provveditorato Economato – Ufficio Gare
E-mail: ufficiogare@asst-bgovest.it
Tel.: +039 363424005
Fax: +039 363424404
Indirizzi internet:
Indirizzo principale: www.asst-bgovest.it
Indirizzo del profilo del committente: ww.asst-bgovest.it
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso
https://www.sintel.regione.lombardia.it/eprocdata/sintelSearch.xhtml
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l’indirizzo
sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all’indirizzo sopra indicato.
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5) Principali settori di attivita’
Salute
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) Denominazione:
Procedura sopra soglia comunitaria per affidamento del servizio di
gestione della Comunita’ Protetta SRP 2 – C.P.A. “Le Coccinelle” di
Martinengo (BG) e della Comunita’ Protetta SRP2 – C.P.M. “Le Ghiaie”
di Bonate Sopra (BG).
II.1.2) Codice CPV principale 85121270 Servizi psichiatrici o
psicologici
II.1.3) Tipo di appalto
Servizi
II.1.4) Breve descrizione
Servizio di gestione della struttura psichiatria ad alta intensita’
di assistenza di Martinengo e della struttura psichiatrica a media
intensita’ di assistenza di Bonate Sopra, comprensivo di personale
sanitario non medico, gestione dei servizi alberghieri, fornitura di
farmaci, dispositivi medici, beni economali, attrezzature e quanto
altro necessario per la corretta esecuzione del servizio, come meglio
descritto nel capitolato di gara (durata quinquennale)
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: 4.950.000,00 EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e’ suddiviso in lotti: si
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
Servizio di gestione della Comunita’ protetta SRP 2 – C.P.A. “Le
Coccinelle” di Martinengo (BG) ad alta intensita’ di assistenza
Lotto n.: 1
II.2.2) Codici CPV supplementari
85121270 Servizi psichiatrici o psicologici
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC46 Bergamo
Luogo principale di esecuzione:
Struttura protetta di Martinengo (BG), ubicata in Piazza Maggiore,
1
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Servizio di gestione quinquennale della struttura ad alta
intensita’ di assistenza ubicata presso il Comune di Martinengo,
comprensivo della fornitura di personale sanitario non medico,
servizi alberghieri, farmaci, dispositivi medici, beni economali,
attrezzature e quanto altro necessario per l’erogazione del servizio,
come meglio dettagliato nel capitolato speciale di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I criteri indicati di seguito
Criterio di qualita’ – Nome: Punteggio qualitativo / Ponderazione:
70
Costo – Nome: Punteggio Economico / Ponderazione: 30
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 3.300.000,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 60
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si
Descrizione dei rinnovi:
Opzione di rinnovo da esercitare facoltativamente dalla stazione
appaltante, per la durata di 24 mesi, fino a € 1.320.000,00 oltre
IVA.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni:
Ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs. 50/2016 s.m.ei.:
opzione di proroga max 12 mesi fino a € 660.000,00 oltre IVA
opzione di incremento nel limite del quinto d’obbligo fino a €
660.000,00 oltre IVA
opzione di incremento del contratto fino al 100% nelle ipotesi
disciplinate dagli atti di gara fino a € 3.300.000,00 oltre IVA.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II. 2.14) Informazioni complementari
Prevista clausola di adesione successiva per le Aziende Sanitarie
fino al 300% dell’importo complessivo a base d’asta fino a €
9.900.000,00 oltre IVA.
Il valore stimato massimo del lotto ai fini dell’acquisizione del
C.I.G., pari a € 19.140.500,00 e’ commisurato tenendo conto di tutte
le possibili opzioni contrattuali previste negli atti di gara,
pertanto risulta piu’ alto del valore a base d’asta.
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione:
Servizio di gestione della comunita’ protetta a media intensita’
assistenziale “Le Ghiaie” di Bonate Sopra
Lotto n.: 2
II.2.2) Codici CPV supplementari
85121270 Servizi psichiatrici o psicologici
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITC46 Bergamo
Luogo principale di esecuzione:
Struttura protetta di Bonate Sopra, ubicata in via San Geminiano n.
