Bando di gara – Procedura aperta per la conclusione di un accordo
quadro avente ad oggetto la realizzazione di insediamenti con
soluzioni abitative in emergenza – S.A.E. per conto della Presidenza
del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile –
ID 2549
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona
di contatto: Dott. Luca Mastrogregori – Divisione Recovery plan e
progetti per le PA Indirizzi internet: indirizzo principale:
www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.protezionecivile.it
indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2)Appalto
congiunto: L’appalto e’ aggiudicato da una centrale di committenza
I.3)Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it,
www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: l’indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di
partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente
indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4)Tipo di amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5)Principali settori
di attivita’: Servizi generali delle amministrazioni pubbliche
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita’ dell’appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura
aperta per la conclusione di un accordo quadro avente ad oggetto la
realizzazione di insediamenti con soluzioni abitative in emergenza –
S.A.E. per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri –
Dipartimento della Protezione Civile ID Sigef 2549 – LOTTO 1 CIG
9775392CA9 – LOTTO 2 CIG 9775404692 – LOTTO 3 CIG 9775411C57 – LOTTO
4 CIG 977541607B Alla presente procedura si applica l’art. 133, comma
8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) Codice CPV principale:
45211300-2; 44211000-2 Codice CPV supplementare 71322000-1;
45000000-7 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione:
La procedura e’ finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per
ogni Lotto, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a, del d. lgs. n.
50/2016, avente ad oggetto la realizzazione di insediamenti con
Soluzioni Abitative in Emergenza (S.A.E.) da impiegare ai fini
dell’alloggiamento rapido e provvisorio delle popolazioni dei
territori colpiti da evento emergenziale, le cui abitazioni siano
state distrutte, gravemente danneggiate o rese non agibili ed e’ da
intendersi comprensiva di: – realizzazione, trasporto e montaggio
delle S.A.E., ed i servizi ad esse connessi; – progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori di urbanizzazione primaria delle
aree per l’insediamento e di realizzazione delle strutture di
fondazione delle soluzioni abitative. Per maggiori dettagli, si
rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato:
Valore, IVA esclusa: 1.698.400.000 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e’ suddiviso in lotti si’ Le
offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 4 II.2)
Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 – Nord: Valle d’Aosta,
Lombardia, Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto
Adige, Veneto, Emilia Romagna Lotto 2 – Centro: Toscana, Umbria,
Marche, Lazio, Abruzzo, Molise Lotto 3 – Sud: Campania, Basilicata,
Puglia, Calabria Lotto 4 – Isole: Sicilia, Sardegna e isole minori
dell’intero territorio nazionale II.2.2) Codici CPV supplementari:
LOTTO 1: Codice CPV principale: 45211300-2; 44211000-2, Codice CPV
supplementare 71322000-1; 45000000-7 LOTTO 2: Codice CPV principale:
45211300-2; 44211000-2, Codice CPV supplementare 71322000-1;
45000000-7 LOTTO 3: Codice CPV principale: 45211300-2; 44211000-2,
Codice CPV supplementare 71322000-1; 45000000-7 LOTTO 4: Codice CPV
principale: 45211300-2; 44211000-2, Codice CPV supplementare
71322000-1; 45000000-7II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT.
