Bando di gara n. 42/2023 – Procedura aperta per appalto integrato
1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Venezia – Direzione
Servizi Amministrativi e Affari Generali – Settore Gare Contratti e
Centrale Unica Appalti ed Economato – Servizio Gare e Contratti – S.
Marco n. 4136, I 30124 Venezia – codice NUTS: ITH35 – Tel.
041.2748546 – Fax 041.2748626 – Posta elettronica:
gare@comune.venezia.it – Posta Elettronica Certificata:
contratti@pec.comune.venezia.it – Sito Internet:
http://www.comune.venezia.it/node/583 – piattaforma telematica
all’indirizzo internet https://venezia.acquistitelematici.it.
2. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando e’ disponibile sui siti internet
www.comune.venezia.it/node/46975, www.serviziocontrattipubblici.it e
sulla piattaforma telematica attiva all’indirizzo internet
https://venezia.acquistitelematici.it, ove e’ altresi’ disponibile
l’ulteriore documentazione di gara.
3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita’
esercitata: autorita’ locale – servizi generali delle amministrazioni
pubbliche
4. CODICE CPV: 45216000-4 Lavori di costruzione di edifici
destinati a servizi di ordine pubblico o di emergenza e di edifici
militari.
5. Codice NUTS del luogo principale di prestazione: ITH35.
6. Descrizione dell’appalto: Natura ed entita’ dei servizi: GARA N.
42/2023: ADEGUAMENTO FUNZIONALE E MESSA A NORMA DEGLI IMMOBILI DI VIA
CAFASSO A MARGHERA DESTINATI ALLE STRUTTURE OPERATIVE DEL CORPO DI
POLIZIA LOCALE C.I.14529 – CIG 9785264F4A – CUP F71D19000030004 CUI
L00339370272201900188 Finanziato dall’Unione europea-Next Generation
EU con fondi PNRR; 6.a) Importo complessivo dell’appalto (compresi
oneri per la sicurezza): € 1.557.253,21 oneri fiscali esclusi,
categoria prevalente OG1; 6.b) Importo dei lavori a base di gara
soggetto a ribasso: € 1.500.986,57 oneri fiscali esclusi; 6.c) Oneri
per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso
d’asta: € 56.266,64.
7. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; per le varianti
in corso d’opera si rinvia all’art. 35 del capitolato speciale
d’appalto.
8.TEMPI DI PRESTAZIONE: 365 giorni. La realizzazione dell’opera e’
sottoposta a scadenze perentorie imposte dal finanziamento PNRR, nel
rispetto di un cronoprogramma che prevede il raggiungimento di
scadenza intermedie e finali suddivise in obiettivi (milestone) e
traguardi (target). Nella documentazione di gara sono indicati gli
obiettivi – Milestones e i traguardi – target per il rispetto delle
condizionalita’ PNRR, nonche’ gli obblighi di monitoraggio. La
stazione appaltante intende avvalersi della facolta’ di dare avvio
all’esecuzione del contratto in via d’urgenza ai sensi del combinato
disposto degli artt. 32 commi 8 e 13 del d. lgs. 50/2016 e dell’art.
8, comma 1 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in legge 120/2020.
9. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 9.a) CRITERI RIGUARDANTI LA
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI: I concorrenti non
devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in
possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di
gara di cui al punto 2 del presente bando, dimostrati con le
modalita’, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara
stesso.
10. TIPO DI PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi
dell’art. 3, comma 1 lett. sss) e art. 60 del D.Lgs. 18/04/2016, n.
50 e in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 979 del
26/04/2023.
11. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL’APPALTO: Offerta economicamente
piu’ vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita’/prezzo,
determinata ai sensi dell’art. 95, del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai
criteri meglio specificati nel disciplinare di gara.
12. TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: entro le ore
12.00 del giorno 29/05/2023; sussistono ragioni di urgenza per la
riduzione del termine, derivanti dalle scadenze connesse al
finanziamento comunitario.
13. INDIRIZZO AL QUALE LE OFFERTE SONO TRASMESSE: L’offerta e le
documentazioni prescritte dal disciplinare di gara, a pena di
esclusione dalla gara, deve pervenire, entro i termini suindicati,
esclusivamente tramite la piattaforma presente all’indirizzo internet
https://venezia.acquistitelematici.it. 13.a) PERIODO DI TEMPO DURANTE
IL QUALE L’OFFERENTE E’ VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: l’offerta e’
valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara. 13.b)
DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE: seduta pubblica il
giorno 30/05/2023 alle ore 09.30 presso un ufficio del Servizio Gare
e Contratti – Sede Municipale di Ca’ Farsetti – San Marco 4137 –
Venezia.13.c) PERSONE AUTORIZZATE AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI DI
APERTURA: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti.
14. LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE: Italiana.
15. E’ obbligatoria la fatturazione elettronica e sara’ utilizzato
il pagamento elettronico.
16. ORGANO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale
Amministrativo Regionale per il Veneto – Cannaregio, 2277/2278 –
30121 Venezia – Italia Posta elettronica: seggen.ve@giustizia
amministrativa.it – Tel.: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo
internet (URL): www.giustizia amministrativa.it
Presentazione di ricorso: ai sensi dell’art. 3, comma 4 della legge
241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo’ essere proposto
ricorso innanzi l’organo indicato entro il termine previsto dall’art.
120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104.
17. DATA D’INVIO DELL’AVVISO: 05/05/2023
18. L’appalto rientra nell’ambito di applicazione dell’accordo
sugli appalti pubblici.
19. ALTRE EVENTUALI INFORMAZIONI: 19.a) In caso di discordanza tra
quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e
quanto riportato nella documentazione di gara, devesi considerare
valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo
disciplinare; 19.b) Responsabile del procedimento: Ing. Francesco
Dittadi – email: francesco.dittadi@comune.venezia.it; 19.c) L’appalto
e’ connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell’Unione europea-Next Generation EU con fondi PNRR a valere sulla
Missione 5 Componente 2 Investimento 2.1 che prevede “Investimenti in
progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di
emarginazione e degrado sociale”; 19.d) i soggetti partecipanti sono
tenuti a fornire i dati necessari ad individuare il titolare
effettivo ed a dichiarare l’assenza di conflitto di interessi.
Il dirigente
dott. Marzio Ceselin
TX23BFF12158