35
II.2.4) Descrizione dell’appalto:
Servizio di gestione quinquennale della struttura a media
intensita’ di assistenza ubicata presso il Comune di Bonate Sopra,
comprensivo della fornitura di personale sanitario non medico,
servizi alberghieri, farmaci, dispositivi medici, beni economali,
attrezzature e quanto altro necessario per la corretta erogazione del
servizio, come meglio dettagliato nel capitolato speciale di gara.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa: 1.650.000,00 EUR
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 60
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: si
Descrizione dei rinnovi:
Opzione di rinnovo da esercitare facoltativamente dalla stazione
appaltante, per la durata di 24 mesi, fino a € 660.000,00 IVA
esclusa.
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si’
Descrizione delle opzioni:
Ai sensi dell’art. 106 del D.Lgs. 50/2016 s.m.ei:
opzione di proroga max 12 mesi fino a € 330.000,00 IVA esclusa.
opzione di incremento nel limite del quinto d’obbligo fino a €
330.000,00 IVA esclusa.
opzione di incremento del contratto fino al 100% nelle ipotesi
disciplinate dagli atti di gara fino a € 1.650.000,00 IVA esclusa.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
Prevista clausola di adesione successiva per le Aziende Sanitarie
fino al 300% dell’importo complessivo a base d’asta fino a €
4.950.000,00 oltre IVA.
Il valore stimato massimo del lotto ai fini dell’acquisizione del
C.I.G., pari a € 9.570.500,00 e’ commisurato tenendo conto di tutte
le possibili opzioni contrattuali previste negli atti di gara,
pertanto risulta piu’ alto del valore a base d’asta.
SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara.
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara.
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:
Si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 20/06/2023
Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
Data: 20/06/2023
Ora locale: 14:00
Luogo:
Ospedale di Treviglio, presso S.C. Gestione Acquisti Provveditorato
Economato, 1° piano palazzina uffici, P.le Ospedale Luigi Meneguzzo
n. 1.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura:
Potra’ presenziare alla seduta pubblica n. 1 persona in possesso di
delega/procura rilasciata dalla societa’ partecipante; in assenza di
tale documentazione non si potranno inserire dichiarazioni a verbale.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici
Si fara’ ricorso all’ordinazione elettronica
Sara’ accettata la fatturazione elettronica
VI.3) Informazioni complementari:
Deliberazione di indizione di gara n. 876 del 21.04.2023 (C.I.G.
lotto 1 9789053615 contributo € 220,00 C.I.G. lotto 2 9789061CAD
contributo € 220,00) Costituiscono parte integrante del presente
bando di gara il disciplinare, il capitolato speciale di gara e
relativi allegati. Tutte le informazioni necessarie per una corretta
partecipazione alla procedura e per la formulazione dell’offerta sono
contenute negli atti di gara. La procedura di gara sara’ gestita
mediante piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia. Il
servizio sara’ aggiudicato a lotto singolo comprensivo di quanto
richiesto nel capitolato speciale di gara, sulla base del criterio
dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa ai sensi dell’art. 95
del D.Lgs. 50/2016 s.m.ei. E’ previsto il sopralluogo obbligatorio da
prenotare entro il 05.05.2023 ore 14:00. L’ASST Bergamo Ovest si
riserva la facolta’ di revocare la presente gara per comprovate
ragioni dandone comunicazione alle Ditte concorrenti, senza che le
stesse possano accampare pretesa alcuna al riguardo. L’ASST Bergamo
Ovest si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta
valida. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro
il giorno 22.05.2023. Gli stessi, se pervenuti in tempo utile,
saranno resi noti mediante piattaforma telematica Sintel di Regione
Lombardia. Tali chiarimenti, una volta pubblicati, sono da intendersi
conosciuti da tutte le ditte partecipanti. Responsabile del
procedimento: Dott.ssa Elisabetta Mombrini.
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R.
Citta’: Brescia
Paese: Italia
VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei
ricorsi:
Si rinvia alla normativa vigente
VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
21/04/2023
Il direttore generale
dott. Peter Assembergs
TX23BFK11452