Bando di gara – Affidamento della fornitura con servizio di full
service manutentivo per 10 anni di 244 autobus di lunghezza 12 metri,
classe I, con alimentazione a metano (CNG) – CIG 97868858FD – CUP
I80I22000040001 – SEFAP23038
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
DENOMINAZIONE E INDIRIZZI
I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI
Denominazione ufficiale: GIUBILEO 2025 S.P.A. in nome e per conto
di ATAC S.p.A.
Indirizzo postale: Via Venti Settembre n. 97 – 00187 Roma, Italia –
Codice NUTS: ITI43
Persona di contatto: Mario Stasi
E-mail: acquistieappalti@societagiubileo2025.legalmail.it
Indirizzi internet:
Indirizzo principale: https://www.societagiubileo2025.it/
Indirizzo del profilo del Committente:
https://www.societagiubileo2025.it/
I.3) Comunicazione:
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it,
http://www.atac.roma.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l’indirizzo sopra
indicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all’indirizzo:
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
all’indirizzo sopraindicato.
I.6) Principali settori di attivita’: Altre attivita’ (interventi
per il Giubileo 2025).
SEZIONE II: OGGETTO DELL’APPALTO
II.1) Entita’ dell’appalto
II.1.1) DENOMINAZIONE: Affidamento, in nome e per conto di ATAC
S.p.A., della fornitura con servizio di full service manutentivo per
10 anni di 244 autobus di lunghezza 12 metri, classe I, con
alimentazione a metano (CNG).
Numero di riferimento: SEFAP23038
II.1.2) Codice CPV principale: 34121100-2 (Autobus pubblici)
II.1.3) Tipo di appalto: Forniture
II.1.4) Breve descrizione: Affidamento, in nome e per conto di ATAC
S.p.a., della fornitura con servizio di full service manutentivo per
10 anni di 244 autobus di lunghezza 12 metri, classe I, con
alimentazione a metano.
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 181.306.930,00
Valuta: Euro
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso
in lotti NO
II.2) Descrizione
II.2.2) Codici CPV supplementari: 50113200-2 (Servizi di
manutenzione di autobus).
II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43. Luogo principale
di esecuzione: Roma
II.2.4) Descrizione dell’appalto: vedi precedente punto II.1.4)
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non e’ il solo criterio di aggiudicazione e tutti i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara.
II.2.6) Valore stimato
Valore, IVA esclusa, € 181.306.930,00 cosi’ composto:
137.387.860,00 (di cui € 75.899.860,00 per la fornitura dei bus e €
61.488.000,00 per il servizio di full service per 10 anni) quale
importo massimo non superabile a base d’asta, oltre € 43.919.070,00
per l’opzione di cui al punto II.2.11). L’importo e’ comprensivo di
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, pari a € 2.287,74, Iva e/o
altre imposte e contributi di legge esclusi.
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: consegna entro 20 mesi e full service per 10 anni
Il contratto d’appalto e’ oggetto di rinnovo: NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI
ATAC S.p.a. si riserva la facolta’ di:
a) Richiedere l’aumento del quantitativo dei bus di 78 unita’, ai
medesimi prezzi ed alle stesse condizioni del quantitativo base,
incluso il servizio di full service per 10 anni ai sensi dell’art.
106 comma 1 lettera a) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un valore
massimo pari a quello indicato al punto II.2.6.
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea:
L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell’Unione europea: NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 51, comma 1, del D.Lgs. n.
50/2016 e s.m.i., l’appalto non e’ suddiviso in lotti poiche’ la
gestione della commessa da parte di un unico fornitore garantisce
l’uniformita’ della fornitura e la semplificazione della fase
manutentiva.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche ai
sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti
condizioni:
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attivita’ professionale,
inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o
nel registro commerciale.
Si richiedono, con le modalita’ specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate
III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Criteri di
selezione indicati nei documenti di gara
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Per la partecipazione alla gara e’ richiesta una garanzia
provvisoria per la quale si rimanda a quanto previsto al paragrafo 9
del Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita’ di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
L’appalto e’ finanziato con i fondi destinati al Giubileo della
Chiesa Cattolica del 2025 ai sensi della Legge n 234/2021, con
particolare riferimento all’intervento n. 43 del DPCM del 15/12/2022
come modificato dall’ordinanza n. 6 del 30/03/2023 del Commissario
Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025,
nonche’ con fondi nella disponibilita’ di ATAC. I pagamenti avranno
luogo secondo quanto previsto nello schema di contratto allegato al
Disciplinare di gara.
III.1.8) Forma giuridica che dovra’ assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell’appalto:
Si rimanda a quanto previsto nel Disciplinare di gara e relativi
allegati.
III. 2) Condizioni relative al contratto d’appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d’appalto:
All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare, con ATAC
S.p.a. quale beneficiario, cauzione definitiva e polizza assicurativa
nei termini e con le modalita’ di cui al Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro
L’avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO
IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L’appalto e’ disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 23/06/2023 Ora locale: 12:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione:
Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente e’ vincolato
alla propria offerta
L’offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte.
IV.2.7) Modalita’ di apertura delle offerte
La prima seduta pubblica avra’ luogo in modalita’ telematica in
data 27/06/2023 alle ore 12:00 ovvero altra data e ora che saranno
comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita’ indicate nel
disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’
Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
1. Il contributo ANAC e’ pari ad € 560,00. Codice CIG n.
97868858FD, CUP I80I22000040001.
2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti
che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in
situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o
lesive della segretezza delle offerte.
3. L’intera procedura viene espletata in modalita’ telematica ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di Giubileo 2025
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it (di seguito
“Portale”). Sul Portale, nell’area dedicata alla presente procedura
e’ disponibile la documentazione ufficiale di gara.
4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
5. Giubileo 2025 si avvarra’ dell’inversione procedimentale di cui
all’art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016.
6. Le specifiche prescrizioni riguardanti l’appalto, le modalita’
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella documentazione
di gara.
7. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti esclusivamente utilizzando l’area Messaggi della procedura
on line, (Rdo) all’indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12:00 del 05/06/2023. Le risposte ai chiarimenti
sanno pubblicate sul Portale e all’indirizzo
https://www.portalegare.societagiubileo2025.it.
8. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara
e’ stata indetta con Determina a contrarre del 21/04/2023 a seguito
di delibera del Consiglio di Amministrazione di Giubileo 2025 S.p.a.
del 20/03/2023.
9. Ai sensi dell’articolo 31 comma 10 del Dlgs 50/2016, i soggetti
aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: per
la fase di affidamento: Ing. Alessandro Flaccovio di Giubileo 2025
S.p.a.; per la fase di esecuzione: Ing. Giovanni Macchiaverna di ATAC
S.p.a..
10. Il presente bando non vincola Giubileo 2025 S.p.A. alla
successiva aggiudicazione. Giubileo 2025 S.p.A. si riserva
espressamente la possibilita’ di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L’aggiudicazione non e’ impegnativa per Giubileo
2025 S.p.A. e per ATAC S.p.A. e non da’ diritto alla stipulazione del
contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o
richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell’aggiudicatario.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
TAR del Lazio – Via Flaminia, 00196 Roma – Italia – Tel.: + 39
06/328721- web: https://www.giustizia-amministrativa.it; e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Procedure di ricorso
Termini di presentazione ricorso: avverso il presente bando e’
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 26/04/2023.
Il responsabile acquisti e appalti
Adriana Palmigiano
TX23BFM11521