Luogo principale di esecuzione: intero territorio nazionale II.2.4)
Descrizione dell’appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di
qualita’: tutti i criteri di valutazione delle offerte tecniche sono
indicati nel Capitolato d’Oneri, Ponderazione 70 Prezzo, Ponderazione
30 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.698.400.000
Valuta: Euro, cosi’ suddiviso: Lotto 1 – Valore, IVA esclusa: €
424.600.000; Valuta Euro Lotto 2 – Valore, IVA esclusa: €
424.600.000; Valuta Euro Lotto 3 – Valore, IVA esclusa: €
424.600.000; Valuta Euro Lotto 4 – Valore, IVA esclusa: €
424.600.000; Valuta Euro Il valore dei singoli lotti e’ da ritenersi
puramente indicativo in quanto il massimale di € 1.698.400.000 e’
riferito complessivamente a tutti i lotti dell’Accordo Quadro,
pertanto, l’Amministrazione potra’ emettere Ordini di Esecuzione, per
tutta la durata dell’Accordo Quadro, a valere su uno o piu’ lotti
fino a concorrenza dell’importo massimo. Per maggiori dettagli si
rinvia alla documentazione di gara. II.2.7) Durata dell’accordo
quadro: Durata in mesi: 48 I contratti affidati tramite i singoli
Ordini di Esecuzione sono ad esecuzione immediata, come meglio
indicato nella documentazione di gara. Il contratto d’appalto e’
oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono
autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni SI Nella documentazione di gara sono previste clausole di
revisione dei prezzi. Si precisa che trova applicazione l’art. 106
co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell’Unione europea: L’appalto e’ connesso ad un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell’Unione europea: NO
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1)Condizioni di partecipazione III.1.1) E’ ammessa la
partecipazione dei soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016
e, limitatamente ai servizi di progettazione, dell’art. 46 del
medesimo D.lgs. con le modalita’ di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine
generale sono indicati al paragrafo 6 del Capitolato d’oneri; b) i
requisiti di idoneita’ sono indicati al paragrafo 7.1 del Capitolato
d’Oneri; III.1.2) Capacita’ economica e finanziaria: Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita’
economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Capitolato
d’Oneri III.1.3) Capacita’ professionale e tecnica Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita’
tecnico professionale sono indicati al paragrafo 7.3 del Capitolato
d’Oneri
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3)
Informazioni su un accordo quadro L’avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori Numero massimo
di partecipanti all’Accordo Quadro previsto: Il numero degli
aggiudicatari dell’Accordo Quadro, per ciascun lotto, sara’ pari al
numero di offerte valide. IV.1.8) Informazioni relative all’accordo
sugli appalti pubblici (AAP) L’appalto e’ disciplinato dall’accordo
sugli appalti pubblici: SI IV.2)Informazioni di carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: Avviso di preinformazione nella GUUE n S-053 del
15-03-2023 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle
domande di partecipazione Data: (26/05/2023) Ora locale: (16:00)
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale l’offerente e’ vincolato alla propria offerta
L’offerta deve essere valida per 240 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita’ di apertura delle
offerte Data: (29/05/2023) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita’ Si tratta di un
appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: La procedura
prevede l’affidamento congiunto di progettazione esecutiva ed
esecuzione dei lavori di urbanizzazione primaria delle aree per
l’insediamento e di realizzazione delle strutture di fondazione delle
soluzioni abitative sulla base del Progetto di fattibilita’ tecnico
economica, ai sensi dell’art. 59, comma 1 del D.lgs.n. 50/2016 come
derogato dall’art. 33 bis del DL 9 agosto 2022, n. 115 convertito con
Legge 21 settembre 2022, n. 142. Qualora, anteriormente alla scadenza
del termine di durata dell’Accordo Quadro di ogni Lotto, anche
eventualmente prorogata, il valore relativo ad uno o piu’ Ordini di
Esecuzione raggiunga il valore massimo dell’Accordo Quadro medesimo
oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 40%), la
Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione
civile considerera’ quest’ultimo come giunto a scadenza e di
conseguenza non potranno essere emessi ulteriori Ordini di
Esecuzione. Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi
dell’art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell’area del Sistema ad esso
dedicata e all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda
di partecipazione. Come meglio chiarito nel Capitolato d’Oneri, agli
operatori sara’ chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia
provvisoria ai sensi dell’art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui
quantificazione e’ indicata nella documentazione di gara; ii)
garanzie definitive ai sensi dell’art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di
cui al paragrafo 22.3 del Capitolato d’Oneri; iii) polizza
assicurativa. Sono previste per ogni Lotto basi d’asta unitarie
soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di
gara. La gara sara’ aggiudicata sulla base del criterio dell’offerta
economicamente piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto
qualita’ prezzo. E’ consentito il subappalto con le modalita’
indicate nel Capitolato d’oneri. La gara si svolgera’ tramite Sistema
informatico sul quale dovranno essere inserite le “OFFERTE”.
VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio – Roma, Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il
presente Bando e’ proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio – Roma
entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5)Data di
spedizione del presente avviso: (27/04/2023)
L’amministratore delegato
ing. Cristiano Cannarsa
TX23BFJ11784