Bando di gara – Servizio di presidio antincendio, da svolgersi lungo
le tratte in esercizio delle autostrade siciliane A/18 Messina –
Catania ed A/20 Messina – Palermo, per un periodo di dodici mesi
1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
1.1 Denominazione e indirizzi
Consorzio per le Autostrade Siciliane- Concessionaria Autostradale
Sede legale: contrada Scoppo – 98100 Messina – Stato: Italia
Telefono 090/37111Telefax: 090/41869
indirizzo mail: info@autostradesiciliane.it, pec
autostradesiciliane@posta-cas.it
sito web www.autostradesiciliane.it
1.2 Principali Settori di attivita’
Realizzazione e gestione strutture Autostradali.
1.3 Documentazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito
illimitato e diretto in modalita’ telematica, mediante la
registrazione sulla piattaforma di e-procurement disponibile
all’indirizzo web: https://appalti-cas.maggiolicloud.it, sul quale
sito sono presenti la documentazione e tutte le informazioni utili ai
fini del presente bando.
1.4 Informazioni
Ulteriori informazioni sono disponibili ai recapiti di cui al
precedente punto 1.1.
1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte
Piattaforma di e-procurement disponibile all’indirizzo web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it
1.6 Luogo di esecuzione Province di Messina e Palermo.
2. PROCEDURA DI AFFIDAMENTO
2.1 Procedura di gara
Procedura aperta, espletata ai sensi dell’artt. 58 e 60 del D. Lgs.
50/2016, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente
piu’ vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto
qualità-prezzo, ai sensi degli artt. 95 c.2 e 97 c.3 del D. Lgs. n.
50/2016.
2.2 Descrizione dell’appalto
L’appalto ha per oggetto le prestazioni relative al Servizio di
presidio antincendio, da svolgersi lungo le tratte in esercizio delle
autostrade siciliane A/18 Messina – Catania e A/20 Messina /Palermo,
secondo quanto prescritto negli elaborati contrattuali e nelle
prescrizioni tecniche allegate nell’ambito dell’adozione di misure
compensative cosi’ come stabilito dal D.Lgs. n.264/2006.
2.3 Quantitativo dell’appalto
L’importo complessivo del servizio, cosi come sopra descritto e per
una durata di anni uno, e’ di euro € 13.346.785,66 di cui €
13.240.973,76 per importo a base d’asta ed € 105.811,90 per oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta.
2.4 Requisiti di ordine generale e di idoneita’ professionale
La partecipazione della gara e’ riservata ai soggetti nei cui
confronti non ricorrano le cause di esclusione, ex art. 80 del D.lgs.
50/2016, da attestare mediante dichiarazione di autocertificazione.
Inoltre si richiede:
– Iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attivita’ oggetto del presente
appalto o equivalenti (prevenzione e sorveglianza antincendio),
ovvero, per i Soggetti residenti in altri Paesi dell’Unione Europea,
iscrizione nei registri di cui all’allegato XVI al D.Lgs. n.50/2016
per settore di attivita’ attinente ai servizi e lavori oggetto
d’appalto;
– Assenza delle cause di esclusione, ex art. 80 del D.lgs. 50/2016,
da attestare mediante dichiarazione di autocertificazione.
2.5 Requisiti di capacita’ economica e finanziaria (art. 83 c.1.
lett. b D. Lgs. 50/2016)
1) Fatturato globale medio annuo realizzato negli ultimi tre
esercizi finanziari (2020-2021-2022) non inferiore al 50%
dell’importo totale a base di gara comprensivo di oneri della
sicurezza (IVA esclusa); tale requisito e’ richiesto al fine di
valutare la solidita’ economica e finanziaria del concorrente.
La comprova del requisito e’ fornita, ai sensi dell’art. 86, comma
4 e all. XVII parte I, del Codice per le societa’ di capitali
mediante i bilanci approvati alla data di scadenza del termine per la
presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; per gli
operatori economici costituiti in forma d’impresa individuale ovvero
di societa’ di persone mediante il Modello Unico o la Dichiarazione
IVA;oppure, per entrambe le fattispecie di operatori economici, una
dichiarazione concernente il fatturato globale.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le
imprese che abbiano iniziato l’attivita’ da meno di tre anni, i
requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di
attivita’.
Ai sensi dell’art. 86, comma 4, del Codice l’operatore economico,
che per fondati motivi non e’ in grado di presentare le referenze
richieste puo’ provare la propria capacita’ economica e finanziaria
mediante un qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla
stazione appaltante.
2) Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita’
oggetto dell’appalto riferito ad uno degli ultimi n.3 esercizi
finanziari disponibili, pari ad almeno il 50 % dell’importo
complessivo del presente appalto, IVA esclusa. Si richiede esperienza
riconosciuta in ambito di infrastrutture stradali o di servizi a
tutela della collettivita’.
La comprova del requisito e’ fornita, ai sensi dell’art. 86, comma
4 e all. XVII parte I, del Codice, mediante originale o copia
autentica dei contratti riferiti al periodo richiesto; oppure, una
dichiarazione, relativa al periodo richiesto, concernente il
fatturato nel settore di attivita’ oggetto dell’appalto oppure,
tramite originale o copia conforme dei certificati rilasciati
dall’amministrazione/ente contraente, con l’indicazione dell’oggetto,
dell’importo e del periodo di esecuzione.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le
imprese che abbiano iniziato l’attivita’ da meno di tre anni, i
requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di
attivita’.
2.6 Requisiti di capacita’ professionale, tecnica e organizzativa
(art. 83 c.1. lett. c D. Lgs. 50/2016)
1) Possesso di una valutazione di conformita’ del proprio sistema
di gestione della qualita’ alla norma UNI EN ISO 9001:2015,
pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di
sorveglianza/vigilanza/prevenzione antincendio.
La comprova del requisito e’ fornita mediante un certificato di
conformita’ del sistema di gestione della qualita’ alla norma UNI EN
ISO 9001:2015. Tale documento e’ rilasciato da un organismo di
certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO I IEC
17021-1 per lo specifico settore e campo di applicazione/scopo del
certificato richiesto, da un Ente nazionale unico di accreditamento
firmatario degli accordi EA/MLA oppure autorizzato a norma dell’art.
5, par. 2 del Regolamento (CE), n. 765/2008.
Al ricorrere delle condizioni di cui all’articolo 87, comma 1 del
Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative
all’impiego di misure equivalenti, valutando l’adeguatezza delle
medesime agli standard sopra indicati.
2) Possesso di valutazione di conformita’ del proprio sistema di
gestione della qualita’ alla norma UNI ISO 45001:2018 idonea,
pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di
sorveglianza/vigilanza/prevenzione antincendio.
La comprova del requisito e’ fornita mediante un certificato di
conformita’ del sistema di gestione dell’organizzazione ai requisiti
della norma UNI ISO 45001:2018. Tale documento e’ rilasciato da un
organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI
EN ISO IIEC 17021-1 per lo specifico settore e campo di
applicazione/scopo del certificato richiesto, da un Ente nazionale
unico di accreditamento firmatario degli accordi EA/MLA oppure
autorizzato a norma dell’art. 5, par. 2 del Regolamento (CE), n.
765/2008.
Al ricorrere delle condizioni di cui all’articolo 87, comma 1 del
Codice, la stazione appaltante accetta anche altre prove relative
all’impiego di misure equivalenti, valutando l’adeguatezza delle
medesime agli standard sopra indicati.
3) Aver realizzato negli ultimi tre anni almeno due servizi
analoghi a quelli oggetto del presente appalto, compreso servizi di
sorveglianza antincendio per strutture pubbliche e/o a tutela della
collettivita’, di importo complessivo minimo pari a € 4.000.000,00.
4) Dichiarazione di impegno a fornire per ciascun addetto, prima
della consegna del servizio, gli attestati di formazione previsti nel
Capitolato Speciale d’Appalto- Norme Tecniche al paragrafo 7.
5) Essere in possesso delle attrezzature tecniche, del materiale e
dell’equipaggiamento secondo le prescrizioni tecniche indicate nel
Capitolato Speciale d’Appalto-Norme Tecniche.
La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale,
tecnico – organizzativo ed economico finanziario avverra’, ai sensi
dell’art. 81, comma 2, del D.lgs. 50/2016 e della delibera ANAC n°
464 del 27.07.2022, attraverso l’utilizzo del sistema FVOE, reso
disponibile dall’Autorita’.
Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all’apposito link
sul Portale ANAC (Servizi ad accesso riservato – FVOE) secondo le
istruzioni ivi contenute.
Le certificazioni di cui ai punti 2.6.1 e 2.6.2 in caso di
raggruppamenti temporanei dovranno essere possedute da tutti i
componenti del raggruppamento stesso.
2.6 Durata dell’appalto
Il termine utile di ultimazione del servizio e’ pari a giorni 365
(trecentosessantacinque).
Il servizio e’ rinnovabile per massimo ulteriori mesi 12 (dodici).
3. CONDIZIONI RELATIVE ALL’APPALTO
3.1 L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
SI
3.2 La prestazione del servizio e’ riservata ad una particolare
professione: NO.
3.3 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche
professionali delle persone incaricate della prestazione relativa ai
lavori: SI.
4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita’/prezzo nei termini dei criteri previsti
dal punto 6 del Disciplinare, ai sensi dell’art.60 e dell’art. 95,
comma 2, del D. Lgs. n. 50/2016.
5. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
5.1 Termine di presentazione dell’offerta
Entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31/05/2023 all’indirizzo
di cui al punto 1.1.
5.2 Data di apertura delle offerte
Prima seduta pubblica il giorno 19/06/2023 alle ore 10,00 presso il
Consorzio per le Autostrade Siciliane – Contrada Scoppo 98122
Messina. Ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Il
Consorzio si riserva la facolta’ di rinviare le sedute di gara per
insindacabili motivi d’ufficio. Sara’ possibile seguire le sedute di
gara pubbliche da remoto mediante apposita piattaforma di
videoconferenza il cui link verra’ comunicato tramite piattaforma
e-procurement con congruo anticipo rispetto alla data stabilita’ per
la seduta pubblica.
5.3 Lingue utilizzabili perla presentazione delle offerte o delle
domande di partecipazione
Italiano.
5.4 Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato alla
propria Offerta
L’offerta e’ valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte, salvo l’esercizio da parte
dell’Amministrazione aggiudicatrice della facolta’ di cui all’art.
32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. n.50/2016di confermare la
validita’ dell’offerta sino alla data che sara’ indicata e di
produrre un apposito documento attestante la validita’ della garanzia
prestata in sede di gara fino alla medesima data.
Il mancato riscontro alla richiesta della Stazione Appaltante sara’
considerato come rinuncia del concorrente alla partecipazione alla
gara.
5.5 Soggetti ammessi a presenziare all’apertura delle offerte
Chiunque puo’ presenziare allo svolgimento della gara ma soltanto i
titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti o
persone da essi nominati tramite procura potranno effettuare
dichiarazioni a verbale.
5.6 Soggetti ammessi alla gara
Si veda quanto contenuto all’articolo 4 del disciplinare di gara.
6. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO/FINANZIARIO E
TECNICO
6.1 Cauzione
Le cauzioni, garanzie e polizze richieste previste all’art. 93 del
D. Lgs. n. 50/16 sono formulate nel disciplinare di gara.
6.2 Pagamento del contributo a favore dell’ANAC
Ai sensi dell’art. 1 comma 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266 e
della delibera dell’Autorita’ n. 621 del 20 dicembre 2022, per la
partecipazione alla gara e’ dovuto il versamento di euro 220,00 (euro
duecentoventi/00) da effettuarsi con le modalita’ indicate nel
disciplinare di gara. Ai fini del versamento del suddetto contributo
le imprese partecipanti debbono attenersi alle istruzioni operative
pubblicate sul sito dell’Autorita’ disponibili al seguente indirizzo:
http://www.anticorruzione.it/portale/public/classic/Servizi/servizi
online/ServizioRiscossioneContributi
La mancata presentazione della ricevuta potra’ essere sanata ai
sensi dell’art. 83 comma 9 del “Codice”, a condizione che il
pagamento sia stato gia’ effettuato prima della scadenza del termine
di presentazione dell’offerta.
La mancata dimostrazione dell’avvenuto versamento e’ causa di
esclusione dalla procedura di gara.
6.3 Finanziamento
L’appalto e’ finanziato con fondi propri del Consorzio Autostrade
Siciliane sul capitolo 204 (manutenzione straordinaria autostrade ed
impianti) del redigendo bilancio biennale 2022/2024 esercizi
finanziari 2023/2024 del Consorzio.
6.4 Clausole di autotutela
Il presente bando recepisce le “Clausole di Autotutela” di cui al
Protocollo di Legalita’ “Accordo Quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa”
stipulato il 12 Luglio 2005 fra la Regione Siciliana, il Ministero
dell’Interno, le Prefetture dell’Isola, l’Autorita’ di Vigilanza sui
Lavori Pubblici, l’INPS e l’INAIL che ai sensi della circolare
dell’Assessorato Reg.le LL.PP. n° 593 del 31.01.2006 sono di seguito
riportate:
– La Stazione Appaltante si riserva di acquisire sia
preventivamente alla stipulazione dell’appalto, sia preventivamente
all’autorizzazione dei sub-contratti di qualsiasi importo le
informazioni del Prefetto ai sensi e per gli effetti dell’art. 10 del
D.P.R. n° 252/98. Qualora il Prefetto attesti, che tra i soggetti
interessati emergono elementi relativi a tentativi di infiltrazione
mafiosa, la Stazione Appaltante procede all’esclusione del soggetto
risultato aggiudicatario ovvero al divieto del sub-contratto.
– Oltre ai casi in cui ope legis e’ previsto lo scioglimento del
contratto di appalto, la Stazione Appaltante recedera’, in qualsiasi
tempo, dal contratto, revochera’ la concessione o l’autorizzazione al
sub-contratto, cottimo, nolo o fornitura al verificarsi dei
presupposti stabiliti dall’art.92 del Decreto Legislativo n.
159/2011.
– Qualora la Commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle
offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della
loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza
territoriale, delle modalita’ o singolarita’ con le quali le stesse
offerte sono state compilate e presentate, etc., il procedimento di
aggiudicazione e’ sospeso per acquisire le valutazioni (non
vincolanti) dell’Autorita’, che sono fornite previo invio dei
necessari elementi documentali. L’Autorita’ e’ impegnata in virtu’
della sottoscrizione dell’Accordo quadro Carlo Alberto Dalla Chiesa a
fornire le proprie motivate indicazioni entro 10 giorni lavorativi
dalla ricezione della documentazione. Decorso il suddetto termine la
Commissione di Gara, anche in assenza della valutazione
dell’Autorita’, da corso al procedimento di aggiudicazione
– L’accertamento di infrazioni alla normativa in materia da parte
dell’impresa sara’ oggetto di apposita comunicazione all’ANAC. ed
all’Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici.
6.4 Clausola sociale
Al fine di promuovere la stabilita’ occupazionale nel rispetto dei
principi dell’Unione Europea, e ferma restando la necessaria
armonizzazione con l’organizzazione dell’operatore economico
subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e di manodopera
previste nel nuovo contratto, l’aggiudicatario del contratto di
appalto e’ tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio organico
il personale gia’ operante alle dipendenze dell’aggiudicatario
uscente, come previsto dall’articolo 50 del Codice, garantendo
l’applicazione dei CCNL di settore, di cui all’art. 51 del d.lgs. 15
giugno 2015, n. 81.
6.5 Moduli di partecipazione alla gara
Si veda quanto contenuto nel disciplinare di gara.
7. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
– La procedura di gara verra’ gestita in modalita’ telematica sulla
piattaforma web:
– https://appalti-cas.maggiolicloud.it
– Responsabile Unico del Procedimento (RUP) ai sensi dell’art. 31
del “Codice”: Arch. Massimo Freni, Tel +39 090/37111 – PEC
autostradesiciliane@posta-cas.it – mail:
mfreni@autostradesiciliane.it
– E’ ammesso il subappalto alle condizioni e nei limiti di cui
all’art.105 e ss.mm.ii. del D.lgs. n.50/2016 e a quanto riportato nel
disciplinare di gara.
– Il contratto non conterra’ la clausola compromissoria inerente il
ricorso all’arbitrato di cui all’art. 209 del D.lgs 50/16;
– I dati raccolti nell’ambito del presente procedimento saranno
trattati nel rispetto degli artt. 12 e segg. del regolamento UE
27/04/16 n. 679 regolamento generale sulla Protezione dei Dati e
delle relative norme di attuazione e recepimento nell’ordinamento
nazionale.
– Le modalita’ di presentazione e i contenuti dell’offerta sono
indicati nel Disciplinare di Gara.
8. PUBBLICAZIONI
8.1 Il presente bando sara’ pubblicato su G.U.U.E., G.U.R.S., n. 2
quotidiani nazionali, e n. 2 quotidiani locali. Il bando di gara
ufficiale e’ depositato presso l’Ufficio Gare del Consorzio
all’indirizzo di cui al punto 1.1. Il bando e’ altresi’ pubblicato
sulla piattaforma di e-procurement disponibile all’indirizzo web:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
nonche’ sul sito Internet del Consorzio www.autostradesiciliane.it.
8.2 Ai sensi dell’art. 216, comma 11 del “Codice”, e del Decreto
del MIT 2 Dicembre 2016, pubblicato in GURI il 25/01/2017, le spese
relative alla pubblicazione del bando di gara, sono rimborsate alla
S.A. dall’aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall’aggiudicazione Sono a carico dell’aggiudicatario anche tutte le
spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse – ivi
comprese quelle di registro ove dovute – relative alla stipulazione
del contratto.
Il termine per l’impugnazione del presente bando e’ fissato dagli
artt. 119 e ss. del Decreto Legislativo n. 104 del 2 luglio 2010 e
ss.mm.ii..
8.3 Il bando, il disciplinare e tutta la documentazione
complementare, ad ottemperanza dell’art. 74 del “Codice”, sono
disponibili sul Portale:
https://appalti-cas.maggiolicloud.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
e sul sito internet www.autostradesiciliane.it del Consorzio, che
non assume responsabilita’ in ordine a bandi o a documenti
complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
9. ORGANO COMPETENTE PER PROCEDURE DI RICORSO:
TAR Sicilia – Sezione di Catania E-mail:
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it
Il presente bando viene pubblicato in esecuzione del Decreto a
Contrarre n. 159/DATE del 13/04/2023
Data di spedizione alla G.U.U.E 20/04/2023
Il dirigente generale f.f.
Ing. Dario Costantino
TX23BFM